Fior dell'amore
di Makil_

05/09/19, ore 10:50

Ciao Makil, come promesso passo a trovarti.

In effetti l'amore va preso, accettato e goduto in tutte i suoi aspetti, da quando sboccia come un fiore e ci trascina con se, al suo finale triste o meno che sia. Questo evidentemente l'unico modo di vivere a pieno un sentimento così grande. Devo farti i miei complimenti per il tuo componimento, scritto molto bene e il tuo particolare stile poetico. Penso che leggerò anche altri tuoi lavori.
Un abbraccio
Luca

04/09/17, ore 00:02

Ciao! Sono fervens_gelu_! Oggi sono io a lasciarti una recensione, mi sembra più che giusto; questa poesia l'ho apprezzata tantissimo, la trovo così sentita, così intima, come se fosse cucita sul cuore! Mi piace come dosi le parole, la delicatezza con cui senti sfrecciare come dardi ogni singola parola, tutte utlizzate con grande maestria e precisione. Se posso permettermi, ho trovato questa poesia quasi come un fiore primaverile, con cui hai rappresentato il sentimento e l'amore, che poi sfiorisce, appassisce dopo il contatto con la persona amata. Quindi un amore tormentato, ma con un legame che tiene sempre legati in maniera impercettibile i due amanti. Un tripudio di fiori, come una tempesta di petali, un amore forte che si percepisce essere carnale, fisico, ma anche emozionale, che va al di là della pura attrazione fisica. Un sentimento che conservi nell'animo, che ti fa vivere ogni giorno diversamente, ogni qualvolta ti volti a guardare il suo volto. Sembra quasi un gioco, un ricordo che affiora dalle carni e che poi arriva sulla pagina con un ottimo lavoro di limatura con quell'innocenza e candore di cui pochi ormai sanno forgiarsi. E' una poesia sentita, emozionante, coinvolgente, che sa di antico. Il tocco della natura, dei fiori, delle radici, crea un contatto unico con la natura, un mondo a parte in cui immergere le proprie sofferenze, le proprie ansie, gli amori nascosti tra le pieghe del cuore. A chiunque sia stata dedicata questa poesia, penso davvero sia una persona fortunata, a cui vuoi davvero un mondo di bene. Le parole a volte riescono a trasmettere un'emozione, una passione nel modo più fragile ed intimo possibile, con leggerezza e con grande ardore. Lo stile inoltre è personale. Davvero, un ottimo componimento che sa di amore e che potrei leggere continuamente; prima di recensire ho riletto la poesia molte volte per poterne apprezzare ogni sfaccettatura, ogni parola che sembra perfettamente collocata. Mi è piaciuta molto! Alla prossima,

​Fervens_gelu_
(Recensione modificata il 04/09/2017 - 12:04 am)
(Recensione modificata il 04/09/2017 - 04:36 pm)

29/08/17, ore 15:34

Wow..
Accidenti!
E' così struggente, ma anche intensa!
Fantastica! Ho auto la pelle d'oca a leggerla.
Leggendo lo spazio d'autore, non posso che essere d'accordo con te. Solo quando il cuore si lascia cullare dalle parole si accende la fiammella di una poesia. Proprio come ho fatto scrivendo Silenzio e Respiro.
Complimenti davvero! :)

Federica.

29/07/17, ore 14:35

La poesia è qualcosa di molto intimo e personale: non è semplicissimo mettere per scritto sensazioni, emozioni oppure sentimenti. L'amore è uno dei temi più gettonati sin dagli albori della letteratura e non vedo perché tu saresti dovuto restarne immune. 😁 Se riseci a scrivere usando delle immagini tanti delicate e suadenti, significa che hai un animo sensibile. L'immagine del fiore evoca delicatezza, bellezza, pure freschezza a mio parere, credo siano tutte sensazioni che ci permettono di vedere il mondo attorno a noi sotto una luce diversa: quella accesa dalle frecce di Cupido.
La parte finale invece dona una nota di malinconia: potrebbe essere la distanza forzata che vi separa, magari perché abitate in due località distanti come il fatto di stare lontani per qualche ora, ora che sembra un'eternità. C'è un altro aspetto, forse più romantico, che vede il protagonista sciogliersi d'amore perdendosi nella suggestione di un tramonto, pensando alla sua amata che ancora non può stringere fra le braccia. Il tramonto simboleggia la fine di tutto, però sappiamo bene che dopo alcune ore arriva l'alba.

Naturalmente se hai altre poesie da proporci, sarò felicissima di leggerle (seppur con le mie tempistiche discutibili.....). A me la poesia piace tantissimo e se anche le altre sono del livello di questa, ti dico: che aspetti a pubblicarle?! 😃

A presto e buon weekend!

🌛

28/07/17, ore 10:14

Buongiorno.
Che bella poesia, complimenti ^^
Mi è piaciuta davvero molto.
Molto passionale, anche, e scritta bene :)
Ancora complimenti :)
Buon proseguimento di giornata :)

28/07/17, ore 10:01

ehi, Makil ^^
Ho notato proprio ora che hai pubblicato qualcosa di nuovo.
Quindi (visto che sono appena tornata da un'uscita particolarmente piacevole e sono di ottimo umore) ho deciso. - recensiamo subito, che poi mi dimentico!-
Lo sai, sono un'inguaribile ritardataria.
E.. beh.. che dirti?
Che mi piace da morire, anche se è una cosa banale.
Di essere bravo lo sai già, te lo ripeto di continuo. (giusto per non fartelo dimenticare ^^)
Questa ff ha un che di delicato. Mi sono figurata i petali di un fiore, che sono anch'essi delicati e incantevoli.
Mi hai lasciato in bocca il sapore delle emozioni che l'amore porta.
Da tempo non leggevo qualcosa di simile: dona molta pace interiore.
Oggi, con il cielo celeste vivido e il verde brillante colorato di dorato dei sempreverdi che si vedono dalla mia finestra, mi sento particolarmente ispirata. v.v
E poi ho pasticciato un po' con le tempere, sono abbastanza creativa.
Sto sfiorando il delirio, neh?
Il paragone tra i fiori e l'amore è delizioso e assolutamente azzeccato.
Delicatezza, ogni parole trasmette delicatezza.
Ti mando un bacione.
Devil

27/07/17, ore 18:27

Buonasera carissimo! Scoprire questa tua vena romantica e poetica mi ha piacevolmente sorpreso, e non nego che invidio molto la persona a cui hai dedicato i tuoi versi.
Non ho mai saputo scrivere poesie, quindi ritengo che chi ne è capace meriti tutto il mio più profondo rispetto.
Quando le leggo, di solito mi lascio trasportare dalle sensazioni che esse mi trasmettono nell'immediato e della tua posso dire che mi ha innanzi tutto profondamente emozionato con la sua delicatezza, per poi arrivare ai due versi finali in cui si riscontra tutto l'amore che provi, tanto potente da perdurare oltre la fine di tutto.
Complimenti, perché mi hai veramente colpito!
Evelyn

27/07/17, ore 17:15

<3 Se hai altri componimenti da farci leggere, allora, carissimo Makil, non esitare e pubblicali! Almeno, a me farebbe molto piacere commentarli.

Che dire? Non sono mai stata brava a recensire le poesie. Sono sempre del parere che, mentre un componimento - sia esso di genere o meno - in prosa può essere ben recensito nelle sue più piccole sfaccettature, una poesia al massimo si può analizzare. Nella scelta del lessico, certo, nella metrica (per alcune), per le figure retoriche utilizzate. Ma non si possono analizzare i sentimenti cui la lettura di una poesia dà origine. Quelli sono un fattore del tutto personale.

Ecco, cercare di analizzare la tua poesia in maniera sterile, per il lessico e le figure retoriche, mi è sembrato riduttivo... e certo non lo farò, non sarebbe renderle giustizia.

Si vede che è una poesia molto sentita. L'ho capito ad ogni strofa, fino alla chiusa. La persona cui l'ha dedicata dovrebbe esserne orgogliosa, e tu sei davvero bravo. Non si deve solo scriverla, una poesia: si deve cercare di rendere giustizia ai propri sentimenti, mettere a nudo il proprio "io" fino allo scheletro. Fare in modo che, chi legge, capisca, anche se in parte, il sentimento che si è provato nel buttarla giù (poco o tanto labor limae che ci sia stato non importa comunque).

Complimenti! Una bellissima prova <3 E se ne hai altre, come ho scritto all'inizio, per quanto mi riguarda mi dichiaro pronta a leggere!
_morgengabe