Teorementis
di alessandroago_94

14/03/20, ore 01:35

La verità va guardata.
Ma nulla resta impresso di più di un evento vissuto.

20/09/17, ore 18:12

Quel "cimitero di fotogrammi" è così inquietante... Ma perfettamente corrispondente alla descrizione dei film-documentario cui fai riferimento. Che, però, per non dimenticare il nostro passato, vanno mantenuti in auge anche tra i più giovani, perché la nostra memoria è un tesoro che va tenuto in gran conto.
Come sempre molto coerente ed azzeccato! Complimenti ancora!

17/08/17, ore 18:38

Il primo verso è davvero bello, mi ha piacevolmente colpita e mi ha fatto restare un attimo immobile a pensare e immaginare.
Il resto dell'acrostico mi ha fatto riflettere, l'ho trovato parecchio introspettivo e devo farti i complimenti, perché l'acrostico è comunque molto leggero e piacevole. Bravo! :3

10/08/17, ore 21:20

Eccomi di nuovo ^^
Sto leggendo proprio stasera tutti gli acrostici che avevo indietro e mi sto rendendo conto che ognuno di noi ha sviluppato il tema in modo diverso. A me è piaciuta molto la tua idea perché è realistica, nel senso che rispecchia la realtà, ciò che nelle scuole si vive davvero tutti i giorni.
E, furbetto, ho notato che della Storia non riesci proprio mai a liberarti, la inserisci ovunque come il prezzemolo :D
Quest'acrostico mi ha riportato alla mente un'assemblea d'istituto, quella di gennaio, sulla Giornata della Memoria. Io non vi partecipai perché sapevo che i miei compagni avrebbero visto un film a tema e io non amo particolarmente guardare i film (non guardo niente in realtà, per me la tv potrebbe anche non esistere).
Poi il giorno dopo ho scoperto che il film che è stato proiettato nella mia classe parlava del Genocidio Armeno, evento storico che mi interessa particolarmente, e mi sono pentita di non averlo visto.
Vedi, ii punto è che spesso si parla delle cose che ci hanno visto partecipi, come la Seconda Guerra Mondiale di cui abbiamo sentito parlare fino al vomito, ma del resto delle guerre in tutto il mondo chi ne parla? E' per questo che gli studenti si annoiano a furia di sentir parlare sempre delle solite due cose.
Complimenti davvero. Hai visto che riflessioni sei riuscito a farmi fare anche stavolta? Forse i tuoi versi mi trasmettono un po' di quello spirito di introspezione che ti caratterizza :)
Spero di non averti annoiato! Concludo facendoti un mare di complimenti!!! :3
Leggo l'ultimo!!! ♥

08/08/17, ore 18:53

Ciao Ale, eccomi finalmente!
Ah, direi che hai fatto un buon lavoro! Wow!
Tutti gli acrostici che ho letto su questa materia sono molto diversi tra loro, simbolo che comunque questa parola poteva essere interpretata in maniere diverse e tutti noi lo abbiamo fatto a modo nostro ;)
Questo verso, il primo, mi è piaciuto particolarmente:
"Cimitero di fotogrammi ed immagini in bianco e nero"
Mi è piaciuta proprio la parola 'cimitero' unita ai fotogrammi di un vecchio film... mi ha riportato proprio alla mente ciò che tu hai scritto nelle note finali, ovvero quei film o documentari che ci facevano guardare a scuola.
Erano noiosissimi e io non li seguivo mai XD
Sarà che, poi, la storia non mi piace per niente? Sono contenta che non sia stata suggerita in questa sfida XDDD
Quello che mi era piaciuto guardare, invece, era stato il film su Freud che ci aveva portato il prof di filosofia: lo adoravo e lo avevo rivisto anche fuori da scuola!
Grazie per aver fatto riemergere tanti ricordi, più o meno piacevoli! In ogni caso, acrostico magistrale, riesci sempre a scrivere delle cose fantastiche :3
Alla prossima ♥

04/08/17, ore 17:08

Ciao =)
Tu sei passato da me e io ora, ovviamente non potevo non passare da te XD
Oddio... mi hai fatto tornare in mente vecchi ricordi, momenti di scuola film/documentari ecc... Oddio ero in un viale di emozioni

[Cimitero di fotogrammi ed immagini in bianco e nero;
Inermi studenti intenti a sbuffare sonoramente.]

La prima l'ho riportata perchè ho amato l'espressione che hai usato per descrivere un film/documentario e la seconda perchè non solo è buffa, ma anche vero.
Mi ricordo come se fosse oggi le ore di storia in cui la prof ci portava in aula magna e ci faceva vedere vecchi documentari in bianco e nero, sopratutto quando voleva approfondire determinati argomenti. Oh che ricordi!!
In più, ricordo anche come molti dei miei compagni sbuffano, o erano poco interessati, si annoiavano e chi dentro l'aula metteva gli occhiali da sole e si faceva una pennichella XD
E io? Beh, ero in prima o seconda fila attenta ovviamente. Perchè.... amo la storia è quindi non potevo fare di meno.

[Ma la verità, si sa, va guardata, per non essere dimenticata.]

Riporto questo verso perchè.... DOVEVO farlo, cioè è così importante, significativa e quotidiana che sentivo la necessità di riscriverla. Mi piace la direzione che ha preso il tuo acrostico, un pò come questa frase esso racchiude il significato di cinema, quello che dovrebbe essere almeno e che alcuni vogliono. Mi fa piacere nel constatare che non ero e non solo l'unica che ha amato questi momenti con la prof dell'arte, che ha dato un valore a quei documentari e che, pur se talvolta annoiandosi un pò - perchè ammettiamolo, a volte c'è successo- non si è lasciato andare.
Trovo che il tuo acrostico è stato davvero riflessivo e mi ha riportato indietro nel tempo ^_^

Complimenti perchè continui a sorprendermi, a farmi emozionare e... poi, se per ogni acrostico non mi porti in un viale di ricordi non sei tu XD
Sono davvero stra felice che hai partecipato a questa sfida e non smetterò mai di ringraziare Harryet che ti ha portato tra di noi =D

Alla prossima,
Claire

04/08/17, ore 10:27

Il tuo acrostico mi è piaciuto davvero tanto! È ben scritto e riesce a esprimere il senso del cinema a scuola, di quelle pellicole che in un paio di ore consentono agli alunni di trattenere le informazioni dal passato.

Complimenti!

Buona giornata,

-Bigin

03/08/17, ore 22:26

Stavo per criticare l'inizio della poesia, giusto la prima parola, ma poi, a ben pensarci, il cinema, con quelle sale immerse nel buio, piene di persone di ogni età che non si conoscono, pur essendo tutte vicine, dove la luce proviene solo da una direzione, ammetto che potrebbe essere paragonato ad un cimitero, con le sue tombe intitolate a persone sconosciute di ogni epoca e ravvicinate tra di loro, alle volte forse anche troppo.
Quindi, concordo con questa immagine lugubre del cinema, anche se, per quanto mi riguarda, è fonte di emozioni e di esperienze di vita, qualora il film sia di particolare fattura. Non ti faccio l'elenco dei film che ho visto e che ritengo rientrare in questa categoria, sennò fra una settimana sarei ancora qua a parlarne. Facciamo che questa sera sono buono.
I miei professori non hanno mai fatto ricorso ai film per spiegarci un argomento storico, ma immagino che, preso dall'ansia che potrei ci avrebbero chiesto di parlarne in una interrogazione, forse è stato meglio non vederne alcuno, per non rischiare di non riuscire a godermelo. Beh, anche nella migliore delle condizioni, dubito che mi sarei goduto un film storico o di guerra, ma questa è una questione di gusti personali.
Condivido l'ultimo paio di versi, assolutamente, e hai reso l'idea e l'immagine di sfondo come meglio non avresti potuto o avrebbe potuto chiunque altro. L'avessi letti un paio di settimane fa, forse avrei studiato con più interesse e convinzione Storia del diritto medievale e moderno. Non torno indietro solo perché l'esame è andato comunque bene, per non dire meglio di ogni più rosea aspettativa. Ah, ah, ah...
E anche per questo tuo ottimo acrostico ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti. ;-) :-)