Fuoco nelle Tenebre - La Rinascita della Fiamma
di Himenoshirotsuki

04/02/20, ore 12:34

Ciao Hime! Dopo tanto tempo eccomi qui.
Il capitolo precedente ci aveva lasciati con il fiato sospeso, e questo si è dimostrato all'altezza delle aspettative. Ansia a livelli altissimi per tutto il tempo. Ma andiamo con ordine:
Pov Melwen. Apprendiamo cosa sia stato a provocare l'esplosione che sentono Balor e il suo esercito nel capitolo precedente: gli Elfi sono penetrati in città e hanno fatto saltare in aria l'armeria. Deduco quindi che l'attacco frontale fosse solo una copertura, ma come diavolo hanno fatto a entrare in città inosservati? Altri passaggi sotterranei? Magia di teletrasporto? Tra l'altro, complimenti per la descrizione del caos e dell'orrore che si presenta dopo l'esplosione: i cadaveri, le macerie, il fumo nero, i sopravvissuti mutilati che si aggirano come fantasmi... molto suggestivo, davvero. E (non) assistiamo anche alla morte di Nordri, che sinceramente non avevo idea di chi fosse prima di leggere che era l'anfitrione di Myria e i bambini. Mi è piaciuto, comunque, per quel poco che ho visto; se n'è andato da eroe.
Pov Lusil. Altro personaggio che non avevo idea se avessimo già incontrato o meno, muore anche lui e in modo disgustoso con, presumo, tutti coloro che erano con lui. La creatura che li ha attaccati mi ricorda molto il "centopiedi" de I Figli di Armageddon di Brooks, per caso hai preso ispirazione da lì?
Pov Balor. E qui arriva il vero piatto forte (e tragico) del capitolo. La conclusione è terribile, davvero, ma c'era da aspettarselo. Ho persino avuto il dubbio che l'Elfa dai capelli rossi fosse Lysandra in persona, è possibile? Comunque mi dispiace molto che il re nanico e tutta la sua famiglia, con soldati annessi, siano morti così. Un atto scellerato che griderà vendetta.
Pov Zefiro. Apprendo che il bambino è una specie di licantropo (?). Bene, non si finisce mai di imparare cose ahahah XD Altrettanto emozionante (anzi, di più), e i sacrificio di Baldur e, presumo, anche quello di Skjaldi, Farm e Fili e Kili, a meno che non trovino all'ultimo un modo per salvarsi. Ma anche così, con la città ormai in mano agli Elfi, vedo improbabile una loro sopravvivenza. Vedremo se il portale di Nyi ha funzionato e se il Dominatore è riuscito a portare Myria, Melwen e Zefiro in salvo.
Ti lascio con un caloroso "complimenti!" e ancora una volta mi scuso per la poca assiduità nel recensire.
Alla prossima,
~TaliaMorrissey
(Recensione modificata il 04/02/2020 - 12:37 pm)

29/07/17, ore 22:22

Ho finito di leggere questo capitolo con molta fatica, dopo l'esplosione le lacrime sono salite agli occhi e non sono più riuscita a leggere nulla. Anche adesso sto facendo violenza a me stessa per non scoppiare a piangere. Ho cercato di soprassedere alle torture che continuamente infliggi a Ledah e Airis e ho cercato di metabolizzare quello che è successo nella prima parte di Fuoco, ma tu sgretoli ogni mio proposito e scegli deliberatamente di farti odiare profondamente.
Questo capitolo è qualcosa di straziante e indescrivibile: sei riuscita a rendere perfettamente la scena di scompiglio, di dolore, di terrore, di morte e di sconfitta.
La concitazione, la confusione, il coraggio, il sangue e l'eroismo, tutto unito in un funambolico viaggio verso l'inferno!
Sono ancora scossa e sconvolta, vorrei non aver letto un capitolo così terribile, intriso di tanto dolore e tanta ferocia. Sei stata capace di strapparmi il cuore, ridurlo a brandelli con un tritacarne e poi abbandonarlo, lasciandomi completamente in balia dell'immenso dispiacere che mi attanaglia.
Per un momento, ho temuto che all'apogeo della tua crudeltà, avessi deciso di uccidere anche Zefiro (non me ne sarei sorpresa data la carneficina), ma hai comunque distrutto ogni mio feels con l'ecatombe della famiglia reale (io sentivo che il quadro idilliaco e felice sarebbe durato poco, ma una parte di me, comunque, ci sperava...).
Non so che altro dire se non che ti ringrazio, quantomeno, di lasciarmi un po' di tempo per elaborare il tutto e asciugare le mie lacrime. Ti prego di evitare questi spargimenti di sangue per almeno una decina di capitoli...Non credo che riuscirei a reggere.
Ayr
(Recensione modificata il 30/07/2017 - 10:42 am)

29/07/17, ore 16:45

Ciao Hime,
hai deciso di lasciarci in sospeso proprio con un capitolo pazzesco! Ci sono stati più morti in questo capitolo che in tutto il libro XD, comunque almeno i personaggi più importanti sono sopravvissuti, però povero Balor, ha perso tutta la sua famiglia e spero davvero non muoia in modo da prendersi la sua vendetta. Per non parlare di Baldur, spero che anche lui possa salvarsi, anche semplicemente come prigioniero. Mi è piaciuta l'intraprendenza di Melwen che diventerà davvero forte con l'utilizzo della magia. Forse dopo tanti capitoli di passaggio ci voleva un capitolo del genere, spero soltanto che la storia dei personaggi che hai lasciato in sospeso possa risolversi per il meglio. Buone vacanze!

17/07/17, ore 10:22

NOOOOO! Perchè abbandoni così i tuoi fan? PERCHEEEE'!!!!!

Ok, diamoci una calmata. La notizia non è di quelle che rallegrano, ma so bene anch'io quanto a volte sia necessario prendersi una pausa. Pazienza. Sono sicuro che ne varrà la pena.

E ora veniamo al capitolo. Beh, direi proprio che qui ci sei andata giù pesante. La volta scorsa c'erano state solo delle avvisaglie dell'oscurità che stava per calare sulla città, mentre qui ci viene mostrata in tutto il suo orrore.

Palazzi che bruciano, creature immonde che uccidono la gente (quella bestia con otto occhi è davvero terrificante), elfi che scorrazzano di qua e di la, il povero Balor costretto a deporre la corona e ad assistere al massacro della sua gente, Baldur che si sacrifica...che dire, ti sei proprio divertita.

E però, di cose positive, seppure poche, ce ne sono. Innanzitutto, le scene di battaglia coi nani, che mi hanno ricordato ancora una volta quanto io ami quella razza (tra tutte le razze presenti nei fantasy, loro sono sempre stati la mia preferita). E poi, i tenerissimi Zefiro e Melwen, che se la sono cavata per il rotto della cuffia e adesso dovranno farsi un culo così (perdonami il francesismo) per sopravvivere.

Concludo augurandoti una buona estate. Ci rivediamo ad ottobre!

15/07/17, ore 21:26

*sospira * finalmente è arrivato il momento. E’ stata davvero lunga, molto più di quanto avevi preventivato, ma è esattamente il genere di situazioni in cui ti parte la mano.
Le mie già precarie condizioni mentali, messe a dura prova dalla scelta di Sophie (Nyi non può portare tutti e lascia decidere agli altri chi resterà), sono state definitivamente distrutte dal finale. E’…. è straziante, io adoravo Baldur e con Myria formavano una (strana) famiglia perfetta. Poi i bambini lo adoravano, perciò sarebbe stato un buon padre. Un po’ burbero e nanesco, ma poteva essere un buon punto di riferimento per Zefiro, cui manca decisamente una figura maschile di riferimento.
Dimmi che il bambino starà bene e si salverà senza mutilazioni permanenti, ti prego…
E poi tutta la sequenza nel Castello di Ferro, con l’umiliazione finale del re di fronte ai suoi soldati. Loro sanno, sentono la morte che alita loro sul collo, ma sperano comunque, come lui del resto, che qualcosa, qualunque cosa, possa salvarli. Tutto vano, perché la dolce regina Eliria e i suoi figliocci vengono brutalmente assassinati dalla crudele luogotenente di Felther. Sarà anche sottomessa a lui sessualmente parlando, ma in battaglia tira fuori tutto il suo lato più istintuale.
E’ stato un vero e proprio massacro e una parte di me ringrazia la pausa estiva perché ne ho davvero bisogno per riprendermi dal trauma. Credo che la parte peggiore sia la consapevolezza, per noi lettori, che fin dall’inizio non hanno mai avuto speranza. Il che è nuovo, perché finora anche nella battaglia più terribile, anche nella storia più orribile, c’è sempre stato un piccolo lume cui guardare pensando al futuro. No, per Alabastria no, perché deve servire ad esempio, deve mostrare a tutti quanto alto è il prezzo da pagare per chi si mette contro la nuova regina di Esperya.
Non penso di avere le energie necessarie per aggiungere altro. E’ stato un colpo troppo forte, per me. E’ il tempo di celebrare i morti, ora, seppellire i loro corpi (quando ci sono) e cercare da qualche parte la forza per ricominciare ad andare avanti.
*emigra nella Valle della Morte *
Viviana