Derail. To Kill a King.
di Gipsy Danger

15/06/17, ore 22:09

Ciao, ho finito di leggere adesso.
A stento sono riuscita a leggere, e tu sai il perché.
Come sempre i tuoi capitoli mi emozionano molto e (onestamente) io adoro Chanda. Lui è uno dei personaggi che ho adorato moltissimo.

Non vedo l'ora di leggere il sequel di "Derail", perché è una delle fanfiction che amo.

Ciao ^^

15/06/17, ore 20:18

Odio l'estate, sinceramente la odio, fatico anche a stare a pc ed ecco perché ho fatto la schifosa e sono arrivata solo adesso a recensire... Tra l'altro mi fa strano da morire tornare qui nel 2017 visto che il mio account è morto e sepolto da anni.
Tanti feels nel mio cuore ma passiamo alle cose serie.
Allora, qua si parla di roba grossa, ma tanto eh. Si è vero sapevo delle tue intenzioni ed ho avuto il piacere di leggere le bozze della prima parte di questo capitolo che ho più volte apprezzato nelle varie stesure (in tempo record vorrei aggiungere).
Mi soffermerò comunque di più nella seconda parte per il semplice fatto che a caldo mi ha presa a schiaffi nel senso più positivo che si possa intendere. Ma andiamo per gradi.
OVVIAMENTE ci sono stati delle evoluzioni stilistiche, non si sta dicendo che la prima parte di D. sia da meno ma ovviamente qui abbiamo una maturazione fortemente (e non solo qui ma non è questa la sede adeguata). I tempi, e la cadenza del testo hanno un ritmo fantastico e coinvolgente, ammetto che è difficile da definire a parole ma è evidente anche ad un profano che c'è uno studio non solo nell'impostaztione generale del testo ma anche dalla sua struttura visiva, che trovo meravigliosa.
Ora non mi vado a soffermare su ogni singola scena perchè ce ne sono troppe che meritano attenzioni particolari e finirei per elencarti un tempo dopo l'altro per analizzarlo fomentata come una groupie con le pocce al vento.
C'è un ambiente post "guerra" si sente pur vedendo un ambiente inconsapevole di quello che è successo e di ciò che ancora succede. Il che lo trovo incredibilmente in linea con il concetto americano di consapevolezza della guerra. Fin quando i campi di battaglia sono altrove qui se balla.

Dopo questa bellissima parentesi *coff*antiamericana*coff* passiamo ai pupi belli, la gioia dei miei occhi, quella faccia da schiaffi di Ryuunosuke che persiste nel suo prendere le mazzate anche da reincarnato. Ora, io sinceramente da persona di merda e pessimista lo capisco e lo compatisco, nel senso il suo essere preso a pesci in faccia la sua non consapevolezza di che cavolo sta succedendo e la sua solitudine (si è vero anche gli altri risvegliati ne hanno passate ma nel suo caso cè un senso di vuoto e di completo abbandono con cui non riesco a rapportarmi con indifferenza).
Tappo la bocca sul bozzetto perchè quella cosa non mi ha messo in hype nooo, sto tranquilla come uno scoiattolo imbottito di zuccheri.
Ma passiamo all'altra gioia che dall'alto della sua thug life prima mi minaccia un disgraziato, poi va a spaventare/proporre una gita fuori porta al fato turchino della situa
Prima di tutto non credo di averne mai abbastanza del modo in cui si pone e con la leggiadria con la quale convince con le buone e con le cattive il malcapitato di turno. Tra l'alrto io voglio fare una petizione perché ogni volta che sbuca ha il diritto di essere accompagnato da un pezzo di Hans Zimmer.
Ora questa è una mia idea, non leggo la vecchia parte di D da un po' però a parer mio c'è stata una maturazione anche a livello di personaggi OCs e Canon ed in Chanda secondo me si vede da morire. Comunque entro il prossimo capitolo è possibile che una riletta veloce la darò, ma in questo caso sono più che sicura.
Che dire... spero che la gita fuori porta vada a buon fine e che ci sarà un aggiornamento non troppo lontanto. Confesso che mi dispiace sapere che la long sarà un massimo di 3 capitoli, non è giusto, il mio cuore non regge ste cose eh!
Comunque scherzi a parte è bello vedere questa storia tornare in vita e poter leggere in questa sezione, ancora una volta qualcosa di tuo e sopra tutto di così bello.
Chiudo qui che tra sudore, occhi lucidi e caldo rischio di trasformarmi in uno shoggoth.
Un bacione dalla tua Fla! <3

15/06/17, ore 13:03

Sono molto triste che non si possa commentare a gif, ma farò del mio meglio. Innanzitutto, I guess, bentornata nel fandom e bentornata D., amore della zia. Non ho fatto in tempo a piazzare gli striscioni, ma inizierò col dire che ho amato questo progetto, ho amato il capitolo e ho amato l'improbabile duo Chanda + Ibuki.
Sono contentissima che tu abbia ripreso in mano il progetto, allungandolo persino (non ti vuoi mai abbastanza male) con questa mini-long di cui /tutti/ sentivamo il bisogno, pur non sapendolo. Partiamo dalla parte grafica: come sai, non impazzisco per i seicento font, colori, immaginine e simbolini che a te piacciono un casino. Come molte disagyate, l'ho passata anche io la fase dell'immagine sotto il titolo e non me ne vergognerò mai abbastanza quindi chiamalo, se vuoi, trauma adolescenziale. Stavolta, però, ti salvo tutto a parte l'immagine finale. Adoro il collage, ma onestamente non vedo il motivo di piazzare questa bella riga d'immagini che stirlla I AM A E S T H E T I C BITCH. Idk.
Però amo la canzone iniziale, come ti ho detto adoro il titolo e sono anche molto appagata visivamente dal grigino dei lyrics, stranamente, che questa volta prendono relativamente poco spazio. Comunque, come avevo già detto in privata sede, le divergenze grafiche sono ben poca cosa.

Non c'è la Shinsengumi, ma c'è il bimbo speciale Ibuki. A me non è mai stato particolarmente simpatico, ma mi sento molto affine alla sua situazione lavorativa quindi un po' mi dispiace per lui. Vediamo Chanda dove non andrebbe mai di sua spontanea volontà ma, paradossalmente, inizia sempre da lì: il locale undergound con musica a cannone. Simpy. Ho apprezzato molto la sua voglia di giocare all'assistente sociale con persone casuali e, di fatto, queste azioni misurano perfettamente il personaggio per chi ancora non lo conoscesse. Altra cosa all'apparenza "inutile", ma essenziale per la costruzione del personaggio, è la menzione a Rafa: adoro come in nemmeno venti righe non ne possa già più di tutto e di tutti, immaginandosi i commenti di Rafa. Anche la descrizione, in contrapposzione a Shiranui (seriamente, Ibuki? Ma una visita dall'oculista?) è estreamente calzante: non aveva paura di rimanere fermo. In altre parole, ci sguazza. Adoro.
Una cosa che mi è piaciuta molto è come tu sia riuscita a rendere vivo l'universo di D., con baracca e shinenghini, pur senza avere effettivi personaggi canon sul piatto. Ibuki, diciamocelo, è abbastanza scagato, si può considerare canon solo fino ad un certo punto e sicuramente non è il personaggio in controllo della situazione: Chanda è il leader della scena, è l'adulto, è il motore. Eppure, questo non slega il capitolo dell'universo di Hakuouki. Vuoi perchè Chanda è ben rodato in Derail, vuoi perchè l'hai gestito molto bene, non sembra di leggere una originale con i nomi di Hijikata e Okita e Serizawa buttati in giro ogni tanto e questo è un bene, di sicuro, soprattutto visto che hai ragionevolmente perso la mano con la fanfiction.
Lo stile si è evoluto, of course, ma è sempre molto scorrevole e iper descrittivo, quindi non hai bisogno che stia qui a sviolinarti per la centesima volta che praticamente è impeccabile: lo sai. Good Job.
Volevo anche soffermarmi su Ibuki che, la mattina, si sveglia con l'angoscia che Kita gli suonerà alla porta tipo Missionario, chiedendogli pane, latte e una fetta di culo. Ragazzo, sei poraccio a livelli inimmaginabili.
Parlando di poraccitudine, poi, palesemente Ibuki non ha sbatti di andare in una road trip con gente pericolosa a caso, ma non mi pare che abbia molta scelta e quindi parte senza sapere come né dove, né quando. A+ per la fiducia. Mi piace moltissimo come Chanda non si prenda il disturbo di chiedergli "per favore" ma come, così, trovi il tempo di fare il vago con questi "chissà" che telefonano una meta abbastanza spiacevole per il povero Ryou. I mean, se lo portasse a Gardaland glielo avrebbe detto subito, no?
In sintesi? Namastè Alè e ci ripigliamm' tutt' chello che è o 'noust. A M O.