New Battle - Mahou Shoujo Lyrical Nanoha
di Alviss Ren Aikawa

21/07/17, ore 23:46

Ciao, sono Shora. Mi capita spesso di bazzicare in questo fandom e mi piace vedere nuovi autori che si cimentano in nuove storie, ma ci sono parecchie cose che non sono propriamente chiare in questa fiction. Cominciamo dalla trama, allora: è tutto molto confuso. Dal prologo fino alla fine del primo capitolo. Il ritmo è troppo veloce e ho fatto spesso fatica a ritrovarmi con gli eventi che stavano capitando. Un'altra cosa sono gli errori dal pianeta Terra con la "t" minuscola (è un pianeta, Nanoha non sta zappando il terreno.), al tempo che passa dal presente al passato senza motivo. Poi "All'arrivo Arisa e Suzuka si presentarono per chi non le conosceva" si dice "conoscesse". Le conversazioni non hanno tema sono definite conversazioni e basta. Di cosa parlano?
Le ripetizioni sono all'ordine del giorno, devi trovare sinonimi e non parlo di quelle parole vicine tra di loro e che hanno lo stesso significato come nella frase: "Durante la sera, inoltre, arrivò anche la notifica..." perchè "anche" e "inoltre" sono sinonimi. Scegline uno.
Quando fai i discorsi vai a capo, risulta molto più ordinato. Ci sono un sacco di personaggi in due gruppi distinti. Chi sono i componenti del primo e del secondo? E i componenti del gruppo di Fate quanti e quali sono? E sempre riferito ai gruppi: Fate&Co. stanno spiando Nanoha o sono tutti insieme allegramente?
Ho un dubbio sul "Light Dark" è un luogo o la maledizione? E se è un luogo che luogo è?
Le emozioni sono del tutto sottovalutate, si sorvola sulla morte di un loro vecchio amico, come se fosse una cosa normale. Della serie: "Pazienza, è morto. Ce ne faremo una ragione.". Insomma nella stessa conversazione si parla di un probabile omicidio, di un matrimonio e figli. A proposito del matrimonio di Kisler e Alies: a che età si sono sposati? 4 anni? Perchè nell'anime quando Nanoha trova Vivio ne ha 19 (fai meno 15: diventa 4). Quindi è meglio se specifichi l'età dei personaggi. Parlando poi di Vivio, Nanoha è stata molto dura nel definirla: "Ma non è realmente mia figlia, l'ho adottata.". È come se non provasse sentimenti nei suoi confronti, nonostante poi specifichi che le vuole bene. Ma il tono è quasi distaccato e ostile, senza contare che Vivio è lì con loro (se sono tutti insieme, questa cosa non mi è chiara ancora). A me personalmente non farebbe piacere sentire mia madre adottiva dire questo.
Anche il fatto della leggenda è preso molto alla leggera, ne hai parlato in modo troppo lontano dato che non ne hai ne specificato la durata (parlando solo di un "tot" di anni) e del fatto che le persone vengono uccise in ordine casuale. Infatti non si dice "in ordine a caso", ma "casuale". Poi non si dice a mezzo arco ma a semicerchio, è più chiaro. Altri piccoli errori sono "l'indomani" e non "il domani".
Spesso non si capisce chi parla. Coloro che formulano le frasi non sono quasi mai specificati e mi sono trovata a dovere rileggere le frasi più volte per capire chi e con chi si stesse parlando.
Infine la punteggiature è molto sbagliata. Il punto è essenziale, i due-punti no. Questo perchè si devono usare solo in un determinato contesto, come l'inizio di un discorso o elencare qualcosa in particolare. Non sempre.
Chiedo scusa per questa recensione lunga e negativa, sappi che è la prima che faccio e mi dispiace, ma bisognava darti alcuni consigli utili. Aspetto il prossimo capitolo con ansia.
Saluti,
Shora.

20/07/17, ore 23:24

Allora... questo capitolo mi sta dando grandi difficoltà nel attribuirgli un'opinione complessiva. Da un lato mi intriga la questione della leggenda, del demone, dei desideri e della gente che muore randomicamente (mi piacciono molto questi temi e mi interessa sapere cos'ha desiderato Nanoha in passato). Dall'altro lato però ci sono parecchi, come dire, "vuoti". Il "Light Dark" stesso non mi è chiaro. E' il nome della leggenda? E' un luogo? Sembra come se mancassero dei pezzi all'interno del testo.
Forse andava dedicata più attenzione ai nuovi personaggi, dopotutto conoscono Nanoha da tempo (ma per i lettori sono nuovi) e sono legati a lei da questa sorta di maledizione. Personalmente mi sarei soffermata a descrivere anche la brutta situazione in cui si trovano. In più un loro amico è morto (come poi? Un'infarto inspiegabile? E' sparito e poi l'hanno ritrovato morto in un canale? Okay, magari sono solo dettagli, però possono rendere la lettura più interessante e coinvolgente) ma io non ho avvertito una grande paura o tristezza negli altri. Senza contare che non ho capito se Fate e il resto del gruppo stanno spiando Nanoha e i suoi amici o sono insieme a loro.
Occhio alla grammatica. Ci sono alcuni errori e un pò di ripetizioni.
Confesso che oggettivamente sento che dovrei mettere una recensione critica, però non penso che tutto ciò che hai scritto sia totalmente sbagliato. Perciò rimango neutrale anche in questo capitolo.
Sono comunque ansiosa di leggere il prossimo!
(Recensione modificata il 20/07/2017 - 11:29 pm)

20/07/17, ore 22:28

Parto con il dirti che è bello vedere qualche nuova scrittrice in questo fandom, ma ora torno a concentrarmi sulla tua storia.
Concordo molto con quello che ha detto Kaninchen perciò non starò a ripeterlo. Cura meglio la scena e magari descrivi di più. Devo ammettere che la storia mi incuriosisce, anche se il prologo mi ha leggermente fatto storcere il naso.
Sono però fiduciosa che nei prossimi capitoli la situazione si svilupperà in maniera interessante!

20/07/17, ore 11:20

Ciao, la storia sembra piuttosto interessante però dovresti curarla maggiormente.
Anche se si tratta di un prologo dovresti dare ad ogni scena il proprio tempo. L'impressione che ho avuto è di scene che si svolgono troppo velocemente e in maniera poco curata.
Inoltre anche i personaggi risultano OOC a mio avviso.
Insomma l'insieme risultata interessate sì, ma anche confuso, forse troppo.
Il consiglio che ti darei è di affrontare le scene singolarmente, dandogli il giusto peso senza incrociare troppi momenti.
Per questo prologo ad esempio avrei dato più peso alla chiamata. Definendo la situazione attraverso il punto di vista di Fate o Hayate, se volevi tenere un velo di mistero, oppure di Nanoha per fornire già qualche informazione sul peso di questa telefonata.
La scena dell'addio al celibato... sì va bene, da come l'hai descritta e dall'importanza che può avere ora se impegnavi la squadra in ufficio era la stessa cosa, ma forse ti servirà averci fornito di questa informazione più avanti? Non lo so...
La parte del portale, altro momento rilevante, è piuttosto confuso...
E poi chi dice che Nanoha sia andata sulla terra? Insomma ha visitato numerosi mondi e quella chiamata potrebbe esserle arrivata anche da Junk 2, pianta del sistema astronomico vertugano (me lo sono appena inventato).
Quello che sto cercando di dirti è che dovresti soffermarti di più sulla scena e dare le giuste informazioni, ometterne alcune può andare bene, ma dovrai svilupparle successivamente altrimenti chi legge rimarrà sempre con dubbi sulla scena che hai creato.
Aspetto il prossimo capitolo!