Catene arrugginite

Flash contest – Il tempo di un tramonto

10° Classificata
“Catene arrugginite” di Shizua Nakamo/Gagiord

Grammatica e stile 7/10
C’è confusione tra “suo” e “proprio”. I protagonisti sono due maschi e nel sogno sono addirittura tre: la chiarezza su “chi fosse di chi” era necessaria.
Qui: “Gli occhi di Eijirou si puntarono nuovamente”, riconosci agli occhi poteri sovrannaturali: non hanno vita propria e non “si” puntano ma “vengono” puntati. Qui: “la mano destra si precipitò sulla”, stesso errore: le mani non sono senzienti: non si muovono da sole.
In questa frase: “Solo le dita che cinsero i suoi polsi riuscirono…”, il verbo “cinsero” è “cingevano”.
Qui: “Scattò in piedi improvvisamente come sentì un urlo” inverti i tempi cronologici: di regola si sente prima l’urlo e poi si scatta in piedi; come lo scrivi tu, al contrario, obbliga il lettore a pensarci.
Capisco la necessità di trovare un proprio stile ma frasi come queste: “Il suo sangue. E lui non avrebbe potuto fare nulla.” sono sbagliate: la prima non ha verbo e quindi non è una frase e non può stare da sola; la seconda comincia con “E” e raramente se ne consiglia l’uso. Meglio unite: non sono errate e hanno senso logico.
Qui: “Il suo sguardo guizzò su quello dell’altro e Katsuki, suo malgrado, vi lesse dentro solo paura”, c’è una grande confusione: ma quanti sono?
L’ultima frase: “Le labbra del biondo si corrugarono in una linea sottile, le gote si colorarono di un tenue porpora; nella sua testa, l’orgoglio gli disse di lasciarla andare, ma, con uno sbuffo frustrato, lo mise a tacere – probabilmente per la prima volta nella sua vita.” è piuttosto caotica: non avevi un sinonimo diverso da “biondo”? Mette a tacere la “sua testa” perché l’orgoglio gli dice di “lasciarLa”, femminile: chi? cosa? la mano a cui ti riferisci è quella scritta tre righe sopra e separata da un accapo? Probabilmente sì, ma grammaticalmente no. E poi, come finisce questa frase? Dove siamo finiti? Non dici nulla del finale.
Lo stile risente di alcune incertezze (suo/proprio, ad es.). Le descrizioni come: “cuore cominciò a palpitare furioso dentro lo sterno”, “… voce risoluta, ma il suo tocco era quasi delicato…” sono già lette, molto standardizzate e poco credibili (un tocco non è “quasi” delicato: o lo è o no!); mi avrebbe fatto piacere leggere cose nuove.

Caratterizzazione dei personaggi 5/10
Non conosco molto approfonditamente questo manga, ma un’idea dei due protagonisti di questa storia ce l’ho.
Eijirou è inerme e il suo contributo alla storia è minimo ; non pervenuto.
Katsuki è sempre poco gentile e si comporta più o meno come ci si aspetta che faccia.
Non ho trovato particolare ispirazione nella lettura della definizione di questi due ragazzi.

Sviluppo della trama 5/10
Eijirou sta male e Katsuki è al suo capezzale.
Eijirou soffre e per amore anche Katsuki soffre.
Purtroppo non c’è altro. La situazione, come già scritto, è molto standard e per questo così tante volte vista.
Non esplora a fondo i sentimenti e le emozioni dei protagonisti e il lettore resta con l’amaro in bocca: non basta usare termini come “palpitare”, “sbriciolare”, “riecheggiare”, “sbarrare”, ecc per dare voce a ciò che si prova.
Anche la trama soffre della confusione che c’è ed è un peccato.

Gradimento personale e titolo 5/10
La storia non mi ha detto molto. La coppia Eijirou (ma qual è il nome vero, con la “u”finale oppure no?)/Katsuki potrebbe essere interessante ma non viene accennata né, tantomeno, studiata e approfondita.
Il titolo riporta al sogno iniziale ma poi viene dimenticato e lasciato per altri soggetti; in pratica, sterile.

Totale 22/40

05/09/17, ore 19:46

Recensione premio contest “Seconda chance ~ perché tutti ne meritano una”

È da una vita che ti devo lasciare questa recensione, sob. A dir la verità aspettavo i risultati del contest, però la cosa sta andando un po’ troppo per le lunghe, così vedrò di arrangiarmi lo stesso.
Allora! Per ora ho recensito tre storie, due delle quali erano ambientate in un ospedale, o quantomeno in un ambiente che avesse a che fare con l’ambito medico/clinico/infermieristico… setting che si versano bene all’angst, genere che entrambe amiamo… sì, beh, siamo due personcine allegre, sarà per questo che andiamo così d’accordo?
Ho iniziato a shippare la BakuKiri vedendo l’amore che provavi per questa coppia sì, ci attacchiamo le ship a vicenda e questa è stata la prima storia che ho letto su di loro. Beh, che dire: anzitutto sono felice di averti consigliato di iscriverti a questo contest, nonostante come stia procedendo adesso la vicenda, sia perché sono molto felice di potermi misurare con te e sia perché  credo che, in caso contrario, ci saremmo persi questa perla. Ormai credo di conoscerti abbastanza per sapere che adesso cercherai di sminuirti, dicendo che questa storia non è una perla, ma trust me, non hai nessun motivo per pensarlo. Anzitutto, è scritta magnificamente e non ho trovato nessun errore – quando l’ho letta, due mesi fa, mi sembrava di aver notato un verbo che non mi convinceva del tutto, invece ora che l’ho ripresa di nuovo in mano non mi pare di aver visto niente di strano… boh, i miei occhi e i loro fenomeni paranormali – inoltre il tuo stile è semplice e aggraziato come al solito, una vera e propria manna dal cielo. E i personaggi, poi… oh, credo che potrei parlare di loro all’infinito!
Bakugou e Kirishima sono così IC…! Al cento per cento, oserei dire. Sai che non sono propriamente al passo col manga – seguo la pubblicazione italiana, anche se ormai non ho più problemi a farmi spoiler con le scan… cose contorte, capiscimi – tuttavia so in linea di massima cos’è successo ad Eijirou… e cavolo, credimi se ti dico che questo potrebbe essere un vero e proprio missing moment della trama originale! La reazione di entrambi è incredibilmente verosimile: ci sta che Kirishima continui ad avere incubi in seguito all’esperienza che ha avuto, soprattutto considerando che per lui dev’essere stata piuttosto traumatica (credo che chiunque, al posto suo, avrebbe provato le stesse sensazioni) ed è plausibile che questa si riproponga a lui sotto forma di incubo. E Bakugou, poi… fai bene a specificare che siamo pre-slash, sarebbe difficile aspettarsi qualcosa di più dal loro rapporto, soprattutto dato l’arco temporale canonico in cui hai deciso di ambientare la storia. È altrettanto vero, tuttavia, che il rapporto tra questi due ha sempre avuto qualcosa di particolare fin dal principio, per cui non mi meraviglierei al pensiero di trovare Katsuki al fianco di Eijirou, in questo particolare contesto. Mi piace l’idea che cerchi di prendersi cura dell’amico – a primo impatto è facile percepire Bakugou come un personaggio che poco si preoccupa degli altri, andando avanti con l’opera si capisce tuttavia che il suo apparente distacco e l’atteggiamento irascibile non sono altro che (posso dire così…?) delle “maschere” che Katsuki erge attorno a sé, in modo da non lasciar mai comparire dinanzi agli occhi degli altri un aspetto che potrebbe sembrare più fragile, ma che invece non è altro che la pura realtà del genere umano che sto dicendo – e soprattutto trovo incredibilmente realistico il modo in cui lo fa: non c’è miele, solo premura – e la giusta dose di risolutezza. Bakugou resta accanto a Kirishima e gli impedisce di farsi ancor più male del dovuto. Cerca di farlo stare calmo, mentre entrambi si cullano nel limbo che li separa dalla prossima “crisi” di Kirishima.
E che dire della scena finale, in cui Bakugou trattiene tra le proprie dita la mano di Kirishima? Ah, proprio quel che si dice un dulcis in fundo! Lascia parecchi spiragli, e fa fantasticare il lettore sui possibili sviluppi che in futuro il rapporto tra questi due potrebbe avere. Fantastico, davvero ~
Credo che per questa volta mi fermerò qui. Ribadisco che questa storia mi è piaciuta un sacco: l’amore che provi per questi due personaggi è ben trasmesso dalla storia e mi ha colpita in pieno, soprattutto grazie all’ottima caratterizzazione – ma che la flashfic mi fosse piaciuta credo che si fosse già capito, no? ~
E niente, adesso non ci rimane nient’altro da fare che restare in attesa delle valutazioni e vedere che cosa succederà. Te l’ho detto, la storia è davvero gradevole, sono sicura che non avrai difficoltà nel raggiungere una posizione alta in classifica!
Per adesso ti abbraccio forte, ci vediamo nel weekend – così ci abbracciamo anche non in maniera virtuale ♥

Aria

07/07/17, ore 23:34

Buonsalve!
Sono un po' in ritardo, ma non vedevo l'ora che pubblicassi questa storia. Ci seguiamo su twitter (uhm, sono @garmazabi_) e ogni volta che ne parlavi ero contentissima, anche perché non ci sono abbastanza bakushima (o kiribaku? dunno) nel fandom italiano. Tra l'altro ti conoscevo già come autrice, prima ancora di trovare per caso il tuo profilo twitter, per le tue ranmasa, che adoro.
Parlando della storia: Kirishima e Bakugou sono i miei personaggi preferiti e la kiribaku è meravigliosa. Horikoshi mi ha davvero distrutta con questo ultimo capitolo, sapevo che il passato di kiri sarebbe stato angsty, ma duh...scusa, mi sto perdendo in chiacchiere perché non mi sono ancora ripresa.
Ad ogni modo per quanto la storia sia breve trasmette appieno le emozioni. Hai reso bene Bakugou nel suo modo di essere dolce. Kirishima ha davvero bisogno di lui in questo momento e io spero davvero che ci sia una scena simile nel manga.
Per quanto riguarda sintassi e ortografia non mi sembra ci siano errori e la lettura è scorrevole.
L'ho apprezzata molto, spero di poter leggere un'altra tua storia su questi due un giorno.
Un bacio ed un abbraccio,
Vitya

05/07/17, ore 21:25

AAAA sono così contena che c'è un'altra amante di Kirishima come me<3
Io da quando ho iniziato l'anime (dovrei recuperare presto con il manga, lo so) non so davvero scegliere quale sia il mio personaggio preferito, perché c'è una caratterizzazione dei personaggi talmente forte che mi innamoro praticamente di tutti ahaha
Ma Kirishima sicuro è nella mia top 5, è adorabile <3
Per questo mi è piaciuta molto questa flash, risalta benissimo la loro caratterizzazione, risultando molto emotiva e tenera, soprattutto nel finale. Verrò presto a leggere qualche altra tua storia perché da quando sono tornata qui su Efp sono molto esigente (lo so, sembro una snob ahaha) con lo stile di scrittura, e il tuo mi piace davvero molto.
a presto <3
m.