Saga e Kanon: due Gemelli Identici.....ma Caratterialmente Diversi!
di Geminibros

16/04/18, ore 17:08

Ciao! Le dinamiche sono intriganti e mi è piaciuto vedere questo tipo di interazione tra i due gemelli, abbastanza inedita nell'opera originale. Ho un'unica perplessità relativa allo status dei due: chi è che indossa l'amatura? Oppure nessuno dei due la indossa? Grazie in anticipo, alla prossima ⚡❄

16/04/18, ore 16:09

Ciao eccomi qui per lo scambio.
Ho letto questo primo capitolo e rispetto alla storia precedente va meglio, ma sinceramente ho fatto molta fatica a leggere e troppi dialoghi anche confusionali.
Io penso che Saga e Kanon hanno un rapporto conflittuale e mai potrebbero andare d'accordo perché hanno una visione diversa.
Sono fratelli gemelli e comunque solo uno solo può proteggere la III casa anche se kanon ha indossato la cloth di gemini nella serie di Hades, penso che l'unico degno di poterla indossare e Saga.
Ti lascio una recensione neutra e non pensare che sia negativa, ma perché ci sono molte cose che non capisco.
Alla prossima

14/03/18, ore 21:39

Ciao, ti lascio una recensione come promesso per "Lo scambio a catena" del Giardino di Efp. Dunque, come avrai notato la recensione non è positiva e mi dispiace davvero doverti dare una bandierina neutra, ma sinceramente non me la sento di dirti che è stata una lettura piacevole.

Premetto che non leggo mai fanfiction su Saint Seiya, anche se lo conosco piuttosto bene. Se mi capita, negli scambi, non disdegno di leggere e quindi ero anche curiosa di trovare qualcosa di carino. Purtroppo la lettura non è stata molto piacevole. Ho notato diverse cose che ora ti dirò, ma senza scendere troppo nel dettaglio (perché il mio non vuole essere un editing, voglio solo darti qualche consiglio/annotazione).

Non hai grossi problemi di grammatica, no davvero. Mi baso naturalmente solo sul primo capitolo, ma non ci sono gravissimi strafalcioni in questo senso. Ci sono invece delle imprecisioni, questo va detto. Ogni tanto mancano le spaziature dopo le virgole, la struttura dei dialoghi è scorretta per come l'hai impostata tu. Ma è credo tutto qui per quel che riguarda la grammatica. Anche il lessico non è malvagio, ci sono termini anche ricercati e che mi ha stupito notare durante la lettura. I problemi infatti arrivano dallo stile e più in generale dalla maniera in cui strutturi le scene. Questa non è una narrazione e, mi spiace dirtelo, hai uno stile acerbo e una maniera di scrivere molto infantile. Sarò schietta, ma credo che le cose vadano dette a un autore per come stanno, e che solo grazie alle critiche sincere e costruttive si possa poi migliorare. Sono davvero dispiaciuta nel dirtelo così, ma questa non è una narrazione e non sembra nemmeno una storia. Mi sembra più un elenco. Una lista di fatti, ecco.

Iniziamo dalle cose semplici: i dialoghi. Tralascio il fatto che la struttura è scorretta, perché c'è qualcosa di più grave qui. Va bene reggere esternamente i dialoghi, aiuta il lettore a orientarsi nella scena, gli fa capire qual è lo stato d'animo della persona che sta parlando, cosa sta facendo mentre parla, eccetera. Quindi è giustissimo il farlo. Ma il problema qui è che ogni (o quasi, ma si tratta comunque della maggioranza) battuta è retta esternamente, ogni singola battuta di dialogo. Questo appesantisce la lettura in una maniera che a lungo andare diventa davvero faticosa da seguire. Mi riferisco specialmente alla prima parte del capitolo. C'è un momento nel capitolo in cui sono tutti riuniti a parlare nella quinta casa, ed è una scena difficilissima da scrivere e questo perché più personaggi hai da "muovere sulla scena" e più complicato è il gestire la narrazione. Io fatico con tre, te lo giuro. Creare un dialogo tra tanti personaggi ti fa correre il rischio di creare un rimpallo fastidioso, rischi di perdere il focus e il pov principale. Qui per righe e righe non si legge altro che: "disse questo" "disse quell'altro". Mi spiace essere brutale, ma è una scena davvero brutta da leggere. Non c'è una descrizione scenica del luogo, non sappiamo come sono posizionati i cavalieri nel luogo in cui stanno. Non è chiaro neanche di chi è il punto di vista e quale narratore usi. Fatti delle domande mentre scrivi le scene. E qui parlo in generale della storia. Qual è lo scenario? Descrivilo, o almeno accenna al luogo e a com'è fatto. Come si sentono i personaggi? Cosa provano? Sono arrabbiati o felici? Qui non c'è niente, non ci sono descrizioni, non c'è introspezione. C'è un elenco con un miscuglio di personaggi che interagiscono fra loro.

Sull'IC non dico niente, perché ho letto soltanto un capitolo e quindi le cose potrebbero anche evolversi. Per il momento non ho visto niente (e non niente di negativo, ma niente in generale). I personaggi sono vuoti, piatti e non caratterizzati affatto. Può essere che andando avanti migliori, ma per questo primo capitolo non sono rimasta per nulla impressionata. Il mio consiglio è quello di affidarti a una beta, a qualcuno che legga le tue storie e che ti aiuti a correggere.
Koa

13/08/17, ore 09:09

ottimo lavoro :D veramente ben scritta :D

​Essendo una fan dei Gemelli mi e' piacuto molto leggerla.  aspetto un altra storia con piacere :D

07/08/17, ore 17:37

ciaoooooo ^^

i flashback mischiati al tempo presente, mi sono piaciuti da impazzire *_* che teneri i piccoli kenny e saga *_*

che belli i baci e le dichiarazioni tra i due, sotto la pioggia *_*

Kanon ha capito di amare il fratello e  finalmente ha trovato il coraggio di dirglielo! (anche perchè spinto molto dal maggiore ahah )

Bello che sono tonati alla loro casa, i nostri cavalieri <333

Kanon, non può fare a meno di gridare, per un motivo o per l'altro! ahhah

ciaooooo buona fortuna con la prossima storia, mi è piaciuta molto questa *_*

figurati, sono contenta di averti aiutata :*

ps ricordati di mettere la storia "conclusa" o.O
(Recensione modificata il 07/08/2017 - 07:30 pm)

15/07/17, ore 11:09

e finalmente i due fratellini fanno l'amore ^__^

che carattere però Kanon çç

ora arriverò il pentimento..mai una gioia T_T çç

08/07/17, ore 13:08

Questa Fanfiction mi distende. Per il momento è positiva e carina. Questi due nella vita normale sono proprio carini. Accidenti, mi segno il luogo e li cerco. Ahahah <3 Brava. Mi piace e mi mette di buonumore. Devo aspettarmi sorpreseee?

07/07/17, ore 10:14

“Non molli eh? Rispondi tu a una cosa. Cosa pensi del mio sogno di ieri notte?”

"Penso che hai nostalgia dei tempi antichi, fratello."

"Tutto qui?" "è un bellissimo sogno."

"Potremmo mai tornare così, Kanon?"

"Mi piacerebbe molto, ma non siamo più fanciulli. Se ti saltassi sulle spalle adesso come facevo una volta, mi prenderesti a pugni."

"Potresti provare, per vedere se hai ragione." lo sfidò Saga.

Kanon sorrise, quasi imbarazzato.

"Magari un'altra volta, fratello." disse.

che dolci *_*

06/07/17, ore 19:39

grazie per avermi citata :)

la scena al lunapark era molto bella, anche se mi sarebbe piaciuto vederli sulla ruota panoramica *_*

i baci non si rubano..cattivo saga u.u ahah xd

a presto!

06/07/17, ore 13:36

Fan dei Gemelli.
Sono fan dei Gemelli ed è ovvio che tutto quello che li riguarda mi interessa. Mi piace come idea e ogni volta che ho tempo, vengo a leggere come seguita. Mi devi scusare la lentezza <3

ps: Saga è un essere diversamente dolce.

04/07/17, ore 14:52

stai tranquilla che stai andando bene ^^

i fratellini in albergo che mangiano e si divertono <3 che belli!

e Saga poverino che ha nostalgia del passato ^^

03/07/17, ore 14:28

Ciao, sono Samp1969.
Bene! Adesso si comincia a ragionare, rispetto a quello che ho letto in precedenza. Questo nuovo inizio mi soddisfa abbastanza, leggendo ho trovato un errore, nulla che non si può correggere, tranquilla. Dohko, non custode la decima casa, quella è di Shura, ma bensì la settima.
Mi piace inoltre l'idea che sono stati portati in vita TUTTI i miei amati goldini, Shion incluso. Le basi per un buon lavoro ci sono, continua così.
P.S: Ti prego, non far diventare il mio amoruccio un bamboccio mantenuto e imbecille. Se non sai descriverlo bene, ti consiglio di dare un'occhiata su youtube, li ci sono varie clip molto belle. Tra cui:
La superiorità di Kanon di Gemini- Hades Inferno Clip ep2 L'intenso monologo di Kanon- La redenzione di Kanon (I Cavalieri dello Zodiaco Hades ITA). Queste clip, secondo me sono l'essenza del fascinoso Saint.
Per il momento ho detto tutto, non mi rimane che augurarti un buon lavoro. Ciao Bacioni. *-*...
(Recensione modificata il 04/07/2017 - 12:14 am)
(Recensione modificata il 04/07/2017 - 12:14 am)

03/07/17, ore 13:33

Bello, mi piace questa cosa che sono tornati in vita! *:*

E Atena che li consiglia di prendersi una vacanza, bellissima idea! Devono ritrovare il loro legame di fratelli <333