Vincere la Guerra che c'è
di Buck

03/07/17, ore 08:22

Ciao! Ho appena scoperto la tua storia, anch'io amo molto i Malandrini. Ti recensisco il primo capitolo a parte e poi faccio due in uno perché mi è più comodo.
Il primo capitolo mi è piaciuto molto, mi ha catturato subito. La scelta di usare il presente rende tutto molto coinvolgente, ma forse potrebbe risultare impegnativo usarlo per tutta la storia. È solo uno spunto di riflessione, poi magari lo gestisci benissimo.
Ho adorato l'incipit, che riprende le tipiche frasi di apertura dei romanzi di Harry Potter e in particolare il terzo (che essendo il primo che ho comprato da piccola conosco quasi a memoria xD). Mi sembra un'idea molto dolce collegare in questo modo Lily a Harry. Un altro pezzo che mi è piaciuto moltissimo è quello su King's Cross: ho sempre pensato che ci fosse una magia particolare intorno a quella stazione, e l'hai ricreata benissimo.
Menzione d'onore per "tricheco Vernon". Mai ci fu soprannome più azzeccato xD
Mi è piaciuta molto l'idea di Lily che non si arrende e scrive a Petunia anche se lei le rimanda indietro un foglio bianco (che meschinità). L'ho trovato emblematico del rapporto tra le due sorelle.
Mi permetto di farti notare una cosa: in generale abbondi con le virgole e gli incisi ma c'è una frase in particolare che risulta un po' pesante da leggere. Si tratta della frase che inizia con "Lily è lieta che..." fino al punto. Potresti renderla così per esempio: "Lily è lieta che, tra tutti, Silente abbia scelto lei, una Nata Babbana. Con la guerra che incombe, lenta ma inesorabile, c'è bisogno più che mai di dimostrare che non è meno capace di qualsiasi purosangue orgoglioso, che vantando il suo lignaggio disprezza quelli come lei". Naturalmente è solo un esempio e suggerimento ;)
Più tardi ripasso dal terzo capitolo :)

30/06/17, ore 11:47

Ho letto solo il primo capitolo e devo dire che è bellissimo il tuo stile di scrittura! Sono davvero colpita!
Alice sarebbe la mamma di Neville, giusto? 😂 Comunque è davvero una bella storia.
Saluti,
Lovegood04

23/06/17, ore 23:54

Un inizio molto carino, mi piace come hai messo in luce le difficoltà del rapporto Petunia/Lily senza demonizzare Petunia, ché di solito nelle FanFiction non fa una bella figura 😅 E una Lily che fa dell'umorismo non l'avevo ancora vista, sono troppo abituata alla solita iena isterica mestruata che grida dietro a James Potter senza motivo apparente 😅😅 Il tipo di narrazione che hai scelto da un tono leggero al capitolo, non vedo l'ora di leggere come affronterai la pesantezza del loro ultimo anni ad Hogwarts con tutti i suoi sintomi. Le premesse sono buone, da questo primo capitolo non si può capire molto ma è ben scritto e mi ha convinto ad aspettare il prossimo per poterti dire di più. A presto, quindi!
Clarrianne Donavon