Un tempo si rifletteva la calda luce d’una candela
di Le VAMP

Quarto posto al Contest Le carte delle streghe

Giudizio: un tempo si rifletteva la calda luce d’una candela
di Le VAMP

✏Grammatica, stile e sintassi: 9,7/10
*Parola mancante:
... di una ragazza il cuore... --> ... Di una ragazza, il cui cuore...
* Tempo verbale errato:
Avere un cuore pulsare --> avere un cuore pulsante
* Virgola mancante:
Mentre si occupava... le tornarono --> Mentre si occupava..., le tornarono
*Errata concordanza:
Privato della tua luce --> privata della tua luce

Hai utilizzato uno stile elegante che insieme alla prima persona singolare e quindi al narratore interno, fa sembrare ancora più etereo e lontano dal mondo reale il protagonista della storia, ossia la madre di Misa.
Bellissime poi le rose poste a separare i vari balzi temporali che ci accompagnano nella scoperta dei molti momenti madre-figlia che hanno condiviso prima della morte.

✏Sviluppo della trama e caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Ho trovato molto originale la scelta di usare come voce narrante la madre di Misa ormai morta da tempo. Attraverso i suoi ricordi e i suoi occhi vediamo com'era Misa prima del tragico assassinio dei genitori e prima di incontrare Rem e Light Yagami.
Il gesto giornaliero di pettinarsi i capelli davanti allo specchio fa di quest'ultimo il testimone silente di questo lento ma costante declino. La trasformazione da ragazzina amante dei libri e dello stile gotico a giovane donna pronta ad entrare nel mondo dello spettacolo avviene sotto lo sguardo preoccupato della madre che è al suo fianco, mentre quello da vendicatrice innamorata ad anima tormentata per aver perso anche l'uomo che amava avviene mentre lei è ormai morta.
Il processo di caduta nelle tenebre comincia con l'omicidio dei genitori e si sviluppa ancor di più con la frequentazione di Light, per poi finire con la decisione finale di uccidersi il giorno di San Valentino perché la mancanza del suo amato seppur venefico compagno la getta nella più cupa disperazione. Tutto questo viene rafforzato dall'immagine delle candele che mano a mano scendono di numero finché anche l'ultima non viene spenta definitivamente come simbolo di arrivo al capolinea.
Non posso dire se la madre di Misa sia IC o meno visto che non è mai apparse nel manga, ma senz'altro i suoi pensieri dal Paradiso sono quelli che hai descritto così minuziosamente.

✏Uso del pacchetto: 10/10
Strega Specchio
Luogo: Casa
Citazione: Edith Wharton
"Ci sono due modi di diffondere la luce: essere la candela oppure lo specchio che la riflette."
Oggetto: Specchio
Prompt: Vanità --> non usato
Obbligo: genere fantasy --> non usato
Divieto: rating verde

Hai ben utilizzato i quattro elementi scelti dal pacchetto: la citazione è usata come spunto centrale della storia ed appare tra le parole della madre di Misa, inoltre l'hai usata anche fisicamente facendo apparire sia specchio che candele; l'oggetto appare come testimone del cambiamento di Misa ed è il suppellettile più importante della stanza della ragazza nonostante nel tempo non sia più lo stesso quello in cui si specchia; la casa è illuogo in cui si svolge tutta l'azione, non dev'essere stato facile ideare una storia ambientata quasi interamente in una stanza della casa, eppure ci sei riuscita benissino; il divieto di rating verde è stato rispettato.

✏Bonus: 0/1
Hai usato solo quattro elementi su sei.

TOTALE: 28,7/31