Smiles' Network
di Soul Mancini

16/07/17, ore 16:16

Ciao di nuovo Soul,
sei riuscita a creare qualcosa di degno di attenzione con questa poesia. Il fatto è che hai scritto di qualcosa di interessante e di importante: il modo in cui la pubblicità sconvolge la vita dei bambini. Anzi, ti dirò di più, anche dei genitori perchè delle volte poi ci sono dei litigi perchè i genitori cercano di far capire ai bambini che certe cose non gli servono e invece i bambini vogliono tutto e subito. E qui entra in gioco il modo di saper negoziare dei genitori...
Sei stata grand tu a prendere questa situazione e di immetterla nel mondo della poesia *-*
Bravissima!

12/07/17, ore 21:14

Carissima Soul mi sono appena accorta di questo aggiornamento e sono corsa a leggere questa tua nuova poesia! :3
Secondo me sei riuscita a sviluppare bene il tema consigliato e questo "Sognanti i loro occhi mentre divorano spot allegri e ingannevoli come slot." trovo sia un paragone veramente molto originale, sei stata bravissima a collegare le due cose, complimentoni!!
La conclusione è una triste verità e sei riuscita a trasmettere il tutto con grande naturalezza, quindi puoi stare serena: è una gran bella poesia, come sempre il tuo talento in materia è evidente!
Al più tardi domani passerò dalla tua raccolta, a presto! ♥

09/07/17, ore 20:22

Ciao =)
Sono riuscita finalmente a passare... Quasi quasi mi vergogno anche del ritardo, ma sono stata un tantino impegnata e quando ero a casa o ero stanca o non riuscivo a mettermi al pc.
Eccomi comunque XD
Che dire di questa poesia? E' straordinaria.
La cosa che mi colpisce di questa raccolta, oltre all'idea di farti suggerire i temi e il titolo che assegni ad ognuna di esse e che poi finisce con l'essere un pezzo della poesia.
Amo questo dettaglio, lo so... Lo so... Può essere di poco conto, ma io la trovo una cosa straordinaria perchè anche quando non è un pezzo della poesia è così attinente che finisce con il sembrarlo davvero.

Il mio tema non era facile, è ammetto che ti ho lasciato tanto campo libero che credo persino io sarei impazzita, ma invece tu no!!
Hai creato una poesia semplice, ma perfetta, significativa e speciale.
Sì, per me lo è.
Perchè?
Beh, potevi buttarti su qualsiasi cosa, invece hai voluto dare un segno, un significato intenso e importante e un pò come... beh... come succede con tutte le poesie di questa raccolta.
Cosa ho amato di più... ci sono alcune frasi che mi hanno colpito e che... beh ti riporto... Sai che lo faccio spesso XD

"Sognanti
i loro occhi mentre divorano spot
allegri e ingannevoli come slot."

Questo verso è davvero fortissimo e di un intensità quasi travolge che non solo ti porta a rivivere certe pubblicità, ma anche a metterti in quei versi. Leggendo questa poesia e come se fossi tornata indietro e ho visto questa poesia con gli occhi di un bambino. Ovviamente tu non solo scrivi meravigliosamente, fai provare emozioni uniche, ma riesci a far trasportare il lettore nella tua poesia. Sì, lo porti a immaginarsi la scena, il momento fino alla fine della poesia e quando si risveglia ha quel sapore amaro e dolce allo stesso tempo. Questa frase mi piace perchè è vera, non solo parla di quotidianità, ma di un evento che accade e che magari da piccoli non ci pensiamo ma ora, dopo aver letto questa poesia, ci rendiamo conto quanto la pubblicità, i pareri degli altri ci condizionano.

"Giocattoli scivolano senza sosta
e ipnotizzano menti fragili
con promesse formidabili;"

Questo verso l'ho trovato duro, forte, ma allo stesso tempo dolce e tenero.
Beh, è proprio come se volessi far assaggiare due qualità: il signifcato del tema che hai trattato e l'innocenza dei bambini. Non lo so, mi ha colpito tanto perchè finiamo per cascarci noi, e non solo i bambini, ma nell'età così innocente è ancora più grave. E un pò come se loro imparassero cose che potrebbero portarli ad essere chi spendaccioni, o a dare poco valore alle cose che hanno o anche semplicemente li convincono che sono felici solo con quei giocatoli e non giocando al parco con altri bambini.

"Colpevoli senza colpa, i bambini,
vittime di un mondo basato sui quattrini."

E concludo con questo verso che è PERFETTO... E.. Sì, te l'ho scritto in maiuscolo perchè deve essere così. Mi hai colpito così nel profondo che non so se le mie parole o questa recensione ti sia raggiunta, tanto quanto hanno fatto le tue parole. Mi hai scosso, mi hai fatto riflettere e mi sono accorta che con un tema che poteva sembrare banale tu sei riuscita a creare un capolavoro degno di tale nome.

Complimenti davvero ehm... Sono felicissima di aver partecipato, anche se con un piccolo tema.
Grazie per avermi regalato questa poesia *_*

Alla prossima,
Claire

09/07/17, ore 14:10

Ciao Soul, allora...
Già che hai scritto questa frase, la poesia è perfetta:
«Sognanti
i loro occhi mentre divorano spot
allegri e ingannevoli come slot.»
Cioè, mi piace TROPPO questa cosa degli spot ingannevoli come slot... sei un FOTTUTO GENIO *___*
Mi hai fatto pensare a quelle cose geniali che scrive ToraStrife, hai presente? Quindi immaginati quanto sono rimasta ammirata :'3
Hai deciso di trattare un tema veramente importante e molto sottovalutato, un tema che non ha tempo né età, un tema sempre attuale e di cui bisognerebbe parlare e preoccuparsi maggiormente.
La cosa grave, però, sai qual è? Che la pubblicità ipnotizza molto più gli adulti rispetto ai bambini; i più piccoli, infatti, più di insistere per ottenere un giocattolo o un album di figurine, non possono fare granché.
Gli adulti invece si lasciano davvero fregare da tutto ciò che vedono, sprecano soldi e poi spesso si pentono degli acquisti fatti. Non è questo a essere davvero preoccupante?
Mi hai fatto riflettere, quindi come posso non adorarti e adorare i tuoi versi?
Grazie a te e grazie a Claire, ora mi chiedo chi sarà il/la prossimo/a a suggerirti un tema per Smiles' Network *-*
A presto e davvero infiniti complimenti, hai creato un altro capolavoro degno di te e del tuo talento ♥

09/07/17, ore 10:45

Buongiorno.
Una poesia dal profondo senso di verità.
Molto bella, hai scelto di gestire e di dosare al meglio le parole utilizzate, e anche se ci sarebbe molto da dire sull'argomento, sei andata delicatamente al punto.
Purtroppo, il mondo del denaro presto o tardi ingurgita tutti gli appartenenti di questa società globalizzata... e tutto ciò che va dietro ai soldi è business che viene sfruttato barbaramente.
Complimenti anche qui.
Buona domenica e a presto :)

09/07/17, ore 08:57

Ciao Soul **

Claire ha proposto un argomento davvero interessante e tu sei stata bravissima nel riuscire a svilupparlo!

La pubblicità riesce ad ipnotizzare gli spettatori, ti entra nella testa ed è come se plasmasse le tue scelte.
Nei bambini questo effetto si amplifica e tu lo hai espresso benissimo.

Complimenti!
A presto e buona domenica.

-Bigin