Recensioni per
Once and Again
di queenjane

Questa storia ha ottenuto 77 recensioni.
Positive : 77
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
Recensore Master
04/05/19, ore 19:03
Cap. 3:

Ciao,
è chiaro che non poteva durare. Eventi storici si intrecciano con quelli personali. Non sapevo che i russi avessero avuto la loro bloody sunday. Vedi quante cose imparo, leggendoti. L’inizio di una ribellione che arriverà alle sue estreme conseguenze dieci anni più tardi. Intanto, la famiglia reale e i loro amici e vicini si trovano a subire le conseguenze della sconfitta inflitta dal Giappone (voglio una drabble su Elisabetta che vende tutto e si ritira in monastero: le scelte dello spirito mi hanno sempre affascinato). La risposta della famiglia reale agli inizi di ribellione interna sono fatalmente miopi: aumenta la sorveglianza, rimangono i problemi. E intanto Catherine parte, al seguito della sua famiglia: un abbraccio alla vita sottile di Olga, che già Catherine aveva difeso, per istinto e per amore, il giorno del tumulto. La promessa di ritrovarsi, per girare insieme il mondo. Ho come il sospetto che non si rivedranno, che non riusciranno più a ritrovarsi se non per lettera...

Recensore Master
04/05/19, ore 18:50
Cap. 2:

Carissima, rieccomi.
Uno scorcio di vita familiare descritto in tutti i particolari, gli arredi, i ricordi, i profumi... sembra di osservare una foto d’epoca, e in effetti il momento della foto alla fine arriva. Dalla descrizione "viscontiana" dei singoli arredi, impariamo qualcosa su chi in quella stanza vive e trascorre ore serene. La zarina e il suo passato, i ricordi di famiglia, l’incomprensione reciproca con il popolo russo. I pettegolezzi che circolano oggi come circolavano allora. E poi c’è questo bambino, fonte di meraviglia, che catalizza l’attenzione di tutti. Come tutti i bimbi piccoli, appare una miniatura di miracolo: le piccole dita, le smorfie, i sorrisi. L’incanto riempie questa stanza dei ricordi, delle meraviglie, finora abitata solo dalle malinconie della zarina.

Recensore Master
15/03/19, ore 13:52
Cap. 78:

Buon pomeriggio.
Una abdicazione alquanto dolorosa, soprattutto perché era evidente che lo zarevic non avrebbe potuto sopportare tutto ciò.
Intanto tutto sembra perduto.
Buona giornata :)

Recensore Master
12/03/19, ore 06:49
Cap. 77:

Buongiorno.
Non era forse meglio darsela a gambe in tempo?
La zarina ha resistito, fino all'ultimo, come il suo status richiedeva.
Probabilmente, il suo fu solo un atteggiamento di base che la mise in contraddizione con il suo popolo.
Buona giornata!

Recensore Master
11/03/19, ore 07:17
Cap. 76:

Buongiorno.
Ed ecco la fine orribile del siberiano Rasputin...
Ci avevano provato tante volte, eppure questa pare sia stata quella decisiva.
buona giornata!

Recensore Master
10/03/19, ore 07:11

Buongiorno.
Una benedizione che sembrava un pessimo presagio, però...
E la perdita di un fedele amico a quattro zampe è sempre molto intensa...
Buona domenica :)

Recensore Master
09/03/19, ore 06:55
Cap. 74:

Buongiorno.
Altro capitolo tranquillo, anche se restano sempre i problemi di un popolo stanco della guerra... ma solo all'orizzonte.
Buona giornata :)

Recensore Master
07/03/19, ore 19:59

Buona sera.
Be', direi che a questo punto sono rimasto folgorato da un'idea; immaginare la vita di Alessio se la Rivoluzione non l'avesse spazzata via.
Ti immagini? Uno zar, il suo ipotetico matrimonio... perché una fine prematura non sarebbe da prendere in considerazione. Stiamo leggendo quanto era forte.
Buona serata :)

Recensore Master
06/03/19, ore 06:46

Buongiorno.
In questo capitolo, oltre ai soliti battibecchi tra la protagonista e l'erede, abbiamo anche una discussione tra lo zar e la madre, che mostra tutta la sua rassegnazione nei confronti della zarina e dei nipoti, purtroppo.
Buona giornata!

Recensore Master
05/03/19, ore 11:27
Cap. 1:

Ciao! So che ho in ballo già un'altra storia, ma non ho resistito. Molto intenso questo primo capitolo... pare quasi di vedere i colori, di sentire gli odori. Il bambino che odora di "pipi' e borotalco, latte e acqua di rose" porta con sé una gioia speciale che coinvolge tutti i presenti, e fa dimenticare sia la guerra in corso che i cattivi presagi che avevano preceduto la sua nascita... finché il presagio non si traduce in realtà e, dopo la meraviglia, appaiono evidenti i problemi : il piccolo non sta bene, il suo sangue non coagula. Nella meraviglia, il difetto, forse un altro presagio di un destino che non sarà assolutamente facile....
Ottima scrittura, ricca ed evocativa : c'è qualche refusino, ma nulla che non possa risolversi con una rilettura. A presto!

Recensore Master
05/03/19, ore 06:58

Buongiorno.
Certo che andare a letto alle otto di sera non doveva essere sempre piacevole.
Alessio è un bambino vivace, in fondo, anche se a volte non ha molta consapevolezza della sua malattia.
Buona giornata!

Recensore Master
04/03/19, ore 06:42

Buongiorno.
Ci sono storie destinate a restare inalterate nel tempo. Questa è una di quelle.
Cat e Alessio sono due fratelli unici, due fratelli veramente uniti.
Buona giornata :)

Recensore Master
03/03/19, ore 06:06
Cap. 69:

Buongiorno.
Una curiosità; i capitoli li hai pronti o li scrivi sul momento? Perché sei velocissima, io ci impiego anni luce a scriverne uno xD
Intanto ci godiamo questo momento di pausa, dove la protagonista può ricordare e stare con il fratellino, dopo una lunga e quasi forzata separazione.
Buona giornata :)

Recensore Master
02/03/19, ore 19:59

Buona sera.
Momenti difficili, per la protagonista.
La lontananza dalla sua famiglia l'ha resa una donna molto decisa, ma anche desiderosa di tornare a rivivere il passato...
Buon fine settimana :)

Recensore Master
02/03/19, ore 06:58

Buongiorno.
E' il tempo della lunga separazione, per il nostro piccolo amico e la protagonista.
Forse la zarina era soltanto timida... com'è possibile che non riuscisse proprio ad avere una interazione con il suo popolo?
Buona giornata :)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]