Once and Again
di queenjane

01/03/19, ore 07:15

Buongiorno.
Andarsene, probabilmente, in fondo era solo l'unico modo per salvarsi.
La vita sa riservare momenti molto tristi.
buona giornata!

27/02/19, ore 07:05

Buongiorno.
Qui la prima frattura tra la protagonista e la famiglia.
Il sogno infatti è durato molto poco, con la prima devastante sconfitta militare e, purtroppo, molti defunti...
Buona giornata!

26/02/19, ore 06:32

Buongiorno.
Sono le ore festanti e gioiose prima della grande delusione bellica.
Godiamoci gli ultimi sprazzi di questa gloria.

25/02/19, ore 19:56

Buona sera.
Un momento culmine per la tristezza di questa famiglia!
Certo che per la zarina questa fu una notizia davvero tristissima... essere in guerra contro il suo stesso sangue, in fondo anche lei era tedesca...
Buona serata!

24/02/19, ore 13:08

Buon pomeriggio.
Fervono gli atti decisivi per la fine; il focolaio nei Balcani, il problema austroungarico, il fatto che i russi avrebbero sicuramente difeso gli slavi.

23/02/19, ore 19:59

Buona sera.
Lo splendore di una vita, dei preziosi anni della gioventù della nostra protagonista e del suo piccolo amico.
Una storia che meriterebbe di essere reale.

23/02/19, ore 07:20

Buongiorno.
Non è semplice per un bambino metabolizzare quello che è accaduto, ad esempio, durante la repressione di un popolo.
I giorni neri dello zar già allora avevano iniziato a maturare, purtroppo.
Altro capitolo dedicato al passato, con un giovane Alessio che non è mai vinto da nulla.

22/02/19, ore 15:07

Buon pomeriggio.
Un capitolo ricco di sentimenti, molto profondo.
Dev'essere bello essere così importanti per qualcuno, come lo è la protagonista per il suo piccolo amico.
Alessio è stato davvero un grande guerriero, battendosi senza sosta contro la sua malattia.

18/02/19, ore 19:21

Buona sera.
Il piccolo Alessio ogni tanto ha bisogno di respirare, per questo ha compiuto una sorta di piccola fuga... questo breve allontanamento.
E' un personaggio davvero ammirevole e delicato.

17/02/19, ore 06:29

Buongiorno.
Olga amava molto la sua famiglia. Avrebbe potuto anche salvarsi, probabilmente, prima della catastrofe. Ma lei ha sempre scelto di restare con la sua famiglia, e tutti assieme hanno affrontato la fine.
La famiglia fu davvero unita in ogni momento affrontato.

15/02/19, ore 20:02

Buona sera.
Siamo tornati molto indietro nel tempo... però abbiamo vissuto momenti delicati, soppiantati da altri veramente dolcissimi e meritevoli di essere narrati ^^

13/02/19, ore 09:52

Buongiorno.
Siamo di nuovo nel corso della storia.
Per fortuna non all'ultimo estremo, ove la morte aspetta ogni povero personaggio.

04/03/18, ore 01:28

Ciao,
La fanfiction è molto interessante sia per lo spaccato cortigiano della vita dell'ultima famiglia imperiale, sia per Catherine, che ovviamente è molto legata alla famiglia dei Romanov.
Bello anche l'excursus sulla guerra russo giapponese.
Mi chiedo solo se verrá eliminata anche lei dalla rivoluzione, come Olga.
Alla prossima
Federico

08/10/17, ore 03:51

Cara Queenjane,
Che scrivere?! E brava Cassiopeia 130... Non crocerossina sulla Somme, ma spia combattente nella
Santa Madre Russia! Implacabile nell' odio quanto fedele nell' amore.
Un po' Achille, un po' Dragone, un po' truffatrice e cantastorie.
Una tipa decisamente senza mezze misure!
Un affettuoso saluto

19/09/17, ore 23:25

Cara Queenjane,
Ho letto talmente tante volte questo capitolo che quasi l' ho imparato a memoria! L' ho letto e riletto,
ma di parole per una recensione proprio non mi riesce di trovarne. Come mai? Certamente non perchè
non mi convinca o non mi piaccia ciò che tu hai scritto, anzi. Magari quella maledetta casa avesse par-
torito qualcosa di vivo! Magari ci fosse stato un paese fatato, lontano, posto su monti da capogiro, di-
sposto a far da sicuro rifugio a due poveri ragazzi scampati a tanta violenza. Magari l' emofilia avesse
permesso ad Alessio di vivere felice la sua prima giovinezza. Magari la mia fantasia riuscisse a volare
tanto in alto come la tua, mia cara... Tu conosci i fatti realmente accaduti, eppure sei capace di imma-
ginare altro. Anch' io li conosco, ma vedo soltanto una stanza disadorna, piena di assassini e di morte.
Mi è capitato di fermarmi in quella stanza la prima volta in cui mi è stato raccontata questa vicenda e
da allora una parte di me è ancora lì a chiedersi il perchè di tanta cattiveria, come del resto mi capita
al cospetto di ogni episodio efferato della Storia o dell' attualità di cui mi capita di venire a conoscenza.
Io sono fatta così, probabilmente male, ed è un po' tardi per cambiare. Tu sai andare oltre e ci hai
regalato un bellissimo racconto. A me esso è piaciuto fin dalle prime righe e lo considero un bel ricordo
di questa estate, che ormai ci sta lasciando definitivamente. Sarà così anche se la tua saga russa è già
molto ricca e di capitoli da leggere ce ne sono ancora molti. Ancora e sempre tutti i miei più sinceri
complimenti a te e alla tua fantastica creatività.
Con affetto e ammirazione