Railway destinies
di guimug

13/12/21, ore 19:46

Bellissimo questa specie di binario parallelo della vita di Candy e Stear. L'incontro con lo psicologo ha fatto sicuramente bene a Candy perchè ha capito che ci sono ben altri dolori decisamente meno superabili di un cuore infranto, e comunque so che può sembrare cinico però io non sono per le mezze misure, quindi penso che le uniche due soluzioni erano effettivamente quella prospettata da Candy ossia un ritardo di qualche minuto in più su quel tetto che le permettesse di sbarazzarsi della rivale una volta per tutte, oppure lasciarle Terence perchè per quanto col cuore afflitto Candy in quel momento aveva decisamente meno bisogno di Terence, perchè sana e comunque con un futuro davanti, rispetto ad una ragazza con handicap e la cui carriera era finita, e che nessuno avrebbe mai sposato a quell'epoca senza una gamba, mentre Candy bene o male un vita poteva rifarsela senza problemi. Dall'altra parte Stear che per quanto coraggioso e idealista nel suo proposito di arruolarsi, ho subito intuito che era decisamente sprovveduto e non aveva compreso davvero cos'era una guerra. Il personaggio di Stear era a mio avviso sempre stato un personaggio estremamente positivo, e sono sicura che se fosse sopravvissuto sarebbe diventato anche un buon capofamiglia per gli Andrew insieme ad Albert. Secondo me in fondo anche lui esattamente come Archie era ancora innamorato senza speranza di Candy, ma aveva ripiegato su Patty, ed infatti lo prova il fatto che in punto di morte l'ultimo pensiero è per lei, nè per Patty e nè per il fratello, che si ritrova completamente solo. Nel manga ricordo un'immagine proprio di Archie che piange e suona la cornamusa da solo, e si avverte tutto il peso della sua solitudine per essere rimasto solo, perchè si paragona quel momento a quando aveva suonato la cornamusa vestiti con il kilt con Anthony e Stear e ora invece sono tutti e due morti e lo hanno lasciato solo. E' un peccato che non ci sia stato anche solo un fugace momento in cui Candy e Stear si siano intravisti su quei treni, chissà che cosa sarebbe potuto succedere visto che nel manga questa possibilità non l'abbiamo avuta. Poi se Candy soffre per Terence che dovrebbe dire una Patty che perde il suo ragazzo in guerra e nel manga tenta pure il suicidio ma viene salvata da Candy? Altro personaggio estremamente coraggioso è Flanny che va come crocerossina sul fronte e ho sempre fantasticato che lì incontrasse Michael quel medico militare che Candy incontra in una puntata ad una festa di Iriza, e che dall'appiglio di aver scoperto di conoscere entrambi Candy si avvicinano e si innamorano.

22/04/20, ore 10:45

Ciao Guimug. Per quanto riguarda la forma,il punto di vista alternato è interessante,in questo scritto dall'atmosfera malinconica. Abbiamo due persone,Candy e Stear nel loro viaggio,ognuno con i propri pensieri,problemi,incontri. Un viaggio invertito ma speculare per entrambi,in quella tratta New York-Chicago. Candy incontra una persona affine alla sua professione,Stear anche è in viaggio in compagnia,con una persona che ha un approccio diverso riguardo la guerra. Mi è piaciuto come è stato descritto il contesto bellico. Candy e Stear,due persone unite da un filo invisibile,nel loro cammino della vita. Un saluto. :)