10 giorni per amare -un amore proibito-
di Pancake_Miku

10/07/17, ore 21:35

Ciao Pancake_Miku, sono Lila May, piacere di conoscerti ♥
Allora, come vedi la bandierina di questa recensione è neutra: so che non fa piacere riceverne, ma non voglio che tu la prenda a male. Tutti sono su questo sito per migliorarsi, dunque mi piacerebbe che leggessi ciò che ti ho scritto con spirito critico.
Direi di partire dai punti che mi sono piaciuti di più: allora, innanzitutto la trama. Magari all’apparenza può sembrare banale e scontata, ma a me questi intrighi mi hanno sempre attirata, e se sviluppati bene vengono fuori certi capolavori che boh--
Nelly che tradisce Mark è il mio sogno proibito, comunque. Hai realizzato il desiderio di una vita lol
La seconda cosa che mi è piaciuta molto è che hai utilizzato i nomi europei. Ora, non so se va ancora la moda dei nomi giapponesi, probabilmente sì, ma ricordo che ai miei tempi (?) se usavi quelli doppiati venivano a fracassare parecchio. Non ho mai capito l’astio contro i nomi europei; c’è a chi piacciono e a chi no, ma penso che uno alla fine sia libero di usare quelli con cui si trova meglio. Giusto?

Il resto è tutto da rivalutare, purtroppo.
- grammatica. I verbi sono per la maggior parte sbagliati. A volte vai di imperfetto, altre vai di passato remoto e altre ancora di passato prossimo, e sì, ci sta, ma ci sta quando ha senso.
Tu li metti un po’ come tira il vento, ecco. Devi stare attenta, i verbi sono i pilastri di una buona storia, non si tratta di errare qualche congiuntivo ogni tanto, no, qui è tutto da correggere. Riguardati i capitoli uno ad uno, e se non hai voglia o tempo, beh, un consiglio: ci sono tante autrici che si offrono di betare le storie. Dovresti prenotarne una e farti aiutare da lei, davvero.
- Impaginazione: Allora. Il testo è strutturato malissimo in ogni capitolo D: le parole sono tutte attaccate, non si capisce niente, non c’è nemmeno uno spazio bianco. I capitoli sembrano blocchi di parole indecifrabili, davvero. A questo punto mi chiedo se tu sappia usare l’HTML. Quando mi ero iscritta su EFP facevo lo stesso errore, ma poi ho imparato ad utilizzare l’editor, e ti assicuro che è facilissimo! Se vuoi ti spiego come fare.
- ulteriori note. anche qui hai peccato su tantissimi fronti. Innanzitutto, la storia sta scorrendo troppo in fretta. Cioè, in 9 capitoli di pochissima lunghezza è successo il finimondo: Mark ed Emma si sono innamorati, sono andati a letto insieme, Nelly è stata messa fuori gioco e Evans ha chiesto il divorzio da lei. Ed ora lui ed Emma vogliono… scappare? Un tantino esagerato tutto questo moto, come le reazioni di Evans: per quanto sia infantile, resta comunque un uomo maturo. Non può prendere e scappare chissà dove con una diciottenne. Io avrei sviluppato le cose con molta più calma, facendoli innamorare a poco a poco, è così che funziona.
Inoltre, non abbiamo nemmeno un’informazione sulla nuova protagonista. Non sappiamo com'è fatta, cosa le piace, cosa non le piace… è un personaggio nullo, che se la cava con i dialoghi, ma niente di più. Io avrei approfondito meglio questa “Emma dall’America”.
Poi ha 18, si mette con uno di 25 e… e? Non capisco lo sconvolgimento. Insomma, è maggiorenne, può fare quello che le pare, inutile che tutti ora la odiano o la sbeffeggiano perché “è andata col Mister”. Sì, è andata a letto con lui, e quindi?
Ci può essere del risentimento, specialmente da parte di Rosie, e lo comprendo. Ma la parte della foto, non so… mi sa tutto di esagerazione.
Non è mica minorenne! Allora lì avrei capito.
Però oh, calmi. E’ una ragazza di 18 anni.

Quello che devi fare è revisionare tutto daccapo o, in alternativa, mollare il lavoro ad una beta reader - esperta, magari - che possa correggerti i tempi verbali e possa suggerirti qualche idea su come andare avanti con la storia.
Tutto qui.

Spero che ascolterai i miei consigli, se hai bisogno di qualsiasi cosa chiedimi tranquillamente.

Bacioni
Lou