Recensioni per
The key to your heart.
di Bunny17

Questa storia ha ottenuto 66 recensioni.
Positive : 62
Neutre o critiche: 4 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
08/11/17, ore 20:32

Ciao Bunny, è la prima volta che recensisco una storia, di solito leggo e basta, senza emettere giudizi pubblici, dato che non ne trovo il bisogno.
Stavolta però sento il bisogno di farlo. Premetto che l'idea di questa storia mi piace, è originale e interessante, anche se la storia è troppo frettolosa e tirata via. O meglio, mi sembra che tu ti sia concentrata per tanti capitoli sull'addestramento di Akane e poi tu abbia voluto risolvere la questione della prova finale in maniera davvero troppo frettolosa e sbrigativa, sia nello stile (completamente diverso come qualità) che nei tempi.
Detto questo, sarò sincero, non mi piace l'idea che viene fuori da questa fanfiction. Quella che si legge fra le righe è la tipica idea che le ragazze (qui Akane) hanno del migliore amico (Kazuma). Ad un amico o a qualcosa di più, come fai intendere tu, si può voler bene, tantissimo, ma non si può pensare di amarlo, cioè non si può associare a lui la parola amore, che è una parola forte, perchè altrimenti significa che quello non è un amico, ma qualcosa di completamente differente. E una persona non può dire di amare due persone distinte, anche se in modi diversi. Certo, a volte si dice amare per dire semplicemente di voler bene, ma da come l'hai spiegata tu nei capitoli precedenti Akane prova qualcosa di molto di più nei confronti di Kazuma. E se vogliamo pensare che ami anche Ranma allora ritengo che ci sia qualcosa di profondamente sbagliato in tutto questo, qualcosa che oggi giorno sta diventando ormai la normalità, specialmente per le ragazze, ma che non trovo giusto. "Amore" è una parola bellissima, ma quello vero, puro, quello fuori da vincoli familiari, si può provare solo per una persona (una alla volta perlomeno); la visione che traspare leggendo la tua storia e che si sta diffondendo anche nella realtà è una cosa che non mi piace, perchè si perde la forza, la bellezza, l'autenticità "dell'amare qualcuno".
Come diretta conseguenza di questo c'è il bacio sulle labbra che Akane dà a Kazuma, che è esattamente la trasposizione "su carta" di ciò che succede in tante giovani coppie di oggi, dove spesso capita di vedere la ragazza fare gesti simili nei confronti di un amico intimo, gesti che si dovrebbero scambiare solo con il fidanzato (o con il partner insomma). Perchè sono gesti d'amore verso qualcuno inequivocabili e in quanto tali si dovrebbero scambiare solo con il vero partner, l'unico, non con tutti i migliori amici. Poi si, lo so bene che questo è l'addio fra demoni e tutto il resto, ma è solo una scusa di facciata, e mette invece in risalto l'idea che già ti ho esposto fin qui. Anche perchè Akane non è un demone, e avrebbe benissimo potuto dirgli addio con un abbraccio o un bacio sulla guancia, come si fa fra umani.
E secondo me, se assumiamo che Ranma e Akane siano fidanzati, nel vero senso della parola, allora questo è una vera mancanza di rispetto nei confronti di Ranma, e se fossi in lui non perdonerei tanto facilmente Akane, anzi. Quale persona sana di mente vede la propria fidanzata baciare così un suo amico, sia pure il suo migliore amico, e se ne sta zitto e buono come se nulla fosse? Cioè ma ci rendiamo conto? è ridicolo. E non venirmi a dire che anche Ranma nel manga bacia altre ragazze, perchè la verità è che lui non lo fa mai volontariamente, ma semplicemente non vorrebbe ma non riesce ad opporsi. Poi sarà lui che è scemo, ok, ma non è questo il punto. Akane bacia volontariamente Kazuma, è una cosa che lei desidera fare, per cui non è sullo stesso piano dei baci che Ranma riceve da altre. Certo anche lui merita ogni volta una bastonata, come fa giustamente Akane, ma dal mio punto di vista c'è una differenza abissale fra le due cose.
Se Akane non avesse detto, pensato, di amare davvero Ranma, allora non si sarebbe posto alcun problema. Ma è proprio per la forza con la quale lei afferma il proprio amore per il ragazzo col codino che, beh, tutto il resto non ha senso, è una visione veramente spiacevole che moritifica il senso profondo del termine Amore, con la 'a' maiuscola.
Questo per dire che.. si certo, è una fanfic quindi pazienza, non è mica la realtà. Vero. Verissimo.
Ma tutta questa fanfic, specie in quest'ultimo capitolo pubblicato (il dodicesimo al momento), espone tra le righe un'idea malsana di amore, che non mi piace. Poi non so se tutto questo sia fatto volontariamente o no, ma il succo è questo. Trovo che la visione che ne viene fuori sia una visione completamente distorta di quello che è l'amore, un sentimento bellissimo e una parola fortissima, che qui (come spesso nella realtà purtroppo), perde la maggior parte della sua forza.
Per citare una delle mie fanfic preferite.. oggi giorno amore è un termine troppo debole ed inflazionato. Io amo il gelato, amo le arti marziali... (cit.). Ormai non si dà più la giusta importanza a questa parola.
Non prendertela, ma questa è la mia opinione, e trovo giusto pubblicarla, anche perchè già altre persone hanno espresso delle perplessità su questa fanfiction, anche se non in questi termini. Come avrai capito la mia recensione è critica, ma solo perchè non posso mettere una valutazione più bassa.
Spero che non ti sarai offesa, ma sono uno molto schietto, e questo è quello che penso, niente di personale.
Stammi bene, buona serata.

(Recensione modificata il 08/11/2017 - 08:35 pm)
(Recensione modificata il 08/11/2017 - 08:43 pm)

Recensore Junior
16/06/17, ore 22:50

Una idea nuova e un altro modo per far evolvere i personaggi.
L'inizio promete bene e fino ad ora sei stata fedele nel interpretare i caratteri dei personaggi in piú, questa misteriosa chiave, sembra dare quella spintarella che serve ai due zucconi.
Bel lavoro e bel capitolo, scritto in modo scorrevole. Forse puoi aggiungere un pó piú di descrizione agli eventi e ai pensieri dei personaggi.
Al prossimo capitolo XD

Recensore Master
16/06/17, ore 20:06

L'inizio promette bene.
Ho un periodo incasinato e non so se potrò seguire una storia a capitoli ma ci proverò.
A presto.
Notteinfinita.

Recensore Junior
16/06/17, ore 14:04

Ciao! Mi sembra molto promettente questa storia...mi ha molto incuriosita ed é scritta molto bene perciò continuerò a seguirla!
Apprezzo molto il fatto che tu voglia mantenere i personaggi più fedeli possibili agli originali e che ad un certo punto questi diventino più maturi e determinati come hai giustamente detto ci sta tutto! In fondo sarebbe quello che tutti noi amanti del manga ci saremmo aspettati se questo fosse andato avanti!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo😁
A presto

Recensore Junior
15/06/17, ore 23:55

Ciao ho letto questo primo capitolo e devo dire che mi ha incuriosita,spero al più presto di leggere il prossimo, a presto e complimenti per la tua storia mi piace come è impostata e come e scritta😄

Recensore Master
15/06/17, ore 14:27

Ciao, la premessa della storia sembra interessante. Spero che Akane non diventi overpower senza almeno un minimo d'allenamento e che la leggenda mantenga un filo logico(relativamente parlando per una favola, ovviamente). Comunque un consiglio, dividi il testo in più paragrafi, altrimenti viene troppo difficile leggere. A presto.