Dimenticata nel Vortice del Tempo
di GoatLord

28/05/18, ore 13:28

Mi spiace che questo one-shot abbia avuto poco feedback e non positivo, perché io credo che l'avrebbe meritato.
È proprio il connubio tra interpretazione personale e fedeltà al materiale d'origine, secondo me, a rafforzare questo lavoro. E la prosa è davvero buona: è vero, ci sono elementi che cambierei, come il corsivo dei dialoghi, le virgole a volte un po' randomiche, o talune scelte narrative che credo cozzino con lo stile così raffinato del testo -es. lampante: “riuscire a tirare giù quattro delle più gloriose città”, dove quel “tirare giù” rompe la magia e andrebbe sostituito con formule più consone, come “abbattere” o “annientare”-, ma nel complesso è un piacere da leggere.
Ci sono anche trovate concettuali interessanti, oltre che formali, come l'insistenza sulla cosiddetta “terza morte”, un modo di vedere la morte ben più profondo di come il tema del fantasma venga trattato in Skyrim, laddove gli spettri non sono altro che individui soggiogati oppure vagamente coscienti che se la spassano più o meno consapevolmente nei luoghi della loro fine.
Mi spiace, in ultimo, di averlo scoperto con tanto ritardo: avresti notato la mia recensione, se solo mi fossi data una mossa prima.
PS: non c'entra nulla ma, tra l'altro, la voce di Katria nel doppiaggio italiano era super, se non ricordo male.

12/09/17, ore 21:44

GoatLord,
trovo che scrivere storie legate a specifiche quest dei videogiochi sia più difficile di quel che sembra perché, anche l'autore in questo modo ha una linea guida da seguire, rischia anche di rimanere troppo attaccato all'esperienza del gioco, finendo quasi per fare un semplice riassunto romanzato della quest. Temo sia un po' quello che è successo qui, ma non saprei dire se deriva più dal contenuto del capitolo o dallo stile che hai usato.
Ci sono elementi nuovi, che sono farina del tuo sacco, come l'approfondimento delle ricerche passate della povera Katria, ma comunque non mi sono sentita coinvolta dalla storia, e non ho percepito davvero la disperazione e l'indignazione di Katria. Usare i pezzi di diario non ha aiutato nella personalizzazione della storia, ma la cosa peggiore sono state, a mio parere, le battute, prese pari pari dal gioco, di katria quando incontra il personaggio che si addentra a Arkngthamz. E vedere il personaggio in questione che incontra un fantasma evidentemente sconsolato e gli risponde "con voce distaccata" aggiunge ancora più freddezza al tutto. Personalmente boccio anche le ultime righe dove Katria cerca di ridarsi speranza, mi sembrano frasi banali e poco confortanti, ma qui si tratta di gusti miei quindi non posso davvero lamentarmene.
Non sto dicendo che il racconto è scritto male, la grammatica è a posto (Anche se è inutile esprimere dialoghi mettendo sia i trattini - sia le virgolette " sia il corsivo, basta una delle tre cose), e certe descrizioni sono molto carine. Ma il tutto, alla fine, sembra appunto solo un riassunto della quest, appena appena romanzato per non renderla proprio una guida di istant gaming.

Curse_My_Name