Teorementis
di alessandroago_94

14/03/20, ore 01:34

Bello il tuo finale.
L'arte in fondo non cambia, spasmodico quel bisogno ancestrale di porre colore laddove è grigiore.
Come noi, che sporchiamo di nero queste pagine intonse, spesso solo per dar voce al dolore.

17/08/17, ore 18:35

L'ho trovata molto particolare e originale, una piacevole lettura che mi ha trasportato altrove, mostrandomi immagini molto belle.
"Teiera di spettri, specchietto per le allodole dove le paure accorrono e convergono;" questo verso mi ha catturato completamente, semplicemente fantastico. Tanti complimenti!^^

10/08/17, ore 21:09

Buonasera ^^
Innanzitutto mi scuso per il terribile ritardo, stavolta sono davvero imperdonabile! Ti devo leggere ben tre acrostici, ma non temere, farò tutto entro oggi!
E passerò dalla tua nuova raccolta, promesso *-*
Oddio. Quando leggo i tuoi versi mi viene da dire solo questo: oddio.
Perché mi rendo conto di quanto tu sia incredibilmente colto e preparato su ogni materia, di quanto tu riesca a gestire le parole e giocarci, e le mie "poesie" mi sembrano briciole in confronto alle tue. Sei davvero bravo, un genio, un vero poeta, non so veramente come complimentarmi e mi sento fortunata nel poter leggere le tue favolose opere d'arte.
Arte, sì, perché di questo si parla nell'acrostico!
La prima strofa, quella che riguarda la Storia, mi ha fatto in un certo senso pensare alla Storia dell'umanità fine a se stessa. Mi ha fatto pensare a tutti i tiranni, i re e i dittatori che hanno dipinto di sangue la grande tela della popolazione mondiale - e che ancora lo fanno. Per loro le guerre sono la loro macabra opera d'arte, il mondo è solo la loro tela.
Poi, andando avanti, ho scorto l'arte come liberazione, sfogo, qualcosa da cui non si può prescindere altrimenti si impazzirebbe.
Per esempio: immagina me o te o tutti gli utenti di EFP senza scrittura; come farebbero a sfogare le emozioni, i dolori, le idee e le follie che hanno dentro? ;)
Complimenti, anche se questa parola mi sembra perfino stupida e scontata. Non è facile scrivere dei versi che mi facciano riflettere tanto, che mi lascino a bocca aperta.
Perché sì, sono rimasta completamente ammirata e la mia stima nei tuoi confronti cresce sempre più! :3
Passo al prossimo acrostico!!! ♥

30/07/17, ore 14:35

Ehi ciao Ale😊
Scusami se passo solo adesso, ma in questo giorni è stato un pó un caos.
Sono stra felice di esser riuscita a leggere il tuo acrostico perché è qualcosa di... Meraviglioso e profondo.

[Storia, resta pur sempre Storia;
Tiranni impavidi che hanno impresso su tele]

Hai detto bene, io amo la Storia e quindi non è stato un grande problema, ma se dovessi scegliere direi storia dell'arte a vita.
Se non si fosse capito - e magari è così - è una delle mie materie preferite.
Però per quanto il concetto fa un pó ridere hai detto la verità, sei stato sincero perché alla fine rimane sempre storia.
Cambiamo alcune cose, ma per altre è un pó come un ripetersi di situazioni, persone con potere e chi è la povera vittima. Possono esserci cose diverse, ma non così lontane da ttt il resto.

[Ricredersi, dopo un primo frettoloso giudizio, è
Il minimo; così nasce un vero amore autentico, un profondo
Amore per l’arte.]

Beh... Perché riportare anche questo verso? Mi è piaciuto.
Sì, perché non stai raccontato solo cose storia dell'arte in quanto materia, ma ti metti da parte di chi. -studente o no- che all'inizio la detesta e poi l'ama.
È vero. Può sembrare lontano, ma è vicino. Io l'ho sempre amata, ma ricordo di certi miei compagni che hanno attraversato quel confine da odio ad amore e viceversa.

[Di appassionati se ne vedono in giro;
(......)
Ma
L’amore per l’arte, la sua storia e il suo sviluppo ti conquisterà!]

Qui invece è un discorso collegato a prima e allo stesso tempo diverso. Perché dici che c'è chi ama l'arte d chi la imparerà, ma quello che mi piace e quel 'ma'.
Sì, perché tu senti che sarà così, ma ho. Puoi esserne certo.
Ho amato che hai portato un questo acrostico cose inerenti alla materia che l'hanno arricchita. Ma quello che mi ha conquistato e il suo significato.
Così co e questo verso che spinge a sapere di più, ma allo stesso tempo rimane dubbioso della scelta del terzo.

Beh qui riporto i versi separati perché devono dire qualcosa per ognuno e non voglio ammassare ttt...

[Arte intesa come bisogno dell’uomo di sfogare la sua essenza,]

Questa espressione ha qualcosa di unico, originale e speciale. Io amo l'arte per cond mi a sentire e trovare in qualche modo ciò che significa per me nel tuo acrostico è stupendo.
Ho sempre detto che questa sfida ci avvicina tutti, ma il bello non sta solo lí, ma anche nel ti vedersi belle parole dell'altro. E... Io in queste parole, un questo verso mi ci rivedo 😍😍

[Rima di un’esistenza da sempre gravosa, ricolma di dolore;]

E poi arriva la dura verità, la stessa che molte volte non vorremmo sentire,m. Sí, ci capita di negare, di giustificare, ma altre volte non possiamo farlo. Rimaniamo a fissare e a fissarci in giro, nella speranza di vedere qualcuno come noi, in grado di capirci come quelle opere riescono a fare.

[E allora, un quadro odierno e un animale dipinto in una caverna divengono identici.]

E infine arriva il finale perfetto.
È una sintonia tra il passato e il presente, tra storia e arte.
Sarà stupido o banale, ma credo che proprio questo verso racchiude tutto il tuo acrostico e il suo significato.

Non ho ancora scritto la parola e leggendo voi partecipanti ammetto che sto avendo delle difficoltà. Vorrei dire tanto in poco. 😁
E poi... Poi trovo un capolavoro come questo e mi chiedo se sarò capace. Direi subito di no, ma... Una piccola parte di me ammette che da amante dell'arte potrei fare un buon lavoro, magari non eguagliandolo al tuo, ma un buon lavoro.

Beh... Adesso penso di aver rotto tanto e troppo... Sorry.
Complimenti per quest'opera tessuta su colori chiari e scuri. Grazie per le emozioni che mi hai regalato e qualche ricordi che hai strappato durante la lettura.

Alla prossima,
Claire.

29/07/17, ore 07:23

Ciao,
Io davvero non capsico perchè questa raccolta abbia così poche recensioni. E' splendida.
E nessun altro ha trovato due minuti per commentarla? Bah .___. Io l'ho riletta qualcosa come quattro volte perchè non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo; sono il tipo di acrostici che adoro, che mi piacciono; quelle poesie che turbano dentro, che ti stritolano lo stomaco in una morsa di rabbia, malinconia e riflessione. Non rabbia nei confronti della tua poesia, sia chiaro. Ma la sensazione che scatenano questi versi è una sorta di "coscienza" interiore.
Ora possono esserci varie interpretazioni in quest'orgia - passami il termine - di metafore, similitudini e analogie - che, davvero, sono una cosa più bella dell'altra - ma io ho rivisto la nostra società attuale, fondata sul consumismo e su valori per la cultura molto spesso dimenticati. E leggerla mi ha fatto riflettere una volta ancora sul mio - nostro - presente ed è venuto in superficie questo senso di malessere, appunto.
Probabilmente speravi in una recensione più "normale" e più interessante... mi dispiace ^^''
Ad ogni modo complimenti perchè è una meraviglia. Dico sul serio.
Alla prossima,

*hugs*

Devil

27/07/17, ore 19:49

Ciao Ale!

La Storia dell'arte, narra appunto il corso della Storia sotto forma di dipinti.
E così si resta affascinati da queste incredibili orme, da semplici incisioni, così come dei quadri.

Ben detto: è una materia che conquista!

Sempre bravissimo poeta; acrostico ottimo!

Complimenti!
Buona serata :)

-Bigin

27/07/17, ore 18:27

Ciao Ale *-*
Oddio, ma sai che sto leggendo un po' di acrostici su questa materia, e sono uno più bello dell'altro?
Mi sa che stavolta vi siete dati un sacco da fare tutti, forse perché si tratta di una materia molto affascinante, anche se da tanti ritenuta noiosa.
Mmh, ma no, il mio tuo acrostico preferito della raccolta rimane sempre quello sull'educazione fisica, lì ti eri superato *-*
Ma veniamo a noi:
"Tiranni impavidi che hanno impresso su tele
Oblunghe le loro sgraziate opere."
Mi è piaciuto tantissimo l'accostamento tra i tiranni e le tele, e poi la parola "oblunghe" mi suona proprio bene, credo che tu abbia fatto benissimo a inserirla, ci sta troppo bene, soprattutto se accostata a "sgraziate": sono come due dispregiativi, però eleganti, non offensivi, che però trovo molto azzeccati e anche un pizzico ironici. Sì, ho apprezzato, come vedi XD
"Teiera di spettri, specchietto per le allodole dove le paure accorrono e convergono"
Ecco, questi due versi qui sopra mi sono piaciuti un sacco lo stesso! L'immagine di una teiera di spettri, accostata a quella più simbolica dello specchietto per le allodole, mi ha catturato.
Sei stato magnifico anche questa volta, davvero bravissimo!
*applaude sgraziatamente* XDDD
Sono scema, Ale, lasciami perdere! :'D
Alla prossimaaa ♥

27/07/17, ore 17:47

Ciao Alessandro!
Complimenti per questo acrostico.
Purtroppo nel liceo classico che ho frequentato Storia dell'arte è sempre stata considerata una materia "secondaria", "da studiare il giorno prima dell'interrogazione", a causa del gravoso carico di studio portato dalle materie d'indirizzo e da quelle scientifiche. Tuttavia io considero questa materia, per me pari alla storiografia, assai importante in quanto testimonianza delle ere atraversate dall'umanità e espressione del pensiero di uomini appartenenti a epoche assai diverse tra loro. Inoltre ritengo che l'Arte ci possa consentire di scoprire qualcosa di più su noi stessi, in quanto rivelatrice di realtà non sempre visibili con uno sguardo razionale.
Buona serata.