Alone – Everything Passes
di Iria

11/07/17, ore 23:28

Okay, okay, cerchiamo di scrivere una recensione sensata e di non ridurre tutto ad uno straziante verso d'amore e agonia. Puoi farcela, Lia.
Certo che se a "Dazai/Kunukida" mi avevi attirato, con "Oda/Dazai" mi hai definitivamente comprata, ecco a te la mia anima, il mio cuore e i miei biscotti. Sarei stata contenta anche di una ff breve e semplice, ma mi è capitato sotto mani l'oro e io di certo non mi lamento.
Sarò sincera, l'introduzione non mi aveva proprio preparato ad una storia simile, ma è stata una piacevole sorpresa. Non per il mio cuoricino, certo, ma per la mia sete di strazio e amore sì.
L'angst che ti rode dentro e ti uccide lentamente, ma! che ti risolleva appena alla fine - perché sì, anche se l'amaro in bocca in resta, entrambi i protagonisti (in particolare Dazai) sanno che hanno un motivo di andare avanti.
La storia di Kunikida è straziante, e immaginare il dolore e il senso di colpa che si porta dietro da anni, sentendolo ogni giorno, ancora di più; eppure è forte, resiste e ha trovato un motivo che lo spinge a continuare a combattere.
E Dazai, oh, Dazai! che è praticamente morto dentro ma vive nel ricordo di Oda e nel legame che ora lo lega al perfetto Doppo.
Non so che dire, se non che ho amato tutto. Tutto, dall'inizio alla fine; dalle emozioni dei protagonisti ai loro più piccoli gesti - Osamu che gli carezza i capelli, che ricorda l'odore di fumo e alcol di Sakunosuke e non ritrova in Kunikida una simile caratteristica, salvandosi dallo strazio di avere un altro ricordo a tormentarlo. La dolcezza degli scambi di battute finali, con quel loro modo di stuzzicarsi senza malizia e anche le frasi “Tu lo avresti compreso più in fretta di me”, a dimostrare anche la stima che ognuno prova nei confronti dell'altro.
L'ultima parte, con l'uno sdraiato accanto al compagno, è di una tenerezza e una malinconia meravigliose.
Inutile dire che questa storia è già volata nelle preferite.
Chapeau~
Ciao ciao!