Back to school
di clairemonchelepausini

25/07/17, ore 17:39

Ciao Claire!!!
Ogni tanto riesco a passare in tempi decenti XD e neanche tanto, ma almeno non mi si sono accumulati seicento acrostici! :P
Ti dico subito che mi è piaciuto il tuo modo di iniziare, dicendo che italiano è una materia che aiuta molti a capire chi si vuole e non si vuole essere: nella letteratura, nelle storie, nelle poesie e nelle vite dei nostri autori sono racchiusi dei preziosissimi insegnamenti, delle massime, dei racconti, che a volte troviamo appropriati alla nostra attuale vita e situazione, che ci rimangono particolarmente impressi e che ci terremo per sempre nel cuore.
Immergerci in quel mondo letterario fatto di mille avventure e mille tecniche da scoprire è un viaggio fantastico, forse a volte un po' difficile da affrontare alla prima ora, ma che serve in un certo senso a svegliarsi!
Mi ha fatto sorridere un sacco il finale, quello in cui quella frase della prof sembrava una minaccia XD ma in fondo aveva ragione, siamo solo all'inizio, non era una minaccia!
Nel dubbio, prendiamo il libro e studiamo!
A me questo tuo acrostico è piaciuto molto, devi avere più fiducia in te stessa! Non è sempre facile trovare le parole per descrivere una determinata materia, anche io molte volte mi sono trovata in difficoltà, ma alla fine lo scopo della sfida è anche e soprattutto questo, non trovi? In ogni caso puoi star certa di una cosa: i tuoi acrostici mi sono piaciuti tutti un sacco, e questo perché tu sei brava e sempre all'altezza! :
Ancora tanti complimenti e ci vediamo presto!!! ♥

25/07/17, ore 14:47

Ciao Claire,
e già l'italiano è proprio questo: tantissimi studiosi, letterati, poetia, e molto di più... è solo l'inizio: sarà una minaccia?
Secondo me sì xD.
Mi sono immaginata le tante ore passate a scuola, all'inizio della giornata scolastica o alla fine, e le tante date, teorie, estratti di romanzi da studiare... sai cosa? Molti testi li ho letti da sola, o durante le superiori o anche durante il periodo universitario, e credo di averli apprezzati molto di più. A volte quegli estratti che ci fanno leggere sono solo confusionari e ti allontanano dal vero senso dell'opera, è come togliere una data dal suo contesto storico. Leggere integralmente, invece, seguendo i gusti degi studenti per qunto possibile, è tutta un'altra storia *-*

-Han

20/07/17, ore 11:25

Buongiorno.
Bellissima poesia, anche la tua ^^
Noto che anche tu hai scelto di elogiare tanti bravissimi autori italiani, e anche le insegnanti, e tutti quanti.
Hai avuto un pensiero per tutti, complimenti ^^
Bellissimo anche il tuo nick, siccome anche io adoro tanto la Pausini ^^ mi ricorda tanto la mia terra... che bello, è un'artista magica.
Non ho capito molto della tua iniziativa, purtroppo(so che sono un tipo addormentato e poco sveglio, pietà xD), se ti va di aggiungere qualche parola, sarò lieto di saperne di più a riguardo. Non ho Wattpad, premetto, comunque xD
Complimenti anche qui.
Buona giornata e a presto :)

20/07/17, ore 10:22

Ciao Claire, ti dico ora che non ho Wattpad e sicuramente non riesco a vedere ciò che hai creato, non essendo iscritta.
Mi potresti spiegare in privato qui su EFP?
Poi vedrò se partecipare o no ^^
Ma parliamo del tuo acrostico...
In effetti è sì un po' triste, ma anche particolare e, come ti ho detto anche per la tua poesia che partecipa allo scambio recensioni di Hanna, anche stavolta sei riuscita a dare la tua impronta in questo scritto, così come in tutti gli altri.
Chi lo legge ci trova proprio la tua identità, si ritrova per forza a pensare: “Questo l'ha creato Claire”.
È una questione di grafica, di banner, ma anche e soprattutto di modo di scrivere. Sei pienamente tu!
Hai descritto bene la materia, anche se con un po' di malinconia, ma comunque nel modo migliore e nel tuo pieno stile ^^
Brava!
Ci sentiamo presto e fammi sapere per la tua nuova iniziativa ♥

20/07/17, ore 08:40

Ciao carissima Claire!

Questo acrostico mi piace davvero tanto! Ha un'aria severa ma giusta...Mi spiego xD : hai descritto quanto sia importante questa materia che volente o nolente è necessario studiare perché contiene il fulcro della Storia italiana.

Complimenti Claire, sei sempre più brava e una maga di acrostici!

Buona giornata e alla prossima!

-Bigin