Le Chimere di Salomone
di BabaYagaIsBack

27/09/17, ore 11:47

Ciao, sono sempre io.
Per questo capitolo ho nuove osservazioni da fare.
Innanzitutto, ho notato un PDV un po' più stabile. Il capitolo inizia con il PDV di Zenas che permane a lungo, il che mi aveva fatto ben sperare che sarebbe rimato a lui, poi c'è stata una frase in cui si passa al PDV di Alexandria: "Se prima era infastidita, ora si sentiva furente di rabbia. Come poteva suo fratello uscirsene con simili commenti in una situazione del genere? ecc ..."
Di seguito ho trovato una frase che mi pare stonare: "L'unica che sotto a quella tempesta di piccoli vetri avrebbe potuto riportare ferite era Alexandria" Questa è una frase da narratore onnisciente, un PDV oggettivo che contrasta con le frasi precedenti che invece sono strutturate secondo penetrazione psicologica profonda. Ammetto che passare da un PDV soggettivo a uno oggettivo, stona più del resto.
Nella parte finale invece siamo al PDV di Alexandria, dopo che lei si separa dai compagni. Il cambio è corretto in quanto vuoi descrivere quello che accade a lei e quello che prova nella situazione, ma occorre uno stacco, anche solo due righe vuote.
Proprio in questo punto finale però, c'è qualcosa che non mi torna: davvero avevano dimenticato proprio la targhetta, l'unico indizio che avessero per ritrovare il loro tanto amato Re?
Posso capire che questa scelta sia forse stata dettata dalla necessità di far scontrare quelli della Setta con Alexandria, ma non la trovo molto sensata. Essendo la ricerca di Salomone il punto centrale, il loro obiettivo principale, dimenticarsi proprio della targhetta mi pare un po' forzato.
In ogni caso, proseguo subito la lettura, per conoscere l'esito dello scontro.