Il Mondo Sotterraneo
di Dark_sky114

18/07/17, ore 12:12

Ecco qua, anche il secondo capitolo finito. Allora, partiamo con le cose positive: a differenza mia, e ti invidio molto su questo, la vicenda scorre, è rapida. Gli unici momenti in cui viene rallentata non stonano con il resto, ed è un bene. Nonostante l'effettiva lunghezza del capitolo, dal mio punto di vista non ci si annoia, nè ci si perde. Inoltre le descrizioni sono ben fatte, e hanno il quid particolare che le rende uniche in alcuni passi. Una cosa su cui altri potrebbero avere dubbi, ma sinceramente io no, è l'efficacia dello spostamento del pov repentino a inizio capitolo. Non essendoci il soggetto, ci arrivi tardino a quello che è il protagonista della scena, e questo può effettivamente generare confusione. Ma io, lo ripeto, non lo vedo come un problema: può anche essere stata una tua scelta, anche io spesso uso il taglio in medias res, e personalmente a me piace tantissimo.
Ciò che però diventa un problema, se ripetutamente tralasciata, è la punteggiatura, oltre agli errori di battitura relativamente presenti anche nel precedente capitolo. Qui basterebbe un lavoro intensivo di revisione prima di pubblicare i capitoli. La punteggiatura, comunque, risulta confusa e poco curata in alcune parti - un esempio lampante, gli ultimi periodi del finale.
In summa, apprezzo molto il capitolo, niente da dire su questo. Forse un appunto sulla forza di Joanna nel momento in cui distrugge con un semplice calcio delle piastrelle, ma questo potrebbe essere giustificato dalla presenza di poteri sovrannaturali che magari illustrerai in futuro, e che io non conosco ancora (?), ma se non è questa una possibile motivazione diventa poco credibile, resa in quel modo. 😕
Attendo il capitolo seguente! Alla prossima!

18/07/17, ore 11:45

Buongiorno! Stamani sto recuperando colpi con i commenti, non posso dire di non esserne soddisfatta.
Partiamo col dire che a me interessa sempre tutto, quindi non posso non dire che già dal primo capitolo la vicenda mi intriga. Tuttavia mi sembra troppo presto per esprimere un giudizio a livello di trama, perciò per ora farò alcuni appunti.
Attenzione con le revisioni! Hai saltato diversi segni di punteggiatura alla fine delle frasi. Non solo, io ti consiglio di lasciare uno spazio tra i trattini del dialogo e il dialogo stesso: tutto attaccato non è il massimo per la lettura.
Passo direttamente al secondo capitolo, per poter dire di più! Di una cosa sono sicura: Agata e Joanna potrebbero andare d'accordo! 😂