Cieli senza confini - Qunae Alramadi
di Nirvana_04

19/06/18, ore 17:36

Ciao,
Avevo iniziato a leggere il capitolo qualche giorno fa ma ho dovuto interrompere.
Dunque, tra tutte le storie che hai nel profilo mi ha incuriosito molto il titolo di questa, tanto da farmi decidere di leggerla e lasciarti la recensione qui.  "Cieli senza confini" trasmette un senso di libertà e di scorperta volta all'infinito che credo richiami almeno in parte il contenuto del primo capitolo e degli argomenti trattati almeno in queste prime pagine. Chi può viaggiare varcando confini non scritti più dei pirati dopo tutto?
Ho trovato lo stile molto scorrevole e ho apprezzato davvero molto le descrizioni molto dettagliate, sia delle navi, sia dei paesaggi ma anche di come descrivi le interazioni dei personaggi e il loro modo di fare e di interagire con gli altri. Credo che sia stato ciò che mi ha colpita di più del tuo modo di scrivere, anche perché amo molto in generale le descrizioni che fanno immaginere senza "appesantire" troppo il racconto e secondo me le tue sono proprio così.
Non ho notato sviste o errori di ortografia leggendo, non ho quindi niente di questo tipo da segnalare.
Non ho idea di che altro dire, quindi chiudo qui, lasciandoti comunque un parere molto positivo per il capitolo.
Arwen

23/09/17, ore 11:39

Ciao carissima^^
scusa se non ti ho commentata prima, ma stavo affogando nell'ennesimo contest...
Ma veniamo alla storia: oserei dire che stai man mano cambiando il tuo modo di scrivere. Più ti leggo, più sei evocativa, ricca di metafore e suggestioni. Prima ti conoscevo più ancorata al reale, in un certo senso più pragmatica.
Questi tuoi nuovi scritti, invece, sembrano le illustrazioni splendide e immaginifiche di Moebius o di Bilal: mondi immensi, nei quali si spazia in ogni dimensione, ricchi di elementi fantastici coniugati con elementi tecnici. Stai diventando davvero sggestiva nelle tue descrizioni.
E in questa ambientazione sontuosa, riconosciamo i personaggi di Cieli senza confini, e li ritroviamo con affetto e piacere.
Ritroviamo l'integrità di Moris Lautner, l'entusiasmo travolgente di Selene e l'arguzia distaccata e un po' cinica di Jude Hawk.
Un primo capitolo decisamente notevole, sono proprio curioso di leggere anche il resto. Intanto complimenti come al solito!^^

13/09/17, ore 20:35

E così sono giunta anche io alla fine di questa avventura!
... sono davvero lusngata di essere stata citata tra le note della storia *-* sei stata troppo dolce XD
Finalmente rivedo il caro generale Moris *-* Ma cerchiamo di andare con ordine u.u
Anche in questo capitolo mi hai stregata con la tua narrazione fluida e accattivante, hai raccontato del trambusto, della rissa ed è stata una scena movimentatissima, con un sacco di personaggi che facevano un sacco di cose diverse tutti insieme ( chi se menava di là, chi sparava colpi di qua... mamma mia XD ) e sei stata di una maestria unica a rendere tutto alla perfezione! con un lessico sempre super appropriato, ( tra l'altro: ti sei documentata in qualche modo sia perle armi che per i "" colpi di arti marziali"" che i nostri ragazzi sferravano? ) ovviamente mi è piaciuta tanto anche la descrizione degli ambienti, con i pavimenti in osso o le caldaie che sbuffano vapore ^.^ . E vogliamo parlare della teatrale e perfetta entrata di Selene? Bellissima, una vera stella della scena, ahahah! sempre con la battuta pronta e che lingua lunga questa ragazza! sei stata bravissima a far calare i riflettori su di lei. Selene che guida una nave tutta sua? guai in vista gente, dite agli altri celinai ( = marinai dei cieli... hanno un nome loro? ) di mettersi in salvo se non vogliono finire incantati&fregati dalla bella piratessa!
Mi sono piaciuti un sacco anche gli altri componenti della ciurma con un nota particolare al mio ormai amato cuoco Parsiet ovviamente!
Molto interessante anche la questione della leggenda del dio qui svelata, e di come Qunae/Abel sia stato costretto a diventare nessuno, come dice lui, pur di non rivelare alla popolazione la verità sulla ricchezza del paese... tra l'altro ho apprezzato molto che Qunae sia di così saldi principi, un esempio di mettere il bene degli altri, la giustizia e la verità davanti a se stessi.
Una cosa volevo chiederti già da un po' ma i sono sempre scordata: i nomi che hai usato in questa avventura Qunae, Alramadi, Zaeim... hanno un vero significato? o li hai inventati tu ? sono curiosa.
E il finale con Moris che si trova davanti ad un gruppo di povera gente e che decide di aiutarli, l'ho trovato molto bello, si capisce che il generale è cambiato e che sta facendo dei passi molto importanti.
Tutta questa fine che ci lascia molte domande cosa sta tramando il pirata Joanne ( l'ho scritto bene?) ? e la regina cosa farà? perchè a spedito Moris laggiù? Selene cosa combinerà con la sua nave? e Abel cosa farà, riuscirà a riscattarsi? lasciano presagire che la storia non finisce qui e che tu abbia in mente un seguito. Mi farebbe molto piacere vedere ancora la trama andare avanti, perchè tu sei molto brava a raccontarla e ormai mi sono affezionata a questi personaggi ^.^ quindi se i riflettori caleranno ancora su questa combriccola fammelo sapere cara.
​un bacione e a presto <3

Earth

07/09/17, ore 20:24

Ciao XD
io ho adorato questo capitolo! questa cosa di usare le lenze per calarsi come ragni appesi alla ragnatela è spettacolare, molto molto scenografica e tu l'hai descritta veramente tanto bene! un applauso a Jude che l'ha pensata e a te che l'hai raccontata ahah! e poi ti devo veramente fare i complimenti per questa descrizione: "Il cuoco unì le dita e le portò alle labbra; poi, con uno schiocco, le baciò e le fece esplodere davanti al volto. «Bell’assai, capitano. Ed eccovi un ricordino.» " veramente è perfetta! già il fatto che tu sia riuscita a descrivere il gesto del cuoco è un colpo da maestri veramente! e poi da una caratterizzazione perfetta a Parsiet che entra nella cerchia dei miei personaggi preferiti di questa storia ( insieme moris, anche se è un po' latitante, ad arci, jude e selene, ma di lei parlo dopo XD )
veramente brava nirvana! la narrazione è sempre molto puntigliosa e piena di cose a colorare tutte le scene!
Selene è come me la aspettavo: frizzante e sfrontata senza un minimo di paura nemmeno nelle situazioni più tragiche ahah! Mi è piaciuta un sacco con questo suo carattere sbarazzino e sicuro di se, sembra ingenua ma si vede che sa il fatto suo! veramente sta venendo su un personaggio molto carino.
Sono curiosa di scoprire chi è questo bel giovane misterioso che ha deciso di aiutarla e come faranno a salvarsi! si prospetta una battaglia in vista ?
Hai fatto benissimo a separare il capitolo in due! così allunghiamo la suspance! e poi i capitoloni tropo lunghi non piacciono a nessuno ( non è mai stato tuo il caso eh!).
E poi sono troppo curiosa di sapere qualcosa in più su questa storia di Akteìr che ingoia le navi *-* mi piace quando i miti si mescolano alla realtà!
bene, questo era il mio piccolo sproloquio, adesso scappo!
a presto cara ^.^

30/08/17, ore 23:40

Ciao Nirvana ^.^
Eccomi a commetare anche questo secondo fantastico capitolo!
Ho trovato molto affascinante la descrizione della "fabbrica della pioggia" possiamo chiamarla così? portare l'acqua da sotto terra al cielo per farla piovere credo sia qualcosa di molto ingegnoso e questi zaeim essendo in grado di costruire delle macchine che possono fare qualcosa del genere sembrano molto "tecnologici" anche se non hanno navi volanti XD
Come al solito ti devo fare i miei complimenti per il lessico super attento ai dettagli, è così particolare e marinaresco, mi fa calare così tanto nella situazione che a volte mi chiedo come fai!! Ogni tanto però qualche parola non la conosco (ed è una cosa bella così ogni volta che leggo un nuovo capitolo imparo qualcosa di nuovo!).
Ti segnalo solo qualche reflusso qua e la ( errori di battitura nulla di che ) e un paio di ripetizioni... ma cmq qualcosa di marginale!
Ora parlando della trama che si fa mano a mano più fitta: chi sa cosa deciderà di fare questa Maschera Grigia, e chi sa se era lui che ha seguito Jude e Arci... mmm... tutto il discorso che hanno fatto davanti al mare ( sul essere uomini dietro le maschere e il resto ) è stato molto profondo, ma comunque velato da una sorta di mistero, come se c'era qualcosa da dover leggere tra le righe (mi sbaglio?), e io non vedo l'ora di scoprire cos'è XD
Poi il nostro generale Moris che viene spedito ai confini del mondo? °O° chi sa cosa ha in mente quell'altro pirata che non me la racconta giusta per niente, quel Johanne! non so, spero che Moris riesca a cavarne fuori qualcosa di buono, e a far ragionare la regina a questo punto, una corte di pirati non è mai di buon auspicio -.-
E Selene? oddio poverina!!! speriamo che Jude riesca a tirarla fuori dai guai! certo che è un peperino la ragazza! Me lo sentivo che prima o poi ci faceva sudare freddo!!! non vedo l'ora di conoscerla meglio ^.^
Cambiando parzialmente argomento una nota va tutta alle tue atmosfere: mi piaccino sempre un sacco! Tutta questa città impregnata dal sole è avvolta da un'aria così particolare, quasi esotica!! e i personaggi sono sempre impeccabili nei loro movimenti e pensieri, riesci a rendere tutti ben distinti e personali, sono a tutto tondo, ognuno con una storia e un vissuto alle spalle, e si sente la loro profondità! Li sai costruire molto bene :- )
E niente adesso scappo!
( scusa se ci sono errori ma l'ora è tarda -.- )
a presto cara XD

30/08/17, ore 15:35

Starei a leggere di questi due per il resto dei miei giorni!

Mi dispiace un sacco che anche questo breve racconto sia finito...è stato fin troppo corto per i miei gusti, ma, d'altro canto, la prospettiva di una nuova avventura mi consola almeno in parte dalla tristezza per essere giunti alla fine.

Dunque: è stato un capitolo piuttosto movimentato, soprattutto nella prima parte. L a descrizione dello scontro, per quanto questo fosse serrato e movimentato, è stata chiara ed efficace, permettendomi di vederlo come in una scena di film, senza perdere la propria carica e la propria grinta e quel genere di confusione eccitante tipica dei combattimenti.
Le battute di Parsiet hanno stemperato il clima e reso tutto più piacevole, l'idea di farlo parlare in maniera dialettale e schietta è stata azzeccata ^^

Nota di merito va al personaggio di Abel, il vero eroe di questa storia, a mio parere: è un ragazzo estremamente coraggioso e onorevole che è stato privato del suo nome, del suo rango e della sua vita in difesa della verità. Un verità troppo scomoda e compromettente per gli zaeim che lo hanno azzittito nell'unico modo possibile senza causare spargimenti di sangue, annullandolo completamente. Mi ha ricordato molto quei giovani rivoluzionari, che sbattono in faccia la realtà scabrosa e la corruzione della società e che vengono imprigionati e torturati per questo. Spero davvero di poter leggere qualcosa di più sul suo conto, è un personaggio molto interessante e affascinante, che non ha conquistato solo Selene.

Non so quanto sia rischiosa l'idea di dare una nave in comando a Selene, quella ragazza è fin troppo avventata e scapestrata per non rischiare la vita della propria ciurma a ogni respiro, ma nel contempo sarebbe divertentissimo leggere di lei e delle sue avventure.

Passando a Moris: una gran bella sorpresa anche da questo punto di vista!
Ci si aspettava una marmaglia di ribelli (magari altri pirati) e invece ci si ritrova catapultati nei bassifondi della Londra di Dickens!
Mi chiedo per quale motivo sia stato mandato lì: lo scopo era stato fin da principio aiuare questa gente? Oppure, con la scusa della sommossa, si voleva ripulire il quartiere?

Hai concluso una storia, ma ne hai aperta subito un'altra e io non vedo l'ora di leggere qualcosa di più a riguardo ^^
E poi sto aspettando con trepidanzione che Jude e Moris si incontrino di nuovo *.*

è egoistico da dire, ma non vedo l'ora di leggere un'altra storia su di loro.
Ti prego di avvisarmi non appena la pubblicherai.
Non me la perderei per niente al mondo *.*

25/08/17, ore 10:15

Ciaooo XD
Eccomi ce la faccio ad arrivare anche io ^.^
Sono stata super felice di vedere che hai iniziato a pubblicare il seguito di cieli senza confini!
Anche qui hai un lessico super tecnico ( con i vascelli degli Zaeim dove descrivi le coffe e le sartie... che per fortuna esiste wikipedia XD lo so, sono ignorante su queste cose marinaresche ^.^ ) che mi piace molto!
Hai anche un sacco di fantasia ad inventarti la leggenda del dio imprigionato ( ci sarà qualcosa di vero? secondo me si e prima o poi salterà fuori a dare guai ai nostri protagonisti) e la città sempre al sole con quel gigantesco orologio veramente ingegnoso.... come ti è venuto in mente?
Hai veramente un grande inventiva, mi ha affascinata molto questa ambientazione così particolare e ben strutturata, l'idea di dover gestire il giorno-notte in maniera artificiale è particolare e lo è ancor di più farlo in modo differente per i diversi ceti sociali. Molto interessante!
Selene è appena arrivata e già ha monopolizzato la scena ahahah! è frizzante e sembra sapere il fatto suo, sembra una che non si da per vinta e fa quello che vuole fregandosene di chi le sta intorno XD ha un bel caratterino!
Chissà chi è il tipo con quella cicatrice sulla schiena che ha attirato l'attenzione di Jude, sono curiosa di scoprire che ruolo avrà nella nostra storia!
E poi parliamo di Moris! il mio capitano preferito XD Se posso dire la mia anche a me puzza la comparsa di quel pirata che si pulisce le unghie con un coltello accanto alla regina! ( scena molto teatrale tra l'altro!) e poi si sente tutto il legame con il precedente capitolo di questa serie! con lo scrigno che emana quel misterioso fascio di luce sulla città! Non ho ben capito cosa abbia intenzione di farci la regina ( che tra l'altro è dall'altra storia che non me la racconta giusta, è un personaggio di spicco con una personalità forte, come si concerne ad una sovrana credo, ma non mi ha mai ispirato del tutto fiducia... ).
Tra l'altro la descrizione della nuova Midra mi ha affascinato ancor di più dell'altra volta! veramente brava!
Di questa storia mi piace tutto, sei accurata dei dettagli degli ambienti e nel descrivere i movimenti dei personaggi e tutto si amalgama alla perfezione con uno stile, possiamo dire, piratesco dove luci e ombre si mescolano lasciano un immagine di questi personaggi nitida e profonda!
Complimenti davvero.
Un bacione e a presto XD

Earth

25/08/17, ore 09:41

Questa marmaglia di pazzi completamente fuori di testa è A-D-O-R-A-B-I-L-E! Jude sopra tutti: i suoi modi di fare eleganti e misurati contrastano con la sua natura di pirata in maniera squisita, la sua intelligenza e la sua arguzia sono ammirevoli e il modo con cui affronta qualsiasi cosa mi strappa sempre un sorriso, con aria di sufficienza e superiorità e un pizzico di cinismo che non guasta mai. LO AMO *.*
Moris è ancora troppo compassato e legato a ideali antiquati, mentre Jude fa tutto con un eleganza e una naturalezza semplicemente irresistibili <3

Arci è la giusta controparte: sboccato, impaziente, focoso, sempre pronto ad attaccar briga e che soffre enormemente a non fare nulla; è tutto il contrario di Jude e per questo lo completa mervigliosamente: l'uno è la mente, misurata, fredda e pacata mentre l'altro è il braccio che sprona gli altri ad agire e gli mette un po' di pepe.

In questo capitolo sono stati nominati anche altri membri: Bait, il macchinista (un sorta di talpa solerte che farebbe di tutto per Jude) e il cuoco di bordo. Grazie a queste introduzioni sei riuscita a descrivere la ciurma e lo spirito che contraddistingue il gruppo: sono affiatati tra loro e leali nei confronti di Jude, lo tengono in grande considerazione e si fidano ciecamente di lui, non si prendono troppo sul serio e si abbadonano anche a scherzi e a una sorta di umorismo nero tipico di chi ha visto il viso della morte un sacco di volte, uscendone indenne, sono arditi e privi di scrupoli come devono essere dei pirati ma non sono sanguinari e violenti senza un valido motivo. Mi piace l'equilibrio che sei riuscita a creare, mischiando gli elementi tipici dei pirati con il tentativo di Jude di renderli dei galantuomini con un loro onore, mitigando così i tratti più rudi e maneschi. Una gran bella ciurma! Si potrebbe fare una saga solo sulle loro avventure (o magari una raccolta di OS, tipo racconti di pirati in cui realtà e leggenda si fondono *.*).
La scena dei pirati che cercavano di tirare su il cuoco è stato ciò che ha permesso di mostare lo spiritio goliardico che caratterizza questa ciurma ed è stata molto divertente; mi ha ricordato la leggerezza e le battute comiche di "Pirati dei Caraibi" (sebbene non credo che Jude andrebbe d'accordo con Jack (?)). Ora che ci penso, tutto il capitolo potrebbe essere benissimo un episodio della saga: avventure, viaggi in luoghi sconosciuti e meravigliosi, combattimenti  interessanti e la personalità forte e carismatica di Jude. VOGLIO UN FILM SU QUESTA STORIA!!

Selene ha trovato pane per i suoi denti, qualcuno capace di tenerle testa e nemmeno troppo spiacevole da un punto di vista meramente fisico (bene bene, non vedo l'ora di sapere qualcosa di più riguardo questo misterioso e affascinante personaggio). I suoi tentativi di conquista hanno incontrato un degno avversario e la nostra femme fatale non può più contare sul suo fascino e le sue moine...Sarà una bella sfida per lei tentare di far cadere ai suoi piedi anche questo restio adone senza volto. Non vedo l'ora di scoprire se e come ci riuscirà :'D

Il capitolo successivo si prospetta davvero interessante: i nostri dovranno salvare Selene e abbiamo abbandonato il povero Moris a fronteggiare una rivolta che puzza di trappola. Si sente già il rumore di scontri epici e serrati e io non vedo l'ora *.*

14/08/17, ore 23:34

Rieccomi qui!
Abbandono Jude per qualche giorno, ed ecco che va a ficcarsi nei guai! Anche se non si tratta propriamente di lui, ma di sua sorella, tutta questa storia del rapimento non mi piace per niente e non vedo l'ora di sapere come ne usciranno fuori. Selene è stata punita per la sua curiosità e la sua intraprendenza e ora chissà cosa le faranno in quella torre! Conoscendoti prevedo il peggio e non vedo l'ora di sapere cosa il tuo meraviglioso ingengo avrà escogitato. ^^
L'uomo dalla maschera grigia rimane ancora un mistero. Credo sia il ragazzo che Jude ha provato a portare dalla sua parte, ma sembrava fin troppo legato alla sua città e alle sue tradizioni per tradire, a meno che non sia stato catturato proprio perché parlava con gli stranieri. Oppure è un altro, come il ragazzo stesso ha detto. Mi piace che tutto sia lasciato ancora .ammantato di mistero, lasciando qualche indizio che viene subito smentito, per instillare il dubbio e minare qualsiasi certezza..Alla fine, credo che una delle maschere grigie (e chiunque ci stia dietro) diventerà parte della ciurma, con grande gioia di Arci.
Mi piace un sacco il modo in cui hai presentato il secondo in comando, è l'elemento comico della vicenda: sboccato, irriverente, impaziente e attabrighe, giunge subito al punto senza profondersi in salamelecchi e moine, diretto e rude. Forse è fin troppo focoso e avventato, ma, quantomeno, permette di alleggerire un poco l'atmosfera con i suoi modi di fare alla buona, schietti e genuini.
Jude è un pirata gentiluomo e io lo amo *.*
Mi piacerebbe un sacco conoscerlo e credo che il fascino e i suoi modi di fare galanti e sornioni mi conquisterebbero. Poi mi abbandonerebbe su un'isola in mezzo al mare dopo avermi spogliata di tutti i miei averi...ma questi sono dettagli trascurabili ;)

Sento che anche il nostro Moris sta per ficcarsi nei guai: non so perché ma la missione mi puzza di trappola e io temo per il mio capitano preferito. Ho come la sensazione che Johanne voglia sbarazzarsi di lui e abbia attuato un paio di sotterfugi davvero pericolosi. Vedremo che cosa gli avrai riservato ^^

Nota di merito va, come sempre, alla tua fantasia prolifica, che non smette mai di sorprendermi: le pale sono un'idea geniale e originale, la descrizione è stata molto dettagliata e precisa, quasi puntigliosa (ma in questo caso non si tratta di un difetto, anzi: grazie ad una descrizione così minuta sono riuscita a figurarmele perfettamente). Questo nuovo mondo che hai creato è davvero complesso, ricco di oggetti e culture affascinanti, che mi lasciano sempre a bocca aperta e senza parole. Ogni volta che leggo una tua storia rimango basita dalla tua creatività che mi conquista e mi si imprime nella mente. Le tue storie sono difficili da dimenticare perché oltre ad essere ben costruite e scritte meravigliosamente, propongono idee originali e nuove, geniali e piacevoli.
Sono storie che ricordi, proprio perché hanno elementi innovativi che ti rimangono impressi.

Non posso che concludere facendoti tanti e tanti complimenti: la storia che pian piano stai costruendo è intrigante e pare nascondere meccanismi ben più complessi di quelli che mostri un poco alla volta...E io non vedo l'ora di svelarli ^^

06/08/17, ore 19:45

COME HAI POTUTO NON AVVISARMI DI QUESTA SECONDA PARTE? CON QUALE CRUDELTA'?
Sono rimasta davvero offesa: Jude e Moris mi sono mancati e rivederli è stato come rivedere un vecchio amico, trovandolo esatttamente come l'avevi lasciato.

Cercherò di limitare al minimo la fangirl che è in me e che shippa i due come se non ci fosse un domani *.* per cercare di redigere un commento che sia, quantomeno, leggibile.
Le tue descrizioni non hanno nulla da invidiare alla mie: sono evocative, precise ed efficaci, capaci con pochi tocchi di disegnare il paesaggio in cui i personaggi si muovono; in più hanno l'aggiunta di essere luoghi interessanti e davvero magnifici, creati da una mente brillanete e fantasiosa (ogni volta rimango sorpresa da ciò che riesce a partorire). La città di Kabu-Ealim è interessante ma per niente attraente: tutto quel sole diventerebbe insopportabile e l'idea di una divisione così accentuata delle caste (con addirittura degli orari in cui ciascuna può uscire) mi farebbe inorridire!
Anche Arci conviene con me, ma purtroppo non è possibile fare nulla fino a quando il villaero non verrà riparato (la solita fortuna xD).

La sorella di Jude è una sua versione priva di inibizioni: abituata a ottenre tutto non viene fermata da nulla e questo la rende pericolosa e ingestibile, è scapestrata e avventata più di Jude (e ce ne vuole) e la sua bellezza non fa altro che metterla ancora di più nei guai (è una femme fatale, consapevole del proprio aspetto e che non stento a credere abbia sfruttato ampiamente per raggiungere i propri scopi); è ribelle e indipendente che non sopporta di essere relegata in casa come una donna qualsiasi a fare cose da casalinga (basti vedere la risposta data a Jude quando le ha fatto notare che non lava i piatti). Mi piace perché è anticonformista, ma nel contempo mi preoccupa perché è fin troppo ardita e disibinita, e Jude le vuole troppo bene per impedirle di fare qualcosa e costringerla in qualche posto (anche perché lei ne fuggirebbe quindi lui per primo sa che sarebbe inutile). Al momento queste sue caratteristiche si sono rivelate utili, ma la premessa non promette nulla di buono.

Altra premessa che promette guai in vista è il cambiamento delle regina che si circonda di pirati e permette loro di fare quello che vogliono (appoggiarsi al trono come se fosse di loro proprietà e giocherellare con i coltelli senza mostrare alcun rispetto o soggezione per la donna). Che la regina sia diventata succube del fascino del pirata o che questi l'abbia corrotta in un qualche modo. Il personaggio mi sembra uno abbastanza in grado di non farsi mettere i piedi in testa e che non permette a nessuno di darle ordini o anche solo consigli, ma potrei sbagliarmi...La figura ambigua del pirata mi puzza e come il buon Moris (che teneramente cerca ancora il suo amato pirata *.*), tengo gli occhi aperti.
Qualcosa sta bollendo in pentola (e non solo lo stufato che sta cucinando mia mamma) e io non vedo l'ora di scoprire di cosa si tratti ^^
Dovrai farti perdonare per questa grave mancanza.