Dopo l'addio
di Elisagemma

23/10/17, ore 00:12

ciao ho letto il primo capitolo di questa storia e volevo farti i complimenti per l'idea.
sinceramente non credo che Christine torni da Erik perché si accorge di amarlo ( nonostante questa sia la premessa in The Angel). nel libro soprattutto erik è uno psicopatico. nel musical di Webber è sexy, nei vari film e adattamenti televisivi si vaga tra il mostruoso (Freddy Kruger e Dario Argento per citarne due) al puccioso (Charles Dance molto prima di GOT) ma nel libro è semplicemente folle. è ossessionato da Cristine e il suo comportamento è qualificabile come stalking, molestie e minacce. non proprio la tattica migliore per conquisttre l'amore di una ragazza. e infatti Christine si innamora di Raoul perché sono due bambini, mentre Erik pretende di trattare tutti come burattini. non dimenticarti che alla fine la ricatta minacciandola di uccidere non solo Roel e il Persiano ma anche tutti quelli che si trovano nell'Ophera e lo fa semplicemente perché Christine deve amarlo come lui ama lei. ma questo non è amore, e possesso o controllo. il vero gesto d'amore, e di crescita, è quando libera tutti, lì capisce che proprio perché ama Christine non può obbligarla a restare con lui, che non è giusto farlo. in quel mometno Erik passa da immaturo egocentrico a persona che impara a considerare i desideri e i sentimenti degli altri tanto importanti quanto i suoi. ms fino a due pagine prima aveva goduto del terrore che suscitava in Christine. per questi lei non può amarlo, perché è spaventata a morte da lui. questo non vuol dire che non lo consideri una persona importante, che in qualche misura non gli voglia bene. ma amarlo no.
parimenti Erik non vuole Chritine non perché si sente tradito, non dopo che è stato lui a lasciarla andare.
scusa ma, per quanto ami il Fantasma dell'Opera e abbia visto al riguardo più o meno tutto quello che internet mette a disposizione, non credo che Erik e Christine possano stare assieme. anzi secondo me alla fine della vicenda la loro relazione è completa da un punto di vista emotivo. dovrebbe succedere qualcoa di molto forte per farli riavvicinare e dargli una speranza (e non sto parlando di LND, che ha solo rovinato tutto).
immagino che a questo punto ti starai chiedendo cosa mi sia piciuto di questa son fic, e la risposta è appunto la canzone. per quanto avrei ritenuto più IC che venisse sviluppata in altro modo, mi ha colpito molto che tu abbia associato a un prsonaggio così passivo un inno delle femminite italiane. proprio così: nessuno mi più giudicare è la prima canzone che rivendica per le donne l libertà sessuale che agli uomini era (è ancora) concessa.
a presto
Aris