Song-Fiction
di Maika Kamiya

09/11/18, ore 23:48

Cara Maika, <3

Che sei un po’ poetessa già te lo avevo detto, quindi quale occasione migliore per ripetertelo? Anzitutto, leggendo questo capitolo mi è venuta in mente una canzone degli Smashing Pumpkins che non sentivo da millenni e che, con tutta probabilità, mi rimarrà in testa ancora a lungo. Poi, mi sono perduta – in senso buono, ovviamente ^^ - all’interno dei tuoi versi carichi di emozioni che vanno presi così e letti in tutta la loro profondità, lasciandosi assorbire da una trama che si sviluppa piano piano e che si mostra come l’incontrarsi, delicato eppure intenso, di due anime e due corpi, dato che la tua narrazione procede per immagini e istantanee di momenti. Come avrai capito controllando le liste, la tua storia merita di essere da me ricordata perché non solo è scritta bene, ma è anche decisamente intensa. I versi della canzone si mescolano ai tuoi – non è prosa, questa, a mio modestissimo parere, ripeto, ma poesia, e il flusso di coscienza che ci regali emoziona.

Sullo stile: mi piace molto come scrivi, sei chiara e intensa. Ti consiglio solamente di spostare una virgola mettendo solo la parola “guardinga” come inciso [quindi = , che guardinga, => che, guardinga], ma, tolto questo dettaglio infinitesimale, mi è piaciuto tutto il modo con cui hai narrato questo ballo lento, questo incontro di sguardi e corpi, questa confessione dell’anima che si apre e si rivela come una supplica. Apprezzo tanto questa tua sensibilità! ♥

Adesso crollo – che venerdì sera emozionante – ma ti faccio tanti, tanti complimenti! Brava, questa raccolta è davvero molto bella e toccante. Grazie per averla scritta ♥
Un caro saluto,
Shilyss

06/11/18, ore 19:01

Eccomi di nuovo da te ^^
Non potevo lasciarmi scappare questa raccolta, perché, come penso avrai intuito, anch'io lego sempre ogni mia storia ad una canzone: le parole e la musica forniscono infatti una chiave di lettura indispensabile ed imprescindibile a ciò che voglio esprimere con la mia scrittura.
Non conosco l'opera originale, ma il tema trattato in questo primo capitolo è oserei dire universale, e la canzone di Mika è perfetta per accompagnarlo. Il tuo stile è corposo e poetico, travolgente e appassionato, e permette al lettore di entrare direttamente in contatto con il turbinio di emozioni violente e quasi distruttive provate dal protagonista, alle prese con la fine di una storia d'amore nella quale è evidente che ha investito molto, ma che non è sopravvissuta alle promesse vuote ed ingannevoli dell'estate. Le immagini scorrono vivide, e accompagnano il ragazzo nel suo progressivo allontanarsi dall'oggetto del suo amore tradito. Seguendo un impulso dettato dall'istinto – almeno, così mi è parso di capire – sale su un taxi e, proprio come farebbe ciascuno di noi, soffoca un ultimo palpito di speranza, impedendosi di guardare indietro, perché, lo sa benissimo, LUI non sarà lì a supplicarlo di fermarsi, né di restare. Nemmeno le stelle che illuminano il cielo possono portare un minimo di conforto, anzi: sono custodi di ricordi che fa ancora troppo male riportare a galla, e allora è meglio abbassare lo sguardo, rintanarsi il più possibile nell'abitacolo, farsene scudo, fino a quando il conducente non si decide a mettere in moto.
L'amore fa male (piccolo inciso: lo sai che queste esatte parole – Love hurts – dovevano essere pronunciate da Elio, dopo il suo "confronto" con Marzia, in una scena che alla fine è stata tagliata?), ma, sarà pure banale nella sua elementare verità, ciò che non ti uccide ti fortifica. Ed è con questa consapevolezza che lasciamo il protagonista alla sua fuga, sperando che, una volta che il tempo avrà fatto il suo dovere di galantuomo, possa ritrovare un po' di serenità.
Grazie per questa scarica di adrenalina e sentimento che mi hai regalato, leggerla è stata una vera e propria esperienza catartica, e confesso di esserne uscita abbastanza provata **
Ti faccio ancora tanti complimenti!
A presto e un bacio :*

padme

26/10/18, ore 18:30

Ciao Maika!

Che bello rileggerti ed essere riuscita ad agguantarti, eh eh eh! Anzitutto perdona il ritardo: è stata una giornata tremenda, davvero, e solo ora sono riuscita a ritemprarmi un po’ con questa storia lirica. Io non so come sei in “narrativa” pura e cruda, però credo ci siano persone che hanno l’animo da poeta e altre da narratore. Mentre io appartengo decisamente a quest’ultimo tipo, tu sei il primo.

Non c’è poi così differenza tra i versi delle canzoni e quelli che riproponi in questa shot che è come una montagna russa di sensazioni e che procede per immagini visive anche molto nitide. L’uso dell’anafora (la ripetizione di corri/corri voluta) sottolinea questo atteggiamento decisamente poetico. L’amore perduto e deluso che racconti e che rivive nel sedile freddo e impersonale di un’auto ha forza e dignità e si sussegue in tutto il testo unito a una forte introspezione. Mi piace che il Protagonista si interroghi su ipotesi e il suo arrovellarsi arrivi così in profondità, mi piace che chiami in causa il destino, le stelle, i viaggi. Non so se era tua intenzione o meno, ma ci sono una moltitudine di elementi carichi di simboli e significati, in questa shot. Il viaggio, per esempio, è metafora della vita e delle relazioni?

È il cammino che il protagonista, d’ora in avanti, dovrà intraprendere da solo perché il silenzio si è fatto lacerante? Scritti come il tuo danno al lettore domande e non rispose, ma questo è un pregio: indicano un animo fortemente sensibile e delicato, che riesce a creare con pochi tocchi un amore di cui conosciamo pochissimo eppure, allo stesso tempo, tutto. Grazie per queste righe che mi rappacificano un po’ con una giornata decisamente bruttarella e perdonami per l’attesa!

Sullo stile, nemmeno un errore mi è saltato all’occhio: è stato un testo fruibile e leggibile, fluido e appassionato, davvero molto bello! Detto questo, a presto e brava: questo primo capitolo t’è riuscito proprio bene e anche la scelta della canzone è assolutamente azzeccata!
Un caro saluto,
Shilyss

25/04/18, ore 11:37

Ciao! Sono qui per lo Scambio Libero :)
Perdona l'immenso ritardo! Mi dispiace tantissimo per questo immenso ritardo ma volevo leggere la Song-Fiction con grande cura e attenzione.
E devo dire che non deludi mai!
Mi piace il tuo stile e soprattutto la tua fantasia nel tratteggiare ogni volta Una situazione differente, prendendola da una prospettiva tua, che a me pare quasi dall'alto.
Penso si parli di un argomento triste, di una perdita, di un cercare di sopravvivere a qualcosa per cui non si può sopravvivere.
Dovrei rileggerlo ma a me sembrava si parlasse di un lutto.
Molto brava anche perché mantieni una narrazione poetica continuando però a proseguire il tratteggio delle vicende.
Bravissima per tutto! Non ho notato alcun errore grammaticale!!

22/04/18, ore 09:52

Ciao, eccomi qui (lo so, arrivo proprio allo scadere, perdonami!) :)
A parte qualche refuso nei paragrafi iniziali (cose di poco conto, ma ti consiglio di darci uno sguardo), non ho nulla da segnalarti. Il tuo stile è molto piacevole, immergi con delicatezza nella storia, o meglio, nella testa del protagonista (immagino che sia il protagonista... in caso smentiscimi!) con molta dolcezza, con brevi immagini che si susseguono come pennellate che poste l'una accanto all'altra permettono al lettore di avere un quadro dipinto davanti ai suoi occhi della scena che stai rappresentando, che si muove su due binari paralleli: quello che il ragazzo prova e quello che gli succede intorno (con il ragazzo di cui si innamora? o è solo una cotta passeggera? immagino che si scoprirà in corso di lettura!). Molto ben fatto e davvero ben gestito.
Ancora una volta rinnovo i miei complimenti, sei bravissima!

12/04/18, ore 16:02

Ciao! Sono qui per lo Scambio Recensioni :)
Devo ammettere, nuovamente, che non mi sono mai dedicata alla lettura di Song-Fic ed è stata un'altra piacevole scoperta perché magari molte volte ho letto storie dove c'erano frasi ogni tanto di canzoni tra uno spazio e l'altro ma una tale concentrazione e far ruotare tutto intorno alla musica non l'avevo mai sperimentata come lettura ed è stata WOW.
Soprattutto per il mondo che immagini e per come svincoli dalle parole della canzone ma allo stesso tempo le ricalchi nel modo in cui ci permetti di vedere la tua visione.
Sarò ripetitiva ma tu sei davvero molto molto poetica. E io questa cosa la adoro! E penso anche che hai potuto esprimere molto del tuo estro grazie a questo genere.
È una descrizione di sentimenti laceranti.
Il modo stesso in cui si muovono i protagonisti sembra quello dei vampiri, anche il concentrarsi sui canini, come se fossero essere sovrannaturali. Ma in realtà sono sì Vampiri ma di emozioni. Questo vogliono, prendere tutto ciò che possono prendere.
Amare.
Donarsi nonostante la paura.
Mi è piaciuta davvero molto :))

10/04/18, ore 15:13

Ciao! eccomi qui per lo scambio!
Ho provato a leggere insieme alla musica, quest'ultima fantastica, sembrava che la muscia fosse fatta appositamente per questo monologo. Poi ho dovuto rileggerlo per comprendere meglio il testo (non sono brava a leggere/scrivere avendo della musica di sottofondo, mi distraggo facilmente) e nonostante non è un genere che mi piaccia molto, devo dire che questo testo l'ho trovato gradevole, anche se ha fatto riaffiorare qualche sentimento di troppo. Non ho pianto, tranquilla, non solo il tipo XD però mi ha fatto ripensare ad un ragazzo che ho amato tanto ma che non ha corrisposto, mi ha fatto venire un po' di malinconia, tutto qua.
Non ho trovato refusi e la lettura è scorrevolissima.
Consigliato!

09/04/18, ore 00:35

Ciao, sono qui per lo scambio.
Beh, credo di non aver abbastanza parole per descrivere la bellezza di questa song fiction. Sinceramente non conosco la serie tv in questione ma conosco la canzone che è meravigliosa (beh, in fondo è Mika). Passiamo ora al capitolo: il tuo stile è accattivante, nonostante il capitolo sia corposo non ha annoiato nemmeno un secondo e scrivi davvero benissimo, questo capitolo sembra una poesia, semplicemente delizioso. Inoltre, la riflessione su un amore che fa soffrire è davvero commovente, soprattutto perché alla fine si riesce a fare di quel dolore la propria forza, cosa in cui mi rivedo molto. Sicuramente, se avessi conosciuto il fandom avrei apprezzato maggiormente questo piccolo capolavoro, nonostante ciò l'ho adorato comunque, complimenti.

Un abbraccio, Free.

08/04/18, ore 15:52

Eccomi per la recensione!
Devo ammettere che non so nulla di questo tipo di scrittura, ma sono riuscita comunque a trovarla piacevole. No, non è vero, non è stata piacevole, ma davvero sorprendente!
Lo stile è molto semplice, utilizzando soprattutto la paratassi, ma le tue parole hanno una grandissima capacità evocativa, al punto da emozionarmi mentre leggevo (e, credimi, non è facile che mi accada!).
Mi spiace di lasciarti una recensione così striminzita, ma non ho davvero le parole per dirti quanto questa sia stata una bellissima scoperta :)
Spero di tornare a leggerti presto! :D

05/04/18, ore 18:25

Eccomi qui per lo scambio a catena !
Capitolo molto bello,caratterizzato da uno stile interessante e dinamico,come mai ne ho visti prima.
Sei riuscita a rappresentare la musicalità della prosa in maniera assolutamente impeccabile, spaziando in maniera efficace dal poetico al parlato,senza mai uscire dagli schemi.
Complimenti !

03/04/18, ore 13:34

Anche a me i testi delle canzoni mi ispirano tanto!
Quando ho scoperto che anche Licia Troisi inseriva parti dei testi delle sue canzoni predilette nelle sue storie mi stava esplodendo la testa!
È stata una lettura interattiva, prima ascolto, poi lettura poi ascolto e lettura!
Adoro Mika! Sono andata ad un suo concerto a Milano!(Una vita fa in effetti)
Belli! Una dolce malinconia!
Mi fa pensare ai miei Yuzuvier (Due pattinatori che amo e che shippo)

29/03/18, ore 21:34

Ciao, devo farti una piccola premessa: non conosco questa serie, quindi non posso sapere se la tua storia si riferisce a un personaggio e a una situazione in particolare. Questo capitolo è scritto in modo particolare, sembra quasi una canzone, è melodica. Mi è piaciuta, cerca di scavare nei sentimenti del protagonista pur cercando di non farne parte, visto che non è lui a parlare. Sin da subito si percepisce la tristezza, la perdita. Il capitolo è molto scorrevole, scritto perfettamente (non ho trovato nemmeno un refuso, come hai fatto? XD)
Alla prossima
Veleno