Teorementis
di alessandroago_94

14/03/20, ore 01:16

Queste righe sembrano scritte apposta per me, che con la matematica ci ho sempre fatto a cazzotti.
Un amore mai nato, odio profondo, matrimonio impossibile.
Grazie perché con le tue parole mi hai fatto sentire meno sola.

08/04/18, ore 02:11

Rieccomi qua!
Altro acrostico, molto simpatico e a mio parere anche veritiero. Mi ci sono ritrovata molto, sai? Alle medie, in matematica ero un fenomeno, praticamente la secchiona della classe... xD poi arrivata in seconda liceo, con disequazioni, funzioni e altre simpatiche cose... stendiamo un velo pietoso, sul serio xD però almeno me la cavavo con le materie umanistiche ahaha
Di nuovo bravo, anche qui!
Alla prossima! :)

20/09/17, ore 16:56

Rieccomi!
Una descrizione perfetta della Matematica, che almeno per me è divenuta materia ostica alle superiori. Materia tanto antica quanto, in alcune sue forme, a mio giudizio completamente inutile :-)
Sottili le allusioni ai "problemi", che in questo caso non sono solo matematici per i poveri studenti che devono affrontarli.
Deduco che anche tu non sia tanto amante della materia in questione.
Ancora complimenti per l'originalità delle creazioni, che non hanno nulla da invidiare ad altre forme di poesia.

05/08/17, ore 09:45

Molto bello questo acrostico, mi ha fatto sorride, perché mi sono proprio immaginata un povero studente appresso a qualche equazione o problema o errori di conseguenza, senza arrivarci a capo. Insomma, la matematica per quanto possa piacerti crea sempre dei problemi a tutti, sia che tu sia portato o meno.
Inoltre hai fatto il paragone studente-professore e filosofi, trovata originale. Tantissimi complimenti, davvero! ^^
Vado a leggere il successivo!

30/07/17, ore 23:34

Sarò breve: è la definizione perfetta di quella materia, per me, di difficile se non incomprensibile comprensione. Mi è venuto un gioco di parole, guarda un po'...!
Al liceo non ero una cima, ma se c'era una materia dove andavo davvero male era proprio matematica. Figurati che non ho mai capito, sin dai tempi delle elementari, tutto ciò che riguarda gli insiemi.
Su una cosa non sono proprio d'accordo: i professori non l'apprezzano, sennò com'è che spesso e volentieri le loro medie non corrispondono a quelle calcolate da noi? Un 3/10 di una materia diventa 6/10 per magia e un 7,75/10 della stessa materia diventa 7/10 come per altrettanta magia. Non mi vengano a dire che i numeri fanno quel che vogliono, perché sciocco sì, lo sono, ma scemo no, non lo sono, eh!
Beh, con questo quesito, ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

25/07/17, ore 17:19

Oddio, ehm... non ci posso credere, mi sono accorta solo ora di aver saltato questo acrostico! Ero convinta di averteli recensiti tutti! o.o
Ma sai, in realtà mi è successa la stessa cosa anche con Kim: proprio ieri mi sono resa conto di aver saltato il suo acrostico della matematica, eppure ricordavo di averlo letto!!!
Quindi non divago oltre e recupero subito!
Ti sembrerà assurdo, ma ho notato una certa somiglianza con l'acrostico dell'italiano per un motivo in particolare: anche stavolta hai citato il passato e il presente, ciò che la matematica rappresentava per i vecchi filosofi - che infatti molto spesso la rifiutavano - ma anche quello che sta a significare per i giovani studenti.
C'è stata una cosa in particolare che mi è piaciuta: hai affermato che questa materia è una fortuna anche per gli studenti più bravi - oltre che acerrima nemica dei pigri - ed effettivamente hai ragione! Per quanto questa materia mi piaccia e per quanto sia sempre riuscita a cavarmela, non posso negare che è una tortura che ogni volta mi fa impaszire e perdere la pazienza! Insomma, non è una passeggiata per nessuno, solo che alcuni sono più portati e altri meno ^^
D'accordo, ti rinnovo i miei complimenti e mi scuso ancora per le recensione mancata, cercherò di fare in modo che non ricapiti :3
Alla prossima!!! ♥

28/06/17, ore 10:03

Rieccomi =)
Ti avevo detto che sarei passata, no tranquillo non è una minaccia XD
E, ancora una volta il tuo acrostico è stato impeccabile.
Adoro il tuo stile, il tuo modo di scrivere e come vuoi essere attraverso le parole e l’emozioni che vuoi trasmettere al lettore.
Complimenti davvero, ma sappi… una lunga recensione sarà… Sorry ;)

“Materia ostica, incomprensibile,
Amica dei fogli protocollo a quadretti lasciati in bianco.”
Oddio, proprio così cattiva la matematica non è, lo so che magari parlo perché sono di parte dato che è una delle mie materie preferite, ma vorrei anche che qualcuno gli desse una possibilità. È vero, è difficile, ma dimentichiamo i salti di gioia, di esaltazione quando risolviamo un esercizio? Fogli bianchi… ammetto che è successo solo una volta e per colpa del prof che avevo… un tale imbecille… tanto è vero che è stato l’unico anno in cui ho avuto il voto più basso a fine semestre.

“Tortura per gli studenti migliori e più facoltosi,
E acerrima nemica di chi di voglia di studiare ne ha poca,
Manda a rotoli pagelle e progetti estivi.”
Beh, qui direi che non saprei come commentare… te l’ho detto che adoro questo acrostico? Perché sei sincero, onesto e fai anche ridere. No, la tua poesia non è comica, ma riesci a strappare un sorriso a tutti, né sono sicura. E’ vero, anche per me è stata difficile, non mi considero un genio perché sarebbe troppo ma l’ho sempre ben capita, ma ammetto che tante volte l’ho presa a pugni anch’io. E… certo, non è una di quelle materie che aiuta chi non ha voglia di studiare e… Sì, è anche la colpevole spesse volte per gli esami di riparazione a settembre e per quelle vacanze non godute o anche peggio non avute. Ma? No, meglio che mi sto zitta forse XDXD

“Amata e apprezzata dagli insegnanti,”
Su questo non ci piove, ma come dici i poveretti sono gli studenti, quelli che ci provano e provano e che non sempre riescono a capirla e, tante volte si arrendono lungo il percorso. E’ una materia che piace o no, perché da lì dipende se la capisci o meno, ovviamente lo studio fa tanto… Ma sono questi i due presupposti, almeno secondo me =D

“Caterva di problemi è in realtà per i poveretti che,
Al giorno d’oggi, sui suoi efferati calcoli s’impegnano e sudano.”
Sì, matematica è uguale a problemi con la differenza che non sempre si possono svolgere e risolvere, ci sono quelli che rimangono negativi e zero assoluto XD
I calcoli, teoremi, parabole ecc… Sono solo alcune di quelle cose che ti fanno maledire la materia, senza di essi tutti l’amerebbero ;)

Complimenti perché il tuo è stato un grande acrostico e… Sinceramente non vedo l’ora di leggere il prossimo con al nuova parola… Sono felice di aver partecipato a questa sfida e che tu ne abbia fatto parte *_*
Alla prossima,
Claire

21/06/17, ore 18:44

Questo acrostico parla proprio della materia che più di tutte è stata la mia croce durante l'adolescenza: la famigerata matematica.
Vero tutto quello che dici al riguardo, non c'è stato mai uno studente che, anche se molto portato, non abbia faticato sui figli a quadretti per riuscire a far quadrare le maledette operazioni.
La matematica ha però anche un profondo fascino, il fascino della perfezione. Forse è l'unico modo che noi uomini abbiamo per avvicinarci al concetto di perfezione.

Mi è piaciuto molto, e ti lascio con la promessa che a breve comincerò a leggere Il Destino e la Speranza !

~Sky

21/06/17, ore 11:54

Ciao caro...eheh hai descritto proprio bene la temuta matematica...ahhahah troppo forte...come sempre tanti complimenti...un abbraccio alla prossima

20/06/17, ore 15:40

Ciao Ale, wow che bello questo acrostico!
Hai descritto perfettamente la materia in questione, un'altra di quella per cui bisogna essere particolarmente portati se si vuole riuscire a capirla.
Be', che dire... sono sicuramente più propensa ad amarla rispetto al latino, mi piacevano anche certi argomenti, ma quando sono arrivata in quarta e quinta superiore e ho cominciato a fare geometria analitica e quelle cose lì, le cose sono alquanto peggiorate.
Non riuscivo più, ho cominciato davvero a sudare su quei quaderni a quadretti... cavoli, che incubo :D
Tu hai fatto delle bellissime riflessioni a riguardo, davvero bravissimo :3
Alla prossima, preparati perché mi sa che tocca proprio a me suggerire la prossima materia ♥

20/06/17, ore 07:12

Non avresti potuta definirla in modo migliore...la matematica è una tortura e anche se a lei dobbiamo molto, a me proprio non va giù.

Complimenti, sei sempre molto bravo nel comporre acrostici!

Buona giornata!

-Bigin