L'elisir della gitana
di Ardesis

22/01/23, ore 19:06

Grazie per averla finita. Avevo letto la tua storia esattamente un anno fa, quando ho visto ultimo capitolo mi ero ripromessa di rileggerla. In due giorni ho riletto tutta la storia dal primo capitolo, la trovo molto carina. Come nell'anime ho odiato Saint Just, ma nella tua storia ancora di più, un maledetto che ha sfruttato una donna per i suoi fini e poi sbattendola come uno straccio vecchio fuori dalla sua vita. Unica cosa è che Oscar e André non si sono vendicato di questo maledetto.

30/11/22, ore 15:39

In quella frase a cui tu ti riferisci nella nota del fine capitolo NON SI USA IL CONGIUNTIVO!Quindi,Cerise NON FACEVA NESSUNA ERRORE in quella battuta!
E ancora altre osservazioni sulla storia:per prima,NON SI CAPISCE AFFATTO che vuole dire il titolo!Di quale "elisirio" e di quale "gitana" si tratta?!CI SONO DEI CAPITOLI INTERI in cui NON APPAIONO QUESTE COSE O PERSONAGGI!Quando scrivi una storia,ALMENO SCEGLI UN TITOLO ADATTO a cosa sta succedendo dentro!
NON VEDO perche Andre pensava “puntualmente” alla solitudine e alla morte quando era COSI GIOVANE e,anche se il suo amore non era ricambiato,LUI NON SAREBBE STATO COMUNQUE SOLO perche SAREBBE RIMASTO ACCANTO AD OSCAR come amico e quasi come uno fratello!
Il buon senso di Andre NON ERA CERTAMENTE “RIGIDO” se lui non andava in uno bordello,ma era semplicemente DEL BUON SENSO PIU CHE ADATTO!
E DEL TUTTO ASSURDO dire che Fersen “non ha mai avuto l’occasione di baciare” la regina fino al punto al cui si svolge la tua storia(cioe,la vicenda del cavaliere nero)!Al contrario,LUI L’AVREBBE BACCIATA GIA ALQUANTE VOLTE fino a quel momento e questo si vede anche nella storia(manga e anime)!
Il sapore dei baci di Cerise NON POTEVA ESSERE "SALATO"!Il sapore delle lacrime puo essere salato,ma DI CERTO NON QUELLO DELLA SALIVA!
Oscar NON AVREBBE SALUTATO quel "paggio dall’aria annoiata che le aprì la porta" all'ufficio del generale Bouillet!Gli inservienti NON VENIVANO SALUTATI!
Il ragionamento di Oscar nei confronti di Bernard(il Cavaliere Nero) E CHIARAMENTE SBAGLIATO!Come ben sappiamo Bernard NON AVEVA NULLA DA FARE CON GLI ARISTOCRATI e poi,NON OCCORREVA AFFATTO per qualcuno di “essere di buona famiglia” per essere istruito ed abile con la spada!Anche un uomo semplice poteva essere cosi!
NON ESISTE UNA CAPELLA DEDICATA A SAN CARLO BORROMEO nella cattedrale Notre Dame di Parigi!Questo E UNO GRANDE SBAGLIO e tu DEVI CORREGERLO!Forse hai usato una licenza poetica,ma,nel tale caso,DOVEVI PRECISARE questa cosa in una nota al rispettivo capitolo!
NON CAPISCO AFFATTO perche fai Andre dire "benedicimi,Signore,e assolvimi perché ho avuto,e continuerò ad avere,fantasie impure per una donna"!ERA DEL TUTTO NORMALE PER UN UOMO DI PENSARE ANCHE CARNALMENTE ALLA DONNA CHE LUI AMAVA E DESIDERAVA!E Andre NON ERA UN MONACO per commettere un peccato se aveva quei pensieri riguardo Oscar!
Anche se Oscar “non si sarebbe mai data per vinta” se Bernard l’avrebbe rapita,NON E VERO che lei “avrebbe covato inutile rancore” ai confronti di lui!La donna chi era Oscar,nobile nello spirito e nel cuore,AVREBBE DI CERTO APPOGIATO la causa di Bernard perche avrebbe capito che ERA UNA CAUSA GIUSTA!
NON CAPISCO AFFATTO qual’e il collegamento tra la tomba della madre di Bernard e quella dei “signori Grandier”!DEVI SPIEGARE questo!
Inoltre,BERNARD NON HA GLI OCCHI VERDI come Andre!I suoi occhi SONO BLU!C’e esattamente una cosa che li distingue uno dall’altro!
Per offrire un bocale di birra a tutti gli francesi SAREBBE BASTATO CERTAMENTE GLI SOLDI DEL TESORO REALE!Le casse del re NON ERANO COSI VUOTE!
Ancora uno GRANDE SBAGLIO:e molto risaputo che la ghigliottina NON ESISTEVA PRIMA DEL 1789!Anzi,fu usata per la prima volta nella primavera del 1792!
Poi,Oscar,malgrado il suo estremo senso dell’onore,AVREBBE SPARATO ALLE SPALLE DI QUALUNQUE PER SALVARE LA VITA DI UNA PERSONA,non solo la vita di Andre!
E anche se il duca d’Orleans era un uomo molto potente,NON ERA CERTAMENTE “TROPPO POTENTE” PER NON POTER SUBIRE LE RIPERCUSSIONI,se era scoprito di tramare contro la corona!Ma dovevano esistere delle prove MOLTO POTENTI contro di lui,questo e vero,perche aveva potere ed era influente!
NON VEDO come puoi dire che “verosimilmente,se ci fosse stata una persona con cui la regina avrebbe potuto avere una relazione” chi poteva essere piu plausibile di Oscar!QUESTA E UNA SCIOCCHEZZA!Come anche tu dici OSCAR NON HA DATO MAI NESSUN MOTIVO per potersi pensare questo di lei e,per di piu,ERA MOLTO PIU PLAUSIBILE CHE LA REGINA AVESSE UNA RELAZIONE CON UN’ALTRO UOMO(oltre il suo marito) e,infatti,LEI AVEVA UNA RELAZIONE,come ben sappiamo,quella con Fersen!
NON E AFFATTO VERO che l’etichetta impediva la regina “di mangiare in pubblico fuori dei pasti ufficiali”!Gli biscotti e gli pasticcini per il te NON ERANO UNO PASTO e POTEVANO ESSERE CONSUMATI MOLTO BENE IN PUBBLICO!D’altronde,perche erano serviti quei biscotti,se non per essere consumati?Altrimenti,NON AVREBBE ALCUN SENSO!Se la regina poteva bere il te in pubblico,POTEVA ANCHE MANGIARE DEI BISCOTTI!E,finalmente,lei si trovava in privato con Oscar,NON IN PUBBLICO e NON DOVEVA GIUSTIFICARSI!
Se Oscar detestava di fare il bagno con la camicia addosso,allora CERTAMENTE LEI AVREBBE FATO IL BAGNO NUDA,a dispetto di cio che li diceva la nonna di Andre!
Andre NON ERA “l’unico che non aveva paura di affrontare” Oscar!Per esempio,anche il generale NON AVEVA ALCUNA PAURA di affrontare sua figlia!Forse,era essatto l’opposto!
NON E AFFATTO PLAUSIBILE che Oscar non sapesse nemmeno se le sue sorelle avevano avuto dei figli!CERTAMENTE LEI SAPEVA QUESTO,anche nel caso nel cui non aveva rapporti strette con loro!E,avendo matrimonie combinate,NON SI PUO DIRE che “tutte erano felici”!
Poi,Oscar rende la liberta a Bernard NON SOLO PER ANDRE E ROSALIE,ma PERCHE SENTE DENTRO DI LEI che LUI LOTTAVA PER UNA CAUSA GIUSTA!
Oscar POTEVA MOLTO BENE PORTARE ALQUANTE COSE con se in viaggio,dato che lei POTEVA DIFENDERSI senza problemi da qualunque ladruncolo!
E NON CREDO che il generale Jarjayes non avrebbe accolto Andre se avrebbe saputo che la sua madre era incinta di Bernard!Lui voleva uno compagno maschio per Oscar e CHI POTEVA EESERE MEGLIO DI ANDRE,uno ragazzo quasi della stessa eta di sua figlia e anche il nipote della sua governante!
Riguardo agli soldati della guardia parigina,NON TUTTI DI LORO ERANO “mezze canaglie”!Alquanti ERANO DELLA GENTE POVERA,MA ONESTA,uomini arruolati per la paga con cui potevano sfamare le loro famiglie!Inoltre,anche quelli piu farabutti POTEVANO ESSERE OTTIMI SOLDATI,una cosa non impediva l’altra!E il fatto che si “provocavano a vicenda” NON LI RENDEVA DI CERTO MENO MILITARI!Questa cosa potreva accadere con OGNUNO DEI SOLDATI delle altre unita del esercito,amche con quelli della guardia reale!
ANDRE NON AVEVA “un pezzo di vetro” al posto del occhio sinistro!Il suo occhio ERA STAO SOLO FERITO,NON CAVATO,dunque lui non aveva perche usare un pezzo di vetro come occhio!
E QUASI CERTO che il eventuale ritratto di Oscar sarebbe stato accostato a quelli dei suoi avi maschi,dato che lei era L’EREDE DEI JARJAYES e suo padre avrebbe certamente voluto cosi!
Inoltre,OSCAR NON POTEVA ESSERE ASSEGNATA alla guardia nazionale!QUESTO E UNO GROSSO SBAGLIO!E MOLTO RISAPUTO che la guardia nazionale e apparuta SOLO DOPO L’INIZIO DELLA RIVOLUZIONE,nel 1789!Quella di cui tu parli e ovviamente la guardia cittadina(o meglio dire la guardia francese)!
Oscar NON POTEVA DIRE alla regina che,per diventare una regina amata dal popolo francese,lei non doveva fare altro “che non stava gia facendo”!QUESTA E UNA SCIOCCHEZZA!Oscar SAPEVA MOLTO BENE che era PROPRIO PER QUELLO CHE STAVA FACENDO che Maria Antonietta non era amata(se non era proprio odiata!) dei francesi e,quindi,AVREBBE DOVUTO CONSIGLIARLA DI CAMBIARE CERTE COSE riguardo al suo comportamento come regina quanto era ancora tempo!
Se Girodelle “elargeva sorrisi e saluti ai passanti”,questo NON SIGNIFICAVA AFFATTO che lui “non aveva l’aria di un militare,tanto meno di un comandante”!Un comandante e un militare PUO MOLTO BENE ESSERE SORRIDENTE ED AFFABILE con gli altri,SENZA PERDERE NIENTE da sua aria militaresca!Anzi,i militari NON DEVONO AFFATTO ESSERE RIGIDI E IMPALATI per tutto il tempo nel quale sono in servizio!
Poi,lo stesso Girodelle NON AVEVA PERCHE SENTIRE “uno strano effetto”,vedendo che i soldati ubbidivano al suo ordine!Questo e RIDICOLO!Come vice-comandante di Oscar e come ufficiale LUI AVEVA DATO MOLTI ORDINI ai soldati della guardia reale per MOLTO TEMPO e quindi,NON DOVEVA AFFATTO STUPIRSI che loro adempivano ai suoi ordini!
Andre AVREBBE AVUTO CERTAMENTE UN RUOLO al palazzo Jarjayes,anche se lui non fosse piu l’attendente di Oscar!Oltre ad essere uno stalliere,lui POTEVA MOLTO BENE ADEMPIRE ALTRI RUOLI,forse come uomo di fiducia del generale,dato che lui era un inserviente MOLTO SPECIALE e il padre di Oscar lo stimava e l’apprezzava!
Il saluto che il colonnello D’Agoult porge ad Oscar quando si incontrono per la prima volta NON E FATTO “ignorando quasi del tutto le formalita militari”!Al contrario,per come lo descrivi tu,E UN SALUTO NORMALE TRA DUE MILITARI,sopratutto che hanno LO STESSO GRADO,anche se Oscar aveva la carica di comandante!
Andre NON AVEVA PERCHE CHIEDERE al generale Jarjayes "di lasciargli la libertà di scegliere che genere di vita volesse intraprendere ora che non era più legato a Oscar"!Se lui ha dato gia le sue dimissioni(e anche se non avrebbe fatto questo ancora,ma voleva comunque farlo),allora NON ERA PIU UN DIPENDENTE della famiglia Jarjayes e,dunque,AVEVA TUTTA LA LIBERTA di scegliere che vita voleva intraprendere,SENZA CHIEDERE ALCUNA PERMISSIONE A NESSUNO!
E NON CAPISCO AFFATTO come Oscar poteva dire a suo padre che "non ha mai desiderato che fosse affettuoso con lei,perché aveva bisogno di freddezza per avere la tempra di un uomo"!Questa e una STUPIDAGGINE!Oscar NON POTEVA PENSARE COSI!Di certo LEI AVESSE MOLTE VOLTE DESIDERATO che il suo padre mostrasse la sua affezione per lei!E lei era consapevole che NON AVEVA BISOGNO di freddezza PER TUTTO IL TEMPO,ma solo quando il padre allenava il soldato,NON QUANDO SI TRATTAVA DELLA FIGLIA!Poi,la tempra di Oscar ERA GIA FORGIATA non solo dall'educazione avuta dal padre,ma anche dal SUO CARATTERO!
NON CAPISCO perche Oscar "aveva dormito in divisa per pudore"!NON AVEVA MOLTO SENSO a fare questo,dato che SICURAMENTE LEI DOVREBBE AVER CHIUSO CON LA CHIAVE la porta della sua stanza!Dunque,NON CORREVA NESSUN PERICOLO dalla parte dei suoi soldati!
E CHIARO che Girodelle DOVREBBE AVER VENUTO IN VISITA a Jarjayes per alcune volte da quando conosceva Oscar!Quindi,NON HA SENSO che lui avrebbe osservato solamente adesso la ricchezza della famiglia Jarjayes!E NON CREDO che questa fosse "molto piu ricca" della sua!
Oscar AVEVA I CAPELLI LUNGHI anche QUANDO COMANDAVA LE GUARDIE PARIGINE!Questo E MOLTO CHIARO!
NON VEDO perche Oscar pensa che "non avrebbe avuto altre informazioni da quella cameriera"!Se lei come padrona li chiedeva informazioni,allora QUELLA DONNA DOVEVA DARLE!
NON POTEVA ESSERE "quasi intollerabile,sfrecciare verso la città tagliando l’aria gelida"!Questo ERA UNA COSA NORMALISSIMA per una persona con buone abilita da cavaliere e Oscar ERA UNA DI QUESTE PERSONE!E poi,come anche tu hai detto,il suo cavallo CONOSCEVA LA STRADA!Quindi,NON FACEVA NESSUN PERICOLO per lei di andare cosi velocemente!
Rosalie NON AVEVA PECHE PREOCCUPARSI a causa del pudore!LEI ERA LA MOGLIE di Bernard e,dunque,POTEVA MOLTO BENE BACIARLO CON PASSIONE,senza tener conto che si trovavano in chiesa oppure no!Comunque,LEI AVEVA BACIATO SUO MARITO in chiesa,alla fine della cerimonia del matrimonio!
L'avvocato Moreau dice proprio UNA SCIOCCHEZZA!Andre NON DOVEVA AFFATTO TACERE quando li ha risposto che lui era "dalla parte della verità e della giustizia"!Al contrario,DOVEVA PARLARE E FARE NOTO IL SUO PUNTO DI VISTA SULLE COSE e su quale parte stava il suo appoggio!
Poi,NON E AFFATTO VERO che "molti uomini benestanti si dilettavano ad accusare così ingiustamente i poveri marmocchi di Parigi"!Da dove hai preso questa STUPIDAGGINE?!QUASI NESSUN UOMO BENESTANTE SI DIVERTIVA A FARE QUESTO!Chi dava soldi a quei poveracci lo faceva PROPRIO PER AIUTARLI UN PO,non "per spregio"!
E CHIARO che Andre AVEVA TUTTO IL DIRITTO DI ACCEDERE LIBERAMENTE ALLE CANTINE di palazzo Jarjayes!Anche se non era piu l'attendente di Oscar,LUI ERA COMUNQUE UN ABITUALE DELLA CASA e poteva vivere tranquillemente al palazzo,dato che aveva la sua camera li!
Inoltre,Andre DOVEVA AVER CAPITO DA MOLTO TEMPO che Oscar "non aveva più un viso da ragazzina"!Lei NON ERA PIU UN'ADOLESECENTE da molti anni!
Se(o meglio dire QUANDO) Oscar avrebbe ricambiato l'amore di Andre,QUESTO NON AVREBBE VOLUTO AFFATTO DIRE che loro non sarebbero stati altro che "amanti"!POTEVANO MOLTO BENE OTTENERE L'ASSENTIMENTO PER SPOSARSI oppure POTEVANO FUGGIRE INSIEME E SPOSARSI!
Fai ancora UNO GRANDE SBAGLIO riguardo le dati storiche!La ghigliottina NON FU MAI USATA PRIMA DEL 1789,anche perche NON ERA ANCORA INVENTATA!Infatti,la ghigliottina fu usata per la prima volta SOLO NELLA PRIMAVERA DEL 1792,piu precisamente nell'aprile 1792!E il re NON HA MAI DETTO QUELLE PAROLE e NON HA MAI APPROVATO l'introduzione della ghigliottina!Questa approvazione fu data da l'Assemblea Nazionale!
Anche se Rosalie fosse in qualche modo provata dalle "sofferenze e del duro lavoro" E CERTO CHE LEI SAREBBE "SBOCCIATA COME UN FIORE" dopo il matrimonio con Bernard,come li dice Oscar,e DI AVERE UNA BELLEZZA COMPIUTA!Quindi,il complimento di Oscar ERA TUTTO VERO!
Nella storia originale NON ESISTE NESSUNA "squadra di soldati della Guardia Reale" per sorvegliare "la carrozza del principe spagnolo da vicino"!Questa E SICURAMENTE UN ATUA INVENZIONE!E,dato che la guardia reale non proteggeva il principe di Spagna,risulta che QUELLO ERA,INFATTI,IL COMPITO CHE SPETTAVA agli soldati di Oscar!
Inoltre,Saint Just NON ERA AFFATTO "protetto dalla giustizia"!Questa e UNA STUPIDAGGINE!Al contrario,LUI ERA RICERCATO DALLA GIUSTIZIA e Oscar POTEVA ARRESTARLO SENZA ALCUN PROBLEMA oppure ucciderlo se fosse necessario!
NON E VERO che "un uomo nobile innamorato di una popolana era un fatto tollerato e in alcuni casi perfino ben accetto,ma un popolano innamorato di una donna nobile era visto praticamente come un reato"!LE COSE STAVANO PRATICAMENTE ALLO STESSO MODO in entrambe situazioni!Un nobile innamorato di una popolana ERA ANCHE LUI STIGMATIZZATO E QUESTO AMORE LI ERA PRECLUSO dal suo ceto sociale,NON "TOLLERATO"!
La sella di Oscar NON ERA CERTAMENTE "una sella per nobili",come pensava STUPIDAMENTE Alain!Era una sella QUASI COME TUTTE LE ALTRE SELLE dei suoi soldati!Lei cavalcava "perfettamente a suo agio" perche NON AVEVA ALCUN PROBLEMA A FARE QUESTO!
NON CAPISCO perche Oscar non avrebbe desiderato la morte di quel uomo che l'ha attaccata "in primo luogo perché era un suo soldato"!Anche se lui era il suo soldato ERA QUACUNO CHE VOLEVA UCCIDERLA PROPRIO USANDO LA COPERTURA DELL'UNIFORME!
Se Oscar avrebbe perso l'uso della mano destro,LEI NON AVREBBE POTUTO ANCORA PRESTARE SERVIZIO NELL'ESERCITO!Anche se lei "non avrebbe incontrato grandi difficoltà nell’impugnare una spada o una pistola con la sinistra",ERA QUASI INCONCEPIBILE PER UN SOLDATO di non poter usare una mano(la destra,per di piu)!
NON E VERO AFFATTO che Oscar e suo padre "erano talmente simili che non potevano far altro che continuare a respingersi"!Questa e UNA STUPIDAGGINE!E MOLTO RISAPUTO che due persone che sono "talmente simili",NON POSSONO CHE AVVICINARSI UNA AD ALTRA,dato la loro similitudine!
NON CREDO che Andre "aveva corso il rischio di essere licenziato" per prendersi la colpa di quel ragazzo chi avrebbe lasciato un libro accanto al camino acceso!LUI ERA UN VALOROSO AIUTO per Moreau e questo NON L'AVREBBE MAI LICENZIATO per "una cosa da nulla",come anche tu dici!
Nel 1789 erano passati QUASI DUE SECOLI,NON SOLO "piu di un secolo" dall'ultima convocazione degli Stati Generali!Questa era avvenuta NEL 1614!
Oscar NON POTEVA USARE quelle parole in latino per riferirsi alla propria situazione con la mano ferita perche le cose ERANO COMPLETAMENTE DIVERSI!LEI HA FATTO GIUSTIZIA quando ha ferito il duca di Germain alla mano!
E NON CREDO che Oscar "non avrebbe mai potuto riutilizzare come un tempo" la mano destra!Anche se lei non aveva ancora avuto miglioramenti,QUESTO NON VOLEVA AFFATTO DIRE che "non ne avrebbe avuto mai"!
Oscar NON HA AFFATTO RAGIONE per dire che l'avrebbero cercata!I popolani erano stati dispersi dagli soldati di Bouillet e NESSUNO DI LORO NON SI PREOCCUPAVA di cercarla!E poi,la caserma della guardia parigina SI TROVAVA ABBASTANZA VICINA di Saint Antoine e Oscar e Andre POTEVANO RAGGIUNGERLA SENZA MOLTI RISCHI!
NON E VERO che Andre "non possedeva nulla di veramente suo"!Lui non possedeva molto,e vero,ma AVEVA DELLE COSE PERSONALI CHE ERANO VERAMENTE SUE!
Inoltre,Andre NON AVEVA RAGIONE quando scriveva,nel suo diario, che era "sulla soglia della seconda metà della mia vita",dato che abbastanza presto avrebbe compito 35 anni!CERTAMENTE LUI POTEVA VIVERE PIU DI 70 ANNI e dunque questo voleva dire che NON ERA ANCORA sulla soglia della seconda meta della vita!
E ancora Andre SBAGLIAVA quando diceva che "è chiaro che siamo un popolo di infelici"!Infatti,non erano molti francesi felici in quei tempi,ma QUESTO NON VOLEVA DIRE che tutto il popolo era infelice!Esistevano ABBASTANTE PERSONE che ERANO FELICI anche allora!
E NON E VERO quello che Oscar diceva ad Andre,cioe che "mi sono fatta abbacinare dalla presunzione di essere migliore di te solo perché possiedo un titolo"!LEI NON SI E MAI CONSIDERATA come "migliore" di Andre perche era una nobile!QUESTA NON ERA DA OSCAR!Si,lei ha chiuso il suo cuore,ma NON HA PERMESSO che lui "chinasse la testa"!
SI PUO AMARE UNA DEA,ma Andre aveva ragione:Oscar NON ERA UNA DEA e NON AVEVA BISOGNO di una "cieca devozione"!
NON VEDO perche Oscar provava un "profondo dolore che si era destato nel suo ventre non appena il piacere che lui le aveva donato si era dissolto"!QUESTO NON HA SENSO!Lei NON ERA STATA AGGREDITA AL VENTRE e NON AVEVA ALCUN MOTIVO di provare dolore al ventre o "in mezzo alle gambe" dopo aver fatto l'amore!
Il desiderio NON E AFFATTO "il sottile argine tra amicizia e amore"!Prima del tutto,l'argine tra l'amicizia e amore NON E SOTTILE,ma,nella maggiorita dei casi,MOLTO FORTE!E poi,il desiderio misto a l'amicizia NON PORTA QUASI MAI a l'amore!L'amore E UNA COSA BEN PIU DISTINTA dell'amicizia e del semplice desiderio!
E NON CAPISCO perche Andre aveva avuto bisogno di "tutte le nozioni che aveva creduto di apprendere"(infatti,AVEVA APPRESO) da quella prostituta PER AMARE Oscar!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!Andre NON AVEVA ALCUN BISOGNO di apprendere queste nozioni,LORO ERANO IMPRESSI NEI SUOI ISTINTI,specialmente nei confronti di Oscar!
NON E VERO AFFATTO che,come dice Oscar,"prima di migliorare,le cose peggiorano sempre"!Questa e SOLO UNA STRONZATA di un pessimismo INGIUSTIFICABILE!Al contrario,quando le cose diventono migliori,LORO NON PEGGIORANO MAI,ma SOLO MIGLIORANO!E NON BISOGNA "toccare il fondo per potersi spingere di nuovo in superficie"!Questa e SEMPLICEMENTE UN'ALTA STRONZATA!Una cosa NON TOCCA MAI IL FONDO,prima di spingersi di nuovo verso la superficie!
Inoltre,SEI INCOERENTE quando prima fai Oscar dire ad Andre che lei rinuncera a tutto "se solo servisse a garantirci di vivere liberi",poi la fai pensare che "non era il caso di compiere inutili follie sentimentali.Lo amava,ma non poteva vivere a sue spese,né lei poteva abbandonare i suoi soldati"!Allora,LEI NON DOVEVA DIRE QUELLA COSA ad Andre perche rinunciare a tutto AVREBBE SIGNIFICATO PROPRIO QUELLO CHE LEI PENSAVA!Ma DEVO DIRE che NON SAREBBE STATO UN PROBLEMA a vivere sulle spese di Andre perche,se loro due avrebbero vissuto insieme,DI CERTO LEI AVREBBE TROVATO UN LAVORO per non vivere sulle spese di lui!
Ancora NON E VERO che la nonna di Andre non tollerava che Oscar rimanesse "da sola durante il bagno"!Oscar FACEVA QUASI SEMPRE BAGNO DA SOLA,eccetto forse talvolta quando era proprio la nonna di Andre con lei,ma Marron Glace SAPEVA MOLTO BENE che questa cosa SUCCEDEVA SOLO QUANDO OSCAR ERA CON LEI!
FAI UNO SBAGLIO quando dici che "non c’era molta differenza tra gli afrodisiaci dei nobili e quelli del popolo"!Al contrario,DI SOLITO C'ERA MOLTA DIFFERENZA tra i due afrodisiaci!Quelli usati dei nobili ERANO MOLTO PIU ELABORATI ed anche PIU COSTODI di quelli usati dalla gente del popolo!
Il popolo NON COMPRENDEVA "solo ciò che voleva comprendere",come pensava SBAGLIATAMENTE Andre!IL POPOLO COMPRENDEVA BENE LE COSE perche erano PPROPRIO QUEL REGIME E QUELLA GUIDA DELLA MONARCHIA chi avevano portato il paese a quella GRAVE SITUAZIONE!
NON E VERO che la gente del popolo non sapevano "come usare" le armi!Questa e UNA STUPIDAGGINE!MOLTI UOMINI DEL POPOLO SAPEVANO MOLTO BENE COME USARE LE ARMI e quelli che non sapevano POTEVANO MOLTO BENE ESSERE IMPARATI ad usarli!
Inoltre,IL POPOLO CREDEVA DAVVERO NELLA FRATELLANZA,ma NON CON I SUOI NEMICI!E il popolo SENTIVA MOLTO BENE che la piu grande parte dei aristocratici NON AVREBBERO ACCETTATO un nuovo regime di equita verso TUTTI I CITTADINI DELLA FRANCIA e sarebbero diventati NEMICI di questo regime!
Alain NON AVREBBE SCRITTO "in modo presocche corretto",ma SEMPLICEMENTE IN MODO CORRETTO!Lui SAPEVA MOLTO BENE LEGGERE E SCRIVERE!
NON CAPISCO come Oscar poteva pensare che "fossero proprio i calli ruvidi" di Andre "a rendere gradevoli ed eccitanti le sue carezze"!Questo NON HA SENSO!Al contrario,i calli SONO PROPRIO QUELLI CHI RENDONO SGRADEVOLI LE CAREZZE di una mano sulla pelle!
E Oscar NON HA AFFATTO RAGIONE quando dice ad Andre che "forse potrei perfino darti un figlio,se il mio corpo riuscirà ad ingannare il tempo che mi porta via la giovinezza"!LEI ERA UNA DONNA GIOVANE a SOLO 33 ANNI!DI CERTO POTEVA DARE PIU DI UN FIGLIO ad Andre!
Gli pensieri di Andre sulla felicita NON SONO "MODERNI",ma NON SONO VERI!CERTO CHE "LA FELICITA COMPLETA" ESISTE,ma purtroppo sono tante persone che non la raggiungono!Inoltre,Oscar e Andre NON SONO "MODERNISSIMI",ma comunque persone del loro tempo!E NON C'E ASSOLUTAMENTE NIENTE DI MODERNO nelle parole di Andre quando lui dice che "siamo soldati,il nostro destino è combattere.Otterremo ciò che vogliamo lottando,non certo fuggendo"!Sebbene nella tua storia Andre non fosse un soldato,queste parole SONO PROPRIO CIO CHE ANDRE AVREBBE DETTO AD OSCAR in uno simile contesto!LORO AVREBBERO RIMASTO A PARIGI e AVREBBERO COMBATTUTO PER UN MONDO NUOVO E PER I LORO IDEALI con tutte le loro forze!
NON CREDO AFFATTO che ad Oscar li fosse mancata "la sua naturale intraprendenza" nella loro "prima notte"!LEI SAREBBE STATA DI CERTO INTRAPRENDENTE in quella notte!
E il corpo di Oscar SICURAMENTE NON ERA COSI "tenero" oppure "ancora troppo poco abituato all’amore per tollerare una forte passione"!Queste sono DELLE SCIOCCHEZZE!Il corpo di Oscar ERA QUELLO DI UN SOLDATO ed ANCHE DI UNA DONNA FORTE e,quindi,NON AVEVA ALCUN PROBLEMA per ricevere "una forte passione"!Inoltre,Andre NON LI AVEVA FATTO ALCUN MALE quando hanno fatto amore per la prima volta,eccetto forse quello LIEVE quando lei ha perso la sua verginita!
Inoltre,E OVVIO che ANCHE ALLA PRIMA VOLTA per Oscar sarebbe stato "cosi intenso" e "cosi bello"!Con Andre NON NON POTEVA ESSERE ALTRIMENTI!
NON E VERO che il ruolo di Oscar "le imponeva di non esternare eccessiva compassione in nessuna circostanza"!Questa e UN'ALTRA SCIOCCHEZZA!Esistevano delle circostanze in cui LEI POTEVA PERFETTAMENTE ESTERNARE TUTTA LA SUA COMPASSIONE!E poi,in quel momento,LEI NON AVEVA ALCUN RUOLO DA RICOPRIRE!
L’olfatto di Oscar NON ERA DI CERTO “SOFISTICATO”!Questo E RIDICOLO!Il suo olfatto ERA DEL TUTTO NORMALE!Lei,come militare,ERA ABITUATA AD OGNI GENERE DI ODORI!
NON E VERO AFFATTO che,come fai dire al dottore,”i fluidi del corpo si scompensano” in seguito all’acqua calda usata in ecceso!Prima,Oscar NON FACEVA AFFATTO “uso eccesivo” di acqua calda,dato che lei faceva un bagno OGNI QUALCHE GIORNO!Poi,l’acqua calda,anche usata in ecceso,NON SCOMPENSA ALCUN FLUIDO DEL CORPO,anche se e vero che puo causare danni alla pelle!
NON E AFFATTO PLAUSIBILE che ad Andre “venivano inflitte frequenti punizioni” da parte della sua nonna che “consistevano proprio nel dover saltare i pasti.Così il ragazzo era venuto su magro,ma con una fame perenne”!Queste sono DELLE SCIOCCHEZZE!La nonna di Andre NON AVREBBE MAI PUNITO FREQUENTAMENTE IL SUO AMATO NIPOTE con “saltare i pasti”!Al contrario,LEI AVREBBE AVUT-O SEMPRE CURA CHE LUI MANGIASSE BENE!Cosi Andre NON ERA MAI VENITO SU “MAGRO”,ma ROBUSTO E BEN FATTO!E LUI NON AVREBBE AVUTO MAI “UNA FAME PERENNE”,bensi ERA SEMPRE SAZIO E BEN NUTRITO!
Poi,anche se c’era alquanto “rigore militare che imperava nella casa dei Jarjayes”,NON E AFFATTO VERO che “tutto ciò che dava piacere tendeva ad essere castigato”!Il generale,anche se austero,NON ERA DI CERTO UN BACCHETONE e NON AVREBBE MAI “CASTIGATO” tutto cio che dava piacere,anche a tavola!Quindi,se “l’appetito florido non era una caratteristica propria degli Jarjayes”,questo era dovuto AL COME ERANO FATTI e NON ALLA “RIGORE MILITARE CHE IMPERAVA” nella loro casa!LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI MILITARI HANNO UN APPETITO MOLTO FLORIDO,anche se sono abituati anche a nutrirsi con poco QUANDO E NECESSARIO!
E ancora NON E PLAUSIBILE per Oscar di rivolgersi alla nonna di Andre chiamandola “Marron”!Lei l’avrebbe semplicemente chiamata NANNY!
NON VEDO AFFATTO perche Oscar poteva pensare “piu volte” che “la botanica fosse l’unico interesse che i suoi genitori avevano in comune e l’unico argomento di cui parlavano volentieri tra loro”!Questo NON E VERO!Suo padre e sua madre AVEVANO DI CERTO MOLTI INTERESSI IN COMUNE e MOLTI ARGOMENTI DI CUI PARLAVANO MOLTO VOLENTIERI TRA LORO,dato che la loro unione ERA BASATA SU AMORE E SU RISPETTO!
Inoltre,la stanza di Andre NON POTEVA ESSERE “più fredda rispetto al coridoio”!E MOLTO CHIARO che UNA STANZA E PIU CALDA RISPETTO A UN CORRIDOIO che e percorso da alquanti correnti d’aria!
Oscar e Andre NON AVEVANO PERCHE SEDERSI “di sbieco sul bordo del materasso,a favore della tenue luce della candela”!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!NESSUNO SI SEDE COSI a favore di una tenue luce,specialmente SUL PROPRIO LETTO che CONOSCE MOLTO BENE!Un letto e un letto e OGNUNO NON HA NESSUNA DIFFICOLTA A SEDERSI ADEGUATAMENTE che fosse una luce tenue o no!
NON ESISTEVANO “CONSERVE” in quei tempi!Le conserve furono inventati piu tardi,NELLA PRIMA META DEL XIX SECOLO!
Inoltre,se Annette non era “molto brava a leggere”,come ha saputo che quel “mazzo di fogli” erano proprio i documenti che riguardavano Saint Just?!Questo NON HA MOLTO SENSO!LEI AVREBBE DOVUTO LEGGERE almeno qualcosa su quei fogli per accorgersi che erano gli documenti ricercati!
Il rimorso NON POTEVA AFFATTO provocare ad Annette "un dolore fisico acuto come una trafittura" oppure di farla "piegare su se stessa"!UN SENTIMENTO,non importa quanto avuto,NON PUO PROVOCARE UN TALE DOLORE FISICO!
Perche il ginocchio di Andre faceva "per cedere"?!Questa cosa NON HA NESSUN SENSO!LUI NON AVEVA ALCUN PROBLEMA con i suoi ginocchi,quindi NON AVEVA PERCHE "baciare il pavimento"!
La Senna NON GIUNGE FINO ALLE MONTAGNE,con il suo corso!Dunque,NON ESISTEVANO DEI PONTI NELLE MONTAGNE da cui delle persone infelici buttarsi giu nell'acqua!E poi,LA GRANDE MAGGIORITA DELLE PERSONE ANNEGATE NON ERANO DEI SUICIDI,ma SOLO DELLE VITTIME DEI INCIDENTI!
E DI CERTO NON E VERO che "il condividere la scelta di darsi la morte creasse tra persone diverse un tenue ma concreto legame" e che "la disperazione che le aveva condotte a tanto,a prescindere dal motivo da cui era scaturita,doveva finire per farle assomigliare un po’ tutte"!Queste sono DELLE ABERRAZIONI!Condividere la scelta di darsi la morte NON CREA MAI ALCUN LEGAME TRA SUICIDI!Poi,PROPRIO PERCHE QUELLA DISPERAZIONE CHE SPINGE QUESTE PERSONE A DARSI LA MORTE AVVIENE PER DIVERSI MOTIVI,LORO NON FINISCONO MAI PER ASSOMIGLIARSI,nemmeno un po e SONO TUTTE DIVERSE!
Una voce NON PUO AFFATTO ESSERE "rauca perché a lungo trattenuta in gola"!Questa e UNA SCEMENZA!La voce NON DIVENTA RAUCA QUANDO E TRATTENUTA,ma proprio al contrario,QUANDO SI PARLA A LUNGO E AD ALTA VOCE!
La notte NON E "PIU SCURA" prima del mattino!Questo E SOLO UN PROVERBIO,NON UN FATTO REALE!
Finalmente,DEVO DIRE che NON SONO D'ACCORDO con quello che una persona dice riguardo Andre,cioe che "arrivare ad annullarsi come fa lui è quasi sovrumano"!Andre NON SI ANNULLA,ma ACCETTA LA SUA SITUAZIONE e fare questo e una cosa ardua,ma DI CERTO NON QUALCOSA DI "SOVRUMANO"!

10/11/22, ore 12:01

Non me l'aspettavo proprio, dopo un capitolo così mieloso (in senso positivo) di leggere un capitolo completamente diverso, con protagonisti Andrè, suo fratello e Saint Just LOL cioè, proprio passiamo da un estremo all'altro ahha ma mi piace! E ci credo che i pensieri di Andrè, resi su diario, siano affascinanti! Lui è tutto affascinante! Erano affascinanti i suoi pensieri a vederli nell'anime e quindi posso solo immaginare come possono essere, scritti sotto forma di diario, da bel tenebroso xd mi ha infastidito quello che ha affermato Saint Just sul fatto di conoscerlo meglio del suo stesso fratello. Non si deve permettere di intromettersi nel rapporto di fratellanza dei due -.-

“Il giorno in cui quest’uomo pagherà per le sue azioni è solo rimandato” promise a se stesso. mi piace questa frase *_* una frase di altri tempi che adoro, anche perchè calza a pennello su Andrè!

Per quanto tutto ciò è molto affascinante, ho ancora delle domande da fare ahhah ma se Andrè non può divulgare quelle carte, cosa se ne fa? Tanto valeva lasciarle a lui o no? Forse mi sfugge qualcosa. Non credo neanche di ricordare di cosa parlino, scusami. E poi, forse sono io che non lo ricordo, ma non sapevo che Andrè si fosse già imbattuto nell'elisir prima di quel momento, se è così, è un grandioso colpo di scena e vorrei saperne di più..se invece è stato già raccontato, scusami..certi dettagli li scordo.

Ma guarda..non immaginavo che anche Alain avrebbe incontrato la donna anziana dell'elisir xd chissà perchè non ha più voluto la fiala..in fondo apparteneva a lei all'origine.

confesso che quando ho visto che Alain cominciava a stare male, ho temuto davvero che gli succedesse qualcosa, che l'elisir fosse in qualche maniera, avvelenato..tra l'altro ne è rimasto ancora un po'!!! Io credevo fosse andato perso tutto e fosse rimasta solo la fiala LOL è sopravvissuto anche al fiume..ha quasi più vite del mitico nokia xd

povero Alain..mi dispiace che debba soffrire per Oscar. Speriamo gli passi presto! Comunque è ammirevole che in un modo diverso, li ami entrambi <333

Le tende erano chiuse, ma la stanza non era del tutto buia e c’era nell’aria un piacevole profumo di legna, cera sciolta e rose fresche,
ti devo ancora una volta fare i miei complimenti. Hai descritto alla perfezione come potrebbe essere il profumo della casa di Oscar e Andrè! Penso che non avresti potuto fare di meglio💙💜💙💜 è perfetto!

Devo dirti che sono molto contenta che il capitolo si chiude con Oscar che si vuole tenere l'elisir!! Credo sia perfetto come finale, è come se facesse intendere in un certo senso che l'elisir è di proprietà di Oscar..è lei la proprietaria perfetta e se pensiamo a quante mani è girato questo elisir, è ancora più poetico il fatto che alla fine ce l'abbia lei, come se avesse dovuto fare un lungo viaggio per arrivare alla proprietaria destinata xd certo è criptica un po' la frase di Oscar quando gli risponde così, di fidarsi..perchè non dovrebbe fidarsi di Oscar? Cosa potrebbe farci con l'elisir? Comunque allo stesso tempo, pensandoci, è una frase che mi immagino perfettamente che Oscar possa dire..è proprio nel suo stile, quella classe di chiedere a qualcuno di fidarsi e allo stesso tempo il tono leggero di chi non si lascia influenzare dai dubbi e da una risposta..insomma, mi pare di averlo anche visto una cosa simile nel'anime..e questo è un po' una cosa che ho sempre invidiato di Oscar..il fatto che celasse sempre questa malinconia, questo quasi sfidare qualcuno a fidarsi, facendo quindi intendere che per lei la fiducia è importante, ma SENZA rimanerne schiacciata..cioè per lei è importante, dopodichè se l'altra persona non si fida, lei non si deprime..e questo è un comportamento meraviglioso di cui tutti dovremmo prendere esempio! Oscar è proprio così e tu in poche frasi ne hai ricalcato il temperamento!! Lo so, non ti aspettavi un'introspezione così profonda da poche frasi, ma è così ahhah
ti dico la verità, per quanto ho trovato perfetto il finale di lei che si tiene la boccetta, avrei preferito che l'ultimo capitolo fosse quello precedente..non so, forse trovavo poetico come finale il capitolo precedente, quello di Oscar e Andrè nella loro casa..non dico che questo non avrebbe dovuto esserci, non fraintendermi, dico che io - ma è un mio gusto personale - li avrei scambiati, ovvero questo l'avrei messo come penultimo e il precedente lo avrei messo come ultimo - spostando però il pezzo dell'elisir sempre all'ultimo capitolo - non so perchè, forse perchè per quanto poetica l'ultima frase, sono ancora troppo attaccata alla felicità completa del penultimo capitolo, come si chiude questo capitolo è fin troppo malinconico, non dico che è brutto, ma mi sarebbe piaciuto vedere un tocco di dolcezza e felicità in più 🥰 trovo comunque perfetto il fatto che si chiude con Andrè che abbraccia Oscar da dietro! Amo questo pezzo!

RECENSIONE GENERALE:  ho amato l'idea del tutto particolare, di improntare la storia con questa zingara e del suo elisir, perchè dà un'impronta quasi magica a tutto! Ho amato il titolo, è geniale e bellissimo. ho amato gli intrecci con Saint Just e anche la storia di Bernard, fratello di Andrè 💜💜💜 mi sarebbe piaciuta maggiore bromance tra questi due fratelli, ma devo dire che già quello che ho visto, è stato bello 💜💜 ho amato anche la malinconia struggente di Andrè perchè l'ho vista molto simile a quella dell'anime, infatti sembrava di essere proprio dentro l'anime xd il resto credo di averlo detto nelle varie recensioni..e direi che siamo arrivati alla fine!

Ancora tanti complimenti per la storia e brava che sei riuscita a finirla, nonostante le difficoltà 💕
(Recensione modificata il 16/11/2022 - 10:51 am)

29/10/22, ore 08:32

Bentornata Ardesis e grazie per aver concluso la tua bella storia in cui sei riuscita, a distanza di anni, a mantenere i personaggi fedeli a se stessi e a come li avevi creati; non è semplice quando la vita ti obbliga ad interrompere continuamente.
Qui hai dipinto Alain come l'ho sempre sentito: un uomo dai valori forti che decide di rimanere nell'ombra del suo astro per poterla amare nell'unico modo possibile, per difendere la forza di un'amicizia. Un uomo disilluso che nasconde il dolore dietro l'ironia e con quella trova il coraggio di proseguire.
Appena riuscirò a prendermi il tempo rileggerò tutto dall'inizio ma il finale aperto è la scelta che preferisco; niente è ancora scritto, ognuno è libero di sognare.
Grazie ancora
Un caro saluto

27/10/22, ore 19:27

Non conoscevo questa storia, la cui pubblicazione è iniziata quando non ero ancora su EFP. La lettura di questo capitolo finale mi ha spinto a leggere, in modo sicuramente non convenzionale, a ritroso, anche gli altri. L'ho trovata una storia interessante, fuori dal solito, ma particolarmente intensa e rispettosa dei personaggi, pur nella sua indubbia atipicità. Capace di restituirci le loro anime nella loro vibrante essenzialità. La chiusura del capitolo è bellissima.
Grazie, dunque, Ardesis, e a presto.
Octave

26/10/22, ore 15:25

Carissima Ardesis, non sai che piacere poterti ritrovare con questa storia sapendo che, come era nei tuoi intenti originari, volevi portare a compimento. In questi ultimi giorni, per caso, mi sei tornata in mente, rileggendo il tuo nome fra le storie che seguivo e mi domandavo se il tuo proposito di terminare il tuo racconto fosse ancora valido. Ed eccomi accontentata.
Eravamo rimasti con i famosi nodi che finalmente stavano per venire al pettine e, forse, avrebbero riportato una sorta di serenità nella vita dei vari protagonisti dopo le tante avventure e traversie che avevano passato.
L’incontro scontro tra André, Bernard e Saint Just si è risolto perché ora, per il rivoluzionario in erba, ha assunto più importanza dei documenti che ha fatto sottrarre da André all’avvocato Moreau, il diario scritto dall’attendente della donna comandante la Guardia di Parigi. Lo ha letto e deve esserne rimasto catturato per ciò che contiene e che ritiene di interesse decisamente superiore a quello di quei documenti che tanto bramava entrassero in suo possesso. Ora gli sembra di poter avere in pugno la sua preda poiché in quelle pagine sono nascoste rivelazioni che, se portate alla luce, potrebbero arrecare molto più danno di una spada.
André non ha parole e deve assoggettarsi al volere di Saint Just, sempre perché il suo scopo è cercare di salvaguardare Oscar in ogni modo a lui possibile.
Oscar intanto ha seguito, non notata, ogni parola di quella animata e inconsueta conversazione, facendo le sue debite considerazioni che espliciterà a chi di dovere al momento opportuno.
Intanto ,vediamo anche Alain e il suo animo combattuto per quel sentimento che non deve permettere che venga allo scoperto verso il suo comandante. Si sta allontanando dal luogo del ritrovamento della povera sventurata, ritrovata cadavere nella Senna, mentre sta finendo il suo turno di ronda. Nelle tasche il denaro e la boccetta. Di entrambi vorrebbe liberarsi. Sono oggetti che gli gravano persino sull’animo. E quindi non appena incontra una mendicante getta nella sua ciotola sia il denaro che la boccetta, sentendosi così già più leggero.
Ma la mendicante, pur nella sua cecità, si è accorta che oltre al denaro, che certamente avrebbe trattenuto, c’era qualcosa che non competeva a lei e lo fa notare ad Alain che è costretto a riprendersi la boccetta del maledetto elisir. Elisir che non riesce a non annusare ancora una volta e, ancora una volta, viene travolto dalle sensazioni che gli rimanda. Il profumo di rose evoca nuovamente la presenza di Oscar, tanto da sembrare di avere delle allucinazioni, quando, per un caso fortuito, si ritrova a vedere una figura esile e bionda che si aggira nello stesso vicolo che sta percorrendo lui. Ma vede anche uscire da un portone due individui vestiti di nero e che, nella sua mente, potrebbero essere coloro che tempo prima avevano attentato alla vita di Oscar. Ma quando appena raggiunti si trova di fronte André e Bernard resta interdetto. Intanto fra i due fratelli ci saranno dei chiarimenti che devono venire alla luce, ma solo quando entrambi saranno pronti l’uno per ascoltare e l’altro per liberarsi dal peso che si porta dentro da troppo tempo.
Alain nota anche quanto Oscar faccia conto su André, con quella presa sul suo braccio, che fa stringere il cuore di Alain, che deve ammettere con se stesso di non potersi intromettere in quel rapporto, ma essere semplicemente contento per loro che sembrano veramente essere un tutt’uno. L’unica cosa che gli resta da fare, per continuare ad amarla nel segreto del suo cuore, è provare a proteggerli.
Intanto i Nostri giungono a casa e tra loro non servono poi tante parole, anche perché la stanchezza di quei giorni sembra investire Oscar, la quale, conviene che, quanto accaduto nella serata, sia stata la conclusione migliore per poter veramente mettere una pietra tombale su tutta l’intera vicenda, provando a guardare al domani con occhio nuovo e propositivo.
Le ultime parole scandite sul finale prima di addormentarsi e trovare quiete e pace sono emblematiche e sono l’immagine che di loro resterà sempre: la fiducia che ognuno dei due ha nell’altro, soprattutto dopo quanto hanno vissuto.
Come ben hai espresso nelle tue note finali, ora ogni lettore può far viaggiare la fantasia e pensare a vari futuri alternativi nei quali far muovere questi personaggi e tutti quelli che li hanno accompagnati durante il corso di questa avventura, cominciata tanto tempo fa ma che ha catturato la mente e il cuore dei tuoi tanti lettori, come la sottoscritta che ti ringrazia per le tante e variegate emozioni regalate da una narrazione di altissimo livello e di grande godimento, accompagnata da bellissime immagini, situazioni al limite, introspezione e cura sia dei particolari ma soprattutto dell’animo dei personaggi, non snaturandoli ma collocandoli in uno dei tanti universi alternativi in cui possiamo sperare di ritrovarli, attraverso la fantasia di ogni autore e autrice che si cimenta in questa storia senza tempo, che ha tanto ancora da dire e che è nascosto tra le varie pieghe della storia canonica.
Ovviamente, per apprezzare al meglio questo romanzo, andrebbe letto dall’inizio alla fine per non perdere il pathos che tu hai disseminato lungo tutta la narrazione, cosa che farò sicuramente per riappropriarmi di quelle atmosfere e ambientazione che tanto mi avevano coinvolta.
Grazie per averla completata e ancora complimenti convinti.
Spero tu possa tornare a scrivere per ritrovare le atmosfere che la tua penna, con tanta sapienza, sa creare.
Un affettuoso e grato saluto. A presto, spero.... Elena

25/10/22, ore 22:46

Ho letto questa storia tanto tempo fà, forse quando sono arrivata su questo sito, stasera saltellando di palo in frasca mi sono accorta del titolo che mi suonava familiare e per rinfrescare la memoria ho sbirciato il penultimo capitolo e ho riallacciato i fili della memoria.
Ricordo che la storia era bella ed intrigante ma per completare l’opera ricomincerò a leggere dal principio colpa dell’età che avanza.
Grazie per averla completata.
Francesca

24/10/22, ore 18:06

Mia cara, che bello leggere il finale di una storia che bo scoperto tardi e che ho divorato. Bello, bello, bello davvero questo tuo ultimo episodio. Ne serbo due ricordi, due particolari forse, ma la classe sta proprio nei dettagli: il primo è lo sguardo di Alain che corre alla mano d9 Oscar aggrappata alla manica di Andrè, con il soldato che decide scientemente di esserne contento; e poi, il finale fra Oscar e Andrè, con quella dichiarazione di reciprpca fiducia che è il sunto del vero amore. Grazie per questa bellissima storia. Scrivi ancora, ti prego, e deliziaci ancora. A presto, D.
(Recensione modificata il 24/10/2022 - 06:23 pm)

24/10/22, ore 10:27

Un finale dolceamaro, che mi ha stupito, ma piacevolmente, dato che lo trovo perfettamente consono alla storia. La mendicante vista da Alain non potrebbe essere la gitana? I giri imprevedibili della vita, che riportano allo stesso punto, da dove si può ricominciare.

14/01/22, ore 16:16

Cara Ardesis, ho recuperato d'un fiato tutta la tua storia. Mi è piaciuta molto, a partire dalle millimetriche deviazioni dal racconto originario di cui hai saputo intesserla Onore al merito per l'acume di Fersen che riconosce Oscar dai calletti sulle mani al ballo, e onore al merito per cui hai fatto allontanare e riavvicinare André e Oscar, con un leggero cercarsi a orari regolari, che mi ha fatto venire in mente la Volpe e il Piccolo Principe, con lei che chiede di essere "apprivoisée" a orari regolari, e lui che si presenta sempre alla stessa ora per creare con lei - qui ri-creare - una quotidianità-
Molto originale anche il tema dell'avvelenamento e il suo strumento (pensavi alla cantaride?), e anche la piccola menomazione di Oscar, ma assai grave per uno spadaccino, che la rende simmetrica ad André, per certi versi.
Tocco di finezza: il "pinzillacchere", citazione nascosta del Principe de Curtis che metti in bocca a Saint-just. Ora, aspetto con ansia il finale. Grazie: mi è tanto piaciuto,
d

14/01/22, ore 11:56

Bellissimo capitolo! Sto recuperando ora la tua long. E devo dire che questo ballo in maschera mi ha ricordato, mutatis mutandis, Merida di "Ribelle", che concorre alla gara di tiro con l'arco per la SUA mano...bello bello bello!
Ora mi tuffo a leggere il seguitlo.
d

13/01/22, ore 00:01

Gentile Ardesis,
ho scoperto questa storia, che non avevo mai letto, grazie all'aggiornamento degli ultimi giorni. L'ho letteralmente divorata nelle ultime sere, fino a fare davvero tardi, perché non riuscivo a interrompere la lettura.
Mi è piaciuta tantissimo: dopo un inzio piuttosto forte, dove racconti la prima esperienza di Andre' in un bordello, la storia segue un corso molto originale, che si discosta per molti aspetti dal filone canonico, restando comunque convincente e lineare. La tua scrittura è fluida e la trama è avvincente. Ho apprezzato molto anche la caratterizzazione dei personaggi (sia esteriore che interiore), perché è molto personale, ma avviene sempre nel rispetto della loro indole.
Ho notato che la pubblicazione degli ultimi capitoli è avvenuta a una certa distanza dal resto della storia, che è stata revisionata. Non avevo letto la versione precedente, ma l'attuale mi è piaciuta molto.
Ho letto altresì, con un certo rammarico, che manca un solo un capitolo alla fine della storia. Un vero peccato, ma immagino anche che una long del genere comporti un certo impegno e, di questi tempi, il tempo è sempre tiranno. Ad ogni modo, mi piacerebbe molto leggerti ancora, anche con altre storie! Sei davvero molto brava!
Sono molto curiosa di leggere la conclusione e spero anche in un chiarimento tra Oscar e Andre', dopo le ultime rilevazioni e turbolenti avvenimenti.
Nel frattempo grazie per questa splendida ff e un caro saluto,
Galla88

11/01/22, ore 14:23

Scusa ma come fa André ad avere la boccetta, se ce l'ha Annette? O.o
Non capisco. Annette ha preso una boccetta vuota e ci ha messo l'elisir? 🤨
Innanzitutto mi chiedo come fa Annette a non trovarci poesia nella Senna credo che sia una cosa veramente assurda, magari era talmente triste che ha detto una roba del genere. Io trovo che quel fiume sia poetico anche nel suo essere cupo! Anzi soprattutto per quello! Che poi non sia bello e sia sporco, è un altro discorso.
Devo confessare che la mia ingenuità non manca di stupirmi.. non avrei mai pensato che la donna fosse proprio Annette che si suicidasse O.o
Ho trovato poetico il momento in cui ha versato le tre gocce di profumo nel fiume, ben sapendo che non servisse comunque a niente , né per profumare né per avvelenarsi e fosse solo un gesto metaforico.
Devo dire che la mia opinione su Annette è cambiata in continuazione da quando è apparsa ,alla fine credo che in ultima analisi mi fa un po' pena questa donna plagiata completamente da un uomo senza scrupoli, nonostante non la vedo completamente innocente non posso dire che non mi faccia un po' piena, ma il rimorso di coscienza che gli è venuto ė per avere tradito Oscar ? un pentimento un po' tardivo però sempre meglio di niente 🤔

Non c'è niente da fare, a me i sentimenti di Rosalie per Oscar continuano a non piacere! Li trovo sempre inappropriati e fuori luogo, a maggior ragione dal momento che si sta facendo una famiglia con un altro uomo!

Ricordo troppo vagamente la questione del diario di André e come volevasi dimostrare, ricordo solo vagamente la questione dei documenti. Però almeno la ricordo, che è già qualcosa xd

Ti dico la verità non pensavo avresti aggiornato mai più.. io sono molto felice che tu sia riuscita ad aggiornare, ma devo confessarti che faccio sempre più fatica a mantenere il mood della storia per via della grande distanza che intercorre sempre tra un aggiornamento e l'altro e per il fatto che spesso delle cose le dimentico, ragion per cui sì, un po' speravo questo capitolo fosse l'ultimo 😅😆 mi sono comunque piaciuti i colpi di scena perché mai mi sarei aspettata che Annette si sarebbe suicidata e sono sincera quando dico che mi fa un po' pena...non mi rende felice il suo suicidio, ma da amante sfegatata da sempre dei colpi di scena, non posso negare che il colpo di scena è grandioso nonostante la tragicità della cosa, però ovviamente non posso negare che non vedo l'ora che questa storia di San Just volga al termine ! Penso che anche Oscar e Andrè ne siano stufi! 🤣🤣

E qui mi manderai a quel paese , ne sono sicura, ma dal momento che sono sicura, anche tu non vedi l'ora di finire, una domanda sorge spontanea! Ma non potevi, già che c'eri, fare un capitolo unico magari allungandolo un pochino?? Almeno facevi tutto in uno e ti toglievi il pensiero🤣

Comunque penso che sia giusto dopo queste osservazioni dirti che comunque apprezzo tantissimo queste descrizioni praticamente fotografiche che hai fatto di tutti gli ambienti O.O Sono sincera ancora una volta io non sono amante delle descrizioni troppo prolisse , ma non posso fare altro che rimanere stupita e meravigliata in positivo da descrizioni così tanto fotografiche...👏👏👏👏👏👏👏 Io non riuscirei a farle.. ogni volta che devo descrivere una scena cerco sempre di dire il minimo indispensabile e il fatto che tu riesca a fare descrizioni del genere , dimostra davvero che hai un talento grandissimo di immaginazione ! Non so come fai ma brava, bravissima , penso che il termine bravissima anzi sia troppo poco 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

ci sentiamo alla prossima 😘😘
(Recensione modificata il 14/01/2022 - 01:13 pm)

10/01/22, ore 17:01

Cara Ardesis, è un vero piacere ritrovarti in questo inizio di anno, per il quale ti faccio i più cordiali auguri, affinché sia un anno finalmente più sereno e ci faccia affrontare il futuro con più tranquillità.
Sono stata lieta di poter leggere il seguito, prossimo al finale, della tua coinvolgente storia. Ho dovuto anche fare nuovamente mente locale per riallacciare i fili con cui ci avevi lasciato con l’ultimo capitolo pubblicato.
Ora ecco che i nodi stanno arrivando al pettine, e tutte le inquietudini e le angosce che hanno continuato a sommarsi nell’animo dei protagonisti sono molto ben evidenziati dalla tua sempre attenta e accurata narrazione. Ritroviamo perfettamente il piglio di Oscar nel voler vedere chiaro nella situazione in cui sono coinvolti. Lei si è sempre fidata di André ma ha avuto l’ impressione, reale, che lui comunque le nascondesse qualcosa di importante, ma lui lo ha fatto solo in funzione della protezione che sente di darle. Ma è venuto il momento di chiarire una volta per tutte. Abbiamo visto a cosa ha portato la disperazione di Annette, a preferire la morte al rifiuto dell’uomo per il quale si è spesa e che credeva potesse amarla.
André sa che l’unico che potrebbe venire in loro soccorso è Bernard e da lui si recano per poi affrontare il vero nemico nella persona di Saint Just, il quale ora ha a sue mani i documenti che lo riguardano, nonché qualcosa di ancora più interessante, con cui pensa di poterli avere in pugno. Sono stati solo Bernard e André ad affrontare Saint Just, mentre Oscar è rimasta appostata fuori ad attendere il responso del colloquio, ma trovando il modo di poter ascoltare le parole che si sono scambiati.
Sempre perfette le ambientazioni che ci calano in quel mondo e permettono di percepire ciò che vivono i personaggi nella loro farandola di emozioni.
Pertanto ti rinnovo gli apprezzamenti per la tua capacità di scrittura, che riesce a coinvolgere il lettore, e non sei per niente una scrittrice difficile, anzi sei intensa, ma sono i tempi che sono diventati molto complicati.
Ti aspetto per il gran finale. A prestissimo!

09/01/22, ore 17:31

Ciao carissima!! Che bella sorpresa!
Tante volte ho pensato alla tua FF chiedendomi se mai avresti aggiornato e adesso scopro con piacere che ho ancora da godermi un altro capitolo.
Come sempre la lettura è avvincente, avvolgente ed evocativa. Leggo davvero con piacere.
Oscar è forte e risoluta. Audace e imperiosa. Insomma è proprio Oscar.
Se devo essere sincera, però, André mi lascia un po' perplessa. Lo trovo un po' debole, emotivo. Capisco il senso di colpa ma all'incalzare delle congetture di Oscar su Annette, lo avrei visto almeno negare e poi rassicurarla che le avrebbe spiegato appena possibile. Invece sembra un po' troppo in balia degli eventi e di se stesso.
Ma questi sono dettagli e sono il mio personale modo di sentire che ovviamente nulla tolgono al piacere della lettura di questa bellissima FF.
Grazie ancora e a presto