Ritorno a Narnia
di paige95

23/03/22, ore 21:45

ciao Paige, sono io Daniele!! :)
spero di non farti prendere un colpo, visto che questa storia non era in programma ^^'
devo dire che mi rattrista abbastanza che questa ff non abbia ricevuto neanche una recensione, secondo me meritava, anche considerando che era la tua prima. O una delle prime.
A me è piaciuta. C'è qualche rinfuso nella prima parte però devo dire che la lettura scorre ugualmente piacevole, i miei complimenti!! :D
Allora, non ho scelto a caso: una delle mie passioni è Narnia, credo che sia ingiusto che sia stato un progetto accantonato forse da vari problemi sopraggiunti nella casa cinematografica... opere come LOTR, HP, Star Wars e appunto le Cronache di Narnia sono un dovere per ognuno di noi, guardale almeno una volta nella vita.
La mia preferita era ovviamente Lucy, ma anche Peter devo dire è un ottimo personaggio. Edmund invece è quello che fra tutti evolve di più, non lo scelgo perchè ne: "il leone, la strega e l'armadio" era davvero odioso, tranne alla fine.
Passando a quanto hai scritto, come dicevo, non si nota che sia una "prima storia", anzi... devo dire che te la cavasti egregiamente!! :)
Mi piace l'idea di un Edmund anziano che tornato a Narnia ritorna ad essere adolescente, è la magia di quella "terra". Poi io sono cattolico credente e quindi, di tutta quest'opera meravigliosa, ci ho sempre visto l'aspetto soprannaturale che tanto me la ricorda. Tant'è che ci ho sempre visto una certa affinità tra Gesù e Aslan... però forse questo discorso ti annoia, non so ^^'
Dicevo, Edmund anziano che riceve la propria nipote Miriam a casa propria per le vacanze estive e subito l'osservazione che gli fa sul fatto che non invecchiasse mai, l'ho trovata proprio realistica, sappilo!! :D
mi è piaciuta molto anche l'idea che ad entrare a Narnia sia stato un nuovo evento del tutto imprevisto, sulla scia delle varie volte in cui lui e gli altri tre, vi si erano proiettati. Stavolta è stato una specie di terremoto.
Mi è piaciuta molto anche la parte con Caspian e l'idea che uno straniero, per vendicarsi della brutta ospitalità ricevuta, avesse lanciato una maledizione su Narnia e che appunto Edmund, Caspian e la nuova entrata, fossero costretti a lottare contro il tempo per inibirla, sconfiggendo il mago!
Bello anche l'incontro con Aslan. Mi sembra che tutti i personaggi abbiano mantenuto le loro caratteristiche, Paige, ti devo fare i miei più sinceri e calorosi complimenti!!! :D
Mi è piaciuta anche l'idea che alla fine Miriam sia diventata regina di Narnia, seguendo le orme degli altri Pevensie.
Niente, Paige, spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere, mi dispiace solo tanto che finora non abbia ricevuto pareri, perchè secondo me li meriterebbe tutti pareri positivi!!! :D
Domani allora ti recensirò le altre! :)
A domani, allora,
Dani
(Recensione modificata il 23/03/2022 - 09:45 pm)