Ehi, ma è un acrostico! [School Version]
di Kim WinterNight

24/07/17, ore 18:11

Cara Kim, questo acrostico è molto carino, ironico e come sempre ha tra le sue parole metti qualcosa di reale che fa riflettere. Sei davvero un mito e molto originale, bravissima! :3
Hai citato un aspetto molto importante, ma non solo per noi scrittori, bensì per chiunque, perché nella vita di tutti i giorni mi capita di leggere "o" senza "h" oppure "lo fatto" invece di "l'ho fatto", quando questa è pura base della nostra lingua. Purtroppo, vedo con mio fratello che è più piccolo di me, è sottovalutata come cosa "tanto si capisce lo stesso", però è una cosa importante ed è un peccato che sia considerata così poco.
Ti rinnovo i miei complimenti e alla prossima ♥

23/07/17, ore 13:26

Mi piace un sacco la tua raccolta e il tuo stile per un motivo in particolare: riesci sempre a essere originale, a capire i problemi che stanno alla base di ogni materia ed esporli con ironia, leggerezza, ma che allo stesso tempo fai riflettere. Non è da tutti, infatti non ho visto questo in nessun altro in queste sfide!
Sei magnifica! *-*
Ecco, bella domanda: a cosa serve sapere poesie a memoria, dove è nato Dante, dove è morto Pirandello, se poi si scrive "lo" al posto di "l'ho"? Non ha senso, l'italiano è prima di tutto una lingua e come tutte le lingue ha le sue regole, poi dopo viene la letteratura!
Infatti non capisco perché, per esempio, anche in inglese dalla terza superiore fanno studiare letteratura quando non si è ancora conclusa la grammatica e non si sa come si fa il futuro di un verbo!
Che bello, hai citato il mio amore Boccaccio *-*
Mi piace che hai cercato di includere sia letteratura che grammatica in così pochi versi, non era facile eppure tu ci sei riuscita e l'hai fatto in maniera coerente, non sei saltata da un argomento all'altro senza un collegamento!
Brava, sei stata stupenda anche stavolta, e tu che invece ti sottovaluti sempre!!!
Alla prossima, quindi Boom ♥

20/07/17, ore 10:57

Buongiorno.
Un messaggio molto profondo, chiaro ed intelligente, quello che trasmette il tuo acrostico.
E' vero; studiamo molti autori, e fatichiamo ed arranchiamo con la grammatica.
L'italiano è una lingua un po' difficile anche per noi, ammettiamolo xD
Hai citato dei Grandi, che io adoro!
Complimenti, un lavoro molto interessante, continua così ^^
Buona giornata e a presto :)

19/07/17, ore 23:12

Ciao =)
Sinceramente ero in giro per vedere se qualcuno aggiornava e mi ero scoraggiata nel constatare che nessuno lo aveva fatto e poi trovo te.
Finalmente qualcuno XD
Ero curiosa di vedere cosa le nostre menti avevano creato. Alla fine tu sei stata la prima e io la seconda - a pubblicare- mi stupisce.

Beh, bando alle chiacchiere inizio con il dire che ho adorato il tuo acrostico. L'ho amato sotto diversi punti di vista e... Sì, anche il concetto che volevi esprimere è stato chiaro e significativo.

Mi piace il fatto che, proprio come ho fatto io hai giusto fatto qualche grande nome, Pirandello, Boccaccio, Verga cioè... per niente nomi a caso e per niente persone che non ci hanno insegnato niente. E' vero, anche il più cocciuto saprebbe dirci qualcosa su di loro, perchè... sono nomi, grandi nomi che rimangono nella storia.
Penso, anzi... Sono sicura che la mia parte preferita è stata il finale.

"Inutile, però, studiare tanti autori e
Avere enormi lacune sui complementi!
Non sai coniugare un verbo! Raccontami,
Ora, a cosa ti serve proclamare La Ginestra?"

Sì, perchè racchiude ciò che dovrebbe essere detto.
La prof metteva 2, insufficiente, note se non si sapeva l'autore e poi però quante cose lasciava correre?
Questo è l'esempio perfetto per dire quanto molte cose lungo gli anni si perdevano, quante venivano recuperate, ma vi era anche la stra grande maggioranza che si perdeva e basta.
E' vero, il tuo acrostico ha un filo comico, ma a volte sta nella comicità che si riesce a dire la verità. ( pure la rima ti ho fatto XD)
Dico solo che, è vero... Tendiamo a nasconderlo, ci mettiamo dietro fasi fatte, compiti copiati e poi cosa ci rimane? Chi siamo davvero? Cosa sappiamo? Sono domande che spesso non ci facciamo, ma che al contrario dovremmo iniziare a fare.

Beh, il tuo acrostico mi ha riportato a galla momenti bellissimi, adoravo la prof d'italiano e amavo come riusciva a stimolarmi, coinvolgermi un pò come il tuo acrostico ;)

Senza parole... ogni volta emozioni che non riesco ad esprimere del tutto <3

Alla prossima,
Claire

19/07/17, ore 16:59

Ehi Kim,
mi trovi perfettamente d'accordo con te: molto spesso trovo che alle scuole si pecchi verso l'insegnamento della nostra cara amica grammatica. Io non dico che tutti devono per forza amare scrivere o fare i fantomatici temi, ma un minimo di regole si dovrebbero spiegare. E invece... T.T
Mi piace il tuo componimento che è riuscito a spaziare tra diversi mondi (il nostro e quello dei classici) e quello del modo corretto sapersi esprimere. Perchè lo scrivere in modo decente non è solo una cosa che serve nello scrivere, no? Ma anche e sopratutto nel decantare le proprio idee e i propri pensieri.
Poi sono molto felice che hai citato Boccaccio e Calvino *-*

-Han

19/07/17, ore 15:59

Kim!!! **

Hai proprio ragione, è giusto citare la grammatica...senza le basi la letteratura italiana non esisterebbe!

Le poesie a memoria...che incubo!
Ricordo quanto fossi impegnata a imparare a memoria "Il Cinque Maggio"! Sforzo sovrumano! Anche se, dopo esserci riuscita, ho provato tanta soddisfazione!

Poetessa brava come sempre!
Hai sviluppato la materia benissimo!

Buona giornata!
-Bigin