Recensioni per
Nakovrar — Vermiglio
di Ormhaxan

Questa storia ha ottenuto 72 recensioni.
Positive : 72
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
28/06/17, ore 22:36
Cap. 1:

Buonasera! ^.^
Non mi hai ancora visto dalle tue parti ma ho seguito un pochino la tua saga sui Figli del Nord e dovrei veramente cominciare a lasciarti i miei pensieri in merito lì; passata questa sessione d'esami mi riprometto di farlo.
Magari finalmente riesco a togliermi la sensazione d'essere un lurker terribile.
Non sono qui per i Figli del Nord, però, tanto a dire l'ovvio! Dopo tanti storici vederti comparire nel fantasy, con la fortunata combinazione del dovere fare una pausa dallo studio, non poteva né doveva passarmi del tutto sotto gli occhi e così eccomi qui!
Senza ulteriori indugi, cominciamo!

Aprire con data ed indicazioni geografiche declinate al mondo in cui la storia si ambienta, uno che per forza di cose è diverso, da un lato aiuta a preparare l'immersione e dall'altro l'ho visto non poche volte finire per tirare una sequenza di nomi scardinati al lettore. Uso questo punto di data ed indicazioni per entrare nel merito e farti i miei complimenti.
Mi spiego subito! Salvo un paio di nomi, tra i quali Cristoph e Gabrielle, tutti quelli che appaiono -sia di personaggi che di luoghi- possiedono un suono loro, in accordo diciamo, con quello che oso dire un tono nordico. Insomma sono contento di vedere una radica solida in loro, una finestra sul passato di questo regno che non mi butta davanti una cosa come Illiyeyian e poi John Doe. 
Alcuni nomi sono peculiari rispetto ad altri, per esempio la regina Lorhanna... ma qui ammetto che potrei non sapere io che viene dalla stessa radice degli altri. In ogni caso è un punto bello e magari a qualcuno può sembrare poco ma al sottoscritto dice che vi è del pensiero, del tempo dedicato in merito, e questo è sempre benaccetto!
Nel primo pezzo mi lanci anche delle informazioni sul passato di questa terra citandone l'era precedente e lasciando un dettaglio interessante: vivevano in pace con i regnanti delle terre vicine. 
Potrebbe essere tutto come niente, io questo non lo so; dedicandovi un pensiero mi può salire il sospetto che al momento di pace non ve ne sia, proprio in contrasto con l'atmosfera fiabesca che hai dato alla reggia ed allo scenario. La magia scorreva liberamente -o così ci viene detto da una storia che Gabrielle ha sentito dal padre- e v'era della pace.
Quindi qualcosa non è più come in quel tempo. Vero, può essere visto come un darmi molte se non troppe informazioni sin da subito e questo allontana qualcuno; qui dico che è una pennellata a modo suo interessante però l'occhio per evitare gli infodump lo dobbiamo tenere sempre aperto un po' tutti, per il vantaggio che come autori abbiano nel sapere ogni cosa e volere mettere il lettore almeno in pari con noi. Prestaci un po' di attenzione man mano che procederai! :)
La parte sulal Fratellanza, quando ce la presenti via ciò che ne  conosce Gabrielle, devo dire va ad infittire la mia sensazione che non sia tutto splendente come le descrizioni che lei fa ad occhi aperti possono lasciare intendere. Questi Fratelli, da un certo punto di vista, sono quasi un sistema per tenere le famiglie importanti in riga.
Alla fine è difficile ribellarti quando a proteggere il sovrano vi è tuo figlio; di contro, lui o lei è in una posizione eccellente per tradirlo ma per il momento non sembra il caso. Una piccola domanda: vi è un sovrano ma si diventa cittadini? 
Come funziona questo regno? Non è una critica ma una domanda sulla sua struttura; avrei detto sudditi ma ci sono famiglie di rilievo, quindi una nobiltà se non feudale comunque di sangue, che addirittura si chiude quasi a casta però sussiste la definizione di cittadino. E' un mash-up interessante e mi auguro di scoprire qualcosa in più proseguendo :)
L'ultimo dettaglio è quel "non viveva mai troppo a lungo". Penso che dietro la facciata di zucchero vi sia qualcosa di decisamente più tetro. Personalmente? Davvero apprezzato questo aspetto. Scrivendo una storia che è tetra nel suo fondo, vedere un simile strisciare dello sporco nel bello è qualcosa che mi stuzzica. 
Piuttosto che lacché userei paggi o valletti oppure servitori, comunque! Il lacché ha una connotazione un po' negativa, secondo me. Sai meglio tu, in ogni caso. 
Riprendersi il posto in società, eh? Si decade se il proprio membro nella Fratellanza muore? 

"Tutti gli occhi erano per lei, ma i propri erano lontani"
Non ho capito questa frase, perdonami. Chi sta narrando?
Andando oltre quel punto, la nota della Seconda Regina apre ad un vago sentore che sia successo qualcosa di grosso. Deve o la gente non starebbe parlandone. Vero, potrebbe essere lei che crede che ne parlino ma fino ad ora ho visto i personaggi sperticarsi in lodi, anche giustificate considerando portamento e fascino di questa figura regale, ma ora emerge questo. 
Nel discorso che fa menziona questi codardi nell'ombra. Sicari o membri di una qualche resistenza? Hai menzionato che è la seconda regina ed ora questi mutaforma e dominatori degli elementi.
Non sono uno che crede nella stoica divisione tra bianchi e neri, buoni e cattivi, ma ama invece quando il conflitto è grigio e ognuna delle parti ha una dose di ragione e torto. 
Chissà che cosa si nasconde sotto...

Tirando le somme è stata una lettura onestamente discreta! Vero, mi dici molte cose in molti punti ma è anche l'inizio della storia e ho visto che altri nei commenti ti hanno premesso la questione. Hime No Shirotsuki ha spiegato la faccenda dello infodump e su questi temi la vedo come ben più brava e pratica di come lo sono io, quindi non ho nulla da aggiungere al suo discorso. L'ho sentito meno, personalmente, ma forse hai corretto delle cose.
Quei pettegolezzi mi sanno di verità, le mie parole in fondo al mare! 
E' stato un buon primo capitolo, con delle tinte molto artistiche e scintillanti dietro alle quali si nasconde tanto che non ci hai detto subito e che dovremo scoprire man mano e di questo sono molto, molto contento. Non mi ha richiesto nemmeno tanto tempo eppure non è corto, ha una lunghezza bella decisa ma scorre bene.
Complimenti e su, forza! Proseguila questa vicenda! La metto nelle preferite!

A rileggerci! :)



 

Recensore Master
28/06/17, ore 19:14
Cap. 1:

Più veloce del previsto, eccomi qui!
Allora... partiamo dalla parte dolorosa. Nella primissima parte del testo, hai fatto quello che si definisce "infodump", ovvero hai inserito tutta una lunga serie di informazioni che, se da una parte aiuta il lettore ad ambientarsi, dall'altra sono un muro che rendono la lettura difficile, un vero e proprio scoglio. Il mio consiglio è quello di spargere le informazioni per tutto il capitolo/i in modo da permettere al lettore di assimilarle ( anche perché, seriamente, non sono nomi semplici, memorizzarli è davvero, davvero dura, se me li metti tutti vicini e tutti assieme, impazzisco.) Non è cattiveria, ma si vede proprio l'intromissione forzata del narratore in quel pezzo: Gabrielle tutte quelle cose le sa, le ha apprese nel corso della sua vita quindi non ha senso che si ripeta la storia del suo regno poco prima di entrare al castello. In quel pezzo eri tu scrittrice a parlare, a istruire me lettrice su cosa, come, dove e quando avvengono e/o sono avvenuti questi eventi. Non è bello da leggersi, in un fantasy e, in generale, in nessun genere letterario.
Altra cosa che non mi ha fatto impazzire sono state le descrizioni. In generale tu le fai bene ( molto bene, le adoro, lo sai) però in questo caso, almeno quelle degli ambienti, mi sono sembrate tutte uguali, probabilmente perché hai ripetuto spesso gli stessi aggettivi. Tanto per citarne una:
I gradini e il corrimano, notò estasiata Gabrielle, era fatto di marmo rosa, una rarità in quelle zone, mentre i candelabri che si diramavano alle due estremità e al centro della scalinata come dei rami di uno semprinfiore [cos'è un semprinfiore o.o? Perché ho cercato su internet e piante sempre in fiore non ne ho trovate.] erano fatti di marmo e cristallo purissimo, un cristallo che faceva risplendere in tutta la sala le timide fiammelle che si andavano ad unire in un bacio invisibile alla luce esterna che filtrava obliquamente dal soffitto a cupola.

E questa:

candelabri di cristallo ricadevano dal soffitto da cui si poteva ammirare il tramonto e le prime stelle in cielo; volute e capitelli pensili ornavano gli angoli e le ampie arcate che conducevano ad ampie terrazze semicircolari che si affacciavano sulla città e sul mare poco distante; decorazioni e intrecci di ogni tipo decoravano le pareti con i loro giochi di luci e ombre, tanto che focalizzarsi su di un singolo particolare era praticamente impossibile.

Ripeti marmo, cristallo, ampie, decorazione - decoravano... non capisco se è voluto oppure sono ripetizioni di cui non ti sei accorta. Altra cosa, non ho capito la prima frase della seconda descrizione: in che senso i candelabri pendono dal soffitto e da questo si può ammirare il tramonto e le stelle? é di cristallo? Oppure non c'è? Ma allora i candelabri come sono appesi?
Stesso problema lo abbiamo anche qui:

Era la prima volta che Gabrielle assaporava un vino speziato così buono.
Nota era la passione della regina per il buon vino e per ogni genere di spezie, ma le voci che ne decantavano la raffinatezza e il buon gusto non erano neanche lontanamente vicine al tripudio di sapori che in quel momento si stava sprigionando nel suo palato.

Vino - vino; speziato - spezie. Magari rigira la frase o semplice dici "La regina aveva davvero buon gusto ed era cosa nota, ma... ecc"
Ora... capisco che questo palazzo è molto barocco, però credo che calcare tanto su questo aspetto anche con lo stile rovini un po' la storia. Anche la descrizione così minuziosa di com'è vestita la regina non mi ha fatta impazzire, lo ammetto. E io sono la prima a dire che le descrizioni siano importanti, però, come ti dicevo prima, magari spalmale, fai immaginare il lettore. SE l'intento è mantenere lo stile fiabesco però, sei sulla buona strada perché, da quello che ricordo, lo stile di questo genere di racconto è proprio così, quindi... se questo era il tuo intento, passa oltre! In ultimo, una domanda ( l'ennesima): ma nella sala sono state richiamate solo le famiglie che vogliono che i loro figli si uniscano alla Fratellanza oppure ci sono anche quelle "esterne" che, invece, sono potenti e sono lì solo ad assistere? Curiosità mia, perché dal testo non sono riuscita a evincerlo. Perché se ci sono tutte le famiglie e ce ne sono alcune che sono detrattrici della nuova regina, non potrebbe essere un problema che conoscano l'identità e la famiglia di appartenenza dei singoli membri della Fratellanza?
Ti giuro, ti giuro, non voglio distruggere la storia. Io sono ben felice che tu stia scrivendo un fantasy, lo sai che adoro come scrivi, solo sono rimasta perplessa da alcune tue scelte stilistiche. Poi magari me le spiegherai tu nella risposta, anzi, spero tu mi risponda perché sono davvero... spiazzata. Attendo con impazienza la tua risposta.
Hime
p.s valuta l'idea di mettere un glossario. I nomi sono tanti e difficili da ricordare e a un lettore, più che una mappa, avere un documento di riferimento lo aiuterebbe molto.

Recensore Junior
28/06/17, ore 18:43
Cap. 1:

Ciao Vale!!!
Devo dire che come inizio mi intriga tantissimo!
Come introduzione alla storia è fatta davvero bene perché sembra accompagnare e a trattibcullare dolcemente il lettore verso quello che verrà poi che, parlando di guerra/ribellione/fratellanza ha un ché di intrigante e violento che attira l'attenzione.
Mi sono piaciuti moltissimo i continui rimandi alla natura. Il regno di primavera, quello d'inverno, il fatto che il ragazzo abbia gli occhi dello stesso marrone di un tronco d'albero... molto romantico e introduce benissimo all'atmosfera fantasy della storia.
Per quanto riguarda i personaggi, credo sia ancora presto per averne un'opinione precisa, quindi aspetterò il prossimo aggiornamento! ^^

A presto,

-Fé-

Recensore Master
28/06/17, ore 08:55
Cap. 1:

La prima cosa che mi viene da pensare è: L'INVERNO STA ARRIVANDO XD

Ciao V ^^ sono molto contento di averti sostenuto in tutto ciò che ha preceduto la pubblicazione di questo primo capitolo e infatti le mie aspettative non sono state disattese: ormai ho letto un bel po' di cose tue e il tuo stile evocativo, così pieno di dettagli, che va direttamente al cuore dei personaggi, mi piace molto ^^ ho solo n paio di domande da volerti fare: ma questa Fratellanza dura cinque anni, giusto? Dopodiché si torna alla vita reale ma con l'aspettativa di venire convocati da un momento all'altro, vero? Quindi è per questo che dici che la loro vita è molto molto breve... inoltre qui: "nostro futuro nelle mani di chi è il futuro"
Hai ripetuto due volte futuro XD e anche subito dopo hai parlato del domani, quindi insomma il futuro la fa da padrone XD
Sono davvero entusiasta del paesaggio e dell'ambientazione che hai creato: avrai modo o la possibilità di creare una mappa? Mi faresti felice *_*
Complimenti V, alla prossima :D

Recensore Junior
27/06/17, ore 23:50
Cap. 1:

Salve,
il mio nome è Pirros, e come puoi facilmente intuire mi trovo qua per recensire questo primo capitolo. Dunque, che posso dire? A grandi linee mi pare che questo sia un ottimo capitolo, leggero, accattivante, non rivela troppe informazioni riguardo la trama ma permette già di farsi un'idea generale. Dando una sbirciatina al tuo profilo, ho notato che questa non è la prima storia che scrivi, e a dirla tutta si nota che la mano che scrive è esperta.
A livello di trama, devo dire che non mi dispiace affatto come stai gestendo questo tuo mondo fantasy... non è un tipico futuro distopico di quelli che ultimamente vanno di moda, nè tantomeno un fantasy classico stile Tolkien, e ammetto che qualcosa di innovativo non fa mai male.
Che altro posso dire? Trattandosi del primo capitolo, non sono in grado di dare conclusioni su personaggi o trama, quindi aspetto il prossimo. Solo un piccolo consiglio: rileggi attentamente il capitolo, ho trovato qua e là qualche ripetizione e discordanza nell'uso dei tempi verbali.
Alla prossima,
Pirros
(Recensione modificata il 28/06/2017 - 02:07 pm)

[Precedente] 1 2 [Prossimo]