Un sorriso carico di paura
di Elgul1

12/01/20, ore 14:06

Ciao! Sono qui per lo scambio che ho accettato poco fa sul Giardino di EFP. Ho visto che hai scritto molto di Gintama e alcune storie sul Trono di Spade, non conoscendo nessuno dei due (ma mi ispirano molto e un giorno li inizierò) ho optato per questa OS perchè mi sembrava il modo migliore per cominciare a capirci qualcosa. Sono andata su Google a vedere di cosa parla Gintama e un'idea in qualche modo me la sono fatta anche se ovviamente tante cose mi sfuggono. Non posso soffermarmi molto sui contenuti perchè non conosco l'opera però sicuramente è emersa la tensione, la paura, il coraggio ma anche la voglia di combattere di questi personaggi in mezzo a una cruenta battaglia. Non so chi sia il nemico finale che sconvolge il protagonista però si tratta sicuramente di qualcuno di molto importante che ha fatto parte del suo passato. Scrivi davvero molto bene, la lettura è piacevole e scorrevole, fa venire voglia di andare avanti e di sapere cosa accade anche per la forte suspense che il combattimento suscita. Se mai dovessi cominciare a guardare e ad appassionarmi a Gintama, inizierò a leggere anche altre tue storie come le long che hai scritto. Per ora mi fermo qui, scusa mi piacerebbe essere più esaustiva ma non conoscendo non è molto semplice. Ti posso solo fare i miei più sinceri complimenti per il tuo stile, continua così.
A presto
Vale

01/12/19, ore 13:21

Ciao, premetto che non conosco il fandom, ma sono curiosa di leggere cose nuove e di vedere se riesco nonostante la mia ignoranza a capire qualcosa. Credo che leggere una storia di cui i personaggi e le vicende sono sconosciuti permette di concentrarsi davvero sullo stile e sulla caratterizzazione. L'apprezzamento per questi aspetti può essere dunque maggiore (quando funzionano) ed è proprio quello che è successo con la tua storia: a parte qualche refuso, non ho trovato errori e il tuo modo di scrivere è molto scorrevole. Ti faccio i complimenti per come hai descritto le scene d'azione: come ho già notato in altri tuoi scritti, sei davvero bravo in questo rendendo molto visivi i momenti (e, per quanto sia limitata la mia conoscenza, plausibili). Inoltre, nel bel mezzo della battaglia sei riuscito a dare spazio anche al l'introspezione e a far capire il dramma del personaggio anche a una perfetta estranea a questo mondo come lo sono io. Insomma, la Oneshot mi è piaciuta! Mi incuriosirebbe iniziare la tua long a questo punto! Alla prossima:)

06/10/19, ore 16:54

Ciao ^^ Eccomi per lo scambio! Premetto che non ho mai visto Gintama, ho solo presente l'aspetto del protagonista... Ad ogni modo, la storia è molto interessante. A quanto ho capito, Gintama si sente ancora in colpa per aver ucciso il suo mentore e maestro, e tale sentimento si è manifestato nella creazione di uno spirito maligno. Spero che in seguito Gin sia riuscito ad affrontare i suoi demoni e a sconfiggerli ^^ Complimenti per come hai descritto lo scontro tra Gintoki e Utsuro, mi è piaciuto molto.
Baci, pampa

23/04/19, ore 16:56

Premetto che non consocendo appieno gli eventi di Gintama non sono riuscita a comprendere appieno della Os, ma apprezzo come sei riuscito a rendere Gintoki e le mille sfaccettature che so trovano durante una battaglia, un battaglia a quanto ho compreso fondamentale nella trama generale dell'opera. Gintoki qui rivela tutte le abilità che l'hanno reso il famoso Demone Bianco, d'improvviso egli si ritrova davanti al maestro creduto morto fino a quel momento; l'uomo che l'ha salvato insegnandogli tutti, l'unico che non è mai riuscito a battere, l'unico che conosce affondo le sue debolezze. E anche da questa battaglia Gintoki ne esce sconfitto mentre le urla dei suoi amici si diffondo per tutto il campo di battaglia. Una finale bello potente. I like it! Lo stile è nettamente migliorato ma! A causa del Font ho avuto qualche difficoltà a leggerlo su cellulare. Alla prossima Elgas

14/04/19, ore 20:24

Eccomi anche qui per lo scambio del giardino!
Noto moltissimi miglioramenti dall'ultimo racconto che ho letto, non in ultimo la punteggiatura che è migliorata, dando cadenza e ritmo alla storia e alle frasi. Ho notato solo qualche errore durante la lettura, ma facilmente aggiustabile con una seconda lettura.
Lo scritto si presta molto bene e l'introspezione dei personaggi è fatta molto bene. Anche le scene del combattimento sono verosimili. Complimenti!
A presto
Missredlights

28/10/18, ore 17:56

Ciao, eccomi con piacere per lo scambio libero. Essendo in pari con le long mi sono dedicata a questa one shot sempre incentrata su Gintana.
Un combattimento impegnativo per questa giovane spada, che forse in questa particolare storia tanto giovane non è, né a fatta di strada e adesso si trova ad affrontare il proprio maestro. Seguendo la long di questo personaggio ho capito subito che per lui Utsuro non è solo un maestro ma qualcosa di più. Lo considera una guida, l'uomo che lo ha salvato e lo ha spronato a raggiungere degli obiettivi importanti. Adesso però se lo ritrova di fronte come nemico, è non è per niente semplice. Come si fa a colpire l'uomo al quale devi tutto? Impossibile direi...però così facendo si corre il rischio di rimanere uccisi. Il coraggio e la forza di Gintana si riveleranno quando capirà che deve agire perché quello dinanzi a lui non è più il suo maestro ma solo uno spettro. Uno spettro che forse rappresenta il suo rimorso, il suo rimpianto oppure il fardello di tante battaglie affrontare che cominciano a pesare sul suo animo. Tante le interpretazioni che si potrebbero dare a questo scontro e tutte importanti. Una bellissima storia, appassionante ben descritta e scorrevole. Mi ha fatto piacere leggerla e scoprire qualcosa in più su questo affascinante personaggio. Ti saluto ci rivediamo alla prossima.

28/10/18, ore 14:05

Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Aspettando il seguito di "Uberworld" ho scelta questa os.
Questo anime/manga lo trovo molto sottovalutato specialmente qui in Italia dove se ne parla davvero molto poco ed è difficile trovare persone con cui parlarne.
Ti voglio fare tantissimi complimenti per le scene di lotta, visto che non è facile scrivere scene di questo tipo e tu ci sei riuscito.
Bravissimo e alla prossima :)

07/10/18, ore 14:22

Heylà!

Eccomi qui per lo scambio!

Noto con piacere che lo stile, rispetto alle altre tue storie, è notevolmente migliorato. Non amo molto il carattere che hai utilizzato ma non impedisce la lettura.

Difficile scrivere la scena di una lotta ma ci sei riuscito senza alcun problema, questo ti fa onore. Inoltre, e non è per nulla da sottovalutare, sei riuscito a rendere chiari e limpidi i pensieri di Gintoki, la sua confusione e lo sconcerto nel rivedere il suo maestro, che alla fine si rivela essere solo uno spettro. Tralasciando la punteggiatura da rivedere non è male.

-Daph

11/09/18, ore 21:44

Eccomi arrivata anche da te per il nostro scambio! Leggo con piacere che ci sono stati dei miglioramenti nello stile rispetto alla mia precedente lettura, tuttavia vorrei farti notare che, secondo il mio parere, alcune cose andrebbero migliorate ancora al fine di rendere il tuo stile più scorrevole e leggibile. Penso che variegare l'uso della punteggiatura, ad esempio, ti possa già tornare utile. In più credo che con una rilettura potresti già accorgertene da solo.
Ad ogni modo ti faccio i complimenti perché scrivere scene di lotta non lo trovo affatto facile e penso che nonostante tutto il risultato non sia poi così male! Se riuscissi a sistemare anche l'html che risulta un po' sfasato sarebbe meglio! ;)
Al prossimo scambio, dunque! ^.^

09/07/18, ore 10:18

Eccomi qui per lo scambio a catena del giardino di EFP.
Shot bellissima riguardante uno dei momenti più epici di quello che io considero uno degli anime/manga più sottovalutati da noi italiani.
Sul serio, non se ne parla quasi mai, e le storie riguardanti quest'opera a mala pena si contano sulle dite. Sono felice di aver trovato uno scrittore che sembra avere una predilezione proprio per Gintama e, a quanto vedo, se la cavata assai bene nella realizzazione di fic riguardanti questo anime.
Le descrizioni usate per le battaglie sono a dir poco fantastiche, credimi. Quando leggo una storia sono sempre la prima cosa che vado a guardare, e tu sei riuscito a presentare al meglio quell'atmosfera di tensione ed epicità che caratterizzò lo scontro anche nell'anime.
Complimenti !

22/11/17, ore 19:37

Ehi! Sono venuta fin qui per onorare il Review For Review, la bellissima iniziativa a cui ho aderito (per dettagli, puoi spulciare il mio profilo). Volevo solo dirti che mi spiace per non aver preso uno dei tuoi racconti lunghi in corso, l'unica cosa che me lo ha impedito è il fatto che appartengono ad opere che non conosco, fandom di cui non ho mai fatto parte. Quindi mi sarebbe davvero impossibile comprendere la storia senza aver seguito quell'originale (Gintama).

Recensire questa one-shot (che appartiene anche questa a Gintama) è l'unico compromesso che sono riuscita a trovare per onorare il Review for Review.

Detto questo, veniamo a noi!
Questa one-shot si apre in uno scenario di guerra e posso dire che, pur non avendone capito benissimo gli elementi basi, mi è piaciuto come l'hai descritta, hai uno stile molto chiaro e aperto, nel senso che coinvolge bene il lettore nei momenti d'azione (molto difficili di solito da scrivere) quindi complimenti.

Quanto ad appunti, non ne ho granché da fartene, se non di prestare un attimo di più di attenzione alla punteggiatura, qualche ripetizione e errore di battitura, ma sono sottigliezze quelle ;)

Poi, personalmente nelle mie poche esperienze di racconti fantasy che ho scritto ho sempre fatto gran fatica a scrivere le scene di lotta, quindi mi complimento doppiamente.
Una cosa che mi è piaciuta molto è quella dell'illusione del maestro morto.
Poi, vorrei dire al protagonista che è normale non essere in grado di vincere tutte le battaglie.

Ritornando allo stile, alla fine, ti consiglio giusto di rileggere il testo, c'è qualche errorino di distrazione e di sintassi che puoi tranquillamente rilevare anche tu con una voce rilettura ;)

Questo è quanto, spero che la recensione sia stata un minimo soddisfacente, mi sono forzata molto di capire il contesto pur non conoscendo nulla della storia originale. Dai pochi elementi che ho avuto mi ha sicuramente colpito il protagonista, pieno di paure e debolezze, anche se lo vediamo nel ruolo dell'eroe.
Alla prossima, un bacio,
Karen.