Il dio al mare
di IkiHiyori

30/08/17, ore 11:08

L'idea è carina. Farli andare per un giorno al mare, dove non sono mai stati, e introdurre una Hiyori che non sa nuotare era un bell'incipit e poteva essere divertente, soprattutto perché hai voluto farli restare soli e creare dei sospetti generali.
Il problema, mi dispiace, è come è narrata (e un po' anche gestita) la storia. Se lo stile copione
(cioè PINCO PANCO: bla bla bla
PANCO PINCO: bla bla bla)
era qualcosa di ponderato e studiato (anche se, perdonami, non mi sembra questo il caso), allora ok, ma a mio avviso in generale toglie veramente tanto alla storia, perché ci si focalizza soltanto sul dialogo e non su tutto il resto. È uno stile che fa veramente fatica a trasmettere qualcosa in più e, nel caso, deve essere qualcosa di veramente ben fatto perché invece ci riesca. Il fatto che si focalizzi molto di più sui dialoghi penalizza ciò che sta accadendo intorno ai personaggi (ad esempio, che si stanno muovendo per andare al mare lo scopriamo con una riga di spiegazione - e che Yato e Hiyori sono seduti vicini lo scopriamo con una nota tra parentesi e credimi se ti dico che rovina tanto la narrazione. In pratica, quello che non è dialogo è ridotto ad una breve descrizione un po' in stile "lista della spesa") e penso che riusciamo a immaginarci le scene e le espressioni dei personaggi perché li conosciamo già, ma se fossero stati personaggi fisicamente e caratterialmente inventati da te sarebbe stata un'impresa ben più difficoltosa avere un'idea chiara di che cosa stesse succedendo.
Inoltre, verso la fine della storia, quando Hiyori sta per annegare, i discorsi diventano diretti, da "normale narrazione", e di solito si evita di cambiare tipo di narrazione nel corso della storia. Se ne sceglie uno e lo si mantiene fino alla fine (ma ti sarai accorta anche tu che scrivendo quella parte finale sei riuscita a raccontarci meglio che cosa stavano provando e facendo i personaggi rispetto, ad esempio, all'inizio, in cui Hiyori sorprende i due amici agonizzanti per il caldo e propone di andare al mare)

Altra pecca è che nella narrazione cambi i tempi verbali, a volte anche nelle stesse frasi.
- "Non riesce a finire la frase che Daikoku gli diede un calcio dritto nella schiena."
"Non terminò la frase perché Daikoku gli aveva dato un calcio dritto nella schiena"
- "Ma non fa in tempo a finire la frase che Yato l'abbracciò e disse [..]"
"Ma non ebbe il tempo di finire la frase che Yato l'abbracciò [...]"
Noterai che suona diversamente, che c'è una continuità nel susseguirsi di azioni.

Errori di battitura e impaginazione mi fanno pensare che tu l'abbia scritta da uno smartphone o da un tablet e, se è così, rileggi sempre con il doppio di attenzione, anche per evitare le ripetizioni ("Hiyori allo stesso tempo imbarazzata ma allo stesso tempo serena").

A livello di contenuto trovo un po' forzato il modo in cui rimangono soli lei e Yato e l'"isoletta vicina" in cui si fermano (che se Yato e Hiyori non sanno come tornare, come hanno fatto gli altri a raggiungerli, tra l'altro?), anche lei che rischia di annegare perché improvvisamente non tocca con i piedi è un po' tirata come cosa (prima di non toccare con i piedi c'è tutto lo spazio della testa, già con l'acqua al livello del mento avrebbe dovuto allarmarsi, se non sapeva nuotare, e avvicinarsi un po' di più alla spiaggia - poi non so come sia il mare in Giappone, onestamente, se va improvvisamente giù a strapiombo, ma in ogni caso Hiyori non è una sprovveduta e non sapendo nuotare si sarebbe tenuta alla larga dal pericolo. Tra l'altro anche Yukine non sa nuotare, quindi a maggior ragione sarebbero rimasti al massimo dove l'acqua arrivava in vita), forse sarebbe stato più credibile e gestibile un crampo, lei che non sa nuotare che viene presa dal panico e si agita e si dimena mentre Yato cerca di aiutarla... Inoltre credo che per prima cosa Hiyori avrebbe dato un pugno a Yato, al suo risveglio.
Mi dispiace, ti sarò risultata una rompiscatole di prima categoria, ma credo che possa essere molto migliorata. Le mie sono considerazioni che sei libera di non seguire, sia chiaro, ma il mio consiglio è quello di esercitarti tanto e di leggere altrettanto (libri, non fanfic). È un verde chiaro chiaro, quello della bandierina. Spero di vedere i tuoi progressi in altre storie.

15/08/17, ore 15:32

OMGGGG wahhh Yatori is real!!!Bellissimo!!ADORO!!Che carini che sono awww