Avanzi di pensieri
di alessandroago_94

23/06/17, ore 19:15

Perno: un titolo semplice che può portare il pensiero verso molteplici interpretazioni. Eppure se ci prendiamo un attimo per riflettere, la soluzione è semplicissima e come tu stesso lasci intendere, è l'amore. Non si parla del sentimento che lega un uomo e una donna, ad esempio, ma di una forza ben più potente poiché si trova alla base di ogni singolo avvenimento che ha luogo nel mondo. E' un qualcosa che secondo me è più misterioso dell'enigma più impenetrabile, perché, giusto per fare un esempio, prima o poi scopriremo se gli alieni esistono, ma chissà se riusciremo mai a scoprire come può la forza dell'amore muovere cose e persone. Essa sta alla base di tutto, peccato che a volte venga rovinata dai sentimenti avversi per natura. Quando questi agiscono, lasciano un segno tangibile ovunque ed è sempre un qualcosa di negativo, non c'è verso. A tal proposito, ho trovato molto d'effetto la citazione dell'usignolo, uccellino dal canto melodioso per eccellenza: se canta senza amore, è un canto vuoto e spento. Vorrei concludere accostando altre parole al pernio-amore: pace, rispetto, comprensione e solidarietà. Hai visto mai che rinforzando tale pernio si possa davvero ottenere qualcosa?

Complimenti per l'ottimo messaggio

🌛

23/06/17, ore 16:37

Ciao carissimo Ale!

Hai proprio ragione: l'amore è il perno; l'asse portante; senza l'amore non ci sarebbe la vita e tutto sarebbe nelle mani del cinismo e dell'odio.

Hai espresso molto bene questo concetto, adoperando belle similitudini.

Complimenti!

Buona serata