Non più un maschiaccio
di MaryFangirl

20/05/18, ore 13:21

È veramente una storia ben scritta e tradotta e dopo 30 anni finalmente riesco a immaginare cosa accadde dal giorno dopo il fatidico momento... Sarebbe bello venisse preso spunto per un film o un oav per concludere la serie... 🤔

11/12/17, ore 08:35

Per gli amanti del manga della Takahashi, questa storia è davvero imperdibile.
Chi di noi non si è chiesto "E adesso?" dopo aver letto l'ultima pagina?
Ebbene, questa fanfiction tenta di dare una risposta a questa domanda cercando di preservare lo stile dell'opera madre, il carattere dei personaggi e le relazioni tra essi, inserendo però un forte fattore riflessivo e autoriflessivo che personalmente ho amato alla follia.
Oltre ad essere scritta in un ottimo italiano, e questo è merito della traduttrice che ci ha consentito di conoscere questa storia inglese, la fanfiction è ricca di momenti talmente pittoreschi che sembra quasi di essere al cinema; si possono toccare con mano espressioni, gesti, sfumature nella voce, a riprova di una capacità descrittiva davvero fuori dal comune.
L'elemento che più mi ha colpito, però, è stata l'abilità dell'autrice nel rendere "reali" questi personaggi di carta: nel manga vediamo due adolescenti immersi in un mondo di avventure, arti marziali, pazzie più o meno evidenti e sfide continue. Tutto ciò li colloca piuttosto "fuori" da alcune dinamiche quotidiane altresì imprescindibili nella vita vera. Ecco quindi che l'autrice si sofferma sul loro vissuto interiore, sui litigi tra sorelle, sulla scoperta della sessualità, facendo crescere i protagonisti con la giusta gradualità.
Il racconto procede con una tempistica perfetta, non risultando né troppo statico, quindi noioso, né troppo accelerato, rischiando così di apparire campato per aria.
Ogni cosa segue la sua logica, il suo tempo, il suo perché.
E poi, come nella stagione dell'Hanami (la fioritura dei ciliegi), tutto sboccia nel massimo del suo splendore come natura impone.
Se "Non più un maschiaccio" non merita di essere inserita tra le storie scelte del sito, allora non so proprio cos'altro possa esserne degno.

Michela
(Recensione modificata il 11/12/2017 - 08:37 am)

05/11/17, ore 10:04

Ciao! Questa storia è ben scritta e mi incuriosisce molto... Il problema è che non è tua. Sono andata a rileggere il regolamento per sicurezza e, per pubblicare una traduzione, è necessario creare un account con il nome dell'autore straniero. In più, sarebbe opportuno riportare la sua autorizzazione scritta a tradurre la storia. Magari ti è solo sfuggito... ma se così non fosse, mi trovo costretta a segnalarti all'amministrazione.
Mi scuso per la durezza delle mie parole, non vorrei in nessun modo apparire rude... ma il regolamento è il regolamento.
Comunque, nel caso fossi in contatto con l'autore, riferiscigli che la sua Akane mi piace molto. Adoro questa versione più matura di lei.
Ti mando un saluto!

25/06/17, ore 22:20

Capitolo molto bello. La paura di Akane che Ranma scelga lei solo per obbligo e dovere la fa riflettere e inizia a smussare qualche spigoletto del suo caratterino, lasciando Ranma e i suoi compagni di scuola piuttosti sorpresi. Giustamente direi. La storia sembra molto interessante! Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli.

24/06/17, ore 10:45

Ciao, questo primo capitolo promette bene anche se mi sembra un tantino lungo, però la storia mi ha colpito. Complimenti per la traduzione😄 Attendo il seguito. A presto. Ciao ciao 😊

24/06/17, ore 00:14

È una storia favolosa...e il contenersi di Akane è vissuto e descritto cosi bene...complimenti