Lì, dove il Tempo morrà
di marig28_libra

25/08/18, ore 09:06

Bellissima, merita un posto d' onore tra le poesie più struggenti ed evocative, l' angoscia e la tristezza di un amore perduto sono stemperate ma solo in parte dalla certezza di un ritrovarsi oltre lo spazio e il tempo, ma resta il dolore del presente intenso e lacerante.
Compimenti davvero.

01/07/17, ore 17:50

Ciao e benvenuta, innanzitutto!
E direi che, come esordio, ci hai regalato un bellissimo quadro del nostro capitano! Mi sono proprio commossa! Hai colto e unito insieme, come un mazzo di fiori, tanti aspetti di Harlock. La sua riflessione sulla propria vita e sul proprio passato è molto da lui, secondo me: la perdita dell'innocenza, quando è costretto a trasformarsi da giovane ufficiale a fuorilegge senza illusioni, la sua vita da esule, a combattere battaglie che sembrano perse in partenza, a difesa di un pianeta che lo ha rifiutato... e sopra ogni cosa il rimpianto e il dolore per l'amore perduto tragicamente. Ancora adesso, quando guardo la scena finale dell' "Arcadia della mia giovinezza" piango come un vitello! Anche perché poi, in effetti, Harlock è sempre rimasto solo, si è mantenuto fedele al ricordo di Maya, che qui appare, a mio giudizio giustamente, sia la musa ispiratrice degli ideali di Harlock, sia una ragazza innamorata, come tutte le altre. Non sappiamo molto di loro due, ma ci sta che fossero così come li descrivi tu. Le storie d'amore che attraversano il tempo, che resistono a tutto, anche contro ogni logica (alla Cyrano de Bergerac, per intenderci), mi hanno sempre colpito al cuore. Ciò che ora Harlock spera e aspetta è di potersi ricongiungere con lei, alla fine del tempo che gli è dato.
Pur non essendo particolarmente amante della poesia, ho apprezzato anche il tuo stile lirico, che dimostri di padroneggiare molto bene.
Vado a prendere un altro pacchetto di fazzoletti, ma spero che scriverai ancora qui, perché dimostri una grande sensibilità e una profonda empatia con il personaggio! A presto, dunque!
(Recensione modificata il 01/07/2017 - 05:55 pm)

29/06/17, ore 21:05

Un bellissimo monologo interiore del nostro capitano, scritto con molta cura che arriva dritto al cuore di chi legge.
Il dolore di Harlock da te descritto è così profondo e così vivo e vero, che graffia anche l'anima di chi legge. Hai interpretato in modo assolutamente perfetto il legame tra Harlock ed il suo unico, grande, amore, colei che lo ha trasformato da soldato in leggenda. E l'hai fatto in modo così perfetto che mi mi rimane difficile pure articolare un commento che  esplichi ciò che mi hai trasmesso leggendo.
Ti rassicuro subito Harlock è perfettamente in carattere, lo hai tratteggiato splendidamente e spero davvero e di cuore che non ti fermerai qui, perché scrivi molto bene, ma non solo, trasmetti molte emozioni e sei assai in sintonia con il lejiverse. Per me Maya e ed Harlock sono LA coppia, e credo che tu abbia reso loro giustizia in modo assolutamente credibile e apprezzabile.
Complimenti sei stata molto brava.
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo in questo fandom.
Un saluto!
(Recensione modificata il 29/06/2017 - 09:07 pm)

29/06/17, ore 17:53

Meraviglia.
Non ci sono altri termini per poter definire questo canto d'amore puro, che hai dedicato ad una delle più belle coppie del mondo anime/manga.
Tutto il dolore ed il profondo amore di Harlock per la sua Maya, che vanno oltre l'Universo, sono racchiusi in un questo bellissimo poemetto.
Apprezzo lo stile aulico da te scelto, dato che Harlock ha qualcosa di "antico", essendo un cavaliere errante dello Spazio: lui stesso va oltre i limiti del Tempo, e questo perché gli ideali che incarna hanno profumo di eternità, concetto che hai espresso in modo magistrale.
Questo tuo debutto nel fandom non deve chiudersi qui, cara Autrice: spero davvero che vorrai ancora scrivere perle come questo lavoro.
Leggerò e rileggerò queste strofe, perché mi accarezzano l'anima.
Chapeau.
Lou