Recensioni per
Leo (Io non ho finito)
di Civaghina

Questa storia ha ottenuto 118 recensioni.
Positive : 117
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
16/07/17, ore 17:30

Bellissima Asia che si intromette con naturalezza tra le incomprensioni di Leo e Giulia, non si "impiccia" ma lo consiglia, (dopo avergli giustamente dato del cafone), mantenendo in buon equilibrio la solidarietà e comprensione femminile con la complicità, la protezione e preoccupazione fraterna...quasi materna!
Laura, sarà la meno preferita di Leo ma anche a lei si vuol bene, soprattutto quando lui la stuzzica apposta; nella serie la ricordo per certi gesti che me l'hanno resa cara quasi quanto Ester.
La Lisandri...lei è sempre lei, la adoro, e mi hai fatto notare una cosa che ho sempre avuto sotto al naso ma che concretizzo solo ora: nonostante sia una donna razionale, preparata, concreta, obbiettiva, e che quindi sa già benissimo cosa aspettarsi, conosce il "cosa e come probabilmente sarà" vive sempre nel momento presente, non si fascia mai la testa prima del tempo! Tutte le volte che Leo la incalza, che vuol sapere, lei non sentenzia mai a priori.
Non credo che non tema le sentenze funeste o che certe prospettive non la spaventino o non la facciano rimuginare magari levandole il sonno, ma prima le verifica e poi pensa alla soluzione!
Mi piace in lei questa cosa, significa che non è una donna pessimista, che ama la concretezza e non si abbandona alla tentazione di fuorvianti previsioni! Forse è deformazione professionale, forse una corazza protettiva ma mi piace pensare che invece sia il suo temperamento e la sua volontà!
Sa rendersi anche simpatica, lo scambio di battute con Leo alla fine della visita lo dimostrano, lui però forse vede ancora più preponderante in lei il lato medico che quello umano...capirà!
"È estate, abbiamo sedici anni, dobbiamo essere felici!"...credo che l'essenza di tutto il capitolo converga qui, in questa frase che offusca tutto il resto ma allo stesso tempo lo mette tragicamente in risalto!
A 16 anni, non dovresti provare a credere ad "essere felici più che possiamo", non è normale, non si dovrebbe pensare, non si dovrebbe dire...a 16 anni sei invincibile, essere felici si vive e basta! E quello che sembrava essere un passeggero bisticcio tra "morosini" ritorna ad essere una faccenda grave...almeno per me!

Nuovo recensore
15/07/17, ore 11:02

Se c'è una cosa che mi colpisce di come scrivi, è l'empatia TOTALE che mostri di avere con TUTTI i personaggi (non solo con Leo!), di modo che risultano tutti perfettamente credibili nell'età, nel ruolo e negli atteggiamenti: non c'è mai nulla fuori posto. La scena con Giulia è spettacolare ("Io e il mio naso vogliamo stare da soli. Grazie" è da Oscar :D), la Lisandri è da manuale (si sente tantissimo qui la sollecitudine personale celata dietro il distacco e l'accuratezza professionale), ma sono perfetti anche i personaggi "minori" come gli infermieri. A questo proposito, anche se qui non compare, non ti ho mai detto che ADORO i dialoghi di Leo con Ester: tutte le volte che parlano, mi sembra di vederli quando, nella terza serie, si incontrano sul terrazzo e alla fine lei gli dice "Parla di questo stanotte alla radio".
Come sempre, complimenti :)

Recensore Junior
15/07/17, ore 10:28

Oddio che capitolo stupendo continua presto mi piace sempre più lo adoroo...❤❤❤