Connected
di Daphne93

24/06/17, ore 17:59

Buon pomeriggio, pulcina! Eccomi finalmente a recensire la tua storia. Allora, da dove comincio? E' facile quando una cosa ti è piaciuta tanto, un po' meno quando invece uno scritto non ti convince, come nel mio caso.
Premetto che non voglio assolutamente dire che questa fan fiction sia brutta (sai quanto adori ciò che scrivi, solitamente. Sei la nostra scrittrice di fiducia), però sai anche che sono sincera e preferisco dire le cose come stanno. Allora, come scrivevo prima, ci sono state un paio di cose che non mi hanno convinta quindi iniziamo da quelle così ci togliamo il pensiero e poi ti dico cosa invece mi sia piaciuto:
- Prima di tutto sono rimasta un po' sorpresa dalla descrizione che hai fatto di "mamma Dixon", che mi sono sempre immaginata diversa. Di conseguenza ho immaginato che i rapporti con i figli non fossero molto felici, magari non ai livelli di quelli con il padre, ma ecco, ho sempre pensato alla famiglia Dixon come un nucleo di poveracci quindi sono rimasta sorpresa dal dialogo così amorevole con Daryl.
Detto questo, immaginando invece una situazione diversa, il primo momento è stato molto toccante, il modo in cui hai descritto Daryl e Merle perfetto. Poi sai che amo il tuo stile, così dettagliato e preciso, quindi su questo non ho nulla da ridire, anzi, ho appena ammesso di adorarlo!

- Il secondo punto riguarda il Daryl del presente: mai e poi mai riuscirò ad immaginarlo nella situazione in cui lo hai inserito, soprattutto con un'altra donna. Proprio non ce la faccio. L'epidemia zombie è cessata, le cose sono più o meno tornate come prima eppure non lo riesco ad immaginare lo stesso a fare quel tipo di vita, ad andare dal panettiere a prendere biscotti e focacce.
Quindi mi sono fatta la stessa domanda di Daryl: Perché li ha lasciati? Perché ha abbandonato la sua famiglia per andare altrove?
Per Daryl è difficile ambientarsi, sempre. Nella serie ce lo hanno fatto capire bene nella quinta stagione eppure a modo suo ci sta riuscendo. A modo suo ci era riuscito anche alla prigione, sono state proprio le persone ad averlo aiutato in questo.

Insomma, il prompt "legàmi" è stato sviluppato bene perché lo hai argomentato coerentemente. I legami spesso ci definiscono e nel caso di Daryl sono fondamentali più che mai. Daryl che viene spesso definito come un lupo solitario, capace di cavarsela da solo, non ha bisogno di nessuno per sopravvivere, non ha paura di niente. E i fan lo adorano per questo. Ma è anche la battaglia che lui stesso e che alcuni fan stanno combattendo. Daryl non è solo l'uomo che si è "fatto da solo" e che "funziona così com'è".E' anche l'uomo alla ricerca di affetti, colui che vuole appartenere a qualcosa anche se a fatica anche se a volte si isola più per una questione istintiva e automatica che di volere. E' colui che ha cercato per tutta la vita l'amore di un fratello, una famiglia. Queste cose a tratti sono ben presenti anche nella tua storia (soprattutto alla fine quando lui decide di tornare dal gruppo), ma ho comunque fatto fatica a riconoscere Daryl. Inoltre, posso fare ulteriormente la cattiva e dire che più che una storia Caryl mi è sembrata quasi esclusivamente dedicata a Daryl? (non che ci sia nulla di male, sia chiaro!).

Non sai quanto mi sia costato scrivere questa recensione (è uno dei motivi per cui è arrivata così in ritardo).
Spero che apprezzerai la mia sincerità e capirai in qualche modo le motivazioni della mia analisi. In ogni caso hai prodotto qualcosa che mi ha portata alla riflessione, quindi ben venga.
Un abbraccione <3
Carol.

19/06/17, ore 16:00

Ciao Chiara! Oh.mio.DIO!! Questa fan fiction è stata un colpo al cuore uno dietro l'altro 😂😂
Allora, partiamo con ordine...la storia iniziale con Daryl bambino (cucciolo😍😍) mi ha dato tanta nostalgia perché ha mostrato un Daryl bambino buono e dolce, come era ovvio che fosse, che il mondo con il passare del tempo ha cercato di distruggere...quindi vederlo quando era ancora innocente e non conosceva la realtà del mondo mi ha quasi commossa...e sua madre? Mi è piaciuta tantissimo, l'hai descritta proprio come una mamma dovrebbe essere, che cerca di consolare un bambino ancora così piccolo per capire la realtà delle cose. Poi. Quando Daryl si è svegliato accanto a una donna ho detto "ecco Carol!" Ma ho pensato "mmm, non so se Carol lo chiamerebbe amore, conoscendola" e poi quando ho letto -lunghi capelli corvini- ho detto "no aspetta un attimo...chi cavolo è questa😡😡😂😂" e li mi è venuto il terrore. Mi sono chiesta dov'è fosse Carol e che Daryl non avrebbe mai potuto scegliere un'altra se lei ci fosse ancora stata...da lì quando hai fatto il riferimento ai cookies e a lui viene un colpo al cuore mi sono detta'"porca miseria, è morta!!" (Lo so, ho una vena tragica😂). A parte tutto, sono contenta che Daryl fosse distaccato con lei...vorrei ben vedere! 😎 Comunque...bellissima la parte con la vecchietta Liv che si affeziona a lui...come si può non farlo? E mi è piaciuta molto la parte dove lui spiega il perché se n'è andato...se vogliamo una cosa inversa a quello che ha sempre provato Carol..ma lui che ha paura di perderli e per questo motivo scappa l'ho trovato molto umano e comprensibile, soprattutto per Daryl. Infine, la scena con Carol è stata magnifica...poche parole ma sempre le più giuste tra loro due. E il prompt lo hai usato alla perfezione. Complimenti davvero...originale è bellissima!! Bravissima😄

19/06/17, ore 15:00

Ciao Panda ! Eccomi qui a recensire questa tua storia, che ho davvero amato, in linea col prompt, in linea soprattutto coi miei pensieri ahhaha !
La parte iniziale mi è piaciuta molto, davvero bello inserire il rapporto di Daryl con la madre e già da li, andare a delineare quelle che sono ormai, le caratteristiche distintive del Daryl che tutti noi amiamo. Ho amato ogni singolo momento dei due *_*
Allora, sarò schietta sulla parte centrale: ho pensato ma chi cavolo é questa?!!! Mi hai fatto infartare a livelli estremi, odio e repulsione hahaha Ti perdoni giusto perchè sei tu !
Il setting post apocalittico non mi è per niente dispiaciuto, hai continuato sulla linea dell'originalità alla grande. Tante domande mi sono balzate in mente: come sarebbero tutti, dopo un'esperienza del genere? Brava brava! Anche se un po' OC il Daryl che abbandona la sua famiglia, però credo che la paura possa giocare brutti scherzi, quindi non è stato nocivo, soprattutto perché stavo aspettando in silenzio il momento del ritorno (lo sapevo xD ) !!!!
Quando ho letto cookies, ho detto ecco qua adesso qualcosa succede e zaaac..! Carol (tu turururu) amorina! Come poteva Darylino essersene dimenticato ?!! Impossibilee!
F*** Janine, we want the Queen!
La liberazione e la leggerezza provata da Daryl, l'ho sentita mia: finalmente stava ritornando dalla sua famiglia, da coloro che ha sempre amato e da lei! Mi è venuta in mente una scena del telefilm, quando Daryl abbandona Merle per ritornare alla prigione dicendo: ritorno nel posto a cui appartengo, una cosa del genere. Ecco il momento tanto atteso da me fin dall'inizio *_*
Non mi commuovo facilmente, ma qualche lacrimuccia ha rigato il mio viso dal momento in cui ha deciso di ritornare, fino al dialogo tra i due e la frase "il legame con l'altra metà di sè" mi ha dato il colpo di grazia!
Hai perfettamente centrato l'essenza della parola legami...Chi ci ama non ci abbandona mai davvero, sará sempre parte di ciò che siamo...Un sottile filo invisibile intreccia le anime affini e niente può spezzarlo. Parliamo di Carol e Daryl, due cuori che battono all'unisono dalla prima stagione, fianco al fianco, sempre, qualunque cosa accada.
Mi hai emozionata buddy, con pensieri e parole che trovo molto affini ai miei
Alla prossima ff ^_^
(Recensione modificata il 19/06/2017 - 03:03 pm)

18/06/17, ore 23:02

Chiara, questa storia è BE.LLI.SSI.MA.
O.O
Ok, da dove cominciare? Vado in ordine!

- Ho apprezzato molto la figura della madre di Daryl, decisamente diversa da come me la sono sempre figurata, e cioè una persona sbandata tanto quanto il padre (tant'è che sappiamo che è morta bruciata mentre fumava a letto >.>) e probabilmente menefreghista nei confronti dei figli. No, questa persona che hai descritto mi è decisamente piaciuta, attaccata alla vita e ai suoi insegnamenti fino all'ultimo, cercando di consolare un piccolo Daryl come meglio poteva. Bello!

- Seconda parte, la parte chiave del racconto, vede Daryl a letto con una donna che non sappiamo chi sia. Ok, mi sono detta che sicuramente faceva parte del passato, che magari avevi raccontato di un Daryl cresciuto in modo diverso rispetto a quello della serie, con un po' più di morale, e invece andando avanti si scopre che siamo nel futuro. Io così: "Aspetta... fermi tutti. CHE?!?!" ahahhahah mi è crollato il mondo addosso subito prima di partire ad insultare quella povera ragazza che non c'entrava niente, ma che già mi stata sulle palle ahhahahahah (sono sempre la solita >.<).
Sono rimasta sconvolta dal fatto che Daryl avesse scelto di abbandonare la sua famiglia... LA SUA FAMIGLIA. LA. SUA. FAMIGLIA! No, ho deciso che non ti perdonerò mai più per il colpo che mi hai fatto prendere >.<
Comunque, il momento nel negozio è molto dolce, mi sono figurata benissimo un Daryl un po' più adulto che comunque si imbarazza per l'affetto che la vecchia signora prova per lui, ciccino :3 e poi BOOM!, finalmente il riferimento che bramavo dall'inizio: i cookies! Da lì in poi solo tanta tristezza, ma una frase mi ha messo un po' l'anima in pace: “Se li lascio, se non sto insieme a loro, non dovrò mai dire addio”. La vedo davvero bene come frase alla Daryl ed è effettivamente l'unica spiegazione che potevi dare perchè l'altra frase (“Devo lasciarmi alle spalle il passato…per me è troppo difficile farlo se ho voi con me”) non se l'era bevuta nessuno ahahhahahah xD
Fatto sta che poi torna a casa e la ragazza che avevo insultato fino a poco prima capisce il suo scopo nella vita e cioè stare a cuccia! Vai così, Bobby! ;)

- L'ultima parte è bellissima, con le parole della madre in sottofondo a descrivere perfettamente il legame di Daryl con le persone a cui appartiene, con la sua casa, con la sua altra metà! Bellissimo! Rispecchia decisamente il prompt, in tutto e per tutto! E la parte in cui Daryl e Carol parlano, con quello scambio di frasi "Sono tornato / Non sei mai andato via", mi hanno fatto venire il groppone in gola...

E niente, il tuo modo di scrivere (ormai lo sai già) lo adoro, ti cattura e non ti lascia andare fino alla fine. Quindi non posso fare altro che chiudere qui la mia "recensione", che più che una recensione (adesso che l'ho appena riletta) sembra un commento comico ad un certo punto... xD
Grazie per aver partecipato al FanFiction Fest! :)
Silvia

PS: grazie per aver aggiunto un Aaron random, mi hai fatto zompare il cuore di giuoia! <3
(Recensione modificata il 18/06/2017 - 11:06 pm)

18/06/17, ore 22:52

Ciao! Che cosa devo dire... stupenda, davvero stupenda. E anche molto originale, diversa dal solito, sia per la presenza della madre di Daryl che per la fine dell'apocalisse.
La prima parte, con Daryl e la madre, mi ha veramente commossa. E' il preludio alla vita difficile che attendeva questo bambino, ma è anche un momento davvero dolce e struggente, compresa la descrizione di Daryl (oltre al suo viso somigliante a quello della mamma, particolare che mi è piaciuto molto) come un bambino un po' schivo, caratteristica che ritroviamo anche nel Daryl adulto. Le parole di Lana riguardo i legami sono bellissime, e tanto vere.
E' stata una sorpresa scoprire Daryl in un'altra vita, in un mondo "guarito", e mi piace che quello che leggo mi sorprenda (e si è fatto la docciaaaa!!!). Posso capire i motivi che lo hanno portato lontano dalla sua "famiglia", la sua paura di vivere una vita normale insieme alle persone con le quali aveva vissuto l'inferno, un inferno che per lui era espiazione e al quale si era adattato. (Se dovesse succedere davvero che gli zombie si estinguano e il mondo torni come prima, chissà come sarebbero le vite di Daryl, Carol e degli altri. Da un lato resterebbero segnati per sempre dagli orrori vissuti, dall'altro apprezzerebbero di più la normalità della vita, le cose belle, ma credo che non sarebbe facile per nessuno riadattarsi a questa vita. Hai sollevato un argomento interessante!) Ma bastano dei semplici biscotti perché venga investito da un'ondata di emozioni, che si chiamano Carol.
E anch'io mi sono emozionata tantissimo al suo ritorno al Regno, mi è venuto un groppo in gola. "Il legame con l'altra metà di sé." questo è ciò che prova per Carol, un fatto che niente e nessuno ha potuto cambiare, esiste oltre ogni cosa.
“Sono tornato…” “Non…non sei mai andato via, Daryl…” qui mi hai dato il colpo di grazia, una meraviglia.
Ho apprezzato moltissimo, ed è davvero il tocco finale a questa bellissima storia, come alla fine hai ripreso le parole della madre di Daryl e dicendo che adesso lui ha capito.
Hai sviluppato ottimamente il prompt: legami al di là delle distanze, della morte, legami con ciò che ci ha fatto soffrire, legame con l'altra metà di noi.
Ho adorato questa storia, che finisce tra le mie preferite <3

PS: Non so se ti è stato detto, ma mi è piaciuta molto anche la tua Castin ;)