Hatsukoi 初恋
di GiuliaOngaku

19/07/17, ore 17:33

Eccomi qui a recensire questa bellissima FF, che mi ha fatto venire la pelle d'oca in più punti e commuovere alla fine. Adoro Shino (motivo per cui ho iniziato a vedere Gundam Iron-Blooded Orphans) e Yamagi a tal punto che mi sto organizzando per portare a Lucca come primo cosplay proprio Yamagi in versione Kassapa Factory - con tanto di orecchini alla Shino. Sono rimasta infatti molto colpita dallo sviluppo e, soprattutto, dalla conclusione della loro storia...così tanto che, come quasi tutte noi fan, non riesco proprio ad accettare la morte di Shino. E l'ambiguità che i produttori hanno voluto lasciare di certo non aiuta a placare quella sensazione che ci sia qualcosa di strano.

Non faccio quindi fatica a immaginarmi uno Yamagi che, pur sforzandosi con tutto se stesso di dare un senso a alla morte di Shino e dei suoi compagni cercando di vivere pienamente la vita "normale" per cui loro hanno lottato fino alla fine, percepisce se stesso e la sua stessa vita come incompleta...e per questo non riesce a sorridere e a divertirsi appieno. Il ricordo di Shino e l'affetto degli altri lo aiutano ad andare avanti...ma non a chiudere definitivamente con il passato: un passato in cui la Brigata Tekka si è spesso trovata ad agire spinta da circostanze su cui non poteva esercitare alcun tipo di controllo...un passato che alimenta non soltanto il rancore, ma anche il senso di giustizia. Devo fare una confessione: io ho ESULTATO quando ho visto Ride uccidere Gordon...e sinceramente spero che, semmai ci sarà una terza stagione, lui continuerà a portare avanti lo spirito di Tekkadan - anche se un po' più addolcito...perché, come ben dice Yamagi, bisogna dimostrare amore e rispetto per la vita che gli altri ci hanno permesso di vivere. Ah, il nostro meccanico ha imparato proprio bene la lezione che gli ha impartito Eugene alla fine dell'episodio 46, così tanto che è riuscito a farla imparare anche a un Ride schiacciato dal senso di colpa.

Ma parliamo della nostra coppia, che sto divagando. Mi è molto piaciuto il modo in cui Yamagi vive ogni giorno il ricordo di questo Shino sempre sorridente che fa il tifo per lui e lo incoraggia ad andare avanti...perché è un ricordo positivo, che gli infonde forza ma anche malinconia...e infatti di notte genera sogni relativi a una felicità che durante la notte gli riempie il cuore di calore, ma che la mattina gli lascia l'amaro in bocca e il groppo in gola...spingendolo a cercare spasmodicamente un luogo in cui poter dialogare con se stesso e con "gli spiriti" di quelle persone che hanno animato il nostro passato. E quel luogo non può che essere il "monumento" di Tekkadan sulla collina...e quel dialogo non può che essere con Shino, la prima cosa ha amato in questo mondo. Mamma mia, che pezzo carico di pathos...pathos che, complice una giornata di festa, diventa speranza...e slancio. Anche io, come le altre, mi sono ritrovata a correre insieme a Yamagi come se, davvero, ne valesse della mia stessa vita...e poi l'incontro di sguardi sbalorditi, quel sorriso finalmente reale, gli ultimi passi, l'abbraccio finale e il bacio sul ponte...preludio di una dichiarazione d'amore e di una promessa di vita insieme che verrà finalmente soddisfatta.

La canzone che hai citato, poi, calza proprio a pennello...è la loro...e, ora, anche un po' mia.

Mi scuso per il mega-papiro, ma ho letto la tua FF in pausa pranzo e mi è talmente piaciuta che, davvero, adesso che ho avuto un po' di tempo per scrivere, non so da dove partire. Ho cercato di dare voce alle mie impressioni...spero di non averti annoiato.

Aspetto con ansia lo spin-off su Shino...sono proprio curiosa di vederlo alle prese con i suoi sentimenti.

Un bacione.

09/07/17, ore 17:56

Ciao! ^^
Benvenuta come scrittrice! *porge tazza di cioccolata e biscottini*
La storia era bella lunga, ma l’ho letta tutta d’un fiato! E’ veramente ben scritta e mi è piaciuta l’analisi che hai fatto di Yamagi, della sua vita e dei suoi sentimenti. Poi mi trovo di parte perché la storia parla anche di un altro PG che adoro senza riserve: Ride, che qui è praticamente coprotagonista della storia! Scelta che mi ha fatto veramente felicissima! Da poco nella mia rosa delle coppie da proteggere si è aggiunta la Eugene/Ride, quindi leggere di Eugene preoccupato per Ride mi ha fatto stringere il cuore! Awww!
Tornando a Yama, mi è piaciuto come decide di andare avanti nonostante i fantasmi di un futuro più felice non smettano di accompagnarlo; per fortuna ha i suoi amici che sono un buono svago per lui.
Qualcosa nel modo in cui è morto Shino non lo convince... beh, figlio mio, non convince nessuno in realtà. XD Tanto tutti sappiamo che Shino è viiivooo *da leggere canticchiando* Fa bene a non perdere la speranza. Inoltre la buona azione di aver fermato Ride dall’invischiarsi ancor più nel guano è stata ricompensata dalla soffiata del rossino. Ho sperato veramente che la storia finisse bene e non mi ha affatto delusa. La fine è molto dinamica, in contrapposizione con l’latra parte, molto più lenta e introspettiva, e mi è piaciuto questo cambiamento nella narrazione: mostra la fretta di riabbracciarsi e non lasciarsi andare, oltre che ha concludere le cose lasciate in sospeso anni prima. <3
Molto bella la canzone che hai messo alla fine. **

P.S. Tecnico: Dal pc si nota meno che dal cel, ma ci tengo a farti notare che i trattini per il discorso diretto non appaiono tutti con la stessa lunghezza e sono certa sia colpa della formattazione automatica di word. òWò
P.S. Stupido: Non so se hai letto Harry Potter e la Maledizione dell’Erede, ma il "Giorno della Rinascita" da te narrato mi ha fatto pensare al “Voldy day”. XD Se non hai letto il libro, è la ricorrenza che Voldemort avrebbe festeggiato annualmene il giorno dell’ipotetica sua vittoria. XD

Ancora complimenti per questa dolce e profonda storia!
XShade

03/07/17, ore 21:28

... e benvenuta su EFP come scrittrice tesoro!!! Finalmente <3 Hai esordito col botto, con la mia coppia preferita!! Spero che questa sia la prima di una serie di ff di cui aspetto il seguito!! Ma veniamo ai nostri tatini: innanzitutto grazie per la citazione... ahahaha addirittura maestra <3 così mi imbarazzi xDDD Questa tua storia mi è piaciuta moltissimo, lo sai. Ci sono delle parti che ho amato. Trovo le tue descrizioni dei sentimenti di Yamagi molto forti e sentite, sembra quasi di vederlo! Di vedere la sua sofferenza e di vederlo nascondersi dietro un sorriso, perchè bisogna andare avanti... per forza ç___ç Il sogno che Yama fa sulla vittoria di Tekkadan è straziante, perchè ci sono tutti i ragazzi e soprattutto coloro che sono morti. Mi ha commosso Orga, Amida, Naze. E Shino, che invita Yama a ballare. Che tristezza. Però Yama sente che qualcosa non va e si sente stupido a parlarne con gli altri, perchè forse è solo dovuto alla non accettazione del lutto e al non averlo visto... nemmeno io riesco a dirlo, come Yama ç___ç Bellissimo il suo incontro con Ride alla tomba, bello il loro confronto e dialogo. Mi è piaciuta questa cosa che Yama non biasima Ride del tutto, perchè anche lui, provava rancore. Non è il tipo da vendetta, è vero, ma il rancore non lo può cancellare. Questo lo rende molto umano. é uno degli aspetti che ho apprezzato di più del tuo Yamagi. Poi Ride che torna e gli dice della liberazione dei prigionieri e la speranza si accende di nuovo nel cuore mai rassegnato di Yama. Avevo il cuore in gola quando si è messo a correre fra la folla, con tutti i 'pensieri che hanno accompagnato il tragitto... ero in ansia per lui: e, infatti, eccolo lì Shino, vivo!!!. La prima cosa che Yamagi ha amato a questo mondo. (te sai quanto abbia amato questa frase!!!) è di fronte a lui.... e finalmente l'abbraccio tanto agognato e il bacio... e la risposta di Shino: Sì, ti amo, Yamagi. ç_________________________ç Bellissimi. Davvero. E così azzeccata la canzone per loro. sei stata bravissima!! E ora aspetto un prequel/sequel dove ci spieghi come Shino ha elaborato i suoi sentimenti per il nostro adorato meccanico... e come vivono il loro amore, finalmente!!! Attendo con ansia!!! <3 alla prossima