Teorementis
di alessandroago_94

14/03/20, ore 01:28

Qui mi hai fatto tornare a quelle ore che spesso maledivo. Movimento, azione, ma tutto era vuoto, insignificante, almeno per me.
E quelle risate, pugnalate alla schiena, ferite mai rimarginate.

20/09/17, ore 17:18

Condivido in pieno la tua opinione. Sì, si capiva che era diviso in due, un elogio ed una critica che sono assolutamente doverosi. Come dici giustamente tu, la materia dovrebbe essere un momento di aggregazione e di rispetto, mentre spesso diventa un incubo per i secchioni e colono che hanno più difficoltà nei giochi di squadra. Spesso a me succedeva di venire sempre esclusa dalle squadre di pallavolo (non che mi dispiacesse, in realtà, perché non l'ho mai potuta sopportare, ed ho imparato a fare la segnapunti al fianco del professore alle medie), oppure di venire scelta per ultima o quasi, e questo non dovrebbe succedere, però il professore non è che si facesse molti scrupoli al riguardo.
Quindi, super-riassumendo, un altro acrostico perfettamente riuscito!

17/08/17, ore 18:30

Ciao alessandroago, finalmente riesco a trovare il tempo per leggere il resto di questa raccolta di acrostici, quindi perdonami se ti lascerò più recensioni una dietro l'altra =)
"contro i giovani pantofolai che dal divano, a casa lor, non si smuovono" oltre ad essermi piaciuta questa frase, mi ha fatto anche sorridere, perché rappresenta la pigrizia e faccio parte della categoria dei pigri, quindi un po' mi sono rivista xD
"pallonate violente contro i compagni di classe meno abili a pallavolo" anche qui mi sono rivista, perché mi capitava spesso di ricevere pallonate in faccia ._.''
Ho sempre detestato questa materia, infatti evitavo di partecipare il più possibile o fingevo di dover andare in bagno per stare tranquillamente seduta nello spogliatoio u.u
Ora passo al prossimo^^

25/07/17, ore 16:59

Ciao Alessandro, finalmente riesco a passare da questa tua raccolta! Oddio, se vedessi la mia lista infinita delle storie "da recensire"... ma non siamo qua per parlare di questo, bensì del tuo meraviglioso acrostico!
Innanzitutto ti devo dire che sei davvero abilissimo nell'incastrare le parole, giocarci, sai sempre trovare i termini giusti, e questo secondo me ti rende un vero poeta! Non è da tutti fare quello che fai tu, per esempio io non sono così brava, ma c'è anche da dire che hai fatto tanta pratica nel tempo con Avanzi di Pensieri e il risultato si vede! ^^
Ad ogni modo, avevo capito il doppio significato nascosto nei tuoi versi: se da una parte l'educazione fisica è un momento in cui si può fare amicizia, è anche quell'ora di lezione in cui si notano più differenze e discriminazioni. Io - mi va di dirti questa cosa personale perché non ci trovo nulla di male - sono una di quelle che ha sempre sofferto per questa materia, che è sempre stata sola mentre guardava gli altri stare insieme. Ci sono stata male, forse è anche questo che mi ha portato a odiare la materia, insieme al fatto che ero una frana e ho sempre una calamita attira-pallonate in faccia! XD
Quindi hai assolutamente ragione, ho apprezzato un sacco questi versi e ti ringrazio per aver messo nero su bianco una grande verità! :3
Passo all'acrostico sull'italiano, sono molto curiosa di vedere che hai combinato!!! ♥

17/07/17, ore 23:28

Ho saltato gli acrostici precedenti perché, come ti avevo scritto nella recensione al primo, aspettavo con ansia di leggere e recensire questo, dato l'argomento: educazione fisica. L'Io egocentrico non vedeva l'ora di mettersi in mostra con brevi racconti di vita vissuta durante quel paio di ore la settimana e mo' ti tocca, detto in parole povere.
Posso essere d'accordo con quanto di positivo e di negativo vedi in questa materia: ammetto che sia un'occasione utile per fare gioco di squadra e imparare la nobile quanto difficile arte del condividere successi e sconfitte, così come sia occasione per chi è fisicamente più dotato di prendersi gioco di chi è più "debole", anche psicologicamente. Però, per esperienza personale, posso dirti che nulla di tutto questo vale: se non ne avevo voglia, in qualunque squadra fossi e di qualunque attività si trattasse, io non davo il minimo contributo e lo dico con ritrovato orgoglio, vuoi perché non credo che l'unione faccia la forza, vuoi perché credo che chi fa da sé faccia per tre; inoltre, io ero il più debole rispetto a chiunque, ragazzi e ragazze, ma questo non mi ha impedito di deridere chi era più bravo di me - e non per invidia, solo perché sono stronzo alle volte - e di deridere di me stesso, assieme agli altri. Ammetto che questo a lungo andare ha tolto la voglia agli altri di prendermi in giro, perché che gusto c'è se non si riesce a fare di meglio di chi si deride? Nessuno.
Ricordo con orgoglio come non sia mai riuscito a fare un canestro come un goal come più di trenta salti con la corda, quando gli altri andavano a segno praticamente sempre. Bei tempi, mi manca fare così male...
Ammetto anche che mi divertivo parecchio, nel vedere quanto peggio la volta successiva avrei potuto fare. Ma penso che, dopo il "gravemente insufficiente" preso in terza media, unico voto diverso da "ottimo" nella pagella, un momento così non l'avrò più... Peccato.
Inutile dire che sia un pantofolaio che passa le giornate o seduto davanti al computer a fare riassunti o davanti alla televisione. Ed è inutile dire che sia uno stile di vita che adoro.
Mi sa tanto che dovrei scriverci un racconto solo su questo, in un futuro prossimo o lontano.
Termino questo sproloquio personale con una domanda e una ovvietà. La domanda è questa: ma come ci riesci a scrivere acrostici così lunghi e complessi? L'ovvietà è questa: ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti e ci si vede presto. ;-) :-)

14/07/17, ore 15:16

Mi dispiace molto per te e per ciò che ti rappresenta questa materia.
Sono cose che capitano pure a me, ma io riesco quasi sempre a rigirare le derisioni a sfavore dei soliti bulli.
Mi dispiace di non essere riuscito a capire l'acrostico con un primo impatto, ma dopo la tua spiegazione e una rilettura più attenta, sono riuscito a comprendere appieno ciò che hai scritto e che hai voluto condividere.
Alla prossima e buona giornata.

14/07/17, ore 13:48

E bravo Alessandro, complimenti, una bella poesia, scritta bene, col cuore, reale. Si direi proprio reale, che fa parte della tua vita, ma anche della mia. Mi ricorda gli anni del liceo. Io mi sono salvato perché avevo un dono ero velocissimo vincevo tutte le gare di atletica e quindi venivo rispettato, ma altri miei compagni venivano maltrattati, sotto tutti gli aspetti.
Hai descritto molto bene l'ora di educazione fisica. Dovrebbe essere un'ora di distensione e spesso diventa un'ora di terrore, e i professori si girano dall'altra parte per non vedere e sapere.
Sei stato bravo e rinnovo i complimenti.
Ciao, a presto.
Francesco

13/07/17, ore 20:19

Ciao caro Alessandro,

i tuoi acrostici sono sempre molto belli e portatori di un significato profondo e importante sul quale è bello riflettere.
Grazie mille per questo.

Sono d'accordo, è una materia di svago, che non deve essere sminuita.
Sono ugualmente d'accordo sul discorso di quei bulli che prendono di mira i più timidi, i meno portati e così rendono insopportabile la materia, privandola del suo vero valore.

Sei sempre molto in gamba...che dire...continua così!

Complimenti!

Buona serata,

-Bigin

13/07/17, ore 19:10

Ciao =)
beh, tu sei passato da me e ora eccomi qui... Dovevo farlo e volevo cosa più importante.
Ho letto le note e, ammetto che anse senza questa spiegazione avrei capito perchè... Beh, mi sono trovata spesso in situazione come questi sempre dalla parte del più debole, anche a pallavolo che è un gioco in cui sono piuttosto brava.

Andiamo a piccoli passi =D

[Univoco contro i giovani pantofolai
Che dal divano, a casa loro, non si smuovono.]

Questo verso mi è piaciuto perchè parla di realtà, sì di quelle realtà che sembrano lontane e invece non lo sono. Ci rappresenta perchè ammetto che io per prima faccio poca attività fisica, anche se vorrei ma è dovuto anche che il mio paesino non ha una palestra come la vorrei e quindi rimando sempre. Ma concordo in pieno ;)

[Zero compassione, però, per chi non sa stare al gioco.]

Questo verso mi è sembrato familiare, tantissimo è lo interpretato in entrambe le parti... Sia dai compagni di classe che dai prof. E' vero, io ho descritto un'acrostico dove il prof regalava voti, ma non è sempre così e quindi ci sono volte in cui lui pretende anche quando tu già dai il massimo di te stesso. Non so, mi è sembrato tanto forte quanto vero.

[Ore di divertimento di massa,
Non fosse per i bulli, che in questi momenti appaiono più forti,
E rovinano atmosfere rilassate e spensierate.]

Questo verso è perfetto. Per me è un segnale di quanto ognuno di noi da tramite un piccolo e semplice acrostico. Qui, anche se non in modo forte si parla di bullismo, un'atteggiamento che spesse volte viene affrontato ma non sempre capito, aiutato e fatto rispettare. Mi sono trovata spesso nell'altra parte, di chi mi derideva, chi magari per divertirsi mi tirava qualche palla e dicendo che stava scherzando e che non era diretta a me. E' brutto ammetterlo, ma allo stesso tempo sono ricordi passati e sono sempre gli stessi che mi hanno aiutato a cambiare, ad essere più forte anche se spesso proprio quella forza mi abbandona. E purtroppo sono sempre i ricordi, le esperienze che ti portano a cambiare e a farti chiudere in te stessa. Purtroppo succede.

[I secchioni vengono presi di mira.
Scintille di rabbia, volti arrossati dal pianto,
Ira che esplode e pallonate violente contro i
Compagni di classe meno abili a pallavolo.]

Perchè questo tuo verso non mi sorprende? Perchè riesci a trovare sempre nuovi modi per dire cose vere, profonde che non solo fanno riflettere, ma ti fanno sentire vicino l'uno con l'altro. Magari è una stupidaggine, ma sei un ragazzo e scritta da te questo acrostico pe rme vale il doppio. Perchè? Beh, ci fa capire che non tutti sono con gli occhi chiusi, c'è chi lo nota e lo dice, chi fa l'indifferente e chi come te che vorrei fare di più e in qualche modo fa... Come?
Come hai appena fatto, scrivendo un piccolo acrostico che chi lo legge rifletterà, perchè... alla fine, anche se in modo sottile parti di cose che capitano a tutti e chi è la vittima si sente capita e chi il bullo si sente scoperto.

Complimenti perchè non solo sei riuscito a descrivere bene la materia, ma hai affrontato un tema delicato con sensibilità.
Senza parole *_*

Alla prossima,
Claire

13/07/17, ore 17:02

Ciao Ale, eccomi!
Volevo subito farti i complimenti, non voglio aspettare alla fine perché devo dirti che questa poesia mi ha colpito un sacco.
E sai perché? Perché anche io sono stata più o meno nella tua stessa situazione, quindi posso capire come ti sei sentito per colpa di quei bulli... loro sono sempre lì a rompere, uff.
E hai sollevato un tema davvero molto, ma molto importante, sei stato veramene bravissimo e io credo che questo, per ora, sia il mio acrostico preferito della tua raccolta. Non dico questo per togliere qulcosa ai precedenti, ma durante la lettura dei versi in questione è stato come se potessi immaginare le scene e le emozioni, come se mi trovassi lì con te e capissi come stavi.
Sei uno scrittore magistrale, l'ho sempre pensato, ma qui hai fatto ancora di più, ci hai messo ancora di più il cuore, ci hai messo tutto te stesso ed è stato, per me, come leggerti dentro.
Ora non spaventarti, queste mie parole possono sembrare inquietanti, ahahahahah :D
Volevo sdrammatizzare un attimo, e sicuramente sarò fuori luogo, ma ho riso nel leggere questi versi:
«Iniziazione ai rapporti di gruppo,
Ore di divertimento di massa,»
Ecco, non sto qui a spiegarti esplicitamente cosa mi è venuto in mente nel leggerli, ma... ahahahahahahah, troppo forte, sei riuscito - pur rimanendo serio e trattando un tema altrettanto serio e importante - a evocare in me anche sciocchezze e scene cretine :'D
Grazie davvero per avermi regalato tutto questo mix di emozioni, sei un grande!
Alla prossima ♥