Glherblera
di Hephily

18/07/17, ore 11:16

HTML Editor - Full Version

Hephily,
come si dice: "Una recensione al giorno... " no okay, dipende da quando trovo tempo.
Questo primo capitolo l'ho trovato molto più ordinato e curato in fatto di formattazione rispetto al prologo, hai fatto bene a non usare il corsivo, era davvero fastidioso... si riesce a leggere anche meglio.
Passando invece alla grammatica e agli errori. Ce ne sono alcuni, il problema maggiore sono le ripetizioni che spuntano ogni tanto, e nel resto del brano ho notato alcuni accenni a dialetti e problemi specialmente con la lettera e, che sinceramente non riesco a giustificare visto che in passato non hai mai fatto questo tipo di errori. Hai scritto meglio questa storia che quella per il contest a dire il vero, e in questo capitolo ci sono parecchi errori. Ti ho consigliato più e più volte di rileggere il testo per la correzione, ma se non ti viene perché non ti affidi a una beta? Potrebbe aiutarti.
"[...] con i loro voti la loro scuola risulta tra le migliori scuole della loro regione. [...]" - "con i loro voti l'istituto risulta tra i migliori della regione.", piccolo esempio, in una frase hai usato tre loro e due scuola, fai più attenzione. Ma comunque, chi è Black? Non riesco a inviduarla. Uhm... Vale, forse?
"[...] -C-Cosa?! Un cuscino….KUREIJĪ!- Le urla di Yukida si sono ripercorse in tutta la struttura. [...]" - Non ho ben capito perché hai messo i tre puntini e poi il punto, forse ti sei confusa con lo spazio tra i puntini di sospensione e "Kureiji", che manca.
Ho trovato un po' di ironia nella serata di beneficenza, insomma, fanno fuori più gente che zanzare eppure fanno serate di beneficenza. Forse avrà un senso più in là.
"[...] è per lei questo non è un problema. [...]" - "e per lei questo non è un problema."
- Altro errore:
"[...] è una serata di gala, è quella benda cara mia desta sospetti, lo sai. Black è una persona molto schietta diretta, non ha timore di dire qualcosa in faccia a qualcuno. [...]" -  il primo è una "e", poi "Black è una persona molto schietta e diretta ..."
"[...] lei ha uno ambrato e uno azzurro ghiaccio che quest’ultimo è coperto da una benda, ma solo quando compie qualche omicidio si toglie la benda. [...]" - altra ripetizione, e la frase non ha senso, usi le parole sbagliate: "lei ne ha uno ambrato e uno azzurro ghiaccio, quest'ultimo è coperto da una benda che toglie solo durante gli omicidi".
"[...] -Si aveva avuto uno scontro bello tosto, ma penso che la vittima l’ha fatta a fette per avere tutto quel sangue di sopra.- [...]" - Di sopra? Non si dice di sopra, non suona, è brutto, semmai addosso. ", aveva avuto uno scontro bello tosto, ma penso che la vittima l'abbia fatta a fette per aver perso tutto quel sangue". Attenta anche ai verbi, certe volte sono scoordinati. Tralasciando ovviamente il senso della frase che... non ne ha. Se ti entra a casa una persona ricoperta di sangue dalla testa ai piedi e non è ferita, a record di logica direi... sì, ha fatto fuori qualcuno. E non mangerò più marmellata di fragole.
Poi ci sono gli errori più piccoli, come:
"[...] Terminate la giornata di scuola [...]".
- "[...] -Moon..- La sua amica è stupita da quello che dice certe volte la sua compagna, non capisce come mai lei è così strana, ma certe volte riesce a essere veramente cattiva. [...]" - l'errore con i tre puntini di sospenzione, hai ripetuto due volte "certe volte", attenzione. Il linguaggio è informale.
- Ho tralasciato altri errori di distrazione,
"[...] Il loro piano è semplice uccidi il cattivo e fuggi senza lasciare traccia. [...]" - la punteggiatura è importante non sottovalutarla mai "Il loro piano è semplice: uccidere il cattivo e fuggire senza lasciare traccia."
"[...] in quel coso Yami ha fatto un lavoro eccellente. [...]" - in quel coso...? Ma non si dice così... stai sempre scrivendo, non parlando in una chat...
Gli altri errori sono sempre ripetizioni o frasi mal impostate, penso che hai capito ciò che intendevo, quindi mi fermo qui.

Non so quanto mi sia piaciuto questo capitolo, l'idea c'era ma hai problemi a mettere per iscritto, pensa seriamente al fatto della beta. Ci sono più errori in questo capitolo che nel prologo e il prologo pur avendolo letto con fastidio (essendo in corsivo) lo preferisco a questo capitolo, a causa dei parecchi difetti. Forse l'hai scritto con troppa fretta? Non lo so, non riesco a trovare un motivo. Comunque... spero che il prossimo capitolo mi faccia ritirare tutto.
A questo punto è inutile che ti mando il mio OC, tanto ormai hai fatto tutto tu, se te lo mandassi sarebbe in certi aspetti diverso e non avrebbe alcun senso nei capitoli a venire, risulterebbe OOC un OC. Assurdo.
Avevo dimenticato di inserire la storia tra le seguite la volta scorsa, lo faccio oggi.
Al prossimo capitolo,

Cel

04/07/17, ore 14:15

Ciaoo!
Capitolo scritto meglio del primo, anche se sono presenti comunque degli errori (di battitura e di punteggiatura). Ti consiglio di rileggerlo facendo finta di non conoscere per niente la storia (molte volte io faccio così e funziona).
Passando alla trama, la trovo molto interessante ed alcune scene, per come sono fatta (non amo molto il sangue xD), mi hanno fatto immaginare scene mica tanto belle hahahah
Adesso mi domando una cosa, ora che hanno ucciso quell'uomo e sono tornate a casa senza troppi problemi cosa faranno?
Sarebbe bello, non so, anche più avanti, vedere uno spezzone di cosa pensano le autorità di questa organizzazione. (scusa, sono delle idee che mi vengono a caso perché io fantastico sempre su ogni storia che leggo)

Aspetto in prossimo capitolo!
_ Cry