Il campo di Eliotropi
di Nirvana_04

09/08/17, ore 08:33

Ciao carissima^^

Per prima cosa ti segnalo un piccolo refuso:

Il cielo era verde e puntellato d'azzurro ("Punteggiato")

Questi eliotropi creano uno sfondo, sul quale si svolgono le vidende dei due ragazzi. Bastian è cresciuto con una determinata mentalità, che è stata accolta in modo acritico fino a che non è sopraggiunto il confronto con una mentalità diversa dalla sua. Come tutti i confronti, anche questo è spiazzante, e porta per prima cosa la coazione ad aderirte ai vecchi schemi di comportamento, come in un arcaico meccanismo di difesa. Il confronto, però, avanza a prescindere, e già Bastian comincia a vedere con occhio diverso la guerra, la sofferenza e la morte.
Qui Miva assume un ruolo complementare al suo: nel momento in cui lui è sperso e confuso, lei accoglie e conforta.
Un capitolo molto bello (come sempre, del resto). Complimenti!^^

01/08/17, ore 19:47

La tua assenza stava iniziando a farsi sentire e questo capitolo è stata una sorpresa davvero piacevole ^^
Bastian ha vauto modo di entrare in contatto con la realtà della guerra che l'ha segnato profondamente, soprattutto nell'animo e l'ha sconvolto. Ciò che sua madre gli aveva accennato si è avverato davanti ai suoi occhi, spezzando l'idea paterna, eroica e onorevole, di una guerra combattuta per la giusta causa scevra dagli orrori che, invece, la infestano. Sei stata molto brava a rendere lo stordimento del ragazzo, la sua difficoltà nel metabolizzare quello che ha visto e anche il suo tentativo di salvare Miva dal massacro emotivo di cui lui è stato vittima. La sua volontà di allontanarla per non lordarla del sangue e della morte che ricopre lui è ammirevole, ma ancora più ammirevole è il gesto di lei: quell'abbraccio racchiude la sua volontà di condividere con lui ciò che lui prova, di dividerlo con lei per renderlo più sopportabile e di accettare Bastian nella sua interezza. è un grandissimo gesto d'amore e quindici decadi non sono riuscite a scalfire questo sentimento forte e saldo. Sta ora in Bastian scegliere se accettarlo, perché come ha detto lui stesso, se Miva è sempre rimasta la stessa, lui è stato profondamente cambiato dalla guerra.
Attendo con trepidazione il prossimo capitolo ^^
Ayr

01/08/17, ore 15:53

Buon pomeriggio.
Potrei mai dimenticarmi di te?!
Eccomi qui, infatti.
Eh, lo so... purtroppo capita. Anche io ho un pc anzianotto che ogni tanto lascia questo mondo, allora lo risistemo e riparte per un po'. Però, ogni volta rischio di perdere i dati xD li salvo in chiavetta.
Bastian ha conosciuto la vita e l'arte della guerra; ora, il suo corpo è provato, come il suo animo.
Tra lui e Miva forse potrà ancora esserci qualcosa. Il tempo pare ci sia. Anche se è un dramma eterno.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)