A cup of coffee and peace of mind
di ManknaM

16/04/18, ore 18:13

Ook! Sono nuovo del metropolitano e metafisico mondo di Persona 5, e devo ammettere che sfogliando le (poche) fanfiction qui speravo proprio di incappare in una storia come questa.

Dapprima, la grammatica e la sintassi sono davvero buone! Il testo scorre bene, i periodi sono semplici e puliti, la punteggiatura a posto! (da questo punto ti invidio coff coff).

Le descrizioni poi sono concise e incisive, perfette per mantenere il ritmo veloce e non affossarsi sulle situazioni, poi é azzeccato come hai gestito i due personaggi, e soprattutto adoro come hai fatto trasparire la differenza tra la calma ed elegante del Leblanc, che associo senza volere a un sobrio ritmo blues o jazz (in sottofondo ci sarebbe stato benissimo qui in queste scene), alla frenetica Tokyo e all' asprezza della vita lavorativa.

Mi piace anche che hai dato a Sae la possibilitá di esprimere una situazione comune che nel gioco viene spesso rimarcata: il sessismo nell' ambiente lavorativo giapponese e la spietata rivalitá che nasce fin da giovani in una societá cosí agonistica.

In definitiva: I love it! Bandiera verde piú che meritata, e dico che mi hai ispirato a scrivere qualcosa io stesso su questo videogame meraviglioso.

28/11/17, ore 21:38

Ciao! È un piacere conoscerti ed è stato un piacere leggere la tua storia. Siamo davvero pochi ad aver pubblicato qualcosa nel fandom di Persona 5 e non potevo non dare un'occhiata alle storie pubblicate da altri autori prima di me.

Il racconto è scritto bene secondo me, anche se a volte ci sono alcune frasi che sembrano scorrere meno meglio di altre, è stata una lettura piacevole. Scrivi bene e non ci sono errori di grammatica, né di battitura (cosa che ammiro molto perché io invece faccio una marea di errori di battitura e poi quando rileggo nemmeno li noto, incredibile). Per quanto riguarda i personaggi, anche, mi ha fatto particolarmente piacere trovare qualcosa su di loro. Sojiro e Sae senza dubbio sono due personaggi importanti della trama, ma difficilmente si trovano fanfiction su altri che non siano i Phantom Thieves, ed è stata una piacevole sorpresa.
Personalmente, non riesco a immaginarmi Sojiro e Sae insieme come coppia a livello romantico, ma senza dubbio sono le due figure adulte di riferimento più belle del gioco e ho sempre pensato che tra di loro, nonostante l'astio iniziale, si sarebbe potuta costruire una bella relazione. Se non romantica, senza dubbio di amicizia e solidarietà.

Ho un dubbio riguardo l'inizio della storia. Quando dici che Sae ha deciso di difendere un uomo accusato di omicidio plurimo, mi sono sorpresa, perché Sae è sempre stata un avvocato dell'accusa, una procuratrice, e non un avvocato della difesa. Inizialmente ho pensato che si fosse trattato di un errore - anche perché non tutti conoscono bene queste differenze per gli ambiti giuridici, quel poco che io so è grazie ad Ace Attorney - ma poi mi è venuto il dubbio che forse invece è stata una tua scelta volontaria. Fammi sapere! L'idea che Sae decida di cambiare "lavoro" diciamo passando dall'accusa alla difesa è in sé molto interessante, anche perché il ruolo di avvocato della difesa si lega molto al concetto di difendere gli innocenti dalle ingiustizie, cosa che i Phantom Thieves hanno fatto fin dal principio.

Grazie ancora per la storia! È stata davvero un ottimo spunto di riflessione e attendo una tua risposta. Se mai dovessi pubblicare altro nel fandom, senza dubbio ci sentiremo di nuovo!

A presto,
Lumen.

PS: Ho modificato la recensione perché, quando l'ho lasciata la prima volta, non avevo ancora finito del tutto il gioco anche se mi mancava pochissimo. Ho visto che è Sae stessa a dire che vuole diventare adesso un avvocato della difesa. Scusami per l'inconveniente!
(Recensione modificata il 11/01/2018 - 03:42 pm)

14/09/17, ore 01:51

Ciao~!
È bello trovare una buona fanfic di Persona 5 su EFP! Pare che non sia molto popolare qui.

Questa one-shot è molto scorrevole e piacevole da leggere, oltre ad essere ben scritta. L'ho letta con molto piacere, davvero! Mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai descritto i personaggi, i quali sono abbastanza fedeli agli originali. Ottima scelta, comunque! Sae non ha molto spazio, ma è uno di quei personaggi che merita approfondimenti, secondo me; così come Sojiro!
Sinceramente non ce li vedo in coppia, ma è stata comunque una piacevole novità e non mi sono dispiaciuti insieme: nulla di forzato o altro. Personalmente, non ho percepito l'elemento romantico, perciò scusami per non averlo colto, ma il fluff si percepisce ed è trasmette dolcezza. Penso che la scena descritta, quella del cafè, sia anche verosimile!

Perdonami se sono di poche parole, ma credo di aver detto tutto ciò che c'era da dire. Ottimo lavoro!
Se dovessi scrivere altre storie su Persona 5, vedrò di passare.
Alla prossima~