Una vita promessa alla morte
di Avareil

25/09/19, ore 13:48

Buongiorno Avareil! Finalmente riesco a passare per le tue recensioni premio, e quando ho visto che eri tu l'autrice di questa long sapevo che avrei dato le recensioni a questa. È stata una delle primissime fanfiction che io abbia mai letto su questo sito (forse non avevo neanche un account, allora?) ed è stata proprio questa storia nella sua primissima versione, assieme a molte altre, a far nascere il mio amore per Persefone.
Ma non siamo qui per parlare di me, quindi passiamo alla storia!
La revisione, soprattutto stilistica, si fa sentire molto in questo capitolo: all'epoca, già credevo che il tuo modo di narrare fosse epico, e che riprendesse alla perfezione i classici greci/latini. A rivederlo ora, in capitoli successivi, è un'imitazione piuttosto semplicistica: con questo, vengono ampliate di molto le sensazioni che dava il capitolo originale. Paura, disperazione, e nonostante tutto l'affetto per i fratelli che gli fa accettare una tremenda condizione di vita: c'è tutto questo nell'Ade di questo prologo, e viene davvero espresso con gli strumenti tanto cari all'epica classica. Il dio viene ritratto in un momento precedente a quello per cui lo conosciamo, in cui il contrasto fra sentimentalismo e fermezza da dio sono ancora ben visibili, e tuttavia molto plausibile. Anzi, plausibile è l'aggettivo che userei per l'intera storia: sembrava inserirsi alla perfezione nel canone greco, come se fosse un mito tanto quanto quelli di cui tratta. Ho apprezzato molto soprattutto il mescolarsi di così tanti elementi, alcuni più conosciuti altri meno, a creare un unico e verosimile mondo divino... Ma questo punto sarà approfondito meglio nelle prossime recensioni!
Non so ancora, esattamente, quale capitolo recensirò, ma sappi che lo userò per commentare la storia fino ad allora descritta.
Arrivederci!
Claire

02/01/19, ore 19:44

Mamma mia povero ADe! ti giuro che questo inizio mi ha quasi fatto piangere....non sopporto questa cattiveria da parte dei fratelli!

24/01/18, ore 08:22

Con la stessa tazza di caffè in mano e dopo aver compiuto anche io una personale "impresa titanica", mi accingo a scriverti le mie impressioni su questo prologo. Bello l'incipit, mi piace. Conduce il lettore immediatamente in media res. L'immagine che ho preferito, tra tutte, è quella finale di Ade che sputa acqua e sangue: l'ho trovata potente e l'ho visualizzata benissimo. Sono molto curiosa di scoprire come gestirai questa storia d'amore. Il mito di Ade e Persefone è uno di quelli più intriganti della mitologia greca, e rappresenta un po' una sorta di ossimoro. Leggerò molto piano, purtroppo, almeno in queste settimane iniziali, ma mi hai davvero incuriosita. A presto e grazie di aver condiviso queste belle righe!

24/07/17, ore 13:03

Anch'io amo il mito di Ade e Persefone è il mio mito preferito e leggo tutte le storie al riguardo come fanfiction, e ti posso dire che già dal prologo la tua mi stuzzica parecchio e spero continuerà piena di colpi di scena e di momenti di tensione emotiva, anche perchè il loro credo sia il primo caso di Sindrome di Stoccolma "letteraria". Ti prego fai avere tue notizie presto e spero che questa storia non finirà incompleta come tante che abbandonando la scrittura dopo un po' e poi poveri seguaci che ci siamo appassionati rimaniamo delusi a leccarci le ferite.....