Recensioni per
Le Stagioni del Dubbio
di Thilwen

Questa storia ha ottenuto 204 recensioni.
Positive : 204
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
22/12/05, ore 23:08

Capitolo 13 E’ indubbio, con le poesie ci sai decisamente fare. Non che con la prosa tu sia da meno, ma le poesie sono molto più difficili quindi ti meriti particolari complimenti. Riesci sempre a creare emozioni profonde, passioni che bruciano l’anima alla ricerca imperitura della sua intima realizzazione: l’amore.

Quello “schifo” ripetuto nella grafica che va progressivamente a ridursi, i piace molto: qualche volta ho usato anche io questo particolare espediente visivo.

La descrizione di lucius fatta da Draco è agghiacciante (e pavento il momento in cui si parerà sulla soglia!) e la grande tristezza di Draco sembra quasi divenire paura di un padre “che vuole imprigionarmi oltre una maschera argentea di crudeltà.” e delle sue “braccia aperte pronte ad accogliermi nel suo inferno.”

Poi, tra “nuvole veli di zucchero” appaiono “gli occhi d’acqua limpida” di Ginny a diffondere “l’aroma della sua presenza”.
E’ì un dialogo teso, con un Draco in difficoltà davanti ad una Ginny fintamente debole, ammantata della sua supposta ingenuità.
Un bacio oltre le convenzioni e le previsioni, guidato dall’istinto della passione.
Uno sfogo di sincerità che diventa solo dichiarazione d’amore.
Poi, purtroppo, non inatteso ma certo indesiderato, l’ineluttabile interruzione ad opera di Potter.

Dopo le tue risposte ai commenti il dubbio che Narcissa ancora stia dormendo è diventato enorme. Oppure, non è un suicidio? E non è casuale che l’evasione di lucius sia successiva alla supposta morte di Narcissa?

Se un piccolo, piccolissimo appunto posso farti, è che la cultura “babbana”, sia quella classica sia quella moderna di uno più banalmente comune, permea un po’ troppo questo Draco, rampollo di una casata di maghi purosangue che disprezzano i babbani: ma dove l’avrà acquisita?

Ida

Gio
19/04/05, ore 14:20

Mmmmh... Menomale che questa ffic doveva passare inosservata... Stai rivoluzionando il web. Beh, in qualunque caso io mi accontento anche di una one shot, lo sai che divoro ogni tua lettera dell'alfabeto. Comunque attenderò con pazienza di vedere in libreria una bella edizione (non Mondadori!) firmata Chiara Tropea. Io ovviamente avrò la copia autografata e con dedica speciale, veeero?! Guarda che ci conto eh. Comunque, pur non sottovalutando la tua immaginazione (lungi da me, farlo!) non arrierai ma a capire quello che è successo, e lo sai perché? Perché in capo a un giorno la situazione si è completamente rovesciata. Tralasciamo. Credo di averti scritto una lettera molto delirante, e ti consiglio di non leggerla, anche perché quando l'ho scritta stavo veramente male. Un grande bacio a te, divina. P.S. Sono sicura che i lettori apprezzerebbero pagamenti in natura! Voglio dire, non sei mica la prima arrivata eh! Mica una bionduccia slavata qualunque!

sissichi
18/04/05, ore 09:37

recension time ^_^ interessante questo chap soprattutto quando Draco dice a ginny di andrsene di non suicidarsi dentro lui, meravigliosa quella frase, mi stupisci sempre con le tue espressione, originali e perfette perchè esprimono in pieno lo stato d'animo di lui! Bravissima continua così ^_^

Byakko
17/04/05, ore 19:22

Mamma mia che capitolo O__O...o cavolo, o santo cielo, o...no basta, meglio che la smetta qui, se no non la finisco più. Certo che far arrivare Harry proprio in quel momento...in QUEL momento...tu sei sadica >.>

lollo
17/04/05, ore 18:21

"Io, lo ammetto, non è fra i miei preferiti, potevo fare di più!" Ma ti senti quando parli? Anzi, ti leggi quando scrivi??!?! E' bellissimo, Draco e Ginny sono troppo pucciosi!!!!!Harry invece mi verrebbe voglia di strangolarlo, Dio mio...Non c'è un capitolo in cui Ginny e Draco s'incontrano che non rompe le palle...(in realtà c'è, però pazienza...)!Anche io parto! solo che vado via lunedì, cioè domani...appena torno mi fiondo a leggere il nuovo capitolo! BAX LOLLO

Seyenne
17/04/05, ore 13:47

Oddio, mi è piaciuto tantissimo tutto il discorso che ha fatto a Gin, “non suicidarti in me!” cavoli, ma da dove ti escono queste frasi, giuro che hai il potere di incidermele nel profondo. L’arrivo di Potty a distrutto la scena che stavo aspettando da diecimila chap e per questo quando Draco gli ha detto tutte quelle cose non ho potuto trattenere un ghigno di soddisfazione. Anche l’apertura con tutti quei mi fa schifo questo e mai fa schifo quello mi è piaciuta parecchio. Insomma un chap fantastico, e devo dire che Malfoy l’ho sentito un po’ meno freddo del solito, forse più disperato? Ma comunque più vicino e meno distaccato, forse perché per la prima volta ha portato in superficie, alla luce del sole, quello che provava, il suo stato d’animo! Ok, scappo. Un baciotto Seyenne^^333

Yeran
17/04/05, ore 09:35

Che bello questo capitolo! Finalmente un attimo di tregua per il povero Draco... e sei molto brava a rendere i suoi pensieri e le sue emozioni! E poi grande Ginny, e stupido Harry... ma non può passare il tempo giocando a quidditch, invece che andare a rompere in giro per la scuola? Ottima la risposta di Draco, concordo proprio con lui! ^-^ Ciao, al prossimo capitolo!

Kyomi89
16/04/05, ore 23:16

Finalmente hai messo un nuovo capitolo! quasi non ci speravo più! bellissimo pure questo! era molto romantico sotto una certa luce, perchè Draco si stava praticamente mostrando (in senso metaforico ovviamente) a Ginny e nonostante tutto lei lo accetta per quello che è. Harry effettivamente dovrebbe imparare a farsi un po' gli affari suoi... va bene immischiarsi, ma solo se la persona interessata ti da il permesso di intrometterti... eh, Harry, Harry... pensa a studiare per sconfiggere Voldemort, poi potrai fare quello che vorrai! Ci sentiamo nel prossimo capitolo!^^ Ciao!

Iago
16/04/05, ore 19:06

Certo che se la meritava un pò di felicità quel povero ragazzo...e proprio mentre passava finalmente un pò di tempo con Ginny doveva venire San Potter Vergine e Martire? Maledetto lui, concordo perfettamente con il consiglio finale di Draco. E brava Ginny che prende la situazione in mano e poi la lascia sbrigliare a quei due...menomale Harry non è venuto qualche secondo prima! Bravissima come sempre...rileggerò la parte del sucidio, che qualcosa mi dice che non è proprio così...a presto, un abbraccio Iago. P.s spero di rivedere presto il buon vecchio Zabini.

Patty
16/04/05, ore 18:04

Mi è piaciuto davvero molto questo capitolo,questo incontro con la Weasley,queste nuove sensazioni,queste parole di Draco,e si,anche la chiusura del capitolo,che non stona affatto tutto sommato. Si,forse hai ragione tu,la Rowling si è lasciatAa guidare dal pensiero che per un pubblico di lettori che sono tutti bambini umido andasse più che bene magari. Al prossimo capitolo e tanti complimenti.

Tink
16/04/05, ore 18:02

Ok, se prima credevo di essere un mostro mi ero sbagliata... io sono un abominevole mostro!! Cioè, non solo non ho recensito due capitoli fà, no, ti avevo anche promesso una recensione per lo scorso e, ovviamente, non ho mantenuto la parola! Tu come mi definiresti? Io, un abominevole mostro >.< !!
Ok, dopo questa sfilza di insulti rivolti a me stessa, recensiamo, finalmente, questo capitolo!!
Allura... davvero STUPENDO!!! E per quanto a te possa essere sembrata grezza, la scena finale è da oscar... assolutamente memorabile! Quanto l'aspettavo un momento simile *.* !! Argh! Dannato pirlotto, perchè non và a salvare l'umanità invece che impicciarsi di affari che non lo riguardano affatto?! Erano così pucciosi Draco e Ginny dietro l'albero... che contavano le formichine ^^ eheh!! Trovata davvero geniale quella di Draco! Tra l'altro è stupendo il tuo modo di unire la poesia al linguaggio più "crudo" utilizzato spesso dai tuoi personaggi! Crea un bel contrasto!! Ora però mi chiedo: cosa farà Lucius?? Ovviamente la sua evasione da Azkaban influirà nella storia... ma come?? Cercherà di traviare il figlioletto portandolo nella cattiva strada?! Ahh *.* che bel paparino! Poprio un'esempio da prendere come modello v.v !! No, seriamente... qualche cosa la farà! E sicuramente si riferà vivo!! *curiosed*
Bon, per quanto riguarda Narcissa... dovrei rileggermi quel capitolo, adesso non saprei dirti. Vedrò nei prossimi giorni di spremermi un pò le meningi ^^''''

Kisses,
Tink!

Meimi
16/04/05, ore 17:55

Ciao :) Rieccomi a leggerti. Bellissimo il pezzo, ricco di riflessioni e di spunti psicologici del personaggi.. Draco è un personaggio affascinante, te l'ho già detto, ed è bello vedere la sua reazione alla notizia sul padre.. quello che dice a Ginny prima e dopo il bacio esprime un'angoscia ma al contempo la sua verità... Davvero bello, complimenti!! Un bacione :) e alla prossima

Sabry_Slytherin
16/04/05, ore 17:32

Questo capitolo è meraviglioso!!! Triste, angoscioso ma allo stesso tempo ironico...i dialoghi mi sono piaciuti tantissimo, peccato che Blaise non sia comparso (anche se nominato da Draco nella sua battuta dei figli dei fiori hihihi..) Finalmente qualcosa di più serio che non sia un contatto delle labbra! Con poche frasi riesci a far capire (almeno a me) le sensazioni, le emozioni di Draco ora che suo padre è evaso, anche il fatto di leggere ogni volta la gazzetta..piccole cose significative. L'ultimo scambio di battute con Potter è stato divino, magari Draco rispondesse così nei libri (magari fumandosi anche una sigaretta...eh eh eh) Ti saluto e buon viaggio per Praga!! bacionissimi!