Spada rossa, cuore bianco
di Makil_

12/08/17, ore 22:33

Ed eccomi qui a infestare anche le tue storie. Alcuni dei tuoi recensori stanno già rimpiangendo il giorno in cui hanno accettato le mie recensioni.
Scherzo ovviamente.
Come ho detto, cerco sempre di dare forza e sostegno a chiunque faccia lo stesso con me, quindi piano piano, e con qualche tua indicazione inizierò e seguirti.
Non avendo ancora nulla di tuo non so se ho fatto bene ad iniziare da questa storia, comunque sarai tu ad indirizzarmi.

Va beh, iniziamo questa recensione prima che si faccia giorno.
Missy è una principessa molto giovane, ed essendo ancora in questa fase d'età ha giustamente voglia di giocare e divertirsi. Ai suoi occhi ancora infantili, il castello appare magico e misterioso.
Mi è piaciuta particolarmente la scena con la sarta.
Il rosso, (il mio colore preferito) la storia della nave, e dalle piccole creature marine da cui viene estratto questo colore, che ovviamente Missy ha confuso col sangue.
Ma il rosso forse è anche un colore importante nella sua famiglia, dato che portano tutti il titolo di Rosso.

Ma cosa più intrigate è quest'ombra che lei vede, e che ci fa venire voglia di scoprire di cosa si tratta.

Scusa se questa recensione è un po' una schifezza. Le prossime mi verranno meglio. (non che io sia brava a recensire eh!)

A presto.

10/08/17, ore 21:04

Scusa l'attesa ma alla fine sono riuscita ad arrivare! Yeeeeep
Cosa penso di Missy? Sono indecisa, o che sia alquanto viziata e superba e sarebbe la tipica principessina che si crede migliore e superiore degli altri soprattutto da come ha parlato dei sue due "amici" e che vuole andare contro le regole oppurr è uno spirito libero che desidera essere una bambina/ragazzina normale e non una principessa da cui tutti si aspettano l'impeccabilità.
La madre invece è molto severa e devo dire che anche a me incute un po' di timore...mi sembra la mamma di Merida della Disney forse un po' più cattiva... E poi è un caso che sia arrivata proprio dopo l'ombra? E perché la serva non ha visto l'ombra? (Stava dando le spalle alla finestra forse? XD)
Arriviamo alla cosa che mi interessa di più. Quell'ombra/uomo/mostro assai inquietante. Ho dovuto cercare su internet cupidigia perché non mi ricordavo cosa voleva dire, l'ultima volta che ho sentito il significato è stato in prima o seconda media con la Divina Commedia. Comunque non ho la più pallida idea di che cosa possa essere...secondo me non è un umano al 100%, è tipo un uomo serpente (lo sguardo viscido mi fa pensare a quello) o magari un uomo ombra (che non ho la più pallida idea di che cosa sia). Oppure stando in standard meno fantasiosi potrebbe essere un mercenario (?), un soldato del padre corrotto per rapire la principessina o un servo che avendola vista crescere la vuole rapire...
E comunque quanti anni ha Missy? Secondo me il massimo potrebbe averne 11...adesso mi dirai che ne ha 14 XD
E poi possiamo dire addio alla sarta, scomparirà misteriosamente nel nulla? XD
Secondo me il prossimo POV è da parte della madre di Missy che spero che nel caso ci dia qualche indizio per capire chi era la.figura alla finestra.
Per il POV mi trovavo così bene con Missy che dovrebbe essere più vicina alla mia età rispetto a Bartimore. O forse ero più coetanea di Esmerelle? Adesso mi è venuto il dubbio XD
Infine direi che con la parte remota del castello, la stanza nella penombra sei riuscito a creare un'atmosfera inquietante per l'apparizione dell'essere fuori dalla finestra!
Avrei una domanda, Missy è una principessa e quindi suo padre dovrebbe essere un re, ma allora perché non viene chiamato il Re Rosso ma solo il Cavaliere Rosso?
A sabato, non vedo l'ora di leggere il seguito!

_Stregattina

(Recensione modificata il 10/08/2017 - 09:33 pm)

10/08/17, ore 14:24

Missy mi piace, è una ragazza che non accetta il suo ruolo nella società e si pone diverse domande che fanno incuriosire anche me.
Quell'ombra che cos'era? Forse qualche nemico nascosto? La sarta nasconde troppi segreti, si vergogna davanti alla padrona e sembra averne paura.
La madre della principessina è una donna di alta classe, integrata perfettamente nella società nobiliare e sembra detestare i comportamenti non consoni della figlia e quelli della sarta e dei servi in generale.
La cassa potrebbe centrare con la Guerra Grigia, forse i molluschi servivano per ripagare qualcuno di qualcosa.
Ci vediamo al prossimo capitolo.
Ciao.

Davos

10/08/17, ore 11:21

Buongiorno.
Bene, eccomi qui, finalmente ^^
Il racconto è iniziato col piglio giusto, e ci hai già catapultato nell'azione... corretto, noi questo mondo un po' lo conosciamo già.
Missy mi sembra una ragazzina scaltra e furba, ma ancora piuttosto pura, lontana dalla cattiveria e dall'avidità umana che sta imparando pian piano a conoscere...
Non so cosa aspettarmi dal racconto, quindi... continua a sorprendermi ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

08/08/17, ore 14:24

Buon pomeriggio 😊
Innanzitutto devo dire che mi fa molto piacere tornare a leggere qualche tuo nuovo racconto, hai una gran fantasia e riesci sempre a creare luoghi e situazioni davvero sorprendenti.
Detto questo, passiamo alla prima parte che ho appena terminato di leggere. Il carattere ribelle della principessina Missy mi piace: anche io sono una di quelle che proprio non riesce a piegarsi. Ovviamente non sono una principessa e non ho obblighi regali e se avessi vissuto in tempi passati mi sarei sicuramente fatta la fama di strega o indemoniata (pagandone le conseguenze 🔥). La madre rispecchia lo stereotipo della nobildonna doc, perfetta, rigida ed algida, in perenne lotta contro la figlia indomabile.
Per il punto di vista della prossima parte della storia onestamente sono un po' indecisa: credo possa essere quello della madre o addirittura della istitutrice nonostante non sia comparsa direttamente. Boh, non lo so! Attenderò il 12 agosto. 😊

🌛

07/08/17, ore 15:32

Buonasera Makil!
Ho appena concluso il primo capitolo della tua nuova, breve storia, ed è con immenso piacere che mi sono di nuovo immersa nelle atmosfere cupe ma a loro modo piacevoli di Pantagos.
Ecco che seguiamo la piccola Missy, principessina che non vuole saperne nulla del suo rango, intenta a giocare una sorta di "nascondino/acchiapparella" a cui pare decisamente molto brava, visto che conosce ogni più recondito angolo del suo castello.
E, come spesso succede, durante il gioco si trova nel posto sbagliato nel momento sbagliato.
Già il racconto della sarta mi pare molto confusionario, e quindi di sicuro il padre di Missy ha qualcosa da nascondere. La principessina forse sarà ancora piccola, ma di sicuro sa come estorcere delle confessioni, anche se si capisce che il cervello della sarta dev'essere piuttosto ristretto.
Poi, proprio prima di venire trovata dalla madre (bellissima la sua descrizione e quella del suo abito) ecco che vede una figura inquietante che la guarda con sguardo perforante. Ho avuto l'impressione che fosse qualcuno legato a questa misteriosa storia della tintura, che di sicuro nasconde qualcosa di losco.
Ed infine, benché Missy dovrebbe temere la sfuriata della madre, non riesce a togliersi dalla mente l'immagine della figura tetra che gli è appena apparsa.
Come sempre scritto in maniera perfetta, senza errori di alcun tipo!
Secondo me, il prossimo PoV potrebbe essere o di Octawya, oppure, per rimanere nell'ambito della giovane età, potrebbe trattarsi di Timmothy, per far sì che questa storia venga vista tutta con occhi di bambini. Potrebbe essere un'idea...
Evelyn

07/08/17, ore 14:52

Sono davvero felice di tornare nel vastissimo mondo di Pantagos, mi era mancato molto!
Di certo non mi sarei mai aspettata che la prima metà di questo capitolo sarebbe stata una partita glorificata a nascondino ma, dopotutto, non credo ci sarebbe stato un modo migliore per introdurre il personaggio giovane e immaturo di Missy. Forse avrò visto troppi film o letto troppi libri di questo genere ma, per ogni passo che faceva, sembrava che urlasse "Rapitemi! Rapitemi!": in fondo è questo il destino tipico di questo tipo di personaggio, purtroppo.
Sinceramente non riesco a decidere se mi piace oppure no: di solito i personaggi troppo infantili mi fanno venire i nervi (ed è anche vero che non ho esattamente molta pazienza per i ragazzini anche nella vita reale), però preferisco questo tipo di "principessina infantile e (perdonami) un po' rompiscatole" a quello della bambina viziata che non fa altro di ricordare a tutto il mondo quanto è ricca e potente.

Quanto alla seconda domanda: certo che si può temere qualcosa dentro la propria casa, specialmente se è una vespa gigante, un genitore infuriato, o entrambi allo stesso tempo!
Scherzi a parte, non ho la più pallida idea di chi possa essere l'intruso che Missy ha notato o come possa essere arrivato lì, quindi non mi azzardo nemmeno a fare teorie.

Parlando invece di Octawya Datterwack (tra parentesi, il nome mi piace un sacco)... beh, un prodotto dell'ambiente in cui vive: una nobildonna educata ma severa con i suoi servi e i suoi figli, da cui pretende la più perfetta disciplina: un tipo di personaggio molto, molto frequente in questo genere di storie. Devo ammettere, però, che mi piacerebbe se uno dei prossimi capitoli fosse sotto il suo punto di vista: magari si potrebbe rivelare molto più complessa di quanto le dia credito.

Complimenti per il bel capitolo, al prossimo aggiornamento!
(Recensione modificata il 07/08/2017 - 04:17 pm)
(Recensione modificata il 07/08/2017 - 04:20 pm)

07/08/17, ore 11:48

Eccomi qui, fnalmente^^
La scena inizia nel modo più innocente: una bambina sta giocando a nascondino. Corre nei posti più strani per non farsi trovare, come ognuno di noi avrà fatto nella stessa occasione, e nel fra questo pensa ai suoi amichetti che la stanno cercando, e pensa di essere una principessa in armi. Qual è la bambina che non vuole essere una principessa, in effetti?
Poi arriva dalla sarta, e si trova di fronte a cose mai viste: una tintura rossa che sembra sangue, estratta dai molluschi (come la porpora?). Ma mentre sta dialogando con la donna addetta alla tintura succedono due cose: vede un'ombra spaventosa, e viene sopresa dalla madre.
Il secondo evento è più concreto e reale, ma quello che la colpisce di più è il primo, per l'impressione che quell'ombra malvagia le ha lasciato.
Vedremo cosa succederà...

06/08/17, ore 12:05

"Il Cavaliere Rosso, Renegar Redrock, aveva chiesto all’Accademia che fosse ridata alla Punta la possibilità di condannare a morte i giustiziati tramite l’ingollo, l’antica tecnica di uccisione che si serviva del fuoco di Ghysa per bruciare dall’interno i condannati."

Era trascorso del tempo e sono dovuta andare a leggere direttamente dalla fonte quello che si era detto del Cavaliere Rosso Renegar Redrock. Devo dire che di cose da dire ce ne sono tante, e io cercherò di scriverle con ordine, perché questo primo capitolo dello Spin-Off mi ha fatto venire in mente tante elucubrazioni, ma in parte le dirò, in parte no perché voglio evitare brutte figure xD

Dunque, la figlia di Renegar per prima cosa: Missy è una ragazzina che ama giocare e intrattenersi con gli altri ragazzini scovando sempre nuovi metodi di divertimento. Proprio per questo si trova nel posto sbagliato al momento ancora più sbagliato. Ovviamente, considerato il modo magistrale in cui gestisci i tuoi Pov, tutto ciò che abbiamo per cercare di intendere ciò che sta accadendo sono gli occhi e la visione delle cose di una ragazzina.
In parte ringrazio che al prossimo capitolo il Pov cambierà, così potrò farmi un'idea più precisa e "adulta" del tutto.

Chi sia l'ombra non lo so proprio: posso ipotizzare che fosse il futuro assassino di Renegar o qualcuno che vuole attentare alla famiglia del Cavaliere Rosso per vendetta, considerata l'efferatezza del padre di Missy e la sua crudeltà?

Riguardo la madre di Missy, Lady Octawya: penso che lei ovviamente sapesse tutto ciò che stava avvenendo nella stanza della sarta, e ha voluto trascinare via la ragazzina pensando che avesse visto qualcosa che non doveva - magari l'ombra stessa? Octawya lo sapeva?
Posso ipotizzare che la sarta perderà il lavoro e forse la vita. Difficile essere servi in uno pseudo-medioevo. xD

Non so chi possa essere il prossimo Pov: in parte spero per Octawya, che chiaramente sa qualcosa che noi al momento ignoriamo bellamente, in parte proprio per Renegar Redrock in persona, che magari potrebbe darci un quadro più chiaro (dell'intrigo? prima dello scoppio della guerra? chissà!).

Ok, ho alcune domande per capire meglio tutto:
- Quando è avvenuta la guerra che ha portato alla morte di Renegar rispetto alle vicende che coinvolgono Bart e Patres Steffon narrate nel Cavaliere e la Fanciulla Bionda?
- Renegar è conosciuto come il Cavaliere Rosso, ma Missy è una principessa. Ipotizzo quindi che Renegar sia un principe lui stesso, oppure un re. Come funzionano i titoli a Pantagos?

Mi congratulo in particolar modo per la sensazione di inquietudine e oscurità di cui questo capitolo è permeato. Una ragazzina amante dei giochi non può certo immaginare che determinati fatti avvengano proprio nel castello che le fa da casa. Porre Missy, o meglio un giovane personaggio come lei, al centro di fatti così oscuri, e "aprire le danze" facendoceli vedere tramite suo Punto di Vista, secondo me è un'ottima mossa per inquietare il lettore.

Makil, complimenti per l'ottimo capitolo! Non vedo l'ora di leggere il prossimo aggiornamento, mi eri mancato moltissimo!
_morgengabe
(Recensione modificata il 06/08/2017 - 12:22 pm)
(Recensione modificata il 06/08/2017 - 12:25 pm)