Una vita promessa alla morte
di Avareil

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]
25/08/17, ore 16:13

Aspettavo davvero con ansia questo capitolo, non vedevo l'ora di potermelo leggere in tranquillità in un momento di "pausa tesi"; grazie davvero per l'aggiornamento!
Credo ci sia un solo aggettivo per descrivere davvero ciò che penso: "intenso". Descrivi tutto in modo così vivo e vero che sembra quasi di essere nella storia, di vivere il momento, le emozioni e le paure di queste divinità così straordinariamente umane. Era e la sua vendetta, il suo profondo dolore di donna ferita e umiliata da un marito infame - si Zeus è un infame -; Ade e il suo cuore pieno di rabbia e forse di una sottile speranza(?)... E Persefone... Lei credo sarà quella che dovrà crescere e capire di chi può fidarsi davvero e soprattutto se quel dio dei morti tanto temuto e bestemmiato è la crudeltà fatta persona come le è stato fatto credere! E sono sicura che Persefone, una volta che sarà più tranquilla, ricorderà e apprezzerà la "pur misera delicatezza" di Ade... Quella scena mi ha commossa.
Spero tanto a presto!
(Recensione modificata il 25/08/2017 - 04:14 pm)
(Recensione modificata il 25/08/2017 - 04:26 pm)

15/08/17, ore 16:15

Avareil innanzitutto buon Ferragosto anche a te, e consolati, non sei l'unica che si dà all'ozio e alle mangiate, io se penso che tra qualche giorno mi tocca tornare al lavoro, soffro e come se soffro. Ma poi qualcuno prima o poi mi spiegherà perchè i giorni delle ferie sembrano sempre più corti e sembrano sempre passare più velocemente di quelli di duro lavoro. Comunque torniamo al capitolo. Che dire l'idea di farli rincontrare sull'Olimpo ad un convivio tra dei penso sia stata una scelta ottimale. In realtà confesso non mi sono soffermata su errori o ridondanze, perchè troppo presa dalla storia. Finalmente Ade ha tirato fuori le palle, che bello quando la fa ballare e le dice Ade, mia signora, io mi ero già sciolta alla prima sillaba. Intanto a cominciare dal suo dialogo con il germoglio miracoloso che sopravvive negli Inferi che trovo sia una trovata molto tenera. Poi la festa con Kore che diventa Persefone e che diviene l'oggetto del desiderio pure di Apollo, che mi sa in futuro diventerà l'antagonista di Ade, mi è piaciuta un sacco. Come pure mi è piaciuto il modo di Ade di metterlo subito al suo posto, e di avvertire sia lui che tutti e quindi Demetra compresa, che Persefone è sua e solo sua e che l'avrà in un modo o nell'altro, perfino contro la volontà di quest'ultima. Ok forse a dirla tutta quest'ultima parte mi ha un po' inquietata, insomma non è che suoni benissimo, a me se venisse un uomo a dirmi in faccia una cosa del genere non è che sarei felicissima, mi verrebbe solo da dirgli "ehi brutto str.... ma che pensi di fare? che vuoi dire che se non ci sto, mi prenderai forse con la forza? ma vaff....". Insomma ci siamo capiti non completo il gergo perchè sono una signora. A parte questo ti dirò, l'unica nota forse un po' sottotono, è che mi sarebbe piaciuto che Ade si riconciliasse subito almeno con Estia, che subito sembrava avergli porto un ramoscello d'ulivo, ma lui non sembra essersela filata manco di pezza, quindi un po' sono dispiaciuta per questo, in fondo era l'unica sorella a cui si sentiva davvero legato, ok il tradimento ma lei sicuramente sa che in cuor suo ha sofferto per essere stata costretta in un certo senso da Zeus e dalla situazione a voltare le spalle ad Ade. Ti dirò non mi dispiacerebbe vedere un risvolto romantico anche per Estia, anche se so che lei storicamente parlando era una dea anche se relativamente della castità oltre che del focolare, e proprio per questo e perchè è un personaggio che nessuno prende in considerazione (a me piace tanto invece non si era capito vero???) mi piacerebbe vederla più presente in una fanfiction. E perchè non proprio con uno degli dei infernali, ce la vedo con Hypnos, Thanatos viene troppo spesso già utilizzato o accoppiato ad altre figuri femminili, e poi Hypnos ce lo vedo di più accanto ad una figura come Estia che mi sembra materna e dolce come personalità, ma anche saggia e sensibile. Oppure uno dei tre giudici infernali, un Radamanto, un Eaco o un Minosse, scegli tu. Naturalmente la storia è solo tua, e quindi non prendere in considerazioni le farneticazioni post abbuffata post indigestione ferragostiana di una povera derelitta, non sei obbligata a far niente, ma se ti dovesse quanto mai intrigare l'idea, ora hai uno spunto in più, anche per prossime fanfiction. Era in tutta onestà non riesco ad odiarla, una tradita talmente tante volte, ma costretta a rimanere accanto al marito pena la folgorazione perpetua non la si può odiare, perchè non credo nonostante i tradimenti che Zeus sarebbe contento di venire piantato in asso. Anzi anche su questo forse sarebbe interessante vedere per una volta le parti invertite, ossia Zeus per una volta geloso di Era, che magari viene corteggiata da qualche dio, oppure che corre al suo inseguimento, dopo che ha lasciato supremo e divino tetto olimpico coniugale. Ma credo che questo sia ancora più irrealizzabile dei risvolti pseudo romantici per Estia. Ok mi scuso per questo mio discorso eccessivamente, lungo, pretenzioso e anche un po' arrogante, visto che non sono io l'autrice, e non posso decidere io della vita dei personaggi. Comunque io al posto di Persefone ho reagito anch'io allo stesso modo una volta, mia madre era alquanto iperprotettiva, e una sera che mi beccò a ballare con un tipo molto più grande di me fece una scenata davanti a tutti. Quello cche ballava con me quella volta era figo, ma questo Ade mi sembra che lo sia anche di più, e non do torto a Persefone se lo volesse sedurre seduta stante, io al posto suo lo farei. Ok ora davvero ho finito, comunque non so se si è capito vista la lungaggine del mio commento, ma il capitolo mi è piaciuto tantissimissimo.
(Recensione modificata il 15/08/2017 - 04:17 pm)

14/08/17, ore 23:36

Ok, alla lettura del "ringhio gutturale" di Ade è seguita una mia risata infinita perché è una scena talmente.... Universale e sinceramente divertente! Ade che "marchia il territorio" è fenomenale e nessuno potrà fermarlo adesso, tantomeno quella simpatica ipertprotettiva di Demetra.
E' triste vedere come praticamente tutti a parte Zeus - ma obtorto collo - ed Estia siano con le fette di prosciutto sugli occhi nei riguardi del fratello non essendo disposti a concedergli neanche lontanamente il beneficio del dubbio riguardo al passato...
La tenerezza ed innocenza di Persefone credo proprio sarà il balsamo giusto per un cuore e un animo ferito come quello del Re del Tartaro e ho decisamente adorato il momento il cui il tenebroso Dio le di danzare!
A presto!!!
(Recensione modificata il 14/08/2017 - 11:43 pm)

08/08/17, ore 11:22

Forse è meglio un capitolo più "tranquillo e lento" e lungo ma che abbia le giuste tempistiche piuttosto che più corto con magari un salto di alcuni passaggi!
Comunque capitolo splendido, mi è piaciuta molto questa Kore curiosa e coraggiosa che in barba ai divieti materni se ne va in giro da sola; e il tocco di classe è stato quel germoglio, a fine capitolo, che ha saputo nascere anche nelle profondità avernali!
Complimenti!!

07/08/17, ore 17:40

Ma Avareil di quale capitolo lento parli??? Anzi io l'ho trovato invece molto movimentato, tra il confronto con la povera Era che ormai dovrebbe essersi abituata alle corna di Zeus, per una volta sarei curiosa a parti inverse di sapere lui come la prenderebbe se sua moglie avesse una storia extraconiugale. Era giusto poi spiegare in che clima fosse avvenuto il concepimento e la successiva nascita di Persefone, e anche il suo percorso di crescita seppur toccandolo fugacemente. Molto d'impatto poi la connessione tra Ade e Persefone nel momento in cui lei è in pericolo, e per una volta invece che il principe azzurro sul cavallo bianco, arriva il decisamente più affascinante Re degli Inferi sui suoi destrieri neri a salvare la sua bella. Ok i destrieri li ho aggiunti io, ma il concetto spero si sia capito. Ho notato che nell'immaginario collettivo che proviene dall'arte principalmente, Persefone è sempre descritta come una giovinetta minuta e con poche forme, io invece proprio perchè come Dea della primavera in un certo senso, ossia dei fiori e della rinascita della natura, l'ho sempre immaginata invece piuttosto formosa e con pelle chiara e capelli rossi o castani e occhi rigorosamente verdi, non perchè, però mi piace l'idea del contrasto animo da bambina intrappolato in quello di una donna invece dal corpo decisamente procace e poco bambinesco, ma non è una critica sia bene inteso, mi piace troppo come scrivi per muovere critiche.

01/08/17, ore 18:00

Grande Avareil bello stratagemma quello del sogno comune per svelare ciò che aspetta i due. Anche se la reazione è stata ovviamente all'opposto, Zeus di paura e sbigottimento nello scoprire di aver sbagliato a suo tempo, e Ade di incredulità ma di vittoria nel sapere che la sua vendetta sta per abbattersi sul fratello scellerato traditore. Ma dove sei stata finora? Dove ti nascondevi??? Come ho fatto senza le tue fanfiction fino ad adesso????

01/08/17, ore 15:58

Una parola? Bellissimo. Sul serio.
Speriamo che questa "promessa" possa lenire un cuore ferito e pieno di vendetta come quello di Ade...

26/07/17, ore 22:25

Avareil innanzitutto grazie infinite per i saluti, e credimi se ti dico che questo secondo capitolo mi ha sempre più convinto, perchè spesso viene descritta diversamente la lotta contro Crono, e qui invece hai creato il precedente, la frattura, la linea di confine che andrà poi a generare tutti i rapporti dell'Olimpo e il desiderio di riscatto e di vendetta anche in un certo senso di Ade verso la sua sfortunata sorte. In quanto credo Ade consideri Persefone il suo premio ed il suo giusto riconoscimento al sacrificio fatto di essersi incoronato Re degli Inferi e dell'oscurità. Spesso ho notato che nelle fanfiction il personaggio di Estia viene indicato come la sorella preferita di Ade, anche se non ho mai capito perchè, in quanto non ci sono miti che ne parlano, ma forse è dovuto al fatto che lei è la maggiore delle sorelle e dei fratelli in generale, mentre Ade è il maggiore tra i maschi, per cui ci dovrebbe essere più vicinanza di età. Comunque mi farà sempre piacere leggere ciò che scriverai sappilo!

26/07/17, ore 11:56

Ciao! Mi piace tanto il tuo modo di scrivere, adoro la storia di Ade e Persefone e ... Questo capitolo mi ha commosso. Vedere la cattiveria, la cecità e l'invidia profonda di chi è capace di rinnegare un fratello senza battere ciglio... Percepire dalle tue parole il dolore di un animo ferito come quello di Ade.... Ti faccio davvero tanti complimenti! Aspetto con ansia i prossimi capitoli!

24/07/17, ore 13:03

Anch'io amo il mito di Ade e Persefone è il mio mito preferito e leggo tutte le storie al riguardo come fanfiction, e ti posso dire che già dal prologo la tua mi stuzzica parecchio e spero continuerà piena di colpi di scena e di momenti di tensione emotiva, anche perchè il loro credo sia il primo caso di Sindrome di Stoccolma "letteraria". Ti prego fai avere tue notizie presto e spero che questa storia non finirà incompleta come tante che abbandonando la scrittura dopo un po' e poi poveri seguaci che ci siamo appassionati rimaniamo delusi a leccarci le ferite.....

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 [Prossimo]