Letters To A Stranger
di Alison92

07/12/17, ore 17:15

Eccomi, sempre a rilento ma presente!
Letto anche questo capitolo. Mi piace come hai cercato di improntarlo sulla rinascita, già verso fine sembra di respirare un certo odore di speranza, di ottimismo da parte della protagonista, e subito corre a dirlo al suo amico di penna. È stato dolcissimo, le emozioni, come forse ti ho già detto una volta, sono la cosa che ti riesce meglio.
Il capitolo sempre condensato e incisivo è sempre piacevole e apprezzabile, ma forse stavolta un po' affrettato. Sicuramente volevi dare una prima svolta positiva alla vita della ragazza, ma hai fatto qualche imprecisione a livello di realismo.
È un po' irrealistico il modo in cui Susan si presenta al nuovo lavoro e come lo ottiene.
A parte che io saluterei con un buongiorno radioso e un sorriso a 3000 denti e vestita nel miglior modo possibile perché la prima figura conta moltissimo specie nei bar e ristoranti dove la "bella presenza" del personale viene contata, non funziona esattamente che entri in un locale di cui non conosci nulla (menù, clientela, tipo di servizio) e loro ti ricevono subito.
Ci sta che magari chiedi informazioni ma loro ti dicono sempre di inviare il curriculum e che ti faranno sapere, e se sei fortunato solo successivamente ti chiamano e si dicono interessati a farti fare un colloquio.
Anche se sono disperati, i titolari non assumono la prima persona che capita, cercano di conoscerla, capire che tipo di esperienza ha, nel caso le fanno qualche lezione di formazione...ma è impossibile che la fanno lavorare la sera stessa senza se e senza ma.
Io studio ristorazione, proprio il servizio di bar, ristoranti, hotel ecc...Una persona che non ha Mai lavorato in un ristorante non verrà mai presa su due piedi, perché non è un lavoro semplice come sembra, anzi. Il mio prof scarta a priori la gente che ai colloqui oltre a non aver mai lavorato si presenta del tipo "tanto che ci vuole ad imparare".
Sono imprecisioni che saltano molto all'occhio al lettore, te li ho segnalate per darti modo di rendere conto dove andare a correggere i punti deboli della storia ;)
Per il resto, nulla da dire, sono curiosa di vedere lo sconosciuto come ha vissuto la sua giornata, a lui come è andata, è stato fortunato, non lo è stato, è più malinconico di prima...A presto, spero!
Un bacio,

29/11/17, ore 15:45

Omg!!
Prima di tutto, ammetto le mie colpe: a furia di rimandare mi ero quasi dimenticata della tua storia. Ma questa storia, quando la si legge non lascia scampo: sempre così delicato, così profonda, si respira un'aria di dolore e solitudine ma è quasi bello perché è tutto molto poetico, romantico e scritto bene, questa corrispondenza è così strana e perfetta allo stesso tempo. Ho letto questo capitolo divorandolo.
La cosa che più mi incuriosisce è vedere dove porterà questa corrispondenza i due "sconosciuti". Ovviamente, in questo genere di storie basate sugli amici di penna è forte la curiosità di sapere se i due si incontreranno mai dal vivo e a cosa potrebbero arrivare. Perché da subito mi è sembrato di percepire una sintonia mentale. Ecco cosa hanno i due protagonisti: chimica mentale, ed è difficile creare questo filo magico con qualcuno, e descriverlo in una storia.
La proposta che fa alla fine lo sconosciuta a Susan è molto bella, anzi, bellissima: uscire, vagare a caso, incontrare gente a caso, in modo fine a sè stesso.
Dunque, mi interessa molto vedere i due protagonisti intraprendere questo tipo di percorso insieme verso la riconquista (se esiste) della serenità. E se non ce la faranno mai? E se uno dei due dovesse trovarla prima dell'altro, lasciandolo di nuovo solo nella sua bolla di solitudine e sconforto?
Cercherò di muovermi a leggere i prossimi capitoli per scoprirlo! <3
A presto, spero, un bacio,

19/11/17, ore 16:27

Ehii! Ti ricordi di me? Mi aspettavi ancora?? In ogni caso, eccomi, ciao xd.
Ho letto questo capitolo e mi sono rimproverata duramente per non averlo letto prima.
Devo dire che l'idea di fondo mi piace molto, o meglio come l'hai trattata. Ho già letto storie di "amici di penna" ma tu hai reso la lettera della protagonista così triste ma affascinante (non so in che altro modo definirla) che mi sono innamorata della situazione.  Mi è piaciuto come l'hai fatta affacciare a questa cosa, svogliata, non interessata perché tanto in che modo potrà mai aiutarti qualcuno che non conosci?, ma decide di fare un tentativo perché dopotutto, anche confrontarsi con uno sconosciuto può avere il suo perché.
Insomma, non so nemmeno se mi sto spiegando bene e si sta capendo qualcosa di quello che sto dicendo, fatto sta che ho amato le premesse della storia.
In più, se non lo sapessi io adoro i personaggi imperfetti, un po' "deboli", li trovo moltissimo reali e vicini, quindi mi piace che la tua protagonista palesi in modo molto onesto e trasparente paure, debolezze e sfiducia.
Quanto allo stile, sicuramente puoi migliore ma ti trovo già brava. Mi piace che ti soffermi a descrivere cose di contorno come le giornate, l'odore di libri (quale buon lettore non adora descrizioni sulla bellezza dei libri??), sentimenti... Penso che tutto ciò aiuta il lettore ad aprirsi meglio alla lettura.
Se avessi un po' più di tempo ti lascerei una recensione più lunga (e sensata), ma devo fermarmi qua quindi ti dico soltanto che la storia mi sta prendendo e che spero di tornare al più presto (ma presto o tardi, io torno ;).
Un bacio,

09/11/17, ore 16:03

Wow, sono come ho fatto a "schivare" questa storia fino ad adesso, perché lo ammetto, ovviamente l'ho già intravista in passato nell'homepage di Efp e non saprei nemmeno dire perché non mi ci sono mai dedicata. Ma c'è sempre tempo per ricredersi, no? Finalmente, il mio è arrivato quindi eccomi qui.
Allora, sono rimasta molto AFFASCINATA dalla righe di questo primo capitolo, ci ho visto sentimenti veri, una lotta contro rammarico, il dolore...Il racconto inizia da una storia d'amore finita male, e come tutte le storie finite male c'è la conseguente crisi depressiva, ma devo dire che sei stata abilissima a dipingerla. L'hai fatta vibrare nelle righe senza farla risultare pesante, noiosa e sdolcinata, e devo dire che è molto difficile. Hai descritto tutta la sofferenza per amore in modo delicato, che è il modo migliore per parlare di questo genere di sentimenti.
Insomma, lo stile, l'introduzione, tutto ha catturato bene la mia attenzione e la curiosità di scoprire cosa succede, cosa c'è ad attendere questa giovane vita.
In più, nel testo c'è anche qualche importante insegnamento che va oltre il semplice amore, "l’odio serve solo a condannare anche la mia anima", uno dei miei pezzi preferiti e uno dei più veri.
Altra frase che ho adorato: "Ecco cos’era rimasto di loro due, ceneri e ricordi".
In sostanza, un buonissimo lavoro, gestisci sapientemente ogni elemento della storia e non vedo l'ora di tornare a posarci gli occhi.
A presto, un bacio!

18/08/17, ore 20:13

Hey, ciao! Mi chiamo Eiko :) Volevo recensire da un po' ma ho preferito restare in ombra. Ma ehi, non ti preoccupare sono uscita allo scoperto adesso hahah Che dire? Ho appena finito di leggere tutta la tua storia e devo dire che è veramente bella, mi è piaciuto molto l'inizio e mi piace il tuo modo di scrivere: attiri il lettore coinvolgendolo all'interno della scena. L'unica piccola critica che mi consento di farti è forse i cspitoli che sono un po' corti ma per il resto è tutto ottimo veramente! Continua al più presto, mi raccomando! Un bacio Eiko