Studenti, Classe, Urla, Orologi, Libri, Ansia
di Soul Mancini

27/07/17, ore 18:04

Soul, ma... QUESTA È PERFEZIONE!!!!
"Duomi tutti uguali, trabeazioni complicate;
E Santa Maria Maggiore aveva tre o cinque navate?
Lo stile... non lo ricordo! Pensieri confusi;
La lamentela arriva: “Prof, mi scusi,
'sti monumenti mi fanno venire mal di testa!”."
Io la parola "trabeazioni" non la ricordavo, quindi, Soul, ti devo fare i complimenti, perché me l'hai riportata alla mente e mi sono ritrovata a cercarne il significato. Sei mitica!
"'sti monumenti"... hai iniziato il verso con L'APOSTROFO!!!! No vabbè, Soul, sei un cavolo di genio! Ma perché?
Sei mitica, io ti adoro, amo un sacco questa raccolta e tutto ciò che crei, però... questo penso sia il mio acrostico preferito di questa raccolta, hai fatto un lavoro fantastico, non sai quanto mi hai colpito!
Non so cosa dire... sono senza parole - quasi XD - e non posso che darti ragione: quando si vuol vedere la bellezza di un monumento, bisogna per forza visitarlo, altrimenti secondo me non si capisce fino in fondo di cosa si sta parlando.
I libri non rendono mai giustizia, per quanto le loro foto siano belle e ben fatte.
Complimentoni, hai creato un capolavoro dell'arte contemporanea (?)
Alla prossima ♥

27/07/17, ore 12:42

Buondì mia carissima *u* *o* *u* *o* *u* <3 <3 <3
che dire, veramente un modo originale di descrivere Storia dell'Arte!!! Con questo acrostico sei riuscita a trasportarci ben oltre i banchi di scuola e a farci sentire e palpare dal vivo la monumentalità dei monumenti antichi e soprattuttto l'EMOZIONE che nessun libro di testo puù darci!!! :D :D :D
Veramente ben fatto, complimenti!
Ti mando un superkissino *smack* ;o ;o ;o a presto!! :D :D :D

26/07/17, ore 20:27

Parole sagge quelle del prof...per apprendere non basta il libro...serve fare esperienze, guardare dal vero, ammirare, essere curiosi!

L'arte è un tesoro importantissimo e deve essere valorizzato!

Complimenti Soul, sempre fantastica e abilissima!

Buona serata!

26/07/17, ore 13:56

Buon pomeriggio.
Uh, carino ^^
Beh, hai espresso concetti molto giusti; spesso i libri di scuola non riescono a trasmettere tutta la bellezza emanata dalle opere originali.
Ci sta, le foto restano pur sempre foto!
Per questo ogni tanto è giusto gustarsi con i propri occhi un po' di tutta questa bellezza che, in fondo, ci circonda ^^
Oh, caspita, siamo già quasi giunti alla fine di questa splendida avventura? Mi dispiace tantissimo, mi sono divertito un mondo ed è stato un piacere seguire e sostenere tutti gli altri partecipanti.
Complimenti anche qui ^^ :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

25/07/17, ore 13:53

Ciao Soul,
anche secondo me la parola 'italiano' ha davvero mille sfaccettature, infatti io stessa non sapevo bene su quale puntare di più per l'acrostico. Senza contare che non è nemmeno chissà quanto lunga come parola e quindi non permetteva di fare cose 'epiche'.
Se andrai a leggere il mio acrostico, almeno spero, vedrai che entrambe abbiamo giocato sullo scrivere dei temi, sul fantasticare, sul mettere poi un nuovo punto a una nuova storia. Perchè il tema può essere davvero una nuova storia e io vorrei tanto rileggere quelli scritti da me quando ero alle elementari **
Mi ricordo che ne facevo molti sulle leggende degli animali, ad esempio 'perchè gli elefanti hanno la proboscide'? O cose così xD

Mi divertivo un mondo :*

-Han

24/07/17, ore 19:30

Cara Soul,
mi piace questo tuo acrostico, anche perché la prima parte era esattamente quello che succedeva quando alle medie mi assegnavano il titolo per i temi... e hai avuto la sfortuna di leggere oltre al titolo anche quello che è stato sviluppato xD
"bizzarra ispirazione" trovo sia una definizione perfetta per questo genere di idee che punto in bianco ti arrivavano in quei momenti ed è proprio vero: una volta che inizi non ti fermeresti mai e il tempo sembra scorrere molto più veloce rispetto a quando pensavi a cosa scrivere.
Sei stata proprio brava, complimenti! :3
Alla prossima ♥

23/07/17, ore 16:41

SOUL!!!

Hai descritto la veemenza e la voglia di scrivere un tema incredibilmente bene! *-*

All'inizio si è titubanti, non si riesce a mettere nero su bianco...ma appena arriva la giusta ispirazione è impossibile fermarsi!

Ho percepito, grazie alle tue parole, l'inchiostro che scorre sulla carta e tutte le idee che versare su un foglio ci fa stare bene.

Come sempre, sei stata eccezionale!

Un bacio,

23/07/17, ore 16:26

Cara Soul, eh no che non ti saresti arresa, tu non potresti rimanere senza scrivere neanche se tutti smettessimo di seguirti.
Il che, credimi, è veramente impossibile, matematicamente impensabile proprio. Un'operazione irrisolvibile!
Non stiamo, però, parlando di matematica (in realtà ti sto solo prendendo in giro perché mi hai recensito l'acrostico sulla matematica dopo mille anni XD), bensì di italiano *-*
Una delle materie che ho sempre preferito, anche se poi ero scarsa lo stesso. Tieni conto che, a parte alle elementari, ho sempre avuto insegnanti che mi hanno fatto ben poco apprezzare questa materia.
Meno male che ci ero già predisposta per natura...
Comunque, hai trattato un tema (appunto XD) molto bello, un aspetto importantissimo e che nessuno aveva trattato finora, almeno non coloro che hanno già messo su EFP i loro acrostici.
Mi è piaciuto davvero un sacco, poi le tue rime sono strepitose *-*
E quei versi... "incastrata", "inciampa"... ooooh, che belliii *___*
Mi sono immaginata proprio una danza della penna sul foglio, forse non una danza sinuosa, ma una danza un po' goffa e maldestra, esagitata, che però finisce per portare sempre a un risultato soddisfacente :3
Bravissima Soul, davvero tanti complimenti, hai scritto un altro bellissimo acrostico e sei stata originale e dolciosa anche in questo caso ♥

23/07/17, ore 11:13

Buongiorno.
Che bello ^^ io adoravo i temi!
Non mi fermavo mai. Ma, ad un certo punto, fui costretto ad imparare anche a scrivere saggi brevi... che trauma! Sai, quando scrivo in genere comincio e non la smetto più per un po'. Sono molto prolisso e complesso, in quello che affronto. E il saggio breve mi vincolava la creatività e mi costringeva a scrivere poco, e ad essere un po' riassuntivo. Grr che nervoso ^^
Complimenti, il tuo è un inno all'ispirazione, e noi sappiamo quanto essa sia importante.
Buona domenica e a presto :)

23/07/17, ore 00:13

Ehi ciao carissima *o*,
sbuco da molto tempo che sono mancata qui su efp e noto che... ci sono tantissime iniziative interessanti come questa bella sfida che state facendo!
Che dire, anzitutto per me già sei bravissima a cimentarti negli acrostici, io ne ho fatto uno e ci ho messo tipo 3 ORE!! XD XD XD e con risultati...ihih!
Sei stata bravissima a descrivere gli effetti deleteri e omeopatici che materie vecchie e inutili come il latino trasmettono a noi poveri studenti!!
Io poi a latino ero non negata, ma DI PIU! Come la rivista!
Che dire, insomma: ben fatto! Complimenti per la vivacità della descrizione!
Ti mando un kissino! <3 ;o *SMACK* a presto!

16/07/17, ore 16:09

Ciao Soul,
sono basita (lo sono verso me stessa): non avevo recensito questo capitolo O.o
Il fatto è che sono rimasta indietro con le letture e devo ancora leggere gli altri che stanno partecipando alal sfida di Harryet. Ho anche ripreso a studiare, perciò il tempo è quello che è. Però io sono fortunata perchè ho il mio uccellino di fidicia che mi passa i tuoi link e posso leggere. Solo che questo mi era sfuggito xD.
Che poi ironia della sorte: stavo qui sopra parlando della filosofia del tempo e l'acrostico è proprio sulla filosofia :P
Ma nooo, come, interogazione fallita: non ci credo Sei troppo brava tu, non dire bugie xD.

Han

15/07/17, ore 21:14

Ciao darling ^_^
Ormai è una costante la tua eh!! Adoro le tue idee e gli acrostici che vengono fuori da esse. LI ADORO!!

[Uff, spiegami come faccio a
Correre per dodici minuti, pietà!]

Oddio... Queste due frasi sono meravigliose. Ho riso davvero tantissimo e... Sì, ammettiamolo che avere educazione fisica alle prime due ore non è il massimo, per non parlare delle ultime due, quando si è morti e non si ha voglia nemmeno di respirare. Complimenti davvero... inizia alla meraviglia questo acrostico *_*

[Attimo di respiro; mi guardo intorno e vedo
Zombie: i miei compagni, esausti. ]

Cioè sei... UNICA.... Io leggevo tranquilla e a un tratto arrivo a questa frase e... Sì, lo ammetto. Ho immaginato la scena e poi ho visto zombie, ma non comunue quelli fantasy con faccia strana, bianca e... Oddio XD
Non finisci mai di stupirmi davvero.

[Forse stavolta ho un po' esagerato:
In un mese quattro volte mi ha esonerato!]

Ahahah questa è davvero esilarante... Cioè essere esonerata quattro volte che poi se ci si pensa bene è un mese ahahah.
Secondo me il prof avrà detto questa ha serie problemi XDXD
Scherzo, ma comunque sia è vero. Quante volte capita farsi esonerare? Tantissime, ma comunque a me è capitato e non sempre si faceva compiti e il prof metteva magari il 6 per non portarsi educazione fisica. Quello sarebbe stato il colpo XDXD

Sì, bei ricordi di quando io facevo molto e gli altri niente e poi avevamo lo stesso voto XD
Oh se lo avevo più alto si lamentavano pure :O
Mai avuto insufficienza o voto basso, ma certo che l'ho sudato, bei tempi =D

Complimenti ancora davvero... STUPENDO.

Alla prossima,
Claire

15/07/17, ore 14:12

Ciao Soul,
ti capisco perfettamente: ammetto che educazione fisica non era certo la mia materia preferita e che tiravo su il voto con i compiti scritti. Pensa che un anno c'era un prof che ci faceva camminare per la città della scuola superiore e preferivo quello al fare vari sport xD
A parte la pallavolo ma questa è un'altra storia perchè avendola fatta come sport per diversi anni, doveva impararla un minimo per forza o sarei stata proprio 'asina' xD.
A me piace questo tuo componimento in cui mi sono rivista molto. Anche se un'altra prof non ci permetteva di esonerarci 4 volte in un mese T.T
Anche perchè 4 volte erano praticamente tutte le volte che quella materia era con noi in quel mese xD.
Oh che ricordi xD:

.Hann

15/07/17, ore 09:34

Ciao Soul, sai non sei affatto l'unica, ho sempre detestato educazione fisica, per me era una vera e propria tortura! Inoltre ti faccio compagnia, perché la collezione di pallonate in faccia ne ho a bizzeffe xD
Per cui il tuo acrostico mi ha fatto proprio sorridere, perché a volte mi rifugiavo nello spogliatoio per riposarmi, con la scusa di dover andare in bagno xD
Per questo motivo a me questo acrostico è davvero piaciuto!
Ora passo davvero dalla raccolta, a tra pochissimo!

14/07/17, ore 18:58

Sisi, la conosco ed è davvero una bravissima poetessa!

Ti capisco! Anche io cerco furtivamente di sedermi sulla panchina ma...la prof me lo impedisce!

Troppo bello il paragone dei compagni esausti agli zombie xD è davvero così!

Poesia molto bella e come sempre hai fatto in ottimo lavoro!

Buona serata!