Eterogeneità
di apeirmon

11/08/19, ore 15:56

Recensione premio per il contest "Un Diamante è per sempre - II Edizione" - 1/1

Ciao Apeirmon! Eccomi qui per rilasciarti il premio^^
Allora, prima di tutto, complimenti: scrivere poesie è difficilissimo, lo faccio abbastanza spesso a causa di compiti scolastici, e sebbene siano anche apprezzate a me non piacciono mai, sono troppo perfezionista e per questo rischio sempre di fare rime forzate, cosa che tu non hai fatto in questo caso, dando molto più spazio agli intrecci e alle figure retoriche per dare ritmo alle parole. Credo di aver trovato: similitudine, metonimia, anafora, metafora, assonanza, allitterazione, ossimoro, sinestesia, ipallage, enjambement, analefe e sinalefe. Ma sicuramnete ne avrò persa qualcuna per strada.
Anche il significato, sebbene sia anche un po' oscuro, mi è decisamente piaciuto, l'ho trovato molto profondo anche se mi ha richiesto più letture: molto attinente al titolo, tra l'altro, ce l'hai costruito intorno perfettamente. Complimenti, come detto hai fatto una cosa molto difficile e anche molto bene!
Alla prossima,
mystery_koopa

14/03/19, ore 17:10

Parto col dire che probabilmente non prendo in mano una poesia da una quindicina d'anni e aggiungo che è un gran peccato. Come, credo, molte persone, trovo decisamente più semplice lasciarmi coinvolgere emozionalmente da "strumenti" (mi fa quasi ribrezzo l'utilizzo di questo termine in questo contesto) più diretti, quali la lettura ad esempio (potrei aggiungere la musica e la visione di film o spettacoli teatrali), ma ammetto che la cosa mi rende, di fatto, piuttosto pigra. La poesia può indubbiamente dare tanto, ma bisogna fare lo "sforzo" di non fermarsi all'apparenza per apprenderla appieno. Vista la premessa, è inutile dire che appena ho letto "Eterogeneità" sono rimasta senza parole.. quasi scioccata (anche dalla mia stessa ignoranza in materia). Questa volta, però, ho deciso di non fermi all'apparenza e di leggerla ancora, ancora e ancora. Mi è piaciuta davvero molto, ma ammetto di non riuscire ancora a capire tutto. L'idea di base penso possa arrivare anche a chi, come me, è a digiuno di poesia da un bel po'. Alcune immagini sono così dirette che è impossibile non apprezzarle. Nonostante i segni grafici, il testo è quasi arioso e leggero grazie al significato espresso. Mi hai fatto venir voglia di correre in un campo per carpirne ogni colore. Lo sforzo, l'impegno e la ricerca profusi nello scriverla sono lampanti. Complimenti!
Riguardo la tua sfida, la accetto sapendo già di fallire. Ho letto gli altri commenti e so che parliamo di una ventina di figure retoriche. Io segnalo queste: alliterazione, paronomasia, sinestesia, personificazione, anafora, apocope, anastrofe, epifonema, inarcatura, ossimoro, prosopopea, sinalefe e ellissi. Ovviamente, mi sono dovuta documentare un minimo per riuscire anche solo a pensare di riconoscere qualcosa (sperando sempre che siano giuste). Concludo con una osservazione: dopo "finti" ci vuole un punto?

10/08/18, ore 20:21

Premio: So long, and thanks for all the fish, nel contest: Scegli il tuo premio! di Setsy
Ciao, Apeirmon, eccomi qui. Che dire? sono a bocca aperta
Il genere poesia è forse il più difficile per una fanfiction, infatti come storie in gara nei contest le escludo perché non sarei sicura dei punteggi tecnici, ma leggerla è stato un vero piacere. Non mi aspettavo qualcosa di così complesso, adulto e particolare. Certo il contenuto è significativo - e anche un bel messaggio, quasi di speranza, opposta alla chiusura di fronte al mondo - ma è la forma la cosa più strabiliante.
Dopo due righe mi stava suggerendo una vaga somiglianza con L'infinito, poi sono passata a trvarla più Cielo d'Alcamo, come impressione. Fai te, sei caduto sempre bene! ^^
Ci sono frasi particolarmente d'effetto, come "cancellato a dipinti" - la mia preferita - che mi lasciano stupefatta. Credo sia il tuo genere, non so quante ne scrivi, ma se sei anche poco allenato, hai ancora più merito
Le figure retoriche...cof, cof, la scuola l'ho lasciata alle spalle: diciamo anafora, aferesi, assonanza, ossimoro e poi mi perdo nella memoria! :(
Ho letto più volte, sia perché è davvero bella, sia per capirla tutta, non lo nego, sono stata spiazzata: ora c'è una domanda, infati, non posso farne a meno
E' proprio quello che pensi, o più un esercizio di stile? Spero la prima, veramente. C'è molto in questa poesia, e allora, credo, anche la capacità di realizzarlo. Forse sto un po' uscendo dai canoni di una recensione premio, ma ho preso una strada differente. O la poesia mi ha portata a dire: posso uscire a un diverso casello dell'autostrada? ma sì!
Complimenti davvero e grazie per la partecipazione al contest, a presto!
Setsy

05/05/18, ore 16:44

Wow!
Mamma mia, questa poesia è di una complessità unica! Non solo per gli accenti che hai posto (i quali tornerebbero molto utili agli studenti che devono fare un'analisi del testo), ma anche per il messaggio profondo che lascia. Complimenti, complimenti davvero! Io non sono brava a scrivere poesie, al massimo potrei fare qualcosa in rima baciata tipo filastrocca per i bambini della prima elementare, perciò ho una profonda stima per coloro che ci riescono. Dimmi la verità: quanto ci hai messo per comporla?

Invece, tra le figure retoriche ho riconosciuto (cerco di andare per ordine di comparsa): assonanza-consonanza (in ogni strofa), anafora, enjambement, personificazione, ossimoro...
Sicuramente ce ne saranno altre, ma ora proprio non mi saltano all'occhio :)

30/04/18, ore 23:30

Buonasera! ^^
Sono rimasta senza parole di fronte a tanta bravura e ingegno. Sarà perché le poesie sono per me territorio arcano, difficilmente mi ci addentro per paura di non comprendere appieno i significati.
L'unica figura retorica che potrei aver riconosciuto è l'assonanza, nel primo paragrafetto credo che si alterni assonanza tonica ad atona. Per il resto nuoto nell'ignoranza cosmica e posso solo farti tanti complimenti per aver creato una poesia così complessa. Davvero stupefacente.

Recensione premio "Chi la dura, la vince" per il contest "It was always you"

16/03/18, ore 10:32

Ciao caro, con sommo ritardo eccomi qui a lasciare la prima delle due recensioni premio che ti spettano.
Ho scelto questa poesia perché non ho mai letto nulla di tua scritto in rima, quindi ero curiosa. Devo dire che hai fatto un lavoro eccellente. A doc. È uno stile poetico, alto e sonoro. Uno stile tipico da poesia.
Poi per quanto riguarda la tua sfida di individuare le figure retoriche, io ne ho individuate 3: allitterazione, anastrofe e enjabement.
A presto.

22/12/17, ore 11:35

Eccomi qui a ricambiare la bella recensione che mi hai lasciato.
Wow, io sono... stupefatta! Hai una proprietà di linguaggio pazzesca, e scrivi veramente benissimo. Questa sì che è poesia con la p maiuscola! E' davvero ben scritta, e la trovo molto complessa, ma allo stesso tempo non pesante, anzi. Scorre via liscia, e anche se all'inizio forse è difficile da capire (sarà che è un po' che no leggo poesie), alla fine ho compreso che apunto parli del fatto che l'uomo dev'essere libero da ogni catena e convenzione e che, come spieghi nella trama, è giusto che sperimenti tutto per essere felice, o comunque appagato. Sono d'accordo con te, è bello sperimentare cose nuove, scoprire tutto quel che si può. Personalmente sono una persona un po' chiusa, quindi non amo molto le novità, ma in passato ero ancora più restia di adesso. ora sono più aperta e penso di stare migliorando.
In particolare ho apprezzato questi versi:

"Chi tùtt’al pàri sàggia
cessàn i suò’ bisogni."
Li trovo estremamente profondi e veri.
Non so cos'altro dire, se non che è una poesia fantastica e tu sei bravissimo. Complimenti!
Per quanto riguarda le figure retoriche, non vorrei scrivere strafalcioni quindi, pur ricordandomene alcune, lascio questa sfida a persone più esperte di me.
Giulia

20/08/17, ore 11:02

Buongiorno.
Oddio, è complessissimo come componimento *-*
I miei complimenti, davvero molto bravo!
Si vede che ci hai messo tanto impegno, e poi... beh, la poesia è proprio affascinante e molto curata.
Hai un modo di scrivere molto maturo e consolidato, mi piace tantissimo.
Davvero, bravissimo! Spero scriverai altre poesie. Ancora complimenti!
Buona giornata e a presto :)

22/07/17, ore 23:58

Buonasera carissimo,
che dire, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo, e già rimango stupefatta! *o* *o* *o*
E' una poesia che esprime l'Amore di Tutto e dell'Infinito, colma di misteriosi significati e di immagini sublimi che ci trasportano nell'intima essenza dell'essere umano libero da qualunque catena che ne limiti lo spirito!
Lascio ad altri migliori di me la sfida di trovare tutte le figure del testo!!
Che dire, insomma: veramente ben fatto !!
Ti mando un super kissino, *SMAAACK* ;o ;o ;o ;o <3 <3