City Hunter- Le luci di Shinjuku
di Fujikofran

21/04/24, ore 12:39

Ciao Francesca, stamattina ho recuperato questa tua oneshot e che dire... Vedere Ryo geloso mi piace sempre da matti, non sa come gestire i suoi sentimenti e finisce sempre per far arrabbiare la nostra adorata Kaori che non ha la minima idea di cosa passi davvero per la testa del socio...
Ma a quanto pare siamo nel post radura, ormai i sentimenti di Ryo per lei sono totalmente palesati e questo nuovo cliente gli dà la spinta giusta per compiere l'ultimo passo con la sua amata, chiederle esplicitamente di sposarlo.
Bellissima la frase finale in cui definisci Kaori "la luce più bella di Shinjuku". Sono certa che Ryo pensi proprio questo di lei...
Quanto ci faranno mai sognare questi due? 🤩
Alla prossima allora!!!
(Recensione modificata il 21/04/2024 - 12:40 pm)

14/04/19, ore 22:43

Cara Fujikofran, confesso che l'avevo letta la tua ff ma stranamente non l'avevo commentata..bo?
Cmq lo faccio adesso, semplicemente dicendoti che è molto bella (e l'ho pensato anche all'ora). L'hai scritta come fossero tante istantanee, o meglio, una sequenza di scene da film, soprattutto quando descrivi appunto le luci di Shinjuku, . Come letto in un'altra recensione, Hojo ama molto usare queste immagini, senza personaggi e senza dialoghi, perché anche queste "parlano" e sempre hanno un peso in tutte le storie del manga. Anzi, spesso ne anticipano o ne accompagnano le scene, cariche di sentimenti, che siano nostalgia, introspezione, o puro divertimento. Per scomodare Manzoni, mi viene in mente l'addio ai monti di Lucia...ci hanno sempre insegnato che la descrizione dell'ambiente riflette lo stato d'animo dei personaggi...a quanto pare è un linguaggio universale. Per quanto riguarda la "trama" avrei voluto "assistere" alla scena della dichiarazione, ma va bene anche così...questo fermarci al limitare ci aiuta ancora di più a sognare.
Grazie di averla scritta.
Ciao a presto!

25/09/18, ore 22:55

Buonasera!
Comincerei con il dire che secondo me questa one-shot trasuda d'intenzione e genuinità, possiede praticamente gli elementi che ci ha fatto apprezzare Hojo con il passare dei volumi e delle storie auto-conclusive e non: il legame protettivo e mai scontato tra Ryo e Kaori, i sentimenti protettivi e maturi che l'uomo prova per l'unica donna che sia mai riuscito a fargli provare emozioni inedite e durature.
Oserei dire che sembra la bozza di un'avventura che sarà presente nell'opera, quasi uno spin-off insomma, con la sola eccezione che presenta delle differenze rispetto al solito (come ad esempio la scelta del cliente in sé e il suo sesso) e si collocherebbe in un preciso istante della narrazione dell'opera, ma tutti questi cambi sono funzionali e rendono chiare le intenzioni e le evoluzioni dei protagonisti all'interno della one-shot, specialmente di Saeba.
Lui si augura quasi di consueto che Kaori lo immagini a fare le tipiche cose che fa solitamente, ma in cuor suo vorrebbe solamente proteggerla e farle sapere che vorrebbe che ci fosse un cambio netto e radicale in tutto questo, sentendo che è quasi arrivato il momento e farlo come solo lui saprebbe fare, unendo quella passionalità e imprevedibilità che solo lui sa mettere in questi casi.
Una boccata d'aria fresca il dialogo tra Ryo e Umibozu, avente il pregi d'andare dritto al punto con quest'ultimo sempre attento a cogliere le sfumature dei sentimenti altrui, spettro probabilmente moltiplicato per l'imminente paternità e la relazione concreta con Miki, ma del quale si vede sempre il suo gran cuore: secondo me il cuore della os, che eleva non solo il rapporto tra i due amici-rivali (ormai consolidatosi) ma anche dei sentimenti personali di Ryo, sempre nascosti e tenuti per sé nella maggior parte del tempo.
Personalmente non sono (in generale) un grande amante dei finali aperti, ma onestamente qui mi piace non poco e l'ho trovato abbastanza atmosferico, con la città e le sue luci a creare mistero e anche quel romanticismo celato e che farà faville.
Hojo ha sempre avuto un feticcio per le tavole che rappresentavano gli ambienti cittadini, gli alti edifici e i palazzi, giocando come un matto con gli effetti di luce che spesso sono stati fondamentali per la bellezza di certe scene.
Quella frase finale è deliziosa quanto nuda nella sua composizione: esplicita compagnia, presenza nell'ambiente circostante, dolcezza passionale unita al romanticismo più naturale... basterebbe dire semplicemente Ryo e Kaori, la loro storia.
Diventa chiaro perché sia presente come parte integrante del titolo e dona sicuramente più concretezza, la verità specifica e originale di emozioni che non smettono mai di colpire chi conosce la loro storia, gli alti e bassi, i rischi e tutte le piccole conquiste ottenute fino a quel frangente.
Una fic ipnotica e che tributa bene tutto l'universo di City Hunter e gli sviluppi introspettivo-romantici all'interno del manga, poesia.

Un abbraccio e a presto,

Watashiwa

08/08/17, ore 22:21

Ma che bella!!! Avrei voluto davvero che Ryo chiedesse a Kaori di sposarlo davanti al turco ma il finale così...è davvero romantico! Ciao ciao :)