Studenti, Classe, Urla, Orologi, Libri, Ansia
di Soul Mancini

30/07/17, ore 18:28

Ciao Soul ❤️
OMG... Fremevo dalla voglia di leggere il tuo acrostico, non so perché ma ero sicura che avevi aggiornato. Dovevi farlo ieri, ma non ci sono riuscita e quindi eccomi oggi.
Io adoro Hannah e Harryet per avermi dato l'opportunità di conoscere te, e sempre emozione pura quando devo leggere qualcosa di tuo 😍

Ma parliamo dell'acrostico ❤️

[Rosoni, colonne e archi. Sfiorano
Il cielo le cupole, mirando al sole.
A guardare il libro però son solo parole.]

Devo dire che come inizio è spettacolare, amo il fatto che parli di fidi tante cose, di così tanto dell'arte in lodo delicato e per nulla noioso.
Perché lo dico? Molti lo pensavo e associano storia dell'arte alla storia, ma non è solo questo e tu nel tuo acrostico ne dai una chiara dimostrazione 😍

[ Lo stile... non lo ricordo! Pensieri confusi;
La lamentela arriva: “Prof, mi scusi,
'sti monumenti mi fanno venire mal di testa!”.]

È vero, ammetto che mi è capirti qualche volta di dimenticare uno stile, una struttura, un grande maestro, ma proprio per questo ho sempre voluto dare il massimo.
Amo l'arte, amo ciò che mi racconta, che mi fa provare e... Sì, è complessa, completa e talvolta pesante, ma non riesco a distogliere lo sguardo da monumenti e dipinti. È più forte di me.😂

[Ancora non ci credo: davanti alla cattedrale
Resto sconvolta, non posso che ammirare
Tutti i minuziosi dettagli.]

La storia dell'arte è anche questo, o forse sarebbe meglio dire è soprattutto questo. Studiare é importante, ma quello che coinvolge lo studente è ammirare determinate opere, è rimanere coinvolto nella storia, nell'arte e in cose che all'inizio disprezzava e dopo amava.

[“Ragazzi, per apprezzare
E capire” diceva il prof, “è necessario viaggiare.”]

Se proprio dovessi concludere ora e subito finirei così.
Sì, con l'ultima tua strofa.
Perché? Per me rappresenta tutto.
Ho vissuto ogni parola, emozione e sensazione. Ricordo le uscite con la scuola, il sole sulla pelle, le orecchie tese per ascoltare tutto e gli occhi sbarrati per non perdermi nessun dettaglio.

Grazie...
Sì, te lo dico di nuovo.
GRAZIE
Mi hai regalato più di quanto ho appena fatto io con le parole.

La migliore ❤️ Sempre 😍

Alla prossima,
Claire

29/07/17, ore 20:30

Cara Soul, sono pienamente d'accordo con te: i libri non rispecchiano minimamente l'immensa bellezza dei monumenti e nemmeno riescono a trasmetterla.
In questa poesia hai messo davvero tutto, però sei rimasta originale e l'hai caratterizzata come solo tu sai fare. Brava, tanti complimenti!!
Nei prossimi giorni cercherò di passare dalla raccolta, sono di nuovo indietro, ma questa settimana mi sono data alla lettura di "Follia Profonda" di Dorn e vabbè come sempre mi ha fregata, però è stata una lettura magnifica, come sempre *-*
Alla prossima ♥

27/07/17, ore 18:17

Ciao Soul,
ho rivisto un po' me stessa in questo tuo acrostico, mi piace tantissimo l'arte e ho fatto diversi esami su questa materia anche all'università. Ciò che mi attira tatissimo, come poi mi capita con tutto ciò che s può definire 'creazione', è l'entrare dentro l'oggetto a cui un artista ha dato vita per capire tutto ciò che c'è da capire. Anche il mai capibile.
Con il mai capibile, non so se ti è mai capitato, mi riferisco a quando ci si trova davanti a un quadro a esempio e tu non sai perchè l'artista lo ha fatto, non ci sono testimonianze, ma tu sai, senti, che c'è un perchè. Una scintilla, un'ispirazione, un battito di ali, un qualcosa che ha scatenato il tutto *-*
A me è capitato di studiare per un esame - mi viene da racconrarti questo aneddoto - una raccolta di poesia di Michelangelo e come presentazione il relatore diceva che a suo tempo alcune poesie di Michelangelo erano state pubblicate e che lui non voelva questa publicazione, le poesie erano qualcosa a lui care e strettamente personali. Pensa che alcune erano scritte su fogli sparsi ovunque e a lato dei bozzetti delle sue opere. Ecco, io ho potuto leggere una raccolt integrale di queste poesie e non ho potuto fare a meno di chiedermi se stessi o meno facendo qualcosa che andasse contro la sua volontà. Lui non scriveva per essere letto, le poesie erano qualcosa di cos' interiore e profondo che le voleva solo per sè. Credo che in questo caso siamo andati contro la volontà di un'artista T.T
Tu cosa ne pensi?

-Han

27/07/17, ore 18:04

Soul, ma... QUESTA È PERFEZIONE!!!!
"Duomi tutti uguali, trabeazioni complicate;
E Santa Maria Maggiore aveva tre o cinque navate?
Lo stile... non lo ricordo! Pensieri confusi;
La lamentela arriva: “Prof, mi scusi,
'sti monumenti mi fanno venire mal di testa!”."
Io la parola "trabeazioni" non la ricordavo, quindi, Soul, ti devo fare i complimenti, perché me l'hai riportata alla mente e mi sono ritrovata a cercarne il significato. Sei mitica!
"'sti monumenti"... hai iniziato il verso con L'APOSTROFO!!!! No vabbè, Soul, sei un cavolo di genio! Ma perché?
Sei mitica, io ti adoro, amo un sacco questa raccolta e tutto ciò che crei, però... questo penso sia il mio acrostico preferito di questa raccolta, hai fatto un lavoro fantastico, non sai quanto mi hai colpito!
Non so cosa dire... sono senza parole - quasi XD - e non posso che darti ragione: quando si vuol vedere la bellezza di un monumento, bisogna per forza visitarlo, altrimenti secondo me non si capisce fino in fondo di cosa si sta parlando.
I libri non rendono mai giustizia, per quanto le loro foto siano belle e ben fatte.
Complimentoni, hai creato un capolavoro dell'arte contemporanea (?)
Alla prossima ♥

27/07/17, ore 12:42

Buondì mia carissima *u* *o* *u* *o* *u* <3 <3 <3
che dire, veramente un modo originale di descrivere Storia dell'Arte!!! Con questo acrostico sei riuscita a trasportarci ben oltre i banchi di scuola e a farci sentire e palpare dal vivo la monumentalità dei monumenti antichi e soprattuttto l'EMOZIONE che nessun libro di testo puù darci!!! :D :D :D
Veramente ben fatto, complimenti!
Ti mando un superkissino *smack* ;o ;o ;o a presto!! :D :D :D

26/07/17, ore 20:27

Parole sagge quelle del prof...per apprendere non basta il libro...serve fare esperienze, guardare dal vero, ammirare, essere curiosi!

L'arte è un tesoro importantissimo e deve essere valorizzato!

Complimenti Soul, sempre fantastica e abilissima!

Buona serata!

-Bigin

26/07/17, ore 13:56

Buon pomeriggio.
Uh, carino ^^
Beh, hai espresso concetti molto giusti; spesso i libri di scuola non riescono a trasmettere tutta la bellezza emanata dalle opere originali.
Ci sta, le foto restano pur sempre foto!
Per questo ogni tanto è giusto gustarsi con i propri occhi un po' di tutta questa bellezza che, in fondo, ci circonda ^^
Oh, caspita, siamo già quasi giunti alla fine di questa splendida avventura? Mi dispiace tantissimo, mi sono divertito un mondo ed è stato un piacere seguire e sostenere tutti gli altri partecipanti.
Complimenti anche qui ^^ :)
Buon proseguimento di giornata e a presto :)